Letto solo adesso Ale posso solo lontanamente immaginare come tu ti senta..da un mezzo del genere è lecito aspettarsi la perfezione assoluta..purtroppo anche le cose più perfette a volte sono difettose. Fai in bel respiro , lascia tutto nell'armadio e vedrai che tra un po' quando sarà tutto risolto sarà solo un aneddoto da raccontare. Per adesso tutta la mia solidarietà
Non è certo colpa del pignone, ma della corona perché OMMIODDIO avrà preso il CORONAvirus anche lui! Occhio!
Eh sì, sono demoralizzato al massimo, ahimé. Indagando qua e là, con l'aiuto di un amico, siamo venuti a capire che non difetto solo del mio, bensì di tutti i modelli nuovi denominati "2020". Qui di seguito andrò a spiegare. Grazie di cuore per la solidarietà!
Allora, come detto qui sopra, vado a spiegare ciò di cui siamo venuti a Capo..... Smontando le coppie coniche si evince chiaramente che sono di bassissima qualità, malfatte, imprecise e obsolete rispetto alle più moderne. Come vedete i denti sono quadrati e nemmeno regolari, specialmente quelli del pignone. Qui a confronto con quelle stock dell'SCX10-2.... Domenica sono andato dal mio solito amico (quello della ditta di stampi per la plastica) che con la sua esperienza mi ha aiutato a cpaire il dafarsi qualora dalla Cina non arrivino soluzioni soddisfacenti. Abbiamo dapprima pitturato con pennarello a vernice i denti della corona per capire come lavora accoppiata al pignone: Il risultato è che si evince con facilità che il pignone è troppo avanzato verso l'interno andando a toccare la parte non dentata. Infatti se con le dita si tiene tirato verso l'eslterno il pignone, il rumore diminuisce sensibilmente e la fluidità di rotazione diventa quasi giusta (ma mai come quella dell'SCX e di tutti gli altri) Le soluzioni potrebbero essere due: La prima, tornire via quel micro gradino dietro il pignone che va in battuta al cuscinetto, ma poi ci sarebbe il rischio che non lavori più bene il cuscinetto (misurando debitamente abbiamo appurato che c'è un gioco di 2 o 3 decimi) La soluzione migliore sarebbe quella di fresare il coperchio del differenziale asportando quei decimi di troppo. La fresatura dovrebbe essere fatta sia sul piano dove appoggia il cuscinetto (quello più interno) sia sul piano dove c'è il rischio che tocchi il pignone (quello più esterno). Navingando su Facebook che io non ho, un amico mi ha fatto vedere come diavolo credono di risolvere in Cina presso un negozio che vende CapoRacing. Assurdo, pazzesco, indicibile..... Per chi ha Facebook può andare a vedere la pagina della Capo Racing Club Italia dove oltre a vedere che il problema ce l'hanno tutti, c'è il video che vi riporto qui di seguito, fatto dal cinese. Meno male che io non ho acquistato da loro!!!! In pratica tira liscia la coppia conica!!!
Eh sì, perché uno che spende giusto giusto 2 €... si mette lì con avvitatore a fare una porcata del genere!!!!!!???? Roba da matti!!
Non serve demoralizzarsi, come hai visto la soluzione è facile facile, però ti capisco se sei perplesso, non ha detto se l avvitatore lo usa in prima o seconda marcia
Peccato che non ho FB altrimenti mi piacerebbe chiedergli di aprire il guscio per vedere cosa c'è dentro! Un grumo di limaia e i denti piatti!!!
Incredibile. Stando così le cose mi aspetterei dalla capo (oltre alle scuse) una coppia conica idonea in sostituzione di quella attuale. Scusa ma non ho ben capito se il video è ufficiale della capo o di un loro venditore.
E' di un venditore di cui non faccio il nome. Sono quelli dei video su YouTube dove girano con 7/8 JK (di cui uno 6x6) che hanno le magliette nere.... ...io non ho detto niente... La soluzione più idonea sarebbe quella di trovare coppie coniche migliori. Ma sinceramente non so nemmeno da dove iniziare a cercare.... Quelle del modello precedente sono decisamente migliori (a metà pagina) http://www.technicopedia.com/RC/JK Max/jk2.html
mi spiace per il problema, la qualità NON è allineata al costo.... ma il video che spiana la coppia conica per risolvere il problema è ridicolo... una soluzione alla buona/nuonissima, che denota una pessima qualità del materiale usato, una coppia conica HeayDuty non la pialli con qualche giro di trapano. veramente un peccato, perchè è veramente un bel mezzo !
Comunque, guardando le possibili soluzione, con una guardata molto "spannometrica" delle foto, forse ci potrebbero essere un altro paio di soluzioni. A) Cuscinetto leggermente più sottile che porta il pigone più verso l'esterno della cassa... ma la differenza dovrebbe essere minima, temo sotto il mm. B) mettere una guarnizione che faccia leggero spessore sulla chisura della cassa che permetta di ottenere lo stesso effetto di allontanamento verso l'esterno del pignone Dove trovare cuscinetto apposito o guarnizione del giusto spessore... non ho idea... ma forse il tuo amico che ha più esperienza potrebbe valutare se hanno senso o meno.
Stavo giusto pensando a qualcosa del genere. I due modelli non sono compatibili? Magari ti mandano quelle del vecchio.
la coppia conica come hai notato è di pessima fattura (stampata e non lavorata) sarebbe buono poterla sostituire con una tipo quella della foto riguardante la prima versione. magari contattando capo e richiedendo espressamente tale ricambio? ------ dovendo mantenere l'attuale, bisogna capire se è effettivamente solo il pignone a dover arretrare, o magari la corona a doversi spostare di lato. magari sono entrambe le cose. (sarebbe indifferente se l'angolazione dei denti fosse 45°, ma nel ns caso un arretramento del pignone di x decimi non vale come uno spostamento della corona di x decimi data l'angolazione, uno spostamento del pignone di1 decimo vale magari come lo scostamento della corona di 3 decimi. rispetto a fresare la cassa per far arretrare il pignone, preferirei tornire la base del pignone per farlo arretrare. non essendo attuabili queste soluzioni per vari motivi, non sarebbe possibile trovare un meccanico attrezzista disposto a costruire-adattare una coppia conica da noi fornita? magari qualche tuo amico che ha un officina, o roba del genere.. in questo caso potresti trovare una coppia conica hd ben fatta e farla installare ad hoc. (soluzione che personalmente avrei preso in considerazione, piuttosto che dover gioco forza utilizzare la coppia conica esistente, di chiara grossolana fattura)
Sono allibito anche io! il video con l'avvitatore... contatta magari per suggerimenti -Ivan, che con la fresa è un mago -Roby di Thescalerstore, che forse ti suggerisce chi possa fresare/modificare il ponte o gli ingranaggi
Massì chettefrega, dai una bella sgragnolata con l'avvitatore e via, risolto il problema! Ha solo bisogno di un po' di coraggio quella coppia conica!
Beh diciamo che è l'unica cosa (per ora) che non va bene e non è nemmeno fatta da Capo bensì di terze parti. Tutto il resto è un orologio svizzero e i suoi soldi li vale tutti. I cuscinetti non credo esistano differenti per pochi decimi. Credo che il minimo sia di mezzi millimetri alla volta. La guarnizione è in lavorazione ma mi sa che farò prima a fresare Ho chiesto al venditore dove ho comprato. Appena riaprono dopo le feste del loro capodanno, mi daranno una risposta. Spostare di pochi decimi la corona è l'altra opzione che abbiamo valutato col mio amico di cui sopra. E' stata però messa in secondo piano perchè sarebbe un lavoro irreversibile. Se invece fosse sbagliato "scavare" il guscio, il tutto sarebbe reversibile mettendo degli spacers. Trovare una coppia conica che vada bene sarebbe la chiave di volta, ma come ho detto sopra, non saprei dove cercarla con le stesse misure. Quella del modello vecchio è un po' diversa: bisogna vedere se ci può stare nel ponte nuovo 2020 che ha i differenziali diversi come puoi vedere nelle foto (la mia e quella del sito che ho postato).
-la wurth per un modello di trapano adatto Scusa ma non ho resistito... Comunque un vero peccato...da un mezzo del genere, lasciando da parte il costo, certe cose non dovrebbero accadere
Tranquillo ho qui manici mica da ridere che lavorano con quegli attrezzi Sì, quasi quasi gli faccio fare un po' di scintille!! Vero: si sono persi in un bicchier d'acqua...
mi autoquoto, speravo proprio di sbagliare, perche' e' quello che ho fatto io con un ponte cinese di pessima qualita che ha sgrnato dopo il primo ostacolo. Aperto il ponte, messo rasamenti e avvicinato il pignone, ora funge e non sgrana ma fa un rumoraccio, ma si fara . Soluzione che adotto quando ho coppie coniche di pessima qualita. Per un mezzo cosi pero e' inaccettabile. Io proverei pero a mettere un rasamento sulla corona, da allontanarla.