BomberHill

Discussione in 'Maxi Scaler' iniziata da Belvis, 6 Giugno 2018.

  1. Belvis

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    avevo capito lo stesso... eri stato lo stesso molto chiaro :nice:

    e cerchi in metallo sia...
    per quanto riguarda gli ingranaggi il Bomber kit ha già a stock tutti gli ingranaggi in metallo (cuscinettati) tranne quello di collegamento col pignone del motore... quindi credo che mi basti sostituire quello... giusto?
     
  2. Superclod64

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    Credo che tu stia parlando della corona, nel qual caso si, basta sostituire quella. E se hai la frizione o la elimini o la stringi bene. Corone in acciaio le trovi in qualsiasi negozio di modellismo. Attenzione al passo che nel tuo caso dovrebbe essere 48p, e ovviamente al numero dei denti, se la rapportatura di serie ti soddisfa. Inutile dire che se monti corona in acciaio deve essere in acciaio anche il pignone motore.
     
  3. rider56

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    anche io ringrazio Superclod per la esaurientissima spiegazione:clap::clap:....e soprattutto per aver messo il suo sapere a disposizione di tutti noi :onore::onore:
     
  4. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

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    grazie ancora dei consigli @Superclod64 potrei ancora romperti un po' le scatole? Perchè la frizione va eliminata o stretta il più possibile? (nel Bomber è presente...), tempo fa (per un altro modello scaler) mi era stato consigliato di tenere la corona in plastica per utilizzarla come "anello debole" della trasmissione cosicché se proprio si dovesse spaccare qualcosa nella trasmissione salta quella e non si rischiano rotture peggiori... è un discorso che può valere anche per questo modello? Oppure proprio perchè si utilizzano motori potenti su mezzi pesanti la corona in plastica è da cambiare proprio perchè sgranarla non sarebbe un'eventualità, ma una certezza....
    beh l'ho già detto a molti di voi, una delle cose più belle di questo forum è proprio questa che le persone esperte come voi sono pronte ad aiutare gli inesperti fastidiosi come me... rispondendo anche a domande, almeno nel mio caso, che risultano essere molto stupide o scontate... cosa che purtroppo al mondo d'oggi risulta essere per niente scontata
     
  5. Superclod64

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    Il discorso del "fusibile" sulla trasmissione è sempre una cosa da tenere presente ed e una cosa che io consiglio. Qualcuno preferisce usare tutte parti a prova di bomba e non avere problemi di rotture, il che e' anche possibile (vedi pure spider) però dipende anche da quanto uno e disposto a spendere e quanta importanza da ai punti che può perdere in una gara se si rompe qualcosa.
    Per chi preferisce usare materiale "commerciale" sia pure valido inserire un fusibile è una buona abitudine. Il discorso e che il "fusibile" e' meglio se sta in un punto di facile accesso, per cui io preferisco gli alberi invece che gli ingranaggi della tranny. Comunque se metterlo o non metterlo e cosa usare come "fusibile" e una decisione personale. Riguardo al discorso frizione, su questi mezzi tende a slittare parecchio per via del peso, della potenza e dei rapporti. Quindi o la serri alla morte (e alla fine la Levi ugualmente) oppure la levi direttamente.
     
  6. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

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    grazie mille della spiegazione....
     
  7. Belvis

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    oggi ho cercato un po' di gomme che potrebbero fare al caso mio, scartato quelle di marca perchè troppo morbide e quindi risulterebbero perfino contro producenti, mi sono dato alla ricerca di cinesacce che avessero un disegno abbastanza aperto ed un diametro accettabile...
    l'indecisione è tra queste 2:
    https://www.ebay.it/itm/4Pcs-2-2-1-...641485?hash=item4887e5fb0d:g:1zoAAOSwsN9XCHK5
    https://www.banggood.com/it/AUSTAR-...-p-1110293.html?rmmds=search&cur_warehouse=CN
    io propenderei per le prime per il tipo di disegno e perchè sembrano più dure... che ne dite?
     
  8. Superclod64

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    Non è che devi scartare quelle di marca, dipende dal disegno, dalla mescola e dalla spalla. Le Austar le ha Pablo sul suo rock racer e vanno benissimo. Ottimo rapporto qualià prezzo. Le altre che hai postato, sono state provate e non vanno per niente bene.

    In alternativa:

    https://www.prolineracing.com/tires...g8-rock-terrain-truck-tires-w-memory-foam.asp
    Ottime (attenzione perchè ci sono anche formato XL che sono troppo grosse)

    http://www.axialracing.com/products/ax12015
    Le ripsaw sono le piu usate.
    Strovano anche a marchio Integy (e forse altre marche cinesi) a un prezzo piu basso.

    http://www.axialracing.com/products/ax12021
    Se sono quelle di serie del wraith poison spyder sono MOLTO dure e quindi vanno bene solo in alcune condizioni, dove però vanno meglio di tutte le altre. Non so se quelle che si comprano a parte (mescola G35) sono piu morbide di quelle di serie, credo di si.

    Per l'utilizzo in questione comunque non c'è molta differenza tra le austar e le altre. Le Austar sono un filo piu piccole, 130 contro 135 delle altre, ma come prestazioni siamo li e costano poco, a meno che quelle del wraith non le trovi usate, il che è possibile perche di solito la prima cosa che fa chi compra il wraith e montarci gomme enormi.

    E' probabile che ci siano altre gomme che vanno bene, queste sono quelle che conosco io.
     
  9. Belvis

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    grazie per la dritta... anche perchè pensavo di prendere le altre che sembravano avere un disegno più convincente, ma visto quello che mi hai detto allora le scarto.... per il prezzo che hanno un treno di Austar le prendo così le provo...le Axial sono 135 o 140mm? Perchè da sito Axial sono date per 140 e per il rapporto gomme telaio io posso montare al max 138-139mm... anche le Axial trepador non sembrano male... inoltre voglio provare ad utilizzare anche le sue originali...
     
    Last edited: 18 Giugno 2018
  10. Superclod64

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    Le due axial sono entrambe da 135 circa. Le austar qualche mm in meno. Le maxxis trepador sfoltendole un po potrebbero anche andare. Unica cosa che non mi convince è il fatto che è un po stretto il disegno centrale. Però non posso dire come vanno gomme che non ho mai provato ne visto altri usare.
    Comunque si, per quello che costano le Austar vale la pena prenderle comunque.
     
  11. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

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    valutando quello che hai scritto sulla trasmissione e la distribuzione dei pesi stavo pensando fosse una buona cosa montare una skid in alluminio e tutta la trasmissione in metallo, così prenderei 2 piccioni con una fava, irribustimento di tutta la trasmissione e appesantimento vicino alla skid... poi potrei valutare se utilizzare gli alberi di trasmissione originali come fusibili o se fare un sistema a prova di bomba inserendo anche gli alberi MIP... come valuti questa idea?
     
  12. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

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  13. Superclod64

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    Io ti posso dire che la tranny cinese che ho linkato con ingranaggi in acciaio e collaudata e non si rompe. Prima di rompere quella ti stancherai di cambiare semiasse, di qualunque marca siano. Ho visto semiasse da 5mm in C40 spezzati a meta' e la tranny non ha fatto una piega. Altro non so dirti. A quanto mi risulta la foratura sulla skid e uguale per le tranny Wraith ed SCX quindi non sei obbligato a montare tranny Wraith.
     
  14. Superclod64

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    Tra l'altro io ho sia una HR (scx) e una cinese e sono esattamente identiche, a parte il para-corona che comunque non uso.
    Non tutta la roba cinese e robaccia, e solo poche cosa di marca non sono fatte in Cina. Chiaramente bisogna provare e vedere. Se ti dico lascia stare i semiasse cinesi ma allo stesso tempo ti dico che la tranny è buona un motivo ci sarà...
    Poi chiaramente ognuno sceglie anche in base al budget di cui dispone.
     
  15. Belvis

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    sono pienamente d'accordo con te... mi è capitato più volte di trovare OTTIMI prodotti cinesi ed inoltre la MAGGIOR parte dei prodotti di marca sono oramai fabbricati in Cina od in altri paesi del sud-est asiatico... però se posso vorrei farti un appunto: mi hai linkato solamente gli ingranaggi e non la tranny completa... il fatto che continuo a chiedere a voi esperti (sicuramente risultando anche alquanto fastidioso) è solamente perchè per questo veicolo ho deciso di montare solo componenti dalla qualità collaudata (di marca o cinesi non fa differenza non mi importa) ed è per questo motivo che ho chiesto di queste 2 trasmissioni perchè mi è stata confermata la loro robustezza, stesso discorso vale per gli alberi di trasmissione MIP... Non mi va di fare acquisti al buio su componenti così importanti e cercando on line saltano fuori mille mila trasmissioni cinesi per Wraith ed SCX... logico che se mi dici usa questa che funziona benissimo, non la rompi neanche a volerlo e costa poco la preferisco sicuramente ad un prodotto che risulta essere molto più caro... la skid dovrò cambiarla perchè quella del Bomber ha attacchi diversi da quella Wraith (essendo 2 trasmissioni completamente differenti), ma Circle City ne stampa una che si adatta al Bomber con i fori per montare la trasmissione del Wraith e quindi anche SCX se la foratura è la stessa... il concetto su cui voglio basare questo lavoro è: i prodotti di marca sono i migliori e quelli cinesi non sono allo stesso livello? Bene acquisterò i prodotti di marca anche se più costosi, i prodotti di marca hanno la stessa qualità di prodotti cinesi costando però molto di più? Bene acquisterò i prodotti cinesi non ho bisogno di un marchio impresso o di una maggiore bellezza estetica, ma di sostanza (alla fin fine si tratterà di un mezzo specificatamente da gara), basta solamante sapere quali scegliere tra le miriadi di offerte dei prodotti cinesi... spero di essere riuscito a spiegarmi bene...
     
  16. Superclod64

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    https://www.banggood.com/RC-110-Upg...-p-1247762.html?rmmds=search&cur_warehouse=CN

    Questa è quella che usano in due del mio gruppo in SRRS e pure io. Però secondo me non e diversa da altre su aliexpress ebay ecc. Comunque noi l'abbiamo presa qui, ma vedo che anche loro ne hanno tre tipi adesso...
    Uno con il Trackstar 150 Gen 2 e motore 3300kv cassa lunga non sensored e albero da 5, l'altro con il Mamba e mi pare il Novak 3000kv.
    Io sui miei 2 su uno ho una HR col Trackstar Gen 2 e il Novak 3000kv sensored, e su l'altro ho la tranny cinese, con il Mamba e 3300kv sensored cinese. Tutti mezzi dai 3.6 ai 4kg, a 3s, rapporto alla tranny 1:4 e gomme da 135.
    A livello di trasmissione tutti abbiamo rotto semiasse cinesi e anche SSD. In due abbiamo tranciato grani da 3mm dei cardani e io anche rotto una forchetta di un cardano e un supporto pignone (alloggiamento differenziale) dei ponti in plastica. Le tranny per ora pare che vanno...
    Tranny a prova di bomba secondo me la spider. Però queste che usiamo sembrano robuste (anche se un po rumorose), e se mai si dovessero rompere la serie ingranaggi costa 15 Euro.
     
  17. Belvis

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    ho trovato uno che stampa la skid per Bomber già adattata alla trasmissione del Wraith... mi ha detto che è in PLA stampato pieno.... va bene come materiale?
     
  18. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    Ci sono diversi tipi di PLA. Il PLA e più rigido dell'ABS ma più fragile. Ho dei dubbi sulla tenuta dei supporti link superiori, ancor più considerato peso e uso. Comunque non dovresti pagarla più di 15-20€.
    Pero se mi permetti non ho capito perche vuoi cambiare la trasmissione (andando incontro a vari problemi) quando hai detto che la tranny di serie ha ingranaggi in acciaio tranne la corona.
    Secondo me stai un po sbagliando approccio generale.
    Fossi in te mi concentrerei sulle modifiche necessarie per rendere il mezzo competitivo e rispondente al regolamento. Ad upparlo o sostituire ciò' che risulta inadatto fai sempre in tempo. Inizia a girare a usare il mezzo e a renderti conto di come va e di cosa pensi sia migliorabile e cosa proprio non può andare.
    La filosofia di uppare basandosi sul sentito dire raramente porta risultati anche perche lo stile di guida, il dito ecc. cambia da persona a persona.
    Nella prima risposta che ti ho dato ho elencato una serie di criteri abbastanza generali. Inizia a girare tenendone conto e poi regolati in funzione di come il tuo mezzo reagisce e si comporta. Solo a quel punto potrai decidere cosa uppare e come uppare.
     
  19. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    leggo ora questa discussione

    complimenti superclod

    disamina corretta e completa
    (e i consigli altrettanto)
     
  20. Belvis

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    il mio ragionamento, anche leggendo i tuoi vari post, è stato:
    la trasmissione è una delle parti più sollecitate e a quanto pare quella del Wraith/SCX risulta essere migliore e più economica oltre ad essere più facile da trovare (le uniche che ho trovato per il bomber costano circa 118$ il solo case e 162$ completa di ingranaggi, di cui però non conosco l'effettiva qualità, in foto sembrano valide ma in foto lascia il tempo che trova... senza contare quella completa fatta con componenti Hot Racing, Robinson ed Incision che mi costerebbe quasi 300€...) inoltre per arrivare al peso minimo dovrò sicuramente zavorrare (nella skid come da te consigliato) quindi perchè non montare subito una trasmissione completa migliore in metallo che porterà sia più peso che robustezza in uno dei punti critici di questo tipo di competizioni? Inoltre anche se legali gli interni stampati in lexan portano ad una perdita di punti ed io vorrei provare a rifarli in maniera che rispondano ai requisiti richiesti dal regolamento, ma per evitare di fare più volte il lavoro dovrei decidere prima quale trasmissione montare e la disposizione dell'elettronica, per i diversi ingombri che porterebbe la decisione di installare una o l'altra... un altro punto che mi ha fatto propendere per una buona trasmissione è stato che, come giustamente mi hai fatto notare tu, è molto più semplice e veloce in caso di rotture andare a sostituire/riparare un albero di trasmissione che dover andare ad aprire e lavorare sulla trasmissione...
     
    Last edited: 23 Giugno 2018
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