annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spostare un canale su un interruttore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Pedro focus Visualizza il messaggio
    io non voglio spostare il potenziometro su di un interruttore,voglio poter usare il potenziometro quando voglio io,cioè, se l'interruttore è spento e muovo lo stik non accade nulla,mentre se abilito lo stik tramite l'interruttore posso usarlo e far muovere il verro
    Allora:
    4. Fai due derivazioni dai contatti laterali del potenziometro e li unisci tramite due resistenze in serie;
    5. Dal contatto di A libero, tiri un filo verso il punto tra le due resistenze;
    6. Sistemi il trim dello stick in modo che, senza toccare la leva, spostando l'interruttore da una parte all'altra un servo collegato a quel canale rimanga fermo (serve a tenere fermo il verro);
    7. Fai la configurazione della scheda verro con il nuovo valore del trim.

Commenta

• Originariamente inviato da tHeo Visualizza il messaggio
      Allora:
      4. Fai due derivazioni dai contatti laterali del potenziometro e li unisci tramite due resistenze in serie;
      5. Dal contatto di A libero, tiri un filo verso il punto tra le due resistenze;
      6. Sistemi il trim dello stick in modo che, senza toccare la leva, spostando l'interruttore da una parte all'altra un servo collegato a quel canale rimanga fermo (serve a tenere fermo il verro);
      7. Fai la configurazione della scheda verro con il nuovo valore del trim.
      ok,
      4) per il valore delle resistenze sempre la metà del pot?
      5) e nell'altro contatto di A ke ci collego i fili con le resistenze?
      6) ma il servo lo devo poi togliere?
      7)ke intendi per configurare la scheda verro?

ScalerRC
      http://scalerrc.forumfree.it/

Non basta essere bravi bisogna essere i migliori.

Commenta

• Originariamente inviato da Pedro focus Visualizza il messaggio
        ok,
        4) per il valore delle resistenze sempre la metà del pot?
        5) e nell'altro contatto di A ke ci collego i fili con le resistenze?
        6) ma il servo lo devo poi togliere?
        7)ke intendi per configurare la scheda verro?
        4) sì
        5) vedi i punti da 1 a 3, al contatto centrale di A metti il cavo che andava al centro del potenziometro, in uno dei due laterali un cavo che va verso il potenziometro e sull'altro il cavo che si collega in mezzo alle due resistenze
        6) sì, è per regolare il trim
        7) non ho nemmeno letto le istruzioni del verro xkè poi ho usato una scheda servo...non va fatta una specie di setup per abbinarlo alla ricevente? Il fatto è che quando l'interruttore è "spento" il canale deve essere allo stesso valore che ha quando è "acceso" e lo stick è al centro, altrimenti il verricello va per i cavoli suoi

Commenta

4) sì
          5) vedi i punti da 1 a 3, al contatto centrale di A metti il cavo che andava al centro del potenziometro, in uno dei due laterali un cavo che va verso il potenziometro e sull'altro il cavo che si collega in mezzo alle due resistenze
          6) sì, è per regolare il trim
          7) non ho nemmeno letto le istruzioni del verro xkè poi ho usato una scheda servo...non va fatta una specie di setup per abbinarlo alla ricevente? Il fatto è che quando l'interruttore è "spento" il canale deve essere allo stesso valore che ha quando è "acceso" e lo stick è al centro, altrimenti il verricello va per i cavoli suoi
          non c'è setup da fare... però voglio troppo provare sta cosa dell'escludere lo stick! mi servirebbe per le 4ws! ora mi preparo uno schema dimmi se è giusto per favore
          sigpic

Commenta

• allora ecco il mio magnifico schemino() theo dimmi se è giusto please
            Ultima modifica di giumik00; 03-09-2017, 23:05.
            sigpic

Commenta

• si è giusto
              Rik

rik.paltrinieri@gmail.com - Rik's Rigs

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
              G.B. Shaw

Commenta

• Originariamente inviato da tino Visualizza il messaggio
                non c'è setup da fare... però voglio troppo provare sta cosa dell'escludere lo stick! mi servirebbe per le 4ws! ora mi preparo uno schema dimmi se è giusto per favore
                grande tino vedo ke non sono il solo a voler usare lo stik quando si voglia,grazie anke per l'abbozzo di schema

ScalerRC
                http://scalerrc.forumfree.it/

Non basta essere bravi bisogna essere i migliori.

Commenta

• Originariamente inviato da tino Visualizza il messaggio
                  allora ecco il mio magnifico schemino() theo dimmi se è giusto please
                  Sì è corretto come dice Rik.
                  Visto che non si può fare il setup del verro, per essere sicuri che spostando l'interruttore il verro non si muova si potrebbe inserire un trimmer (potenziometro) tra le due resistenze, di valore circa uguale a queste.
                  I contatti laterali del trimmer vanno a ognuna delle due resistenze, il terzo al cavo che nel tuo schema è collegato in mezzo alle stesse.
                  In questo modo girando il trimmer regoli il punto di neutro e lo puoi impostare uguale a quello dello stick.
                  Ultima modifica di giumik00; 03-09-2017, 23:05.

Commenta

• e mettereun trim multigiro al posto delle resistenze?

Però scusa un dubbio, nel disegnino qundo lo stick è attivo c'è un collegamento presente tra i poli esterni del pot con le due resistenze... Mgari un paio di diodi aiutano...
                    Rik

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
                    G.B. Shaw

Commenta

• Originariamente inviato da Rikpal Visualizza il messaggio
                      e mettereun trim multigiro al posto delle resistenze?

Però scusa un dubbio, nel disegnino qundo lo stick è attivo c'è un collegamento presente tra i poli esterni del pot con le due resistenze... Mgari un paio di diodi aiutano...
                      é giusto, i due capi del pot sono a massa e alla tensione di alimentazione, il terzo muovendo lo stick si sposta in tensione.
                      I valori delle resistenze scelti (maggiori di 1K) fanno sì che le correnti in gioco siano minime, quindi anche senza diodi è a posto.

Il multigiro è un'altra opzione

Commenta

• si tu il capo in queste cose
                        Rik

G.B. Shaw

Commenta

• Si può fare anche su una DX6I a tre posizioni

Theo illuminami

Commenta

• Originariamente inviato da Rock Visualizza il messaggio
                            Si può fare anche su una DX6I a tre posizioni

Theo illuminami
                            Si può fare tutto...

Commenta

• Originariamente inviato da Rikpal Visualizza il messaggio
                              si è giusto
                              grazie rik!

Originariamente inviato da Pedro focus Visualizza il messaggio
                              grande tino vedo ke non sono il solo a voler usare lo stik quando si voglia,grazie anke per l'abbozzo di schema
                              ma in realtà la cosa non era nata per me però ora che ho le 4ws certe volte fa comodo bloccarle! in sti giorni ci provo sicuro!
                              Originariamente inviato da tHeo Visualizza il messaggio
                              Sì è corretto come dice Rik.
                              Visto che non si può fare il setup del verro, per essere sicuri che spostando l'interruttore il verro non si muova si potrebbe inserire un trimmer (potenziometro) tra le due resistenze, di valore circa uguale a queste.
                              I contatti laterali del trimmer vanno a ognuna delle due resistenze, il terzo al cavo che nel tuo schema è collegato in mezzo alle stesse.
                              In questo modo girando il trimmer regoli il punto di neutro e lo puoi impostare uguale a quello dello stick.
                              a me non serve per il verro ma per una servo penso che non ci siano problemi giusto? grazie al mago dell'elettronica! non sai quanto mi piacerebbe capirne come te!
                              sigpic

Commenta

Per forza, ti servono due interruttori, uno a due posizioni che selezioni stick o switch (chiamiamolo A), e uno a tre posizioni che comandi la radio (B)!

1. stacchi il filo centrale dal potenziometro, e lo colleghi al contatto centrale dell'interruttore A;
                                2. da uno dei due contatti laterali di A, tiri un filo che torna al contatto centrale del potenziometro;
                                3. controlli che in una delle due posizioni di A lo stick funzioni come prima;
                                4. fai due derivazioni dai fili laterali del potenziometro e le colleghi ai contatti laterali di B;
                                5. metti delle resistenze maggiori di 1kohm tra ognuno dei contatti laterali di B e quello centrale.

io voglio utilizzare il verro con lo stick dell'accelleratore...muovendolo a destra e sinistra vorrei che tirasse e smollasse...
                                se lo collego normalmente dovrebbe andare (non ho ancora provato) ma vorrei escluderlo...in caso che accidentalmente mentre accellero non lo metto in funzione...

se ho ben capito metto un interruttore che bypassa il filo centrale del trimmer?
                                cosi se è su of funziona lo stik del verro...se è su off non funzia...esatto??

altra cosa...sulla dx5 ho un interruttore a due posizioni con scritto 5channel ..ci posso collegare le luci di serie dell'axial? o sto 5 channel è una "bufala"
                                come le posso accendere le luci da radio?
                                .
                                a chiedere sei stupido per 5 minuti...a non chiedere sei stupido per tutta la vita...

Commenta

Sto operando...
                                X