annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impermeabilizzare l' ESC e/o la ricevente

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impermeabilizzare l' ESC e/o la ricevente

Ciao a tutti, più volte è stato chiesto se c' è un sistema sicuro per impermeabilizzare definitivamente ESC, riceventi e centraline elettroniche in genere.
    Questo è il sistema che uso io da parecchi anni, ed è stato testato su automodelli fuoristrada 1:8 a scoppio, barche a vela e motoscafi nonchè su crawler e scaler ( vedi il sopraluogo che è stato effettuato sabato 10 ottobre al Monte Gazzo subito dopo una pioggia battente e quindi acqua e fango ).

Passiamo subito al lato pratico della cosa :

1) procurarsi una bomboletta di spray isolante al silicone più o meno come questa :

2) smontare l' ESC o centralina o ricevente e mettere a nudo il circuito stampato, dopodichè isolare con del nastro isolante o quello di carta che usate per le carrozzerie le parti che non vanno spruzzate : per le riceventi ad esempio il connettore dove và inserito il quarzo e le spinette dei servi.
    Io vi mostro come ho impermeabilizzato un' ESC della Castle Creation : il Sidewinder ( quello che ho montato sul mio wrangler ) dove ho isolato il dissipatore e l' arrivo dei cavetti che vanno alla ricevente ( non si sà mai, un giorno potrebbe essere necessario dissaldarli )

Isolato il tutto si appende il circuito ( l' ESC ad esempio per i cavi ) e si spruzza cercando a piccole passate di arrivare in tutti i punti possibili, anche quelli nascosti; si fanno almeno 2 passate per essere sicuri che ci sia isolante dappertutto e si attende che il tutto asciughi ( almeno 2 o 3 ore ).
    Il risultato è un circuito stampato perfettamente isolato.

A questo punto si rimontano i coperchietti di plastica e si installa la centralina sul proprio mezzo senza alcuna precauzione aggiuntiva ( scatolette e palloncini vari che sono controindicati perchè mantengono al proprio interno l' umidità ).
    Il risultato è assicurato !!!! adesso la vostra ricevente funzionerà anche immersa nell' acqua !!!! ............... abbiamo provato !

Buon lavoro a tutti.

PS : ricordatevi prima di fare questo lavoro di provare le centraline sulle quali volete applicare lo spray, perchè una volta spruzzate ......
    A proposito : questa soluzione è efficace anche contro gli urti perchè impedisce il movimento dei componenti del circuito stesso.

se vą bbene vą bbene, se non vą bbene non vą bbene .... vą bbene ?

il mio tubo http://www.youtube.com/user/5loiax?feature=results_main

sigpic

Link alla discussione originale per approfondimenti :
    http://scalersandcrawlers.it/forum/r...o-la-ricevente
    Ultima modifica di giumik00; 03-09-2017, 22:16.
    I love OFF ROAD - Live without limits !
    .. ..... Blackjack's Pit

..Blackjack@scalersandcrawlers.it
    Ciao Claudio

Commenta

Sto operando...
    X