Inpuntamento nel moto

Discussione in 'Trasmissioni' iniziata da setecastronomy, 18 Gennaio 2021.

  1. setecastronomy

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    Come ho scritto nella discussione su Inception la trasmissione non è venuta scorrevole come avrebbe dovuto per degli interassi troppo stretti. Sono poi riuscito a farla funzionare creando un po' di gioco nelle sedi dei cuscinetti, non certo una condizione ideale, ma non avevo alternativa se non buttare tutto :stop:

    Dopo un lungo rodaggio la situazione è un po' migliorata, ma ci sono degli impuntamenti, avvertibili girando il cardano a mano, che comportano un movimento a scatti alle basse velocità.

    Per esperienze pregresse simili impuntamenti risultano dovuti ad un dente danneggiato o a dello sporco sugli ingranaggi. Ho controllato e pulito con attenzione senza trovare nulla. Inoltre gli impuntamenti peggiori li ho ogni 2 giri di corona che corrispondono a posizioni diverse degli ingranaggi condotti :buh:

    Ho provato a sostituire ingranaggio primario e folle con altri identici e la situazione peggiora, credo per l'effetto del rodaggio. Togliendo una ruota dentata (quella sull'albero primario o quella sull'albero di uscita) l'impuntamento diviene difficile da rilevare.

    Avete consigli su cosa e come controllare :buh: ?

    Ho poi un'altra domanda collegata: nell'accoppiamento nylon- metallo, come ad esempio tra corona e pignone, va messo il grasso :buh: ? Avevo letto che era meglio non metterlo, ma non ho altre conferme.

    Saluti
    Filippo
     
  2. setecastronomy

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    Beh, nel titolo mi si è impuntata anche l'ortografia :blus:
     
  3. Havokhin

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    Riesci a dare i valori dei denti di tutti gli ingranaggi dal motore fino all'albero?
    Lo fa esattamente ogni 2 giri o comunque con una cadenza regolare?
     
  4. giumik

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    Visto il modulo ridotto basta una piccolissima eccentricità che puoi avere quei problemi se le tolleranze tra gli nterassi non sono adeguate . Ho fatto un casino d prove e se non trovi i giusti intetassi al decimo di mm, capita sistematicamente.
     
    A yakuby, ivan 84 e (marzo) piace questo messaggio.
  5. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo_Pro

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    2 giri è un valore tipico. L'impuntamento può essere dovuto ad alberi non perfettamente paralleli :buh: ?
    Invece nel caso ci fosse un ingranaggio che gira eccentrico il problema dovrebbe presentarsi ad ogni giro di questo, o no :buh: ?

    Stavo scrivendo :fiu:
    Ho smontato tutto sperando che fosse solo un ingranaggio sporco, è andata male.


    Saluti
    Filippo
     
    Last edited: 18 Gennaio 2021
  6. Havokhin

    Havokhin Mercante RC

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    Dato che hai assolato le sedi cuscinetti potrebbe essere un'oscillazione di un albero/ingranaggio in funzione di un altro.
    Il fattp che dici che si stanno rodando potrebbe essere un consumo anomalo in una porzione più che assestamento.
    Forse dal numero di denti e dalla frequenza dell'impuntamento si può rintracciare parte della problematica.
     
    A yakuby e (marzo) piace questo messaggio.
  7. giumik

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    Capita ad ogni giro se il problema è tra 2 ingranaggi con stesso numero di denti altrimenti capita ciclicamente ogni tot di giri quando le eccentricità di entrambi gli ingranaggi si vengono a trovare nella posizione di sommarsi generando il problema
     
  8. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo_Pro

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    Giusto :nice:, quindi difficile da trovare e impossibile da correggere :nero:

    Riguardo al grasso sugli ingranaggi in nylon/plastica che mi dite ?

    Grazie
    Filippo
     
  9. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    Per il grasso, io sulla corona non ne ho mai messo e non ho mai avuto problemi, di sicuro se lo vuoi mettere devi essere strasicuro che non possa entrare sporco, altrimenti fai peggio.
     
  10. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo_Pro

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    Ho dato una bella pulita con l'aria compressa ed ho limato un po' l'albero dell'ingranaggio intermedio, che sfiorava le pareti della cassa.
    Ora gira meglio, ma un piccolo impuntamento permane e ciclicamente diviene più pronunciato, quando appunto le eccentricità vanno a sommarsi.
    Purtroppo la neve si è impadronita del mio terreno di prova e temo non se ne andrà a breve, per cui devo rimandare i test di affidabilità.
    Quando avrò le idee chiare sulla bontà del progetto e sugli eventuali punti deboli valuterò una nuova stampa, aumentando l'interasse di 15/10 :nice: e sperando che vada meglio.

    Giusto per avere un riscontro l'interasse tra ingranaggi 48P l'ho calcolato così: (T1+T2)*25.4/(48 *2)
    La stampa è venuta bene con una tolleranza di 5/100, eppure gli ingranaggi erano troppo accostati. Come ho già scritto nell'altra discussione gli interassi misurati sulla cassa Axial sono un poco maggiori di quelli teorici.

    Saluti
    Filippo
     
  11. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

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    si pure io mai messo grasso, e da manuali non si mette neppure tra delrin e metallo tipico tra primario e cascata delle tranny, solo tra metallo e metallo. Anche perche' non c'e' usura sul metallo a contatto con il derlin/plastica e il grasso non limita l'usura della plastica.
     
  12. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    anche secondo me quelle chiamate qui eccentricità( che poi son giochi assiali in realtà) sono la causa dell'irregolarità nel moto rotatorio
    i cuscinetti debbono entrare per interferenza nelle loro sedi, senza gioco, altrimenti sarebbe come montare dei cuscinetti "sgabbiati".

    non garantirebbero il moto rotatorio regolare.
     
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