annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spostare un canale su un interruttore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da tino Visualizza il messaggio
    eppure io l'ho fatto e non ha funziona ne ho fatte già 5 di queste modifiche e quindi dovrei essere abbastanza sicuro di quello che faccio. te le resistenze da quanto le hai messe???
    domani misuro e ti dico......

Commenta

Le resistenze sono da 2,2 kohm

Commenta

molto interessante, me lo studio con calma questo post
        offroad for ever

http://scale11.altervista.org/forum/...ad.php?t=26044 fascao's garage

Commenta

Originariamente inviato da vins Visualizza il messaggio
          Le resistenze sono da 2,2 kohm
          proverò a rifarlo! ma mi pare proprio di aver usato quelle da 2.2 essendo il potenziometro da 5kohm
          sigpic

Commenta

Originariamente inviato da tino Visualizza il messaggio
            proverò a rifarlo! ma mi pare proprio di aver usato quelle da 2.2 essendo il potenziometro da 5kohm
            In realtà il valore non è importante, finché si rimane sui 5Kohm totali va bene...

Più che altro, hai messo solo due resistenze o hai aggiunto anche quelle laterali, verso massa e positivo?

Commenta

Originariamente inviato da tHeo Visualizza il messaggio
              In realtà il valore non è importante, finché si rimane sui 5Kohm totali va bene...

Più che altro, hai messo solo due resistenze o hai aggiunto anche quelle laterali, verso massa e positivo?
              me la spieghi questa?

Commenta

Originariamente inviato da tHeo Visualizza il messaggio

l'ho fatto come spiega rik! sulle altre radio che ho modificato funzionava. spiegati meglio che non ho capito magari fai uno schemino
                cmq io sulla mia ho risolto in un altro modo (domani ti faccio vedere). anche se un altro interruttore fa sempre comodo!
                sigpic

Commenta

Originariamente inviato da vins Visualizza il messaggio
                  me la spieghi questa?
                  Semplicemente così com'è fatto nello schema in prima pagina, quando l'interruttore è in una delle due posizioni laterali il valore di tensione che invia al circuito della radio è a finecorsa (quindi o il positivo o il negativo).

Su alcune radio può andare bene, altre magari vogliono una tensione che si avvicina a questi due estremi.

Aggiungendo una resistenza (di valore pari alla metà delle prime due) lungo ognuno dei due cavi che uniscono i contatti laterali al circuito, si risolve il problema (spero, male non fa)

Commenta

capito!!
                    grazie

Commenta

• Originariamente inviato da tHeo Visualizza il messaggio
                      Semplicemente così com'è fatto nello schema in prima pagina, quando l'interruttore è in una delle due posizioni laterali il valore di tensione che invia al circuito della radio è a finecorsa (quindi o il positivo o il negativo).

Su alcune radio può andare bene, altre magari vogliono una tensione che si avvicina a questi due estremi.

Aggiungendo una resistenza (di valore pari alla metà delle prime due) lungo ognuno dei due cavi che uniscono i contatti laterali al circuito, si risolve il problema (spero, male non fa)
                      beh si potrebbe provare...
                      sigpic

Commenta

• ciao a tutti,ieri volevo mettere un interruttore a 2 posizioni a levetta su di una radio DX5 per comandare lo stik del verro quando voglio io,ma anche seguendo le istruzioni riportate nella prima pagina non sono riuscito a cavare un ragno dal buco,mi spiego, individuato il potenziometro ke volevo escludere ho provato a interrompere il cavetto del segnale con il mio interruttore,ma non faceva nulla,allora ho provato ad interrompere a tentativi tutti i fili del potenziometro,ma in ogni caso il mio interruttore non comandava il movimento dello stik.
                        So ke è una cosa alquanto strana,ma sapreste darmi una mano?

ScalerRC
                        http://scalerrc.forumfree.it/

Non basta essere bravi bisogna essere i migliori.

Commenta

• Originariamente inviato da Pedro focus Visualizza il messaggio
                          ciao a tutti,ieri volevo mettere un interruttore a 2 posizioni a levetta su di una radio DX5 per comandare lo stik del verro quando voglio io,ma anche seguendo le istruzioni riportate nella prima pagina non sono riuscito a cavare un ragno dal buco,mi spiego, individuato il potenziometro ke volevo escludere ho provato a interrompere il cavetto del segnale con il mio interruttore,ma non faceva nulla,allora ho provato ad interrompere a tentativi tutti i fili del potenziometro,ma in ogni caso il mio interruttore non comandava il movimento dello stik.
                          So ke è una cosa alquanto strana,ma sapreste darmi una mano?
                          Spetta spetta, hai messo un interruttore solo?

Commenta

• prima ho usato un interruttore con 1 solo contatto aperto interrompendo a tentativi tutti e tre i fili del potenziometro,poi ho provato con un interruttore a 2 contatti e ho fatto la stessa cosa, mettendolo in serie al potenziometro,ma in nessuno dei miei tentativi la leva veniva esclusa dall'interruttore

ScalerRC

Commenta

• Originariamente inviato da Pedro focus Visualizza il messaggio
                              prima ho usato un interruttore con 1 solo contatto aperto interrompendo a tentativi tutti e tre i fili del potenziometro,poi ho provato con un interruttore a 2 contatti e ho fatto la stessa cosa, mettendolo in serie al potenziometro,ma in nessuno dei miei tentativi la leva veniva esclusa dall'interruttore
                              Per forza, ti servono due interruttori, uno a due posizioni che selezioni stick o switch (chiamiamolo A), e uno a tre posizioni che comandi la radio (B)!

1. stacchi il filo centrale dal potenziometro, e lo colleghi al contatto centrale dell'interruttore A;
                              2. da uno dei due contatti laterali di A, tiri un filo che torna al contatto centrale del potenziometro;
                              3. controlli che in una delle due posizioni di A lo stick funzioni come prima;
                              4. fai due derivazioni dai fili laterali del potenziometro e le colleghi ai contatti laterali di B;
                              5. metti delle resistenze maggiori di 1kohm tra ognuno dei contatti laterali di B e quello centrale.

Commenta

• io non voglio spostare il potenziometro su di un interruttore,voglio poter usare il potenziometro quando voglio io,cioè, se l'interruttore è spento e muovo lo stik non accade nulla,mentre se abilito lo stik tramite l'interruttore posso usarlo e far muovere il verro

ScalerRC

Commenta

Sto operando...
                                X