annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi su brushless - tensione ricevente -> servo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbi su brushless - tensione ricevente -> servo

Ciao a tutti, ho provato a cercare altri 3D simili, ma non ho trovato nulla....Nel caso stessi facendo un doppione scusatemi , come scusatemi per l'ovvietà delle domande, ma in rete non riesco a trovare risposte chiare
    Equivalenza brushless - brushed: ho letto e ho capito che i "T" di un brushless devono essere inferiori per avere la stessa velocità di un brushed, esiste una formuletta di conversione? La seconda questione sono i kV del brushless: la velocità dipende anche da questo valore? in che modo? (alcuni motori specificano solo i kV e non i T).
    Vorrei provare un brushless, ma per la prima volta opterei per una combo cinese (comunque sensored), ma non so cosa scegliere.
    Ad esempio: se volessi un brushless che possa sostituire il 35 o 45 T brushed, a quanti T dovrebbe essere e a quanti kV?

La seconda domanda è la scelta del servo per la ricevente: alimentando a 2S (7.4V) il servo devo prenderlo HV oppure il valore di tensione che la ricevente da al servo non dipende dall'alimentazione che è fornita dall'esc e quindi posso prendere un "normale" servo alimentato a 6.6V?

Scusatemi nuovamente per l'ovvietà delle domande, ma mi servirebbero risposte semplici e chiare per evitare di acquistare componenti che lavorerebbero male insieme o addirittura arriverebbero a bruciarsi.

Ciaooo
    Le prove di una parte delle mie 1a18 statiche
    http://diecast1a18.blogspot.it/

Ma dove dovresti montare sta roba, su uno scaler o che?
    La differenza tra T e Kv nn la so, certo che un brushless tira molto di più di un brushed, poi il servo dipende se ti servono kg o no, e dalle sue carattateristiche di fabbrica
    ---mandi---

Black mamba 3.0 - Axial EXO -Savage XS / Mt4

Commenta

Originariamente inviato da cepemax Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, ho provato a cercare altri 3D simili, ma non ho trovato nulla....Nel caso stessi facendo un doppione scusatemi , come scusatemi per l'ovvietà delle domande, ma in rete non riesco a trovare risposte chiare
      Equivalenza brushless - brushed: ho letto e ho capito che i "T" di un brushless devono essere inferiori per avere la stessa velocità di un brushed, esiste una formuletta di conversione? La seconda questione sono i kV del brushless: la velocità dipende anche da questo valore? in che modo? (alcuni motori specificano solo i kV e non i T).
      Vorrei provare un brushless, ma per la prima volta opterei per una combo cinese (comunque sensored), ma non so cosa scegliere.
      Ad esempio: se volessi un brushless che possa sostituire il 35 o 45 T brushed, a quanti T dovrebbe essere e a quanti kV?

La seconda domanda è la scelta del servo per la ricevente: alimentando a 2S (7.4V) il servo devo prenderlo HV oppure il valore di tensione che la ricevente da al servo non dipende dall'alimentazione che è fornita dall'esc e quindi posso prendere un "normale" servo alimentato a 6.6V?

Scusatemi nuovamente per l'ovvietà delle domande, ma mi servirebbero risposte semplici e chiare per evitare di acquistare componenti che lavorerebbero male insieme o addirittura arriverebbero a bruciarsi.

Ciaooo
      ciao sensored cerca un 21.5 spire, di piu non ne trovi facilmente. I giri dipendono solo dai girixvolt, moltiplica i girixvolt del tuo motore per la tensione della pila e ottieni i max giri totali del motore Per il servo, dipende dal bec del tuo esc, di norma eroga 6V pertanto la ricevente viene alimentata a quella tensione e conseguentemente i servi (le piste dei del + e - sono comuni nella ricevente). I servi HV possono essere alimentati a tensioni superiori ma bisogna accertarsi che la ricevente sopporti gli 8.4 V e deve essere alimentata con una piletta esterna.
      SE hai un buon bec del'esc, diciamo almeno 3 A, puoi tranquillamente trovare servi da 12 -15 kg senza mettere in crisi il bec dell'esc. Servi molto potenti assorbono parecchio e mandano in crisi l'esc.

Commenta

Grazie per i chiarimenti, ora la questione tensione servo è chiara, per il motore ancora un po' meno.
        Il mio è anche un discorso generale, comunque i modelli ai quali penso sono scaler. Ad esempio sul mio ascender ho un 35T. Volessi cambiare esc e motore, cosa devo prendere per avere grossomodo la stessa velocità senza dover cambiare pignone? In rete ho trovato questa tabellina
        27T brushed -> 13.5 brushless
        19T brushed -> 10.5 brushless
        13T brushed -> 6.5 brushless
        10T brushed -> 4.5 brushless
        Vedo che grossomodo i T del business sono la metà, ma non ho riferimenti ai kV del motore.
        Ad esempio ho trovato un 21.5T 1600kV brushless, dovrebbe corrispondere a circa 42T di un brushed giusto?
        In un altro caso devo scegliere il motore in base ai kV, ma non specifica i turns. Ci sono una decina di taglie tra i 2600kV ed i 4300 kV.
        I kV sono proporzionali ai T, per cui è possibile sapere l'equivalenza oppure motori con n T puossono avere diversi kV a seconda di chi li produce.
        ancora grazie

Commenta

Guarda solo il kV nei brushless, le T non servono a granché, definiscono solo delle "classi", tant'è che il .5 finale distingue i motori classe 540 come quelli dei nostri scaler da altre dimensioni di motori che hanno il numero di T intero.
          Ad esempio nella classe 10.5T di motori per drift trovi unità da 3500 kV fino a 4700 kV, con comportamenti ben diversi.

Commenta

Perfetto Theo, cla tua risposta unita a quella di Alex mi permette facilmente di calcolare i giri di un brushless: quindi in un motore da 1600kV alimentato a 7.4V (max tensione di una 2S) ottengo una regime max di rotazione pari a 11800. Un motore brushed a 35T alimentato sempre a 7.4V quanti giri farà? Scusate se vi tedio, ma avrei piacere di capire esattamente se esiste e qual è un'equivalenza.
            In rete ho trovato questa tabella per i motori brushed: si può considerare teorica ed "universale" o varia sensibilmente a seconda del tipo di motore che acquisto? (se è di buona fattura oppure economico)
            27T -> 2100 giri/minuto x volt
            35T -> 1565
            45T -> 1210
            55T -> 987
            65T -> 837
            Con alimentazione a 7.4V un 1600kV equivale grossomodo ad un 45T.

Grazie a tutti, ancora.

Commenta

Secondo me non puoi fare un discorso simile. I giri dipendono dalle caratteristiche del motore...come magneti, rotore, tipo di avvolgimento...

Commenta

Ho comprato un brushless serored (cinesissimo) 21.5 T e 1600kV, compreso di ESC che dovrebbe essere adatto agli scaler: infatti il ragazzo che me lo ha venduto dice di averlo provato per un'oretta (lui possiede un buggy) e gira troppo piano per la vettura; mi ha detto che restituirlo tra spedizioni e altro gli costerebbe troppo, per cui me lo ha venduto ad un prezzo veramente basso, poco più della metà di quanto l'ha pagato (mi ha fatto vedere l'ha comprato da hong-kong a 70 Euro).
                L'unica cosa non spedisce, nel giro di poco dovrei riuscire ad andarlo a prendere e provare...speriamo in bene.

Domanda pratica: voi quando dovete scegliere un brushless, dal momento che sembra molto ostico avere una tabella di "coversione" brushless-brushed, come lo scegliete?
                Ne comprate uno che vi "sembra lento" e poi gli adattate un pignone per avere velocità e spunto che desiderate?

Commenta

Sto operando...
                X