scelta ammo...

Discussione in 'Assetto' iniziata da Belvis, 20 Luglio 2019.

  1. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

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    ciao a tutti,
    vorrei un consiglio su quali ammo montare, la mia indecisione è su questi 4:
    http://junfac.com/product/gmade-rsd-shock-90mm/793/category/163/display/1/
    http://junfac.com/product/gmade-xd-aeration-shock-93mm-2/463/category/101/display/1/
    http://junfac.com/product/gmade-xd-diaphragm-shock-93mm-2/457/category/102/display/1/
    http://www.yeahracing.com/catalog/d...-spring-damper-pair-black-crawler-p-4107.html
    essendo uno scaler molto leggero e che sarà improntato puramente sulle performance quindi non ho bisogno che abbiano un aspetto realistico...
    secondo voi quali risultano essere i migliori tra questi?
     
  2. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Gli XD Diaphragm sono gli unici con il diaframma o bladder in silicone che impedisce all'olio di emulsionarsi con l'aria, quindi sono quelli, sulla carta, con la prestazione più stabile come idraulica.
    Entrambi gli XD comunque sono più grossi degli altri due, 19mm diametro contro 15mm.

    Io ho assemblato degli RSD poche settimane fa, la versione piggyback, ma non li ho ancora provati. Ho ridotto il distanziale tra gli oring sullo stelo in modo da togliere precarico agli oring di tenuta dello stelo, perchè erano troppo stretti e frenavano la corsa. Montati col pistone 4fori sono belli scorrevoli. Finche non li provo fuori però di più non so dirti.
    Sono molto belli e proporzionati da vedere.

    Quelli Yeah non li conosco, sembrano simili ai Gmade Transition con le doppie molle interne.
    Spero tengano meglio dei Transition perchè dove si avvita la tenuta sul corpo in alu i miei perdono sempre, per quanto li stringo...

    :)
     
  3. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

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    si gli Yeah Racing sono un clone migliorato dei G-Transition... io li ho montati sul Gmade R1 (nella versione da 110mm) a febbraio e li ho già usati un bel po' di volte e non hanno perso ancora una goccia di olio inoltre mi sembrano molto più scorrevoli dei G-Transition originali... proprio per questo motivo li sto valutando, ma ho letto anche bellissime recensioni sugli XD che non ho mai provato... ora arrivo alle domande stupide... per l'utilizzo che ne facciamo noi è così utile il diaframma? Con quelli da 19mm rischio di avere interferenze con le ruote considerando che vorrei montarli più vicino alla C? così da averli un po' convergenti verso l'esterno, i ponti saranno o gli AR44 prima versione di Axial o quelli del Vaterra...
     
  4. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Opinione personale, con il diaframma a separare olio ed aria gli ammortizzatori si comportano in modo costante, mentre quelli ad aerazione più li usi e più l'olio diventa schiuma, e perdono efficacia frenante.
    Per il diametro, ovvio che con 19 è più facile avere interferenze che col 15, ma ogni macchina è diversa, non posso rispondere per la tua... Io li ho presi per il Cfx-w e davanti ho già visto che passeranno al pelo in twist, quelli da 19 non ci sarebbero stati. ;)
     
  5. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

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    a mio parere visto le velocita con la quale lavorano gli ammo qialsiasi cosa che non perda olio va bene. La differenza la fara' poi la combo olio ammo. Gli ammortizzatori servono per aumentare il tempo di contatto delle ruote quando un mezzo viaggia in velocita e le asperita fanno rimbalzare le ruote, perdendo aderenza. Nei nostri modelli scaler la funzione non e' questa, infatti sono tarati enormemente piu duri rispetto a quello che servirebbe, ma fungono principalmente a limitare il trasferimento di carico repentino (leggi capotta) o torque twist.
    Se invece ti servono per il bomber allora il discorso cambia, devi tener conto anche dell'effetto emulsione come giustamente dice rockspider.
    ovvio piu son grossi e piu interferenze si hanno e diventa un casino conciliare il tutto con gommone e alta sterzata.
     
  6. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

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    grazie mille della spiegazione!!! forse è meglio non rischiare con ammo troppo grossi allora non avendo ancora idea degli ingombri,
    grazie anche a te, no no non saranno per il Bomber, ma per un progetto di uno scaler extreme che ho in mente...

    credo che proverò allora ad utilizzare gli Yeah Racing considerato che ce li ho già in casa nella misura giusta, visto che avevo sbagliato a comprarli per il Gmade e che su quel modello mi hanno soddisfatto appieno...
     
  7. rider56

    rider56 Mercante RC

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    ha gia' spiegato tutto Rock nel migliore dei modi:nice:....comunque ti dico la mia esperienza con gli XD Aeration. da 110mm pero'
    presi usati sul forum piu' di 3 anni fa, e montati sul Wraith, con il quale partecipo al camp. RCSRRS. sono straordinari a mio avviso; io me li sono completamente dimenticati, saro' stato fortunato, ma non hanno mai perso neanche una goccia di olio, e io mi son ben guardato dal toccarli:D....vero anche che il mezzo tra uscite e gare in 5 anni ha al suo attivo solamente 33 ore di funzionamento , che diventano 20 con quegli ammo, pur tuttavia......:)
     
  8. bigastyle

    bigastyle Mercante RC

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    Io ho i gmade a membrana e non li cambierei con altri.
    Non perdono olio e posso fare il rebound come mi pare,cosa che con gli altri ammo senza membrana non sono mai riuscito a fare in modo decente
     
  9. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo_Pro

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    Ho una coppia di rsd piggyback e gli ammortizzatori del kit Gmade Gs02 Ta pro. Perdono molto olio :nero: Li ho smontati e rimontati, continuano a perdere olio. Ho cambiato uno degli o-ring con il più simile tra quelli Axial, la situazione è un poco migliorata. Sono molto deluso :stop:

    Saluti
    Filippo
     
  10. axialxr10

    axialxr10 Membro attivo

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    Non so come è finita ma dico la mia, Io ho 3 mezzi con i G-Transition, non ho mai visto trafili di olio e credimi che i mezzi li uso. Sono "poco imgombranti" e si presentano ad ogni assetto, non in ultimo per chi come me usa half-drop sono il massimo
     
  11. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

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    alla fine ho preso gli Yeah Racing e sinceramente li trovo migliori dei G-Transition...
     
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  12. teo1977

    teo1977 insensato

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    Anche se non li hai presi in considerazione.... Dico la mia :)traxxas big Bore tutta la vita...
     
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  13. pensieriusati

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    Io ho appena preso gli rsd, ma senza piggyback.
    Sul banco mi piacciono, ma devo ancora provarli.
    Gli XD piggyback, invece, li ho da anni, e nonostante le dimensioni sono quelli che ho apprezzato di più.
     
  14. Tyran731

    Tyran731 Mercante RC

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    stavo per scrivere la stessa cosa… lavorano veramente bene;)
     
  15. axialxr10

    axialxr10 Membro attivo

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    10 commenti e tutti che preferiscono ammo diversi, questo a mio avviso la dice lunga ........ dipende da tantissimi fattori , non necessariamente uno è sempre migliore di un altro, non in ultimo le dimensioni.....
     
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  16. axialxr10

    axialxr10 Membro attivo

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    Io li ho in cassetta, sostituiti da una coppia di HR sono veramente troppo grandi
     
  17. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

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    Infatti. Gli xd piggyback hanno bisogno fi spazio, per essere posizionati.

    Però, cavolo, sono fantastici!
    Adesso li ho messi sul bug.
     
  18. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Sagge parole! :clap::clap:
    Io non so nemmeno più quanti tipi ne ho e ne ho avuti. Ognuno, se settato nel modo corretto in base alle caratteristiche del mezzo e dei percorsi che gli si volgiono far affrontare, va bene. Per esempio, sembra un'eresia, ma non cambierei per nulla al mondo gli ammo originali stock dei miei Vaterra Ascender così come i posteriori del Twin Hammers.

    In tutti comunque, al fine di sfruttarne appieno le caratteristiche, occorre scegliere bene il piattello, la densità dell'olio ed ovviamente le molle. E credetemi, si devono fare ottomilioniemezzo di prove, specialmente per i meno esperti/colti come me. E' una menata, lo so: smonta, svuota, pulisci, riempi, cambia piattello ma con lo stesso olio, anzi no lascio questo piattello e cambio l'olio... no fa schifo... rifacciamo.... Ora addiritittura c'è la "filosofia" dei fori dei piattelli a cono... Da diventare matti per farli.... :facepalm::facepalm::facepalm:
     
    Last edited: 7 Novembre 2019
  19. Tyran731

    Tyran731 Mercante RC

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    Sniper i fori conici nel piattello è roba più da buggy o comunque off road veloce, a mio modestissimo modo di vedere le cose aiutano molto a smorzare gli impatti violenti (atterraggio, buca secca ma in velocità...) per poi tornare ad esser progressivi via via con l'affontamento, nel crawling nn ne vedo molta utilità…. puoi spiegarmi meglio dove hai sentito di questo utilizzo? magari mi sfugge qualcosa….anzi sicuramente..:D
     
  20. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Gli ammo con i piattelli con i fori a cono li ha presi un amico per una drift e ci si chiedeva quanto e quando potrebbero essere utili nel nostro gioco di scaleristi
     
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