annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione modulo Assan 2,4 Ghz su trasmittenti senza modulo asportabile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Installazione modulo Assan 2,4 Ghz su trasmittenti senza modulo asportabile

Riprendo e amplio il tutorial di Lorenzo per aggiungere le foto e info dopo il trapianto sulla mia FX18. - Rik

Materiale occorrente:
    -Dremel o simili per aprire i due buchi sulla scatola esterna della radio per far uscire l'antenna, l'interruttore e il led per il binding.
    -Saldatore punta piccola/media
    -Stagno
    -Cavi piccoli e termorestrigente. (Io ho usato la classica piattina a tre cavi da servo)

-Modulo assan 2,4 ghz

Lo trovate qui. Con le riceventi che hanno un costo decisamente abbordabile da 20 a 80 dollari circa..

-Interruttore DPDT (Double Pole - Double Throw) Bipolare a due vie

-Eventualmente 1 led bicolore e relative resistenze per abbassare la tensione e non bruciare il led. (Io ho lasciato perdere questo aspetto)

Montaggio modulo:

Aprire la radio, togliere la batteria.

Trovare una posizione valida e che abbia spazio sufficiente per antenna e interruttore. Io li ho messi qui:

Qui vedete il modulo appoggiato all'interno della radio.
    Da sotto il vano della batteria escono due piccoli fili rossi e neri, questi salgono fino in cima alla radio e entrano nella scheda superiore in corrispondenza del modulo di trasmissione in 40 Mhz.
    Notare i tre cavi che escono dal modulo e i due filli nero e rosso che alimentano la scheda superiore.

Questi due fili vanno tagliati e collegati, dalla parte proveniente dal basso della radio, ai poli centrali dell'interruttore bipolare.
    Ai piedini esterni dell'interruttore ci vanno messi invece i fili neri e rossi provenienti dal modulo in 40 mhz e da quello in 2,4 ghz.
    In questo modo quando accendete la radio l'interruttore bipolare a due posizioni passa la corrente o al modulo in 40 o all'altro a seconda della posizione in cui si trova.

Il terzo filo del modulo in 2,4 ghz và saldato in corrispondenza del pin del segnale PPM sulla scheda.

Siccome il modulo ha un piccolo led che segnala il binding e l'operatività del modulo, io ho tagliato il led alla base e ho attaccato un cavetto a 3 fili (/come quello dei servi per capirsi) al posto del led e dall'altro capo il led del modulo che ho portato fuori, all'esterno per tenerlo sempre visibile...

Visione d'insieme della radio dopo il trapianto.

Particolare dei cavi all interruttore.

Dall'esterno.

Mi manca solo di spostare il led, di fissare il modulo e di provare se la faccenda funziona
    Ultima modifica di giumik00; 03-09-2017, 21:45.
    Rik

rik.paltrinieri@gmail.com - Rik's Rigs

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
    G.B. Shaw

Ho scritto qualche anno fa una pratica guida su come è possibile modificare la MX12 per la conversione a 2.4 Ghz, questo è il manuale :

http://scale11.altervista.org/manual...in_2.4_ghz.pdf
    Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e non più dimandare
    Meno chiacchere e più modelli !!

Commenta

Link alla discussione originale per approfondimenti :

http://scalersandcrawlers.it/forum/...ead.php?t=8607
      Ultima modifica di giumik00; 03-09-2017, 21:42.
      I love OFF ROAD - Live without limits !
      .. ..... Blackjack's Pit

..Blackjack@scalersandcrawlers.it
      Ciao Claudio

Commenta

Sto operando...
      X