da tranny scx2 a dig rc4wd : info

Discussione in 'Trasmissioni' iniziata da fascao, 9 Dicembre 2020.

  1. fascao

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    Chiedo per un caro amico :) :) :) , vero però , che ha trovato ed acquistato un dig Rc4wd ed ha un scx2.
    Io ho montati nelle mie diversi dig axial originali e non ho avuto problema di pignone nel senso di numero di denti che si ripete come nella tranny normale ma la rc4wd non ha corona e non abbiamo che un 17 passo 32 per provare per la verità già provato ma non rende ai bassi tipo stenta a salire di coppia .
    Dovendo procurarci il pignone adatto a ricreare il rapporto finale come tranny Axial e 87\16 che andava bene quale consigliate di prendere considerando che il motore è il Bearworks
    , quindi 680, e la Esc è la 1080 ?
    Grazie.
     
  2. fascao

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    Nessuno ha suggerimenti allora ?
    Abbiamo messo dal 9 al 17 di pignone ma non rende ai bassi come con la normale Axial e 87\16, non so più che tentare .
    I parametri 4 e 12 della HW1080 sono a tavoletta e non va, figuratevi se messi più "normali".
    Non è per caso che questo dig della RC4WD sia un prodotto non riuscito ?
     
  3. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Anziché andare per tentativi, perché non apri la trasmissione Rc4wd e conti i denti degli ingranaggi? ;)
     
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  4. fascao

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    Ciao, ho provato prima a rifare col pignone lo stesso rapporto precedente della axial e 87\16 ma non ho ottenuto un riferimento nella mia ignoranza specifica.
    Abbiamo quindi proceduto coi diversi pignoni disponibili ma non ha il tiro ai bassi bello sostanzioso del 680 montato e che con la axial normale è notevole
     
  5. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Cioè cosa intendi? È più lunga, va più veloce, ed ha perso in basso? Quel motore coppia ne ha comunque, devi aver allungato di parecchio per sentire la macchina carente in basso!
     
  6. fascao

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    Per la precisione parliamo del Bearworks e non ha i soliti bassi regimi per salire di coppia o partire a razzo per un ostacolo che lo preveda, provati come detto dal 9 al 17t, mentre l'allungo poi c'è ma appunto senza bassi.
    Ieri l'amico ha rimesso la tranny Axial e gli è tornato il sorriso .
    Ha contattato il venditore per sapere se l'avesse già montata o solo acquistata e poi venduta x abbondono progetto, aspettiamo risposta.
     
  7. fascao

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    Mi viene un dubbio: l'amico viaggia a 2s e io a 3s e forse questo fa la differenza ......... da provare
     
  8. fascao

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    Provato ..... un pò migliora ma non a livello delle prestazioni con tranny Axial a 2s.

    Ma questo dig non lo ha proprio nessuno ?

    Comprato a suo tempo e accantonato forse ?
     
  9. alex71

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    se si viaggia a 3s si ha piu coppia e piu allungo quindo e' impossibile avere dei riferimenti paragonando le due alimentazioni. Se dici pero che il modello ha un bel allungo mi fa pensare a rapporti molto lunghi, perche non e' certamente un motore veloce, anzi.
     
  10. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    se noti differenze montando lo stesso motore, l'unica ragione è che sia variato il rapporto finale, ovvero che il nuovo apparato trasmissivo abbia dei rapporti differenti dal precedente.

    ti ha giustamente suggerito rockspider di verificare tale rapporto, ed eventualmente di adeguarlo.

    ritengo un eventualità remota, se pur possibile, che il calo prestazionale sia dovuto a malfunzionamenti della nuova trasmissione.

    molto più probabile (e comunque da verificare) l'eventuale variazione di rapporto verificatasi in seguito all'adozione del nuovo gruppo trasmissivo.

    è una verifica che va fatta.
    solo verificando di avere lo stesso rapporto finale, potremmo infatti imputare il calo ad un eventuale mal funzionamento del nuovo apparato.





    -------

    il motore bearwork..

    il motore che citi, è un normalissimo motore cassalunga, e non fa miracoli.
    è un normale motore in uso su avvitatori e orpelli elettrici di largo consumo; solo venduto come motore miracoloso per il modellismo, magari ricoperto da una allettante (quanto dannosa) guaina termorestringete colorata.

    funziona bene se rapportato giustamente, e da quel che so il suo voltaggio nominale non è quello delle 2s, ma normalmente funziona a tensioni più alte
    (il suo rendimento insomma non è massimo a 7,4v)
     
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  11. fascao

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    - rapporto : ha tre ingranaggi uguali che trasmettono al solo pignone mentre la axial ne ha tre diversi che trasmettono alla combinazione corona\pignone e non so su quale base o formula , nella mia ignoranza in merito, dovrei fare il calcolo

    - bearworks : sicuramente un motore da avvitatore "spacciato" per specifico, non mi sono mai illuso, ma sappiamo bene che ha una resa ben superiore alla massa di motori x avvitatore sul mercato e ne ho provati diversi quando fu prima di deliberare che fosse il motore per me come anche provai il permax 680 e ne ho rastrellati tutti i disponibili

    comunque graditi e cercati i vostri preziosi commenti, non avrei chiesto se non riconoscessi la validità del forum

    ma uno, uno solo che monta questo dig c'è o lo avete archiviato già d tempo ?
     
  12. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    non vorrei esser frainteso.
    quel motore è , come dici, sicuramente migliore di tanti altri.
    Intendevo che poco c'entra il motore col problema in questione, se, come mi pare d'aver capito, priva funzionava con soddisfazione.

    ovvero, che probabilmente è la variazione di rapporto che ha influenzato la resa.

    per calcolare il rapporto serve fare una operazione matematica.
    Dopo è possibile capire se dopo l'adozione della nuova trasmissione il rapporto finale sia variato.

    https://www.wikihow.it/Determinare-...o esempio, devi trovare,: 1 e via discorrendo).

    nel caso, è possibile magari ripristinarlo, cambiando alcuni ingranaggi.

    credo che il dig in questione possa comunque funzionare coi rapporti adatti
     
  13. fascao

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    non ti avevo frainteso e vado a studiarmi il link :)
     
  14. fascao

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    Salvo errori di calcolo avrei ottenuto questo

    RC4WD DA WEB
    (pignone e rapporto finale)
    8 = 30.375 9 = 27.000 10 = 24.300
    11 = 22.090 12 = 20.250 13 = 18.692
    14 = 17.357 15 = 16.200 16 = 15.188
    17 = 14.294 18 = 13.500 19 = 12.789
    20 = 12.150

    AXIAL
    la tranny ha dentro 52\28\20
    e corona\pignone testati 87\16
    quindi secondo la formula
    52\28 = 1,85 28\20 = 1,4 1,85x1,4 = 2,59
    87\16=5,43
    2,59x5,43=14,06 finale
    corrispondente a pignone 17 in rc4wd

    ma già provati 17,15,13 e 9t non rende a detta dell'amico, ha testato lui e abitiamo non proprio vicini.
     
  15. Rockspider

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    Scusa ma se il rapporto è praticamente lo stesso, il motore e l'alimentazione sono gli stessi di prima, non può funzionare peggio!
    Cosa intende il tuo amico per "non rende"? La trasmissione gira libera, senza attrito anomali? (Magari strette troppo le viti della cassa, boh...)
    ...
    Non è che il tuo amico ha regolato male il dig e sta girando in trazione anteriore?!
     
  16. fascao

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    Il dig l'ho montato e settato io quindi no problem (12 anni di pratica e 4 dig sulle mie non mi rendono uno scienziato ma qualcosa resta) ma obiettivamente non ha la forza ai bassi , tipo salire di coppia una pendenza seria come prima , almeno col 17 quando l'o visto io a 2s.
    Non ancora provata a 3s, qua sono iniziate le pioggie ma penso che a stesso rapporto finale, se ho fatto il calcolo giusto, doveva essere uguale.
     
  17. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Secondo me vi sfugge qualche fattore esterno, cablaggio, etc...
    Se il rapporto è lo stesso non ci possono essere differenze
     
  18. fascao

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    dopo le feste e la zona rossa totale, non stiamo stessa città, me la faccio dare e me la guardo per bene
     
  19. fascao

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    rieccomi, risolto il problema !

    l'amico ha messo su un brushless sensorless bl3650 4300kv di marca sconosciuta che si trovava dentro dalla attività precedente e il problema è svanito

    al momento è già gestibile e va anche a 2s ma dovremo studiare un miglior settaggio consono a ridurre il cogging e per l'uso scaler
     
  20. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Motore inrunner 4300kv sensorless credo vada solo a 2s, a 3s supererebbe i 50.000 giri che per molti motori è una soglia critica, se non sono di marca, ben costruiti e bilanciati
    Per quanto tu possa ridurre il rapporto con pignone e corona, per attenuare il cogging, da un motore così non c'è speranza di eliminarlo...
     
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