Richieste & INFO su Regolamento S.O.R.RC.A. 2018 / 2019

Discussione in 'Regolamento Competizioni Scaler' iniziata da devilman_76, 5 Febbraio 2018.

  1. rider56

    rider56 Mercante RC

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    ciao Patrick, ti rispondo io. Non sono permessi. art 1.9 regolamento :)

    1.9.

    Truggies non sono permessi; sono ammessi i “flatbed” con il telaio a

    longheroni per tutta la lunghezza. Il pianale posteriore deve essere largo come

    la cabina per tutta la sua lunghezza. Non sono a

    ammessi mezzi con la sola

    cabina.
     
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  2. Belvis

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    grazie mille della risposta... era proprio quello il mio dubbio se il pianale posteriore dei 2 veicoli succitati fossero considerati truggy o flatbed...
     
  3. Randaark

    Randaark Mercante RC

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    Una carrozzeria tipo pickup solo con le fiancate posteriori è considerata sempre truggy?
    Diciamo tipo la carrozzeria Honcho con le fiancate posteriori

    [​IMG]
     
  4. rider56

    rider56 Mercante RC

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    Beh direi di no , cosi configurata ,diventa un pick up con il roll bar ,a tutti gli effetti, .....comunque aspettiamo chi .e' titolato a dare una risposta ufficiale ;)
     
  5. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

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    questa non vuole essere assolutamente una polemica, ma capire meglio le differenze tra flatbed e truggy... allora il punto 1.9 cita: "Truggies non sono permessi; sono ammessi i “flatbed” con il telaio a longheroni per tutta la lunghezza. Il pianale posteriore deve essere largo almeno 2/3 della cabina misurata nel punto più stretto e lungo almeno fino a dietro le ruote posteriori. Se non soddisfano questo criterio, in classe 2 contano come coda di rondine. Non sono ammessi mezzi con la sola cabina. " mentre il punto 2.4 dove spiega come deve essere un truggy cita: "Truggies sono ammessi, ma è necessario sostituire il telaio a longheroni dietro la cabina con il tubo, e il traliccio tubolare si deve estendere oltre la boccia del ponte per essere legale. Il pianale deve avere un rollbar e montare attacchi ammortizzatori integrati. Deve anche essere una parte strutturale della parte posteriore del veicolo. Se tutto il pianale non soddisfa tutti i criteri precedenti, non conta come un pianale truggy." in teoria quindi l'Ascender Ford F-100, l'Axial Honcho e il Demon SG4 sono considerati flatbed e quindi legali in classe 1... longheroni in metallo per tutta la lunghezza ci siamo, largo i 2/3 della cabina dovremmo esserci e lunghezza almeno fino alle ruote posteriori ci siamo...
    Vaterra F-100:
    VTR03093_a21.jpg
    Axial Honcho:
    scx10_trail_honcho_03_800x533.jpg
    Demon SG4:
    IMG_1161.JPG CRO90100045_01.jpg
    l'unico punto che potrebbe tagliarli fuori è l'1.6 che cita: "Il battistrada dei pneumatici non può estendersi al di fuori dei passaruota più di 1/2 della larghezza del battistrada; per raggiungere la misura minima delle specifiche, possono essere aggiunti parafanghi supplementari. " se il mio ragionamento è sbagliato potreste spiegarmene il motivo...
     
  6. rider56

    rider56 Mercante RC

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    e' proprio quell'ultimo punto che hai citato Patrick, ossia le ruote scoperte. viceversa se monti le fiancate posteriori come dice Randaark diventa perfettamente legale in classe 1, come flat bed. logicamente con le gomme 106.4mm ......pero', rileggendomi bene il regolamento effettivamente non fa cenno alle ruote posteriori, dettando le direttive solamente per quanto riguarda il pianale...:oops::buh:......urge che qualcuno titolato passi di qui:nice:....Maxbonv, Devilman, etc. .....toc toc.. se ci siete battete un colpo:D:p
     
  7. devilman_76

    devilman_76 Forse ha esagerato un attimo...

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    scusate l'assenza..

    I flatbed sono ammessi in classe 1, i truggy no..
    I fladbed hanno il telaio per tutta la lunghezza, mentre i truggy hanno un traliccio in coda che regge anche gli ammo ed è strutturale.
    I truggy vanno dalla classe 2 in poi..
    Il flatbed è, banalizzando, un pickup ha cui hanno tolto il cassone e fatto un pianale, questo pianale in classe 1 per essere regolare deve
    rispettare delle regole/misure.
    L'honcho NON è un truggy, perché ha i logheroni fino in fondo, non ha una struttura portante posteriore, direi che un
    flateb col pianale tubolare.
    Ovviamente occorre montare gomme in regola con la classe 1, con quelle stock si va direttamente in classe 2.
    In classe 1 si fa espressamente riferimento al punto 1.6 ai passaruota, mentre il classe 2 al punto 2.1 si fa riferimento
    al "fuori sagoma", in classe 2 infatti non hanno scritto nulla riguardo al passaruota che non sono obbligatori.
    Quindi direi che le gomme devono essere "mezze" coperte, quindi se il pianale non è sufficiente a coprirne metà
    puoi applicare dei "parafanghini" cosi come dispone il regolamento.
     
  8. devilman_76

    devilman_76 Forse ha esagerato un attimo...

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    aggiungo che il pianale in classe 1 deve essere LARGO come la cabina fino a dietro alle ruote, e poi si può stringere fino ad un massimo di 2/3.

    la traduzione del regolamento in italiano non è corretta:

    Il pianale posteriore deve essere largo almeno 2/3 della cabina
    misurata nel punto più stretto e lungo almeno fino a dietro le ruote posteriori


    conviene sempre leggere l'originale in lingua inglese:

    The bed must be as wide as the cab up to the point that the
    rear tires end, and must be at least 2/3 the width of the cab at its
    narrowest.


    la traduzione corretta:

    Il pianale deve essere largo come la cabina fino alla fine delle
    ruote posteriori, si può al massimo stringere fino a 2/3 la larghezza (dopo!!!).

    esempio:
    [​IMG]

    in questo caso se il pianale è largo come la cabina difficilmente la ruota sarà fuori dal pianale/parafango.



     
  9. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

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    Luserna San Giovanni (TO)
    grazie della risposta esaustiva... quindi in teoria, guardando le foto sul web ( non avendolo non posso fare misurazioni) l'unico ad essere irregolare è il Demon SG4 per il pianale troppo stretto e le ruote scoperte, se il pianale viene contato come copertura delle ruote.. giusto?
     
  10. devilman_76

    devilman_76 Forse ha esagerato un attimo...

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    Il demon g4 praticamente non ha pianale...
    come ho scritto se il pianale è largo come la cabina e arriva fino a dietro le ruote posteriori, per forza di cose le rute dietro sono
    coperte. Questa "copertura" vale come passaruota.
     
  11. Balthug

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    Ormai il campionato è finito. Rimboccandomi le maniche per il prossimo anno, leggendo il regolamento 2018 avrei un dubbio da sfatare:
    Realizzando un mezzo stile rat-rot (vedasi il mezzone di Maxbonv) ma per la classe 1 è ammesso?
    Premettendo che di base il modello sarà stile Ford modello A Vedi qui ho dei dubbi inerente a:
    1) Cofano motore aperto con finto motore in mostra
    2) i parafanghi ci sono (al contrario dell'immagine) ma saranno tagliati a circa 3/4 della dimensione della gomma (vista in laterale una gomma da 106) e, come da regolamento, a 1/2 della larghezza del battistrada.
    3) la carrozzeria nel suo complesso è come in foto, con quel piccolo bagagliaio postreriore tipico della ford model A
     
  12. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    Secondo le regole generali, in C1 sono ammessi mezzi di serie con modifiche limitate, tali da migliorarne le prestazioni OR pur essendo ancora "street legal" (poi che tutto o quasi possa essere street legal in USA è un altro riscosso). In C2 invece sono ammessi mezzi "derivati da mezzi di serie" e profondamente modificati.
    Secondo questa descrizione il mezzo di cui parli dovrebbe andare in C2, essendo più una ricostruzione da zero che un mezzo leggermente modificato.
    Detto questo, penso che andrebbe posto il quesito direttamente ai gestori del regolamento su RCCrawler, perche si tratta comunque di un caso particolare.
     
  13. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    Aggiungo che in passato si sono visti casi similari al tuo, cioè scocche di auto da turismo trasformati in 4x4 che sono stati approvati per la C1, però sono stati oggetto di quesito specifico, quindi sarebbe il caso di fare lo stesso.
     
  14. devilman_76

    devilman_76 Forse ha esagerato un attimo...

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    Come dice il buon Superclod64, un rat-rod per sua natura dovrebbe andare nelle classi 2/3, in realtà direttamente in classe 3, essendo un prototipo, non un mezzo di serie modificato, tuttavia, è prassi far passare il mezzo in classe 2, se rispetta le regole (dimensioni gomme, ecc ecc ecc).
    Quello che vedo io, e credo sia difficimente sanabile è il fatto che le gomme siano completamente fuori la sagoma,
    era già stata sollevata la questione, per un incongruenza del regolamento.. in classe 1 si parla di copertura dei pneumatico col passaruota,
    in classe 2 si dice "la parte interna dei pneumatici anteriori non può estendersi al di fuori della larghezza della cabina alle porte".
    Il mezzo che tu proponi potrebbe avere i passaruota e le gomme coperte per metà, ma non rispettare questa norma, quindi si potrebbe avere un
    mezzo di classe 1 che NON è un classe 2... (che è assurdo). Ovviamente questa configurazioni porta vantaggi prestazionali.
    E' mia personale interpretazione che la norma di classe 2 debba essere implicitamente rispettata anche dal classe 1..
    Detto questo, si può sempre proporre su rccrawler il caso particolare, anche se ultimamente rispondono poco, e ci hanno invitato ad usare il buon senso...
     
  15. Balthug

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    Purtroppo non posso, per questioni di performance, passarlo in classe 2. Di base è un mst cfx, passo cortissimo. (Per la classe 2 ho in cantiere un ascender). Mi piaceva l'idea di scalerizzare un mezzo datato come il ford model A. Quindi invece che renderlo rat-rot lo farò simile al mezzo originale. In questo modo non dovrebbero esserci problemi.
    Grazie a tutti delle risposte
     
  16. Balthug

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  17. Balthug

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    Ovviamente con qualche modifica per renderla un pochino "scaler". Per esempio invece che il tettino retraibile i stoffa metterei un roll-bar
     
  18. devilman_76

    devilman_76 Forse ha esagerato un attimo...

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    per quanto improbabile, in configurazione "classica" con tutto il passaruota e pedane laterali, non credo che qualcuno abbia da obiettare, nel caso qualcuno si lamenti, si chiede oltreoceano :)
     
  19. Balthug

    Balthug Member

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    Grazie delle risposte...vedrò di informarmi dai massimi esponenti SORRCA
     
  20. devilman_76

    devilman_76 Forse ha esagerato un attimo...

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    Zena
    ma non eravamo noi quelli??? :D:D:D
    chiedi agli organizzatori sorrca della tua zona..;)
     
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