Proposta categoria scaler rtr

Discussione in 'Nord Ovest' iniziata da Pedro focus, 24 Dicembre 2018.

  1. Pedro focus

    Pedro focus Mercante RC

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    Ciao a tutti è da un po che non scrivo sul forum e partecipo alle gare/ritrovi ma vi seguo sempre, avanzerei una proposta
    Che ne pensate di istituire come avevano proposto tempo addietro i liguri una categoria "di scatola" cioè SOLO modelli rtr senza possibilità di modifiche, per poter far avvicinare o ritornare persone che non hanno tempo/possibilità di creare mezzi che richiedono i regolamenti attuali?
     
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  2. robigiach

    robigiach Mercante RC

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    Proposta interessante!
    È da un po’ che ne parliamo tra noi, sentiamo qualche parere diverso
     
    Last edited: 24 Dicembre 2018
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  3. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    E' una idea che gira da tempo, e che si praticava diversi anni fa. Qualcuno sta anche provando a riesumarla dai morti ma il problema per cui è caduta in disuso rimane irrisolto. I mezzi di scatola sono molto diversi tra loro e quindi o fai mille categorie monomarca e ti perdi in una marea di classi, oppure adotti un regolamento che cerca di ribilanciare all'interno della stessa classe mezzi che sono diversi tra loro (come il SORRCA).
    RTR significa tutto e niente. Un RC4WD RTR non ha nemmeno lontanamente le stesse prestazioni di un SCX10 RTR (ma è molto piu realistico), quindi farli competere nella stessa classe solo perche sono entrambi RTR non ha nessun senso, e quando ci si è provato è stato un fiasco totale.
    Se con regolamenti attuali ti riferisci al SORRCA, ogni mezzo puo andare in una classe, ma avrà punteggi diversi che ribilanciano le differenze prestazionali tra i mezzi, quindi non è esatto dire che i regolamenti attuali "richiedono" un certo tipo di mezzi.
    Quello che alcune regioni faranno quesr'anno è inserire una categoria all'interno della C2 che non tiene conto dei punti scaler, in modo che chi è nuovo o ha un mezzo di scatola e non ha voglia di modficarlo potra competere contro altri mezzi dello stesso tipo, mentre chi ha mezzi piu curati continuerà ad usufruire del punteggio che premia il realismo del mezzo. Questa è una soluzione intermedia che puo accontentare gli uni e gli altri.
    Tornare a soluzioni del passato è anacronistico, e avendo vissuto la cosa in prima persona ti dico che non funziona, se non in ambiti molto ristretti dove c'è un gruppetto di persone che hanno tutti lo stesso mezzo o mezzi della stessa marca con prestazioni molto simili, e non hanno voglia/tempo/capacità di upparli.
     
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  4. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    ciao

    secondo me è un arma a doppio taglio
    di fatto escluderebbe tutti coloro che non possiedono un mezzo stock

    (mezzo che peraltro potrebbe comunque prender parte anche ove vigono i regolamenti attuali)
     
  5. rider56

    rider56 Mercante RC

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    ciao ragazzi,Pedro e Roby, che piacere sentirvi:)....allora, effettivamente in passato era una proposta che avevamo avanzato in liguria, ma piu' che RTR generico il nostro voleva essere un monomarca....perche', come giustamente rilevato da Superclod i mezzi RTR sono talmente tanti e variegati che finirebbe comunque per diventare un monomarca. ( mi spiego: se voglio correre mi informo prima quale e' il mezzo piu' competitivo nella categoria in cui voglio partecipare e ovviamente compro quello:D)....era tornato alla carica SuperK appoggiato da me quando sono usciti i Traxxas TRX4, ma anche questa volta e' rimasto lettera morta, tanto e' vero che nel 2018 abbiamo si fatto in Liguria un campionato TRX, ma ognuno di noi oramai qualche cosa nel suo Traxxas aveva cambiato, a parte SuperK che e' rimasto fedele allo spirito originario :onore: e non ha cambiato il minimo particolare.vi metto i link a questa idea che mi era venuta e che avevo esposto nel 3d di Paperinoscaler)

    http://scalersandcrawlers.it/xeno/i...ta-regolamento-alternativo-gare-scaler.70705/

    post n° 18 e 20

    P.S. Buon Natale:)
     
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  6. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    Monomarca può avere senso, fermo restando che sei sempre dietro a correre al mezzo del momento, e quindi non riesci ad avere una continuità. Dovendo fare un monomarca RTR non vedo poi l'esigenza che ognuno abbia il suo mezzo se non lo si può modificare.
    A quel punto si comprano due mezzi e qualche batteria a inizio stagione facendo una colletta e con due mezzi ci giochi in 20, e li vedi chi sa guidare e chi no, se questo è lo scopo (banale) del gioco .
    A fine stagione li vendi e l'anno dopo ne compri altri due della marca che va di moda in quel momento e ricominci.
    Ma è questo quello che vogliamo ? Personalmente se non c'è la possibilità di divertirsi lavorando sul mezzo preferisco fare altro.
     
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  7. rider56

    rider56 Mercante RC

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    Beh, se vedi I miei post, io avevo considerato tutte le fasce di utenza con 2 categorie : standard e modified in modo che anche chi ama mettere le mani sui mezzi fosse soddisfatto.poi, anche se proprio non cambi mezzo tutti gli anni,penso che possa interessare lo stesso:diciamo un ciclo di 3 stagioni di gare? Inoltre l'idea mi era venuta per contrastare il fenomeno del calo drastico di partecipazioni alle gare Sorrca. Calo che auspico si arginera' molto grazie alla tua idea del National 2019:nice:.....per quanto riguarda l'idea dei mezzi collettivi, anche questa proposta era stata avanzata in Liguria , ma si e'stoppata dinanzi ad alcuni che non ne volevano sapere di correre con mezzi di cui non erano proprietari :rolleyes:..:)
     
  8. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    Il calo di presenze alle gare sorrca in parte e dovuto a un normale assestamento dopo il boom iniziale, e in parte ad altri motivi, come i delegati che giustamente iniziano a tirare i remi in barca perche sono stanchi di essere subissati di critiche da gente che non ha nessun reale interesse. E poi il disperdersi su 1000 attivita modellistiche extra-scaler a volte anche da parte dei delegati stessi che dovrebbero spingere sugli scaler e invece spingono su tutt'altro. Infine le azioni di disturbo da parte di chi e interessato solo a coltivarsi il suo orticello per ragioni che nulla hanno a vedere con la promozione dello scaler (spesso solo per tornaconto personale) e nel farlo deridono, denigrano e calunniano chiunque abbia una visione diversa dalla loro. Quindi non è un problema di regolamento. Il problema e che e piu la gente che rema contro che quella che rema a favore. "Dividi et impera" dicevano i Romani...
     
  9. robigiach

    robigiach Mercante RC

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    Personalmente non ho più partecipato a gare sorrca perché mi ero stufato di sentirmi dire da parte di qualcuno “ dove pensi di andare con 3 punti scaler in croce... “ ... voglia tempo e capacità scarsissime nell’autocostruzione per preparare un mezzo ad hoc non ne avevo e ancor meno oggi... e se le premesse invece di trascorrere una giornata in amicizia erano queste onestamente ho preferito far altro e non nel campo del modellismo.
     
    Last edited: 25 Dicembre 2018
  10. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    Non so a che mezzo ti riferisci, però posso dirti che ad esempio un SCX arriva a 20-25 pt con grande facilità e senza bisogno di fare modifiche che richiedono alcuna capacità modellistica.
    Diversi punti li ha di serie (paraurti, cage, interni 2d e altro ancora, e altri possono essere aggiunti facilmente con un po di "accessori" alcuni dei quali dal costo pari a zero (come una fune fatta con un pezzo di spago o gancio fatto con un pezzo di fil di ferro). A conti fatti con il limite di punti medio che è in vigore oggi (che in C2 e di 55pt) un mezzo con 25pt ha una penalità di 30pt rispetto ai mezzi a punteggio pieno, che di certo non sono la totalità dei partecipanti. Ma anche lo fossero, 30 punti su due manche equivalgono a 15 punti su una manche, cioè un tocco porta (10pt) e poco più.
    Considerando che un mezzo come l'SCX (o altri mezzi con pochi punti) spesso sono parecchio piu performanti di altri che di punti ne hanno tanti, ecco che uno può benissimo essere competitivo con un mezzo a basso punteggio ma più performante.
    A meno che questa mente eccelsa che ti ha "bullizzato" non ritenga che 15 punti su una manche di 10 porte, con un mezzo performante siano un ostacolo insormontabile.

    Io non so chi sia questo qualcuno che ti ha detto "dove vai con 3 punti scaler in croce", però di certo è qualcuno che non conosce il sistema SORRCA e non sa ne calcolare i punti ne suggerire a un neofita come aumentarli senza fatica o costi di alcun genere.
    Le critiche cui sei stato sottoposto, sono le classiche argomentazioni totalmente pretestuose di chi "rema contro" e cerca di allontanare gente dal SORRCA sulla base di luoghi comuni totalmente campati in aria per trascinarli su altro invece di invogliarli e coinvolgerli, oppure di chi si sente un padreterno perchè ha un mezzo con tanti punti. In ambedue i casi non sono le persone a cui dare ascolto e chiedere consiglio.

    Detto questo uno puo anche fare il discorso "non mi interessa niente nemmeno tagliare un pezzo di spago o piegare un pezzo di fil di ferro e voglio giocare con quello che ho senza tante menate", però a questo punto diventa un problema di approccio di chi partecipa e non del regolamento, perchè comunque un regolamento per fare una gara ci deve essere, a meno che come dicevo uno non fa un monomarca per mezzi di scatola, nel qual caso la cosa è diversa.
    Diversa poi fino a un certo punto perchè comunque il mezzo di scatola nella realtà non ce l'ha nessuno perchè o le gomme o qualche altra cosa la cambiano tutti...
     
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  11. Pedro focus

    Pedro focus Mercante RC

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    Ringrazio chi ha voluto dire il suo pensiero in primis, per quanto riguarda la proposta rtr di scatola, non credo che venga fuori un campionato monomarca, perché ogni modello ha i suoi pregi e difetti, che vengono sistemati con le modifiche autocostruite o after market, un traxxas avrà il cambio, i ponti a portale ecc ecc ma dal contro una carrozzeria un po ingombrante che magari un (mst o cmx che sia) non ha tutte quelle soluzioni ma una carrozzeria meno ingombrante, un scx o vaterra sono da meno? Secondo me non ne verrebbe un monomarca anzi. .
     
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  12. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

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    Vaterra e Axial potrebbero essere buoni concorrenti, ma pensa a un rc4wd a balestre... Non riuscirebbe a star dietro a questi modelli!
     
  13. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

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    d'accordissimo... però c'è da valutare anche un'altra cosa... chi compra RC4WD non lo fa guardandone le prestazioni, ma il loro realismo... io dovessi comprare un RC4WD non lo utilizzerei nelle competizioni, ma me lo godrei nei boschi guardando il realismo estetico e dinamico...
     
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  14. rider56

    rider56 Mercante RC

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    sicuramente no pensieriusati, ma difatti come dicevamo prima, se si pensa di correre in una categoria stock, ovviamente si compra un mezzo performante gia' di suo:nice:
    esatto:nice:
     
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  15. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    Se non viene fuori un monomarca è solo perchè chi partecipa non gli interessa molto vincere o magari (cosa più probabile visto che questo tipo di gare sono di solito frequentate da persone alle prime armi) perchè ancora non si sono resi conto del perchè non vincono.
    Ci sono già altre gare con regolamenti similari a quello che tu vorresti, ma se fai caso vincono sempre le stesse persone e/o gli stessi mezzi.
    Posso chiederti se c'è un motivo particolare che ti spinge a "ripudiare" il SORRCA ?
    Comunque credo che anche nella tua regione si stia ragionando sulla possibilità di inserire all'interno della C2 SORRCA, la classifca "C2 performance", senza calcolo dei punti scaler e quindi per mezzi poco accessoriati/uppati, il che non è molto diverso da quello di cui parli.
    Magari ti conviene farci un pensiero e provare a sentire chi organizza il circuito SORRCA nella tua regione.
     
  16. Pedro focus

    Pedro focus Mercante RC

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    Beh ripudiare non é quello il pensiero, la parola giusta sarebbe piuttosto il non avere il tempo per modificare o rendere performante un mezzo, poi che vincono sempre le stesse persone chiediamoci il perché....
     
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  17. SimoCanto86

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    Come avete già scritto secondo me rtr vuol dire tutto e niente e include un sacco di mezzi diversi, e una serie monomarca in ambito scaler mi sembra un po' un'utopia...
    Confermo che anche in Piemonte faremo delle cosiddette "gare del salame" con regolamento C2 performance (che si userà anche in finale nazionale) , nel quale rientra la maggior parte dei mezzi rtr.
    Saranno delle gare a sé stante ma speriamo comunque propedeutiche al sorrca C2 visto che il regolamento è lo stesso, solo non si calcolano i punti scaler.
    Di fatto si semplifica a scapito dei punti scaler/realismo, puntando tutto su guida e capacità di settare il mezzo, si può usare un po' di tutto partendo anche da un rtr ma evitando mezzi troppo spinti seguendo le specifiche tecniche sorrca c2 e le stesse penalità in gara.
    Di sicuro più vario e meno limitante, pur rimanendo entro certi limiti tecnici che limitano prestazioni e costi ( no pesi in ottone, gomme 120 no taglia e cuci, paraurti obbligatorio, sporgenza gomme, ecc) ma danno possibilità di fare le modifiche necessarie.
    A meno che non si voglia limitare la cosa ai neofiti non tutti hanno un rtr o intendono mantenerlo completamente originale solo per gareggiarci, sarebbe anche complicato da controllare in fase di verifica mezzi.
     
  18. @Maxcipollino@

    @Maxcipollino@ Viceadmin Staff Member Admin

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    ma se invece di fare tante ipotesi non iniziate a tirare fuori un regolamento e magari ad organizzare qualcosa? niente di meglio di una prova sul campo...
     
  19. Pedro focus

    Pedro focus Mercante RC

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    Ma se uno cerca di proporre qualcosa per risollevare un po lo spirito e far ritornare oppure portare gente nuova si sente rispondere che il sorrca prevede già categorie che non c'entrano con le proposte avanzate, come si fa ad organizzare qualcosa oppure fare un regolamento? Bah sempre più basito....
     
  20. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    senza voler criticare, penso che la formula da te proposta non sia funzionale a far ritornare o avvicinare nuova gente.

    è la formula che si usa anche nel modellismo touring, che rimane però sempre e comunque una classe destinata a chi predilige lo spirito agonistico (anela al podio)

    a mio avviso (mia opinione del tutto personale) cercare di creare un campionato monomarca o similare ha dei limiti
    Per parteciparvi, dovresti avere un mezzo particolare, ovvero nuovo e mantenuto come di scatola
    (quanti lo possiedono?)

    va da sè che anche nel caso sopra descritto vi sarebbero però controindicazioni
    molta gente che partecipa, ma mezzi che essendo di scatola risultano troppo dispari come caratteristiche, e ovviamente poca soddisfazione per chi magari vuole gareggiare.

    si finirebbe col doversi comprare il mezzo attualmente più performante, e allora come diceva qualcuno fai prima a comprarne due e cederli ai partecipanti durante le gare.



    ma il problema non è il regolamento

    il problema è che è difficile ottenere capra e cavoli
    mi spiego:

    se l'occasione di aggregazione è una gara, ci sarà un regolamento (tipo sorrca ad es.)
    se per occasione di aggregamento si punta su un campionato, con gare, a poco serve creare una categoria stock.

    sarebbe solo una delle tante categorie, ma sempre e comunque finalizzate alla competizione..


    se invece l'intento è quello di aggregare nuovi e vecchi appassionati, la cosa migliore è la gara del salame, dove i partecipanti possono godere di una giornata in compagnia senza dover per forza salire sul podio


    cercare di far conciliare sia il puro spirito di aggregazione-partecipazione con un evento tutto sommato competitivo, è quasi utopia.
    e il sorrca forse è riuscito a ottenere il miglio compromesso in questo senso
    (sempre a mio modesto avviso eh..)
     
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