annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spostare un canale su un interruttore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ho riletto la prima pagina, in effetti ci vanno le resistenze (o i trimmer). Vedo se c'è scritto qualcosa sul potenziometro....
    ...compra......compra....compraaaaaaa!!!!!

BIO Hazard (il batterista) incoming:

Commenta

Dunque:
      Il potenziometro non fa altro che camiare il valore della resistenza interna tra i tre pin alla sua base.
      Mentre muovi il perno del pot in pratica cambi aumenti la resisnteza tra due file e la diminuisci dall'altra parte. Questo si traduce nel movimento del servo.
      Per sostituire un potenziometro con un interruttore devi NECESSARIAMENTE montare delle resistenze tra i tre fili sotto all'interruttore. In questo modo l'interruttore si comporterà come un potenziometro che non cambia il suo valore e con l'interruttore al centro il servo riceverà un segnale pari a quello del potenziometro al centro.

Il valore delle resistenze dovrebbe essere la meta del valore del potenziometro.
      DI QUESTO NON SONO MAI SICURO...
      Altrimenti si può prendere un Trimmer (come dice Max) che altro non è se non un potenziometro miniaturizzato con una vitina al posto del perno.
      In questo caso il valore dev'essere uguale a quello del potenziometro.
      Se sei fortunato il valore lo leggi sul potenziometro (5K per esempio) altrimenti devi misurarlo con il tester SCOLLEGANDO il pot e misurando la resistenza sui pin esterni.

Sull'ordine dei cavi è fondamentale che il centro resti al centro. Gli altri non importa.
      Rik

rik.paltrinieri@gmail.com - Rik's Rigs

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
      G.B. Shaw

Commenta

sigpic

Micione "precario" PlaygRHOund

Commenta

sposto la mia domanda qui: ma se volessi usare un interruttore della radio che ho già come fosse un canale in più non potrei fare semplicemente usa prolunga a Y dal potenziometro di uno stick all'interruttore??? così facendo potrei continuare a usare sia lo stick sia, in caso di necessità l'interruttore giusto????
          sigpic

Commenta

allora penso di aver capito quasi tutto:
            se prendo i 3 fili che della scheda madre della radio vanno al potenziometro dello stik destro e li saldo sul un interruttore a 3 posizioni dovrebbe funzionare giusto? solo una cosa: le resistenze come si saldano all'interruttore a 3 posizioni? per sapere gli ohm delle resistenze il tester va attaccato al centro e su un laterale oppure sui 2 laterali?
            la radio è una 4ch futaba comprata da racaan
            sigpic

Commenta

fatto è molto più facile di quello che sembra ora bisogna solo provare se funziona...
              ma mi sa che fino a domani non se ne fa niente...
              sigpic

Commenta

Ma....è possibile che il potenziometro sia da 100 K (e che quindi le resistenze da acquistare siano 50 k)?
                ...compra......compra....compraaaaaaa!!!!!

BIO Hazard (il batterista) incoming:

Commenta

sul mio potenziomentro leggo: B 12K ... se ho ben capito dovrei prender 2 resistenza da 6 k ... ora ho montato 2 resistenze da ?? sono 3 righe rosse e 1 oro e sembra tutto funzionare perfettamente...solo che ogni tanto il winch si muove da solo....ah...la radio è una dx5 .... saranno le resistenza troppo piccole??

Commenta

molto piccole... una oro e 3 rosse sono da 2.2K quindi molto piccole...
                    sigpic

REDBULL ENERGY TEAM!
                    Jeep Passion

Commenta

Originariamente inviato da Rikpal Visualizza il messaggio

Altrimenti si può prendere un Trimmer (come dice Max) che altro non è se non un potenziometro miniaturizzato con una vitina al posto del perno.
                      In questo caso il valore dev'essere uguale a quello del potenziometro.
                      Se sei fortunato il valore lo leggi sul potenziometro (5K per esempio) altrimenti devi misurarlo con il tester SCOLLEGANDO il pot e misurando la resistenza sui pin esterni.

oggi ho fatto la modifica alla radio di fabio, ma quando la provata non si accendeva più! io il potenziometro l'ho misurato mettendo i 2 cavi del tester uno al centro e uno sul laterale, a radio spenta e cavi del potenziometro collegati alla scheda madre. a questo punto ho letto il valore 1,6 ho preso 2 resistenze da 1,5. saldato tutto ma come detto non si accende più la radio. cosa protrebbe essere?
                      sigpic

Commenta

Originariamente inviato da tino Visualizza il messaggio
                        oggi ho fatto la modifica alla radio di fabio, ma quando la provata non si accendeva più! io il potenziometro l'ho misurato mettendo i 2 cavi del tester uno al centro e uno sul laterale, a radio spenta e cavi del potenziometro collegati alla scheda madre. a questo punto ho letto il valore 1,6 ho preso 2 resistenze da 1,5. saldato tutto ma come detto non si accende più la radio. cosa protrebbe essere?
                        aiuto
                        ----Fabio----
                        sigpic

il mio sito http://www.tribulumamuntu4x4team.it/

Commenta

nessuno che ci aiuta
                          ----Fabio----
                          sigpic

il mio sito http://www.tribulumamuntu4x4team.it/

Commenta

io rimango dell'idea che sono meglio due trimmer che due resistenze....

sigpic

Micione "precario" PlaygRHOund

Commenta

aspe allora se il tuo potenziometro è 1,6 (mi sembra un pò bassino... sicuro che non fosse 16k ??) cmq tu devi prendere 2 resisteze che MESSE INSIEME RISULTINO 1.6 in qiesto caso'? capito? per esempio il mio pot era 10k quindi ne ho prese 2 da 5k mi sono spiegato bien??

oggi ho fatto la modifica alla radio di fabio, ma quando la provata non si accendeva
                              più! io il potenziometro l'ho misurato mettendo i 2 cavi del tester uno al centro e uno sul laterale, a radio spenta e cavi del potenziometro collegati alla scheda madre. a questo punto ho letto il valore 1,6 ho preso 2 resistenze da 1,5. saldato tutto ma come detto non si accende più la radio. cosa protrebbe essere?

REDBULL ENERGY TEAM!
                              Jeep Passion

Commenta

Originariamente inviato da Saifer87 Visualizza il messaggio
                                aspe allora se il tuo potenziometro è 1,6 (mi sembra un pò bassino... sicuro che non fosse 16k ??) cmq tu devi prendere 2 resisteze che MESSE INSIEME RISULTINO 1.6 in qiesto caso'? capito? per esempio il mio pot era 10k quindi ne ho prese 2 da 5k mi sono spiegato bien??

oggi ho fatto la modifica alla radio di fabio, ma quando la provata non si accendeva
                                più! io il potenziometro l'ho misurato mettendo i 2 cavi del tester uno al centro e uno sul laterale, a radio spenta e cavi del potenziometro collegati alla scheda madre. a questo punto ho letto il valore 1,6 ho preso 2 resistenze da 1,5. saldato tutto ma come detto non si accende più la radio. cosa protrebbe essere?

la prova di ricollegare tutto come era prima per vedere se si riaccende la hai fatta ?

un mezzo se è bilanciato lo si vede da come rotola By Robysub

tranquillo segui me che ho il gps belin mi sono perso ... O_o"

Commenta

Sto operando...
                                X