info su vetro temperato / antisfondamento

Discussione in 'Miscellanea Omnis' iniziata da Ice-T, 24 Aprile 2009.

  1. CrawlerPro

    CrawlerPro ProCrawler

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    @ Alex..!!! lo sapevo che peppe ci beccava..:roll:

    @ Cris, ho letto qualche inesattezza nella parte iniziale del tuo commento, non è corretto dire che se cade a terra si sbriciola, anzi, le lastre temperate le puoi maltrattare in svariati modi senza che queste subiscano danni, a differenza di una lastra non trattata che cadendo a terra si romperebbe nel 99% dei casi.
    Il vetro che si utilizza vicino a fonti di calore non è assolutamente temperato ma si utilizza il vetroceramico, ed il colore non è dato dal trattamento, il colore è già residente dalla nascita della lastra, ed esistono svariati colori di base del vetro.
    Riguardo la flessibilità delle lastre dipende dal tipo e tempo del trattamento, le auto da rally utilizzano un parabrezza da 2mm di spessore non straificato ma temperato con una flessione paragonabile al plexiglass, questo solo per il contenimento dei pesi.:D

    Ciao.:nice:
     
  2. Bio

    Bio Ex mod ora pensionato

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    Aggiungo una piccola indicazione per chi conosce meno il vetro: sono in vetro temprato i finestrini laterali delle auto (non il parabrezza). Credo che un vetro rotto di un'auto l'abbiamo visto più o meno tutti, si riduce in quadratini: ecco il risultato della rottura di un vetro temprato.
     
  3. Tartufone

    Tartufone Colui che dorme

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    Interessante la questione, siccome il problema per cui è nata la discussione sembra sia chiarito volevo fare una domanda un pò OT: Crawlerpro, mi spieghi meglio il fatto delle tensioni di cui parlavi più su?

    P.S: io comunque su una lastra di vetraccio da 1 cm di spessore ci tengo una TV a tubo catodico da 32 pollici, peso 55 chili, e regge una bellezza. Quoto, i modellini quella lastra non li sente nemmeno....:D:D
     
  4. CrawlerPro

    CrawlerPro ProCrawler

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    Tartu :D, ti incollo questo trafiletto che spiega molto bene e con semplicità il discorso "tensioni":

    In taluni casi, specie quando la forma dell'oggetto è semplice o regolare, è possibile, mediante un rapido raffreddamento, indurre sulla superficie del vetro la formazione di forze di compressione che ne migliorano la resistenza meccanica. Questo processo si definisce "tempera". Ecco quindi il vetro temperato dei bicchieri (cosiddetti "infrangibili"), degli isolatori elettrici, delle nostre automobili. In questi casi comunque la tempera è importante non tanto perché si ha un aumento della resistenza meccanica, ma quanto perché la frattura porta allo sprigionamento dell'energia tensionale in modo "catastrofico", cioè le fratture si propagano a velocità molto più alta, dando quindi origine alla formazione di un numero molto elevato di pezzi piccoli e con bordo solitamente non tagliente, a differenza della frattura in assenza di tensioni che provoca la formazione di pochi pezzi solitamente appuntiti e molto pericolosi (rottura a coltello o a coda di rondine).

    Ciao.:nice:
     
  5. Saifer87

    Saifer87 Mercante RC

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    beh ma io mi riferivo al vetro anti sfondamento.... poi non so come sia temprato.... quello vi assicuro che lo dice la parola stessa...a sfondarlo se non ci è riuscita la mia capoccia.... ehehe ;)
     
  6. Tartufone

    Tartufone Colui che dorme

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    Grazie mille per le delucidazioni Crawler!:nice:

    La discussione riguardo parabrezza e vetri automotive però la conoscevo (leggo quattroruote senza perdere un numero dall'età della ragione, li su c'è scritto tutto:D:D): mi riferivo più allo specifico intervento che hai fatto riguardo lati molati e bordi "spigolati" (posso intuirlo alla lontana, ma nello specifico ignoro cosa voglia dire il termine:blush:), e al fatto che sei riuscito a riconoscere il trattamento del vetro della lastra solo vedendo la foto dell'angolo:onore:. Perchè in quel punto si creano tensioni che in caso di tempra farebbero andare in pezzi il tutto? Forse per via dell'angolo retto? :buh:Ecco, era questa la cosa che volevo sapere.
     
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