annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The Rok Rod

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Cassone

Come al solito le pause tra un lavoro e un altro sono infinite, ma il tempo a disposizione è sempre meno di quello che si vorrebbe .
    Alla fine mi sono deciso a realizare un cassone per valutare meglio cosa mi piacesse di più tra una versione Truggy e Pickup.
    L'idea è quella di seguire una linea tipo quella riportata nelle foto di seguito, visto che il 99% dei Pickup di questo genere hanno questo tipo di cassone , chissà perchè!?, probabilmente c'è un motivo specifico che ignoro . Ovviamente visto che non realizzo un mezzo di quelli che "strisciano per terra" ma ho un escursione degli ammo da 110 e gomme da 120, mi sono preso delle "licenze"

Ho allargato e alzato le sponde in maniere da poter mantenere il Twist, stringendo di conseguenza il cassone vero e proprio. Ho realizzato il tutto con un pezzo unico di lamierino da 0,5, piegato e saldobrasato.

Ho iniziato a rifinire realizzando un pianale in legno , cercando di "intagliarlo" per renderlo un pò vissuto e invecchiato.

Ho cambiato il paraurti posteriore, prima e ra a filo dei longheroni, adesso l'ho fatto a filo del cassone, per cercare di armonizzare un pò il tutto.

Forza ragazzi, consigli, critiche....dai fatevi sotto datemi una mano a fare un bel lavoro !!!! adesso parto a replicare una sponda tipo quella del mezzo qua sotto...ma già sono in crisi sulla fanaleria posteriore...che dite, anche per quella provo a prendere spunto dal mezzo qua sotto !!???

Giumik

Commenta

Stavo anche pensando di riprodurre un fanalino tipo questo a forma di croce maltese...proprio come quella dell'ultimo mezzo postato...che ne dite !?

Giumik

Commenta

Proseguendo con il cassone, ho realizzato la sponda utilizzando sempre lamierino da 0.5.

La sponda si aprirà...magari lo lascio "lento" in maniera da muoversi con il dondolio della macchina . Ho realizzato un paio di cerniere tipo Jeep, fissandole con 2 vitine M1.
        Per il logo centrale in rilievo, sono andato di modello di Forex intagliato, stampo in silicone (questa volta colato in sottovuoto, il tipo che conosco che fa prototipi, ha visto quello che sto costruendo ed, gli è piaciuto e mi ha concesso l'utilizzo della sua attrezzatura) e pezzo finito in resina.

Dopo di che ho provato ad assemblare il tutto...ovviamente ancora nella foto è tutto appoggiato, va incollato, stuccato e rifinito

Giumik

Commenta

Serbatoio

Iniziando ad "arredare" il cassone, ho pensato di realizzare un serbatoio tipo questo

Ho comprato delle mini bombolette di schiuma da barba (si vendono a 3 a 3) e gli ho tagliato il fondo in modo da poterlo girare.
          L'alluminio è molto sottile così ho realizzato uno scheletro in forex che sfrutterò anche per le viti autofilettanti di bloccaggio del serbatoio

Dopo di che, ho disegnato due supporti con relative fasce di tenuta con il solito lamierino e un tappino in abs e forex, che utlizzerò per fare lo stampo per la resina

ecco qua il tutto montato, ancora al serbatoio manca un fondello in quanto non ho finito di svuotare la seconda bomboletta....bisogna che mi faccio la barba più spesso

Il serbatoio è avvitato con 2 vitine m3, e rimuovendolo, il cassone , essendo appositamente sagomato, potrà contenere una Lipo da 6000, per eventuali Long Run
          Giumik

Commenta

Giumi, sei un genio!!

Non è che fai uno zoom sui tiranti della fasce?

Cosa hai usato per farli?

Con cosa hai ribaltato il fondo?

Davvero bellissimo!!

Fai il clacson a trombetta! Non può mancare

Commenta

Originariamente inviato da gnomo Visualizza il messaggio

Giumi, sei un genio!!

Non è che fai uno zoom sui tiranti della fasce?

Cosa hai usato per farli?

Con cosa hai ribaltato il fondo?

Davvero bellissimo!!

Fai il clacson a trombetta! Non può mancare
              Grazie mille Gnomo, provo a zummare le foto, non riesco adesso a farne di nuove spero si veda meglio.

I supporti sono ricavati da un pezzo unico di lamierino da 0,5, piegato e saldobrasato, al loro interno ci sono saldati dei dadini M3 che utilizzerò per fissare il serbatoio al pianale. Anche le fasce sono realizzate con delle striscioline di lamierino, mentre i tiranti sono costituiti da 2 pezzetti di tubetto di ottone tenuti insieme da uno spillo saldobrasato.
              Il fondo l'ho semplicemente tagliato e girato su se stesso, dopo di che l'ho incollato al disco in forex che costituisce lo scheletro di rinforzo del serbatoio
              Giumik

Commenta

Elettronica RockRod

Per adesso ho finito la disposizione dell'elettronica, ho abbandonato l'idea iniziale di montare la batteria dietro al cruscotto e ho deciso di metterla sul pianale al posto del passeggero, in modo di tenere il baricentro un pò più basso.

Per nascondere sia la LiPo che l'ESC, ho pensato di costruire due finte casse di legno (non ricordo se ve l'avevo detto ma Jacob contrabbanda wisky )
                Questi sono i laterali, all'interno ho messo anche un "passacavo" per tenere in ordine i cablaggi.

Ed ecco con la disposizione finale dei componenti, con ricevente e BEC dietro al cruscotto

Altro problema risolto, l'ingresso dei cavi nell'abitacolo "stagno". In sostanza ho pensato di fare una specie di snorkel che permette l'ingresso dei fili senza far entrare l'acqua.

ed ecco una vista di insieme con la palpebra del cruscotto e i coperchi delle casse...ovviamente quella dell'ESC rimmarrà aperta per consentirne il raffreddamento

A questo punto potrebbe anche camminare , poi rimane tutto il lavoro di verniciatura e finitura .
                Giumik

Commenta

Il primo vagito del RokRod

25 pessimi secondi di video a bassissima risoluzione ad esclusiva testimonianza del primo "vagito" in assoluto del RokRod

https://www.youtube.com/watch?v=DYJSiGa9wjg
                  Giumik

Commenta

Si è vivo e si muove.....ma all'indietro mi sa che dovrò invertire i poli !!!
                    Ad occhio mi sembra che giri parecchio veloce eppure dal calcolo della riduzione dovrebbe andare come l'SCX
                    Giumik

Commenta

Occhio a invertire i poli l'esc quando acceleri deve lampeggiare verde e non rosso... Puoi cambiare anche il verso di rotazione dall'Esc così non ti incasini con le curve e con il drag brake etc

Ps ad occhio e' più veloce di un axial
                      Perché al cavaliere nero nun je devi....

sigpic

Commenta

Originariamente inviato da seychelles Visualizza il messaggio
                        Occhio a invertire i poli l'esc quando acceleri deve lampeggiare verde e non rosso... Puoi cambiare anche il verso di rotazione dall'Esc così non ti incasini con le curve e con il drag brake etc

Ps ad occhio e' più veloce di un axial
                        Sai che non ci ho fatto caso , ma solo invertendo il pos con il neg del motore non dovrebbe cambiare niente per l'ESC !? sbagliao ?

PS si sembra più veloce, ma non capisco perchè, il riduttore hpi lo danno per 7,4 mentre la trasmissione axial con pignone da 17 riduce circa 10, va bene che monto gomme più grandi (121 contro 115 del rubicon) e che gli Yota sono leggermente più lunghi degli Axial, ma non si giustifica tutta sta differenza....mi sa che faccio una prova sul tapisroulant e misuro la speeed
                        Giumik

Commenta

Originariamente inviato da giumik00 Visualizza il messaggio
                          PS si sembra più veloce, ma non capisco perchè, il riduttore hpi lo danno per 7,4 mentre la trasmissione axial con pignone da 17 riduce circa 10, va bene che monto gomme più grandi (121 contro 115 del rubicon) e che gli Yota sono leggermente più lunghi degli Axial, ma non si giustifica tutta sta differenza....mi sa che faccio una prova sul tapisroulant e misuro la speeed
                          Axial 17-87 è a 13.3:1 poi vai ai ponti
                          E se non sbaglio il tuo non è un ripartitore-riduttore, ma un ripartitore-moltiplicatore 0.75:1, quindi sei a 5.5:1 e poi vai ai ponti

Ma spero di aver visto male...
                          *** Che mondo sarebbe senza olio negli ammo ***

Commenta

Originariamente inviato da Lo67 Visualizza il messaggio
                            Axial 17-87 è a 13.3:1 poi vai ai ponti
                            E se non sbaglio il tuo non è un ripartitore-riduttore, ma un ripartitore-moltiplicatore 0.75:1, quindi sei a 5.5:1 e poi vai ai ponti

Ma spero di aver visto male...
                            In teoria dovrebbe essere così...
                            AXIA SCX 10
                            Pignone/corona (17-87) 5.12
                            Trasmissione 2.6
                            Ponti 2.92

TOTALE AXIAL circa 39

Trasmissione RokRod

Riduttore HPI 7.4
                            Ripartitore Disruptor RC4WD 2.18
                            Ponti Yota2 2,67

TOTALR ROKROD circa 43

Che dici ho sbagliato qualcosa, in teoria dovrebbe essere più ridotto di un SCX invece non mi sembra
                            Giumik

Commenta

Originariamente inviato da giumik00 Visualizza il messaggio
                              In teoria dovrebbe essere così...
                              AXIA SCX 10
                              Pignone/corona (17-87) 5.12
                              Trasmissione 2.6
                              Ponti 2.92

TOTALE AXIAL circa 39

Trasmissione RokRod

Riduttore HPI 7.4
                              Ripartitore Disruptor RC4WD 2.18
                              Ponti Yota2 2,67

TOTALR ROKROD circa 43

Che dici ho sbagliato qualcosa, in teoria dovrebbe essere più ridotto di un SCX invece non mi sembra
                              Tutto corretto, ma dalle foto mi pare che il ripartitore sia questo (0.75:1)
                              e non quello da 2.18:1
                              Prova, un giro del primario a quanto corrisponde sul secondario
                              *** Che mondo sarebbe senza olio negli ammo ***

Commenta

Originariamente inviato da Lo67 Visualizza il messaggio
                                Tutto corretto, ma dalle foto mi pare che il ripartitore sia questo (0.75:1)
                                e non quello da 2.18:1
                                Prova, un giro del primario a quanto corrisponde sul secondario
                                Ha ragione Lo67 , quello non e' il ripartitore giusto .
                                La mensola e' l'unica salvezza........

Commenta

Sto operando...
                                X