Ma quali sono le migliori radio? E soprattutto quali e a cosa servono?

Discussione in 'RC - Generale' iniziata da LRP Power, 10 Dicembre 2021.

  1. LRP Power

    LRP Power Mercante RC Photo_Pro

    Messaggi:
    703
    "Mi Piace" ricevuti:
    427
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Alessandria
    Come a titolo ho voluto aprire questa discussione perchè molte persone come me comprano e comprano senza motivo. Io ho sbagliato molto facendo di testa mia , grazie a questa chiacchierata sicuramente possiamo aiutare i nuovi arrivati (ed anche i pazzi come me :facepalm::roll:)

    Io per esempio ho acquistato queste tre bellissime bimbe!

    WhatsApp Image 2021-12-10 at 17.48.04.jpeg

    La prima (Sanwa) mi serve perchè ha il mixer dei motori per MOA (Motor on Axle) La 7PXR e la Ko Propo per i Buggy
     
  2. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

    Messaggi:
    1.754
    "Mi Piace" ricevuti:
    651
    Località:
    Trieste
    Sai vero che una radio puo essere usata con piu riceventi ??:fiu::D Secondo me potevi usare la 12 s anche per i buggy :):D. Hai 3 radio top level, che certo offrono tutto quello che serve e anche piu. Io per una questione di gestione modelli (e batterie radio) ho una sola radio per tutti modelli, una semplice dx4s ed una mt 4s dedicata solo per il touring, anche perche 12 riceventi sanwa sarebbe stato un salasso. Secondo me per gli scaler importanti sono i canali e funzioni dedicate, ad esempio moa o gestione 4 ruote sterzanti, mentre velocita trasmissione, pulizia segnale portata e feeling/ergonomia possono passare in secondo piano.
    Spektrum secondo me e' un buon prodotto anche per i modelli di fascia medio bassa (come la dx4s), e' molto semplice ed il menu e' molto intuitivo, al contrario di sanwa ad esempio. Le radio di alta gamma sono tutte buone, per le radio, se si vuole affidabilita e longevita, bisogna spendere, mai trovata una radio di pochi euro che duri 10 anni e che sia affidabile. Certo con 50-70 euro si trovano anche prodotti discreti, ma in quanto a longevita o maltrattamenti non avrei tanta convinzione.
    Quale e' la migliore?? Molto probabilemnte e' quella che negli store e' venduta al maggior prezzo;)
     
    A LRP Power piace questo elemento.
  3. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

    Messaggi:
    3.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    589
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Rogno (BG)
    secondo me avere tante radio top di gamma è una spesa inutile.

    anche avendo un budget illimitato, è sufficiente una sola radio top di gamma, su cui prenderci bene le misure per ergonomia e regolazioni. averne tante diverse crea solo confusione e non porta nessun vantaggio.

    al massimo si può avere una seconda radio più economica per gli utilizzi "sporchi", come le passeggiate nei boschi, fango, spiaggia.
     
    A rider56, LRP Power, Pawel e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  4. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

    Messaggi:
    3.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Località:
    Ancona
    Concordo, già faccio fatica a ricordare tutti i settaggi di una sola, con tre impazzirei, per non parlare del fatto di dover stare a controllare il livello di carica di tutte e tre. Quando hai trovato una bella radio, soprattutto affidabile, e con tutte le funzioni, compraci 10 riceventi e vai alla grande.
     
    A LRP Power, Pawel, alex71 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

    Messaggi:
    11.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.155
    Località:
    Brianza
    Straquoto tutto! In special modo il discorso di ricordarsi le funzioni e i menù.
    Io su consiglio dell'amico @zenith con l'acquisto del mio primo scaler (il mio amato Ascender) presi la Spektrum DX4S: affidabile, parsimoniosa nel consumo delle batterie AA, molto intuitiva e con un costo delle riceventi molto abbordabile e con una buona varietà (dalle semplici a 2 canali fino a quelle a 6 con AVC), e soprattutto con un servizio di assistenza post vendita eccezionale (la presi quando ancora Spektrum non faceva parte del gruppo Horizon -> alcuni amici ebbero dei problemi e vidi che l'assistenza era eccezionale).
    Mi sono sempre trovato divinamente e non l'avrei mai cambiata se non che successe che l'amico @renegade1964 vendette la sua DX6R alla quale sbavavo dietro da sempre ma che non avrei mai preso per l'elevato costo: ma davanti ad un'occasione del genere non potei rinunciare pertanto la presi.
    Ora è la mia radio di punta con sempre in affiancamento la DX4S: la maggior parte dei mezzi sono bindati sulla DX6R ed altri sulla DX4S. Volendo posso bindarli tutti sulla 6R o anche viceversa ad esclusione di quelle con riceventi a 6 canali e questo mi da una grande sicurezza di versatilità qualora ad una delle due capitasse qualche guasto.
    Per i mezzi Traxxas invece uso le radio Traxxas, per la Willys e per il piccoletto 1:24 uso quelle a corredo, semplici e senza pretese ma ottime.
    Solo ultimamente mi sono dotato di un'altra mega radio (FlySky Noble NB-4) che ho preso soprattutto (lo confesso....) per gli accessori dedicati della Capo Racing e destinandola quindi al mio JK-Max: se non fosse esistito quel fantascientifico volantino spaziale non so se l'avrei presa nonostante la grande versatilità di utilizzo con le sue riceventi da 8-12 ed ora 18 canali ed il loro prezzo vantaggioso.

    Quindi il succo del discorso della mia personalissima filosofia tranquillamente opinabile è: meglio una sola radio "top di gamma" con eventualmente un'altra come backup della stessa marca in caso di guasti ;)
     
    A LRP Power piace questo elemento.
  6. Kito

    Kito Membro attivo

    Messaggi:
    161
    "Mi Piace" ricevuti:
    93
    Località:
    Maremma
    Io consiglierei da subito una radio buona, con 5/6 canali, che si impari a conoscere e a "sentire" i pulsanti, drimmer ecc senza che ogni volta ci sia il bisogno di andarli a cercarli visivamente; che il menù delle impostazioni non sia un tabù ogni volta che lo si apre :p.. Usando sempre e solo uno radio diventerà, con il tempo, la "vostra radio" e non la vorrete più cambiare.

    Io mi sono preso un Spektrum Rugged verde che ne sono innamorato per la sua ergonomia e per i pulsanti presenti, anche se il pannelino touch non lo sopporto..
    [​IMG]

    Gli ho sostituito il gancetto in gomma per la tracolla che si stava rompendo (bellissimo ma poco duraturo) e sostituito l'alimentazione con un pacchetto di batterie ricaricabili.
     
    A LRP Power, wrangler e SniperRC piace questo messaggio.
  7. Rock Golem

    Rock Golem Mercante RC Photo_Pro

    Messaggi:
    1.180
    "Mi Piace" ricevuti:
    429
    Località:
    Alessandria
    A parte le varie radio stock dei mezzi rtr di cui sto cercando di sbarazzarmi io ho iniziato con una spektrum dx4c.
    All’epoca mi pareva per le mie necessità il giusto compromesso tra qualità e prezzo.
    Usavo quelle stock per i mezzi di mio figlio.
    Però la radio non gestiva in modo ottimale le 4ws quindi alla fine ho fatto l’upgrade.
    Io mi sono comprato la dx5 Rugged e a mio figlio ho lasciato l’altra. Così ora con due radio gestiamo tutti i mezzi.
    Concordo in pieno sul discorso riceventi. Ho le stesse per tutto e le posso cambiare con facilità.

    @Kito sono molto interessato alle tue modifiche alla radio. Me le puoi descrivere più in dettaglio? Magari in una discussione apposita. Grazie
     
    A Kito e LRP Power piace questo messaggio.
  8. LRP Power

    LRP Power Mercante RC Photo_Pro

    Messaggi:
    703
    "Mi Piace" ricevuti:
    427
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Alessandria
    Ovviamente la radio che uso di più è la DX6R
    WhatsApp Image 2021-12-10 at 23.18.25.jpeg

    Però lentissima ad accendersi e quando si cambiano mod
     
    A SniperRC piace questo elemento.
  9. zenith

    zenith Scaler & relax Photo_Pro

    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    682
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Varese
    Ho avuto per molti anni una dx4s con cui in ambito scaler mi trovavo benissimo, e andava bene anche per pilotare la drift.
    L'ho pensionata quando mi si è rotta la molla di ritorno del gas, sostituendola con una dx5r della quale però non posso dirmi altrettanto soddisfatto. È un'ottima radio, per carità, ma è assetata di batterie molto di più rispetto alla dx4, e io lo vedo come un difetto.
    Quando la comprai non era ancora uscita la versione rugged, se no avrei preso sicuramente quella per ragioni estetiche e di resistenza agli urti.
     
  10. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

    Messaggi:
    11.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.155
    Località:
    Brianza
    E allora che azzo hai comprato per cosa le altre 3?!?!?! :frusta:
     
    A Pawel piace questo elemento.
  11. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

    Messaggi:
    11.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.155
    Località:
    Brianza
    Mettici anche tu una lipetta al posto delle AA ;)
     
  12. rider56

    rider56 Mercante RC

    Messaggi:
    6.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.128
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Genova
    Io vado un po' controcorrente. Uso solo Flysky, e la prima Gt3b ha 10 anni, quindi nonostante l'esiguo costo, direi che la riuscita è eccezionale... Ne ho 2 uguali, una per i mezzi da gara e un'altra, con modifica 6 canali per i mezzi da passeggio. Le riceventi ora con le nuove norme sono un po' aumentate, ma arrivai a pagare anche solo7 € la 3 canali:eek:. Tra l'altro la seconda radio la presi in un black Friday e la pagai solo 20 dollari... Incredibile. :yaho::yaho:
    e comunque ha 7 anni anche lei. Per le auto da pista uso una gt3C da 6 anni, presa usata insieme ad un paio di rally.ho memorizzato 10 modelli:nice: Perfetta anche lei, tra l'altro è lo stesso programma della 3B.per cui direi che le conosco molto bene. Più recente è la Gt5, sempre Flysky, che mi permette di gestire il Trx4 nel migliore dei modi e un mezzo Extreme per cui mi servivano più di 3 canali. Ah dimenticavo un'altra 6 canali dedicata al Defender Camel Trophy.... Dumborc :facepalm::roll::roll:che a dispetto del nome e del costo ridicolo 30 €:blink: funziona divinamente:yaho:... Tra l'altro è tutta meccanica, vale a dire zero display, e dovesse bagnarsi o cadere nel fango non succede nulla!! Perfetta per il Camel Trophy
    In più insieme alla radio danno anche un impianto luci basico che funziona in automatico con la ricevente dedicata con il canale 5 e 6,che volere di più?!? :wub:
     
    A landrover piace questo elemento.
  13. landrover

    landrover Senior

    Messaggi:
    12.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.825
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    TORINO
    :nice::nice::nice::nice:
     
  14. Aleximola

    Aleximola Mercante RC

    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    488
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Tossignano
    Ce l ho, versione 6xc, una bomba, sterzo sensibile, switch di buona qualità e plastica indistruttibile.
    Nonostante il nome pessimo....
     
  15. landrover

    landrover Senior

    Messaggi:
    12.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.825
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    TORINO
    cos'è lo sterzo sensibile?
     
  16. LRP Power

    LRP Power Mercante RC Photo_Pro

    Messaggi:
    703
    "Mi Piace" ricevuti:
    427
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Alessandria
    Per i Buggy Ko-Futaba e Sanwa per il MOA perchè serve il mixer motori
    :ih:
     
    A SniperRC piace questo elemento.
  17. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

    Messaggi:
    11.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.155
    Località:
    Brianza
    Maiale! [​IMG]

    :roll::roll::roll:
     
    A LRP Power piace questo elemento.
  18. LRP Power

    LRP Power Mercante RC Photo_Pro

    Messaggi:
    703
    "Mi Piace" ricevuti:
    427
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Alessandria
    Sono matto!!! :rofl:
    Ho preso due Buggy . Uno Nitro e uno Elettrico..... li servono comunicazioni rapide ecco....:facepalm::D
     
  19. Pawel

    Pawel Mercante RC

    Messaggi:
    1.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    913
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Aiello del Friuli
    Io per la Range Rover ho preso la FlySky FS-GT5, mi trovo molto bene e la ricevente è davvero micro, ma mangia batterie come caramelle! Ho risolto con queste ricaricabili che vanno davvero benissimo, durano di più e sono 1.5V invece dei classici 1.2 https://www.amazon.it/gp/aw/d/B09711F818
     
  20. Aleximola

    Aleximola Mercante RC

    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    488
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Tossignano
    Potrei dirtelo..... Ma poi dovrei ucciderti!!!!!!!!! :rofl: :rofl::facepalm:
     
  1. Questo sito utilizza i cookies per personalizzare i contenuti, la navigazione e la tua esperienza nell'utilizzo del forum; inoltre se decidi di registrarti, vengono utilizzati per mantenerti loggato
    Continuando ad utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.
    Nascondi Avviso