Complice l'assalto al 3D del mio vecchio Bullhead 6x6, e complice la nevicata di questo inverno che mi ha fatto notare la mancanza di un mezzo sgombraneve,mi è salita la nostalgia del mio vecchio mezzo, e quindi sto iniziando a raccogliere i pezzi. Sarà un mezzo meno trialistico dell'altro, ma migliore sotto alcuni aspetti. Sarà più compatto, più leggero, col passo più corto e le ruote più piccole. Devo ancora scegliere la cabina, ma per ora sono orientato verso un unimog o un power wagon. Non lo so, vedremo col tempo. Attualmente i pezzi sono sparsi in giro per il laboratorio, oppure sono in viaggio... Devo ancora cominciare a metterli tutti nello stesso posto, quindi ancora non ho foto. Sarà un progetto a lunga scadenza. Per lo meno, lunga per i miei standard... Conto di finirlo entro l'estate. Stay tuna.
Trentaseo andrebbe guidato da un pilota mobile come quello del Bullhead, e per fare rima chiamerei il pilota Perseo! tutto il Bullhead è stato smembrato, immagino, per i difetti che hai detto?
Il nome deriva proprio da quella vecchia battuta su Perseo, in effetti. Il bullhead l'ho smembrato per due motivi: Principalmente perché era troppo lungo, ed era abbastanza impacciato sui percorsi soliti, anche se riusciva a farli piuttosto bene. Il secondo era perché ero ancora inesperto, e la progettazione lasciava molto a desiderare, quindi mi creava moltissimi problemi meccanici, non ultimo quello che, al G6, ha fatto strappare la cassa della trasmissione dalla skid, e che per pura forza di volontà (e alcune fascette e un kilo di colla) ha finito l'ultimo percorso della manifestazione. Ma Trentaseo sarà diverso. Meno tecnico, più da passeggiata, ma più scenografico.
Mi ha pure fatto vincere la Chris Challenge al primo colpo, con tanto di complimenti del buon Parker Ma quell'episodio ha dimostrato i pesantissimi difetti di progettazione.
Era da metà dicembre, credo,che non scendevo a fare lavori. Un po' per il freddo, che rimane tale anche accendendo la stufetta, un po' perché non uscendo non avevo bisogno di fare manutenzione e un po' per mancanza di nuovi stimoli. Ma stasera volevo fare un po' di mente locale, e magari iniziare la costruzione del ponte centrale, visto che mi è arrivato un pacchettino. E allora vediamo gli ingredienti. Un telaio Axial da allungare, con trasmissione... Un motore brushed da 55 spire... Elettronica varia... 4 gomme, le RC4WD Mud Trashers. Me ne mancano 6. (Sì, 10 in totale ) E infine il ponte, con un guscio nuovo e una coppia conica HD. A questo punto avrei voluto iniziare il montaggio, ma sono sorti due problemi: Per la metà del ponte da cui esce il pignone mi manca un cuscinetto, e ho scoperto mio malgrado che la coppia conica HD ha i denti elicoidali, al contrario di quella standard che li ha dritti. Poco male,perché comunque l'altra volta ha retto benissimo, ma mi tocca aspettare che arrivino gli altri ponti (che sono in viaggio grazie a @iltigre), e questa HD finirà sul ponte anteriore. Poi per il prossimo ordine dovrò aspettare il primo febbraio: per queto mese ho esaurito il budget, e quello di febbraio lo esaurirò già col primo ordine!
ottimi i vari pezzi che hai postato, direi che vai bene ma manca la carrozzeria ... 10 totali? 4 le metti di scorta, o fai due assi con le rute gemellate?
Grazie. manca la carrozzeria, certo,ma quella sarà l'ultimo pezzo del puzzle. Avendo bisogno della sola cabina, il passo e l'allestimento sono l'ultimo dei miei problemi. Per quanto riguarda le gomme... Ho proprio intenzione di fare il doppio asse gemellato posteriore.
Nessuna musa. Ma so che sei curioso, quindi ti dico le idee: il mog sarebbe il solito arancio, quindi per ora sono più orientato verso il power wagon, da fare color rame coi parafanghi bianco perla. Il retro... Boh, deciderò quando avrò tutto in mano.
L'Unimog in Germania c'è anche giallo e bianco... Mentre le società private non è detto che ce l'abbiano arancio: qui da me c'è una di quelle società che si occupano del "verde" (potature, aiuole ecc ecc.) e ce l'hanno verde del loro colore sociale. Quindi non è un vincolo che sia arancione
Allora... Credo che come cabina sceglierò il power wagon. In rete ho trovato questa foto, del PW del 46 (che poi sarebbe la versione prodotta da Proline), e lo facevano a tre assi e 6 ruote motrici, e il cassone non è male. Devo solo procurarmi un po' di forex.
Un altro paio di muse interessanti: https://offroadaction.ca/2020/02/20/hauk-designs-1947-dodge-power-wagon/ https://fr.m.wikipedia.org/wiki/Fichier:Dodge_Power_Wagon.jpg