Proposta categoria scaler rtr

Discussione in 'Nord Ovest' iniziata da Pedro focus, 24 Dicembre 2018.

  1. giumik

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    Credo che l'intento sia di risolvere il problema di chi inizia e si trova davanti la difficoltà di un regolamento che comunque per essere assimilato richiede un po' di tempo e di esperienza. Dopo un anno di partecipazioni se sei ancora poco interessato ad approfondire l'argomento, o molli o comunque non ti piazzerai bene e quindi rimarrai nella classe semplificata per tutto il tempo che vuoi

    Altra esigenza è quella di cui parli tu. In questa circostanza sarebbe una questione di gusto personale e non di difficoltà di interpretazione del regolamento, però immagino sia difficile "coprire" tutte le situazioni.

    Ovviamente se poi ci si trova in regioni dove si hanno 2 partecipanti in una classe e 2 nell'altra, l'unica soluzione possibile risiede nel buonsenso dell'organizzatore che deve trovare una soluzione ad hoc.
     
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  2. Superclod64

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    Quoto Giumik. Ed è proprio questo, ma anche quello che scrive Rider, il motivo per cui alla fine va lasciato abbastanza campo libero al delegato che conosce la realtà locale.

    Invece rider non sono molto d'accordo sul discorso che fai del mezzo acquistato usato a 3s e anche sulla promozione obbligatoria.
    Sull'alimentazione, se sai che ne vuoi fare un certo uso prendi un mezzo rispondente ai requisiti. Se gia lo hai ed è a 3s gli cambi la batteria. Sicuramente uno scaler a 3s un principiante lo ha comprato da qualcuno che sa costruire mezzi performanti, ed è indirizzato a un certo uso, quindi anche alimentandolo a 2s sara sicuramente piu uppato e performante del mezzo che ha in media un principiante.

    Sulla questione promozione invece ciò che esponi non tiene conto del fatto che non si sta parlando di un altro regolamento, per cui potrebbe avere senso sentirsi dire "voglio continuare a giocare in questa classe perche il regolamento dell'altra non mi piace".
    Il regolamento e lo stesso della C2, sia tecnico che di gara. Il fatto di non calcolare i punti e più "psicologico" o per semplificare lapproccio che altro, perche col limite a 50/60 sai bene che un mezzo performante anche con 0 punti puo tranquillamente vincere.
    Quindi si tratta solo di "levare" da quella classe chi non ha piu senso che ci stia, passandolo nell'altra. Sono sicuro che i delegati sapranno indivuduare soluziini idonee alla loro realta locale.
    Se fate un monomarca trx ovviamente è una cosa diversa da quella di cui stiamo discutendo, e comunque un monomarca non potra mai rientrare nel SORRCA.
     
  3. rider56

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    si si Giuseppe, intendevo proprio questo, gusto personale :nice:...poi mi sembra di aver capito che comunque la C2 Performance ...oops Beginners preveda che tu ci possa stazionare solo il primo anno, e poi devi per forza passare alla C2 Sorrca..
    P S il nome performance era bellissimo:wub:, intendendosi, con tale termine, secondo me, solo le prestazioni in gara
    Beginners, lo trovo un po' di serie B:(.....ma ovviamente questo e' solo mio gusto personale:D....in realta' va bene tutto, basta correre :yaho::nice::)

    Edit: non avevo ancora letto la tua risposta Cesare, ma permettimi di dissentire, almeno in parte. sara' anche psicologico, il discorso punti, ma ti assicuro che passare decine e decine di ore come ho fatto io per avere i punti che mi permettessero di essere competitivo non solo in Liguria, ma anche fuori regione io personalmente non mi sono divertito per nulla, ma capisco che questo e' un mio problema e di pochi altri come me , che pero' esistono, e a cui piace fare le competizioni.:D
    poi che con zero punti e un mezzo performante si possa vincere ugualmente scusa ma proprio dissento con veemenza, noi a volte ci giochiamo una gara per una retromarcia o un verricello:facepalm:quando non abbiamo girato a 0 penalita' e la differenza l'ha fatta solo il tempo di percorrenza....pensa te ,avere un vantaggio di 5/6 porte su 2 manche rispetto a uno che ha zero punti ,.... per me puo' venire con il mezzo che vuole, ma sul podio sarei pronto a scommettere che non ci salira' mai. .......non e' proprio questo il motivo che ha dato origine a questo 3D se rileggiamo gli interventi di Pedro e Robygiach? :)
     
    Last edited: 5 Gennaio 2019
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  4. Superclod64

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    Beh, rider li bisognerebbe aprire un altro discorso, e cioè la difficoltà dei tracciati. Faccio un esempio limite per aiutare la comprensione. Se uno va a fare il CISE con un C2 da 60pt, arriva comunque nella parte bassa della classifica, perché i tracciati sono di un certo tipo. Il limite di punti (piuttosto contenuto in C2) porterà a mio avviso a un certo adeguamento dei tracciati, anche per evitare come dici tu, che si trasformi in una gara a tempo, visto che e probabile che saranno molti i mezzi a punteggio pieno.
    E in un tracciato piu selettivo i mezzi più performanti anche se con meno punti hanno sicuramente piu possibilità di fare buoni piazzamenti (o anche di vincere). Te lo dico per esperienza, perche nella mia regione sono gia due anni che applichiamo il limite a 50 in C2, ed è capitato piu di una volta che ad aggiudicarsi la gara siano stati mezzi con una 20ina di punti.
    In particolare mi pare che un axial deadbolt ben assettato ma con una semplice motorizzazione brushed 2s e con accessori minimali fatti in un paio d'ore a costo zero abbia vinto il circuito di C2 nel 2017, guidato da un BUON PILOTA, che invece in C1 aveva un mezzo ad alto punteggio (quindi non è che non era in grado di costruirne uno anche per la C2.
    Quindi di fatto la limitazione punti mette il concorrente di fronte alla scelta se optare per un mezzo "full point" che sarà inevitabilmente un po meno performante, o per un mezzo più spartano con accessori minimali (alcuni dei quali gia presenti sul mezzo di serie) che non impattino sulla prestazione del mezzo. Chiaramente la "mano" di chi traccia gioca un ruolo importante in tutto questo, e siccome i tracciatori non sono robot, e facile che alcuni tracciati avvantaggino i mezzi performanti, e altri i mezzi full point. Questo pero' a mio avviso aggiunge solo un po di "pepe" al circuito, sempre che il delegato/tracciatore se ne freghi delle inevitabili critiche ora da parte degli uni, ora da parte degli altri.
     
  5. rider56

    rider56 Mercante RC

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    su questo mi trovi completamente daccordo:nice::nice:...i tracciati rivestono una importanza fondamentale e sono daccordo sul fatto che nel CISE un mezzo che non sia Extreme e' gia' difficile che finisca. infatti per me quello e' un altro sport, oltretutto non ho mai sopportato le gare a tempo:facepalm::D. non vedo l'ora di venire a correre da voi e conoscere le altre realta', perche' in effetti noi in liguria non avendo mai avuto limite di punti, abbiamo dovuto faticare non poco, il mio classe 2 per esempio ha la bellezza di 66 punti, ma la tranquillita' di partire ad armi pari nelle altre regioni e' stata di grande aiuto psicologico :yaho:....perche' , non dimentichiamo che la difficolta' non sta tutta nell'avere i punti, ma soprattutto nell'averli in un mezzo da corsa competitivo, necessario proprio perche ' i tracciati negli anni sono diventati sempre piu' difficili:facepalm:....nel 2013 al primo CISE disputato a Bologna mi classificai 25° su 40 classificati, e nonostante non abbia terminato la prova per raggiungimento tempo limite, con un Axial di serie, eccezion fatta per cerchi e gomme. ora con lo stesso mezzo farei ultimo in classe 1:facepalm:.......ma questo e' un altro discorso che nel 2017 sollevo' un vespaio con tanto di votazione, se ricordi, era un 3d di SuperK. ...ma siamo OT
     
  6. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    Rider se abitavamo più vicini mettevamo su una squadra vincente visto che a me diverte di più lavorare sulle macchine che guidarle !! :D:D:D
    Anche se dall'aria che tira sembrerebbe che faccia parte di una minoranza :oops::)
     
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  7. ivan 84

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    Anch io sono dalla tua parte giumik,faccio piu ore a lavorarci su che a guidarle...:D:D:D:D:Dpero rimangono sempre nuovi i mezzi:p:p:p:facepalm:
     
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  8. Superclod64

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    Anch'io faccio parte di quella categoria. Pare che non siamo tanto pochi alla fine.

    Comunque rider, ricordo il discorso che venne fuori un po di tempo fa.
    Io il giusto equilibrio l'ho trovato tracciando molto stretto in C1, ma su percorsi poco imoegnativi dal punto di vista "meccanico", anche perché parto dal presupposto che un mezzo da C1 sia comunque un mezzo poco performante e curato e su cui si e passato tanto tempo a migliorarlo esteticamente, per cui ritengo giusto che uno possa usarlo in gara senza rovinarlo. Questo non significa che il tracciato debba essere facile, anzi.
    Non facendo C3, la c2 diventa la classe più estrema, quella dei "proto" e quindi l'assetto e le prestazioni, oltre che la guida e l'uso del verro anche non convenzionale (discese e trasversali) diventa molto importante. È li che si impara a guidare e ad usare gli accessori (verro, piastre ecc.) ed anche per questo è giusto che sia la C2 la classe "propedeutica" per chi si avvicina al mondo degli scaler.
    Cosi facendo i valori si bilanciano e tutti hanno una classe in cui giocare, e perche no, anche lo stimolo a costruire/preparare/acquistare mezzi diversi tra loro, che secondo me è anche una bella sfida per un modellista esperto, perche riuscire ad approcciare progetti in maniera completamente diversa uno dall'altro non è facile per nessuno.
     
  9. P.Bolly

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    Ragazzi... io ci lavoro e neanche le guido... vedete voi.
     
  10. rider56

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    Magari giumik, sarebbe il mio sogno:rolleyes::yaho::yaho:...fossi in pensione sarei capace di trasferirmi:rofl::rofl:....d'altronde in tutti gli anni di corse che ho fatto ho sempre avuto il preparatore :cool: io da solo attaccavo solo i numeri:facepalm::rofl::rofl::rofl:....va beh dai scherzo, le pastiglie e l'olio ero capace di cambiarmeli da solo:blus:
    sono d'accordo, difficile va bene ma non impossibile:nice:

    :belciccio:....dai cosi mi intristisco Paolo,:(....vieni giu' da noi una volta,anche con I figli, quando siamo in un bel posto te lo dico:)
     
  11. robigiach

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    :yaho:
     
  12. Pedro focus

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    Forse stiamo travisando un po la mia proposta, io non voglio cambiare nessun regolamento sorrca cise ecc ecc io ho solo riproposto una categoria aggiuntiva cime avevano accennato gli amici liguri nella notte dei tempi, quella di mezzi di scatola o se piace di più RTR
    Chi vuole gareggiare in questa sottocategoria, prende un rtr o riporta un mezzo preparato ad un downgrade, motore stock link gomme ecc ecc e si gareggia senza tanti limiti di gomme scoperte coperte omini interni elettronica a vista ecc ecc proprio della serie, non ho tempo da dedicare al modello se non quello di caricare le pile mentre seguo la tv, seguo il bimbo ecc ecc io intendevo questo
     
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  13. giumik

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    L a vostra proposta è chiara ed anche legittima, credo che quello che si volesse aggiungere è che sarebbe bello accoglierla in un "circuito" già esistente in modo da poter stare tutti insieme e non disperdersi in mille gruppetti differenti, a tal proposito un eventuale Classe 2 senza punti scaler da aggiungere al già esistente circuito Sorrca, potrebbe benissimo essere affrontata con dei mezzi RTR, nella quale sarebbero più che competitivi senza modifiche ed up vari.
     
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  14. robigiach

    robigiach Mercante RC

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    Infatti la proposta non è nata per creare un ulteriore circuito per frammentare ancora di più gli appassionati ma affiancarsi ai circuiti già esistenti. Prima di scrivere sul forum è stato contattato Simocanto se l’idea poteva avere un riscontro positivo e eventualmente attuatabile sui percorsi del classe 2 del sorrca Piemonte
     
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  15. Superclod64

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    Infatti come dice Giumik, tutte le proposte, e anche le critiche se sono costruttive sono benvenute e il tuo intervento oltre che costruttivo e' stato anche utile nello stimolare una interessante discussione.
    Purtroppo non tutti gli interventi in questo thread presentavano critiche costruttive, ma va bene lo stesso.
    Con Simone si era già parlato a voce della questione e quindi è normale che la vostra proposta sia stata presa in considerazione, e comunque non pensare che siete gli unici a sentire l'esigenza di una "porta d'ingresso" facilitata al sistema SORRCA. Poi vedrai che giocando è tutto molto piu semplice e alla portata di tutti di quanto non sembri inizialmente.
     
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  16. alligatore

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    Ho capito Simone,ma come dici tu per controllare in verifica che sia tutto ok e senza modifiche ti passa la voglia vedi solo il sorrca,poi come dici sopra, COMPRARE UNO STOCK DI MEZZI... ok,ma il momento che ho una rottura chi la và a riparare?? Teniamo conto che a volte chi organizza è anche colui che fa da giudice,e sinceramente toglieresti del tempo a quello che stai facendo per riparare un mezzo? Credo di no....
     
  17. alligatore

    alligatore Member

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    Secondo me come la vedi tu non è poi così male,ma piuttosto che mettere delle limitazioni vai incontro a quello che ha appena iniziato,gli metti una classe entry level dove può avere la possibiltà come opzione di sostituire il servo ( così può avere un buon inizio ) e il regolatore (quest'ultimo se si riuscisse a darlo in noleggio sarebbe ottimo,o anche come combo con motore 35t) e non sostituire altro,e non vincolare le batterie...
     
  18. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    @ alligatore, la chiave non sta tanto nel mezzo, perchè come abbiamo ampiamente discusso è praticamente impossibile creare un regolamento che non possa essere aggirato da uno che sa dove mettere le mani, e comunque non c'è intenzione di modificare un regolamento tecnico che è l'unico che alla prova dei fatti funziona.
    E comunque anche con mezzi di serie o quasi il dito e l'occhio fanno la differenza, quindi sta tutto nell'evitare che gli esperti possano partecipare in una classe che non è destinata a loro.
    Poi se ci saranno limitazioni si vedrà, ma mi pare che l'unica opzione percorribile sia quella della limitazione sull'alimentazione, che potrebbe anche avere senso dato che nessun mezzo di serie prevede alimentazione a 3s. Ma comunque in ambito locale sta al delegato di zona decidere come regolarsi.
     
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  19. Sopwith

    Sopwith Member

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    Ciao a tutti, qui è un principiante che scrive :) e leggendo tutti i 98 post mi son sentito tirato in causa e cosi metto i miei 2 cents.
    1) Finalmente ho capito che la C2 performance non è come credevo una C2 con mezzi stratosferici. Grazie per aver chiarito e per aver pensato ad un nome secondo me piu adeguato, beginner ad esempio.
    2) Ho letto solo il regolamento S.O.R.R.C.A. quindi non conosco gli altri, ma non mi sembra malvagio, quindi non avrei nulla in contrario a partecipare seguendolo.
    3) Mi fa piacere che abbiate pensato di riservare un "trattamento di favore" a chi come me non ha mai fatto gare di questo tipo e anzi, non ha mai guidato una macchina RC, ma che vorrebbe almeno provarci. Quindi condivido quasi tutti i paletti che avete immaginato ovvero considerare la C2 beginner come un momento di passaggio verso la C2 o la C1 o un altro hobby, l'idea di limitare a 2S il voltaggio delle batterie e non stressarsi piu di tanto sulle altre caratteristiche del modello. In fondo, almeno per me, il primo anno dovrebbe servire sopratutto per imparare a guidare (o pilotare se preferite) e credo che questo sia possibile farlo con qualsiasi modello, ma principalmente a trovare nuovi amici che hanno la tua stessa passione.
    4) Devo dire che mi sono stati utili anche i post OT: non conosco nessuno di voi ma da quelli ho potuto farmi una seppur pallida idea dei diversi caratteri e approcci a questo bellissimo hobby.
    Grazie!
     
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