Ciao a todoss Ho collegato un miscelatore "Y" al servo per far si che giri anche il volante..solo che il volante gira dalla parte opposta alle ruote... Come mai? Come risolvo? Grazie in anticipo a chi mi illumina
Niente da fare..come pensavo, girando il servo il senso di rotazione non cambia.. Ho anche provato ad attaccare il servo del volante al 4 canale, provando a miscelare i canali ma non ci sono saltato fuori..secondo voi ę fattibile? Ho una futaba 4pl.
Non basta, vanno invertiti anche i fili sul potenziometro. Non conosco la radio, magari si può miscelare sterzo e 4° canale e invertire solo quest'ultimo.
Mi sa che non mi sono spiegato riguardo all asse su cui ruotare il servo...appena ho tempo faccio due foto......per capirci,servo stock axial scx ha la squadretta che punta verso il basso,se sterzi a dx gira a dx...se lo cappotti con la squadretta verso l alto e giri a dx sterza a sx....ah...ragionandoci basta che giri la squadretta
Uuu invertire i fili del motore non ci avevo pensato peccato che il mio saldatore mi abbia abbandonato Appena risolvo vi aggiorno Oh se vi viene in mente altro fate un fischio
I fili effettivamente ci potrebbero essere problemi al potenziometro......"focalizza" la mia soluzione
l'unica cosa piu' semplice da fare, e' soltanto invertire i cavi del motore all'interno del servo, se ne e' sprovvisto, basta dissaldarlo e ruotarlo
Ecco ruotarlo di 180° è la stessa cosa del ruotare la squadretta o il servo come intendo io....ovviamente parlando di un servo per il volante quindi senza problemi di ingombri o geometrie da seguire...
Il servo l' ho attaccato direttamente al volante. Quindi il tuo ragionamento in questo caso non vale.. Prima ho provato a girare il servo dello sterzo perchè meno brigoso da smontare e il senso di rotazione non è cambiato.. O forse non ho ancora capito..??
no, se ruoti la squadretta gira sempre da un lato se inverti il motore perche' saldato sul pcb, o inverti i cavi sempre sul motore, questo ti inverte il senso di rotazione
Non sei tu che non hai capito...sono io che mi spiego male...se hai attaccato direttamente il volante al servo non funziona il mio ragionamento e per il servo dello sterzo è difficilmente applicabile per problemi di ingombri comunque per farmi capire...del ssrvo dello sterzo hai il mille righe rivolto verso il muso e il tappo della cassa verso il culo del modello,se tu lo ruotassi in maniera da avere il millerighe verso il retro e il culo della cassa verso il muso avresti ruotato il servo di 180° e risolto i tuoi problemi,ovviamente io mi riferivo al servo del volante ma se è attaccato direttamente non è fattibile
Certo che il servo gira sempre nello stesso senso ma tirerà verso sx o verso dx a seconda di dove metti la squadretta....ricordiamoci che sono servi che fanno 60°
certo, così funziona pure, bisogna vedere come sia montato il servo sul modello, sicuramente lo avra' montato diretto per essere piu' semplice
Sisi appunto....quando ha detto che era attaccato diretto ho premesso che il mio ragionamento non funzionava più...l ho portato avanti solo per farmi capire riguardo a cosa intendevo...
Aahhh 180° in quel senso...non avevo capito.. Si il servo è attaccato diretto al volante, magari metto una foto.