Portali 3Racing x AX10 DIFETTOSI!

Discussione in 'RC - Generale' iniziata da Rockspider, 21 Giugno 2009.

  1. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Apro a malincuore questo thread per mettere in guardia chi fosse interessato ai portali 3Racing per axial di un paio di grossi difetti riscontrati, per cui ne sconsiglio l'acquisto fino a che (se...) non verranno risolti i problemi.

    Il primo riguarda il bicchierino di trascinamento che ingrana sul semiasse dogbone originale axial. Tale bicchierino è assolutamente troppo corto, e sterzando anche poco il dogbone esce dal bicchierino. E' chiaramente intuibile che in una situazione sotto sforzo questo porti all'immediata distruzione del semiasse stesso, del bicchierino, della "C" o forse anche della cassa del ponte.

    Stock:
    [​IMG]

    Portali 3racing:
    [​IMG]

    portali sterzati, notare come il pin del dogbone sia completamente uscito dal bicchierino.
    [​IMG]

    Non è possibile neppure tornire un bicchierino originale ed adattarcelo, in quanto la sede del pin per l'esagono finirebbe a lavorare sulla bronzina interna del portale, distruggendola in breve tempo.

    Secondo problema, questo è capitato a LincolnBlack e riportato da RCCrawler, è la rottura del semiasse di uscita a seguito di un cappottamento.
    Se paragonato ad un semiasse originale si vede che la filettatura inizia troppo in fondo, mentre il semiasse axial ha una parte di circa mezzo centimetro liscia in corrispondenza della riduzione di diametro da 5 a 4mm dopo la sede per l'esagono. Quello è un punto molto stressato e far arrivare la filettatura fino lì lo fa diventare il punto più debole di tutto l'asse.

    [​IMG]


    Ho gia inviato una mail di protesta alla 3Racing. Vi farò sapere se rispondono.
    :mad:
     
  2. airship

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    :nice:ben fatto zio!!!
    la mia paura è che ti rispondano qualcosa tipo... we make them not for competition but for mensola:(
     
  3. Bearworks

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    e adesso ????
     
  4. Bearworks

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    ma pensavo ... se sti mangiariso lasciassero tutto cosi' facendo solo i due fori di fissagio leggermente piu verso il mozzo ,dovrebbero risolvere il primo problema !!!
    spero di essermi spiegato !!!
     
  5. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Con un buon tornio dotato dei giusti utensili si può rifare da zero sia il bichierino che il semiasse di uscita, ma di sicuro non è un lavoro semplice.
    Tra l'altro vanno fatti con un buon acciaio resistente, ben più duro da lavorare rispetto al ferraccio.
    Con un tornio a controllo numerico sarebbe forse più facile, perlomeno una volta fatto il campione verrebbero tutti uguali.
    Idee?

    Flik?


    @ Bear, si potrebbe essere una soluzione di ripiego, ma comunque andrebbe lavorato internamente il bicchierino, che è comunque corto, perchè altrimenti sterzando il dogbone si punta internamente.
     
  6. Bearworks

    Bearworks IV3BSS

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    quello e' l'ultimo dei miei problemi !!!!!

    io posso combinare di tutto !!! considera che quelli blu ,li ho gia' torniti fresati e modificati !!!!:D ma cmq lo spevo ,e dovevo farne un uso diverso !!!

    in questo caso mi rode xche se me li vendessero a 10 dollari a set direi ok ...il grosso ce' e via !! ma se devo ricostruire tutto tanto vale lo facciano sti deficenti !!!


    ma le cose le provano , o le fanno a caso !!!
     
  7. Tartufone

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    Purtroppo per 3racing fare ciofeche è del tutto normale. Le prime produzioni, specialmente di pezzi meccanici, non vale mai la pena di comprarle: differenziali a sfere che slittano perchè le chiusure sono sbagliate di un mm, semiassi troppo corti o troppi lunghi, pezzi in plastica che non vanno dove dovrebbero perchè o i fori o le misure sono sbagliate, e potrei andare avanti per ore. Ricordo ad esempio che con i pezzi delle mini-z la cosa era la norma, non c'era un hop up che facesse il proprio lavoro, la stragrande maggioranza delle volte non si potevavo neppure montare, e tutto per errori davvero grossolani.
    Io mi chiedo come lavorino, i primi lotti (qualche volta ci hanno messo anche più di un annetto per rilasciare gli aggiornamenti funzionanti) sembrano fatti a casaccio e poi messi comunque in vendita, dopo, quando si è smaltito tutto il ciarpame cercano di aggiustare il tutto, bah.......
     
  8. reip

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    Se si lima il pezzo di plastica dove si attacca il portale , lì dove fà battuta col ponte si drovrebbe eliminare il problema dei semiassi con i bicchierini dato che i fori di fissaggio sono asolati , però non vorrei che creino il problema al contrario che la spina tocchi all'interno del bicchierino .
     
  9. rebrule

    rebrule Mercante RC

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    beccatevi la mia esperienza
    il tartufone ha sempre ragione
     
  10. naftausa

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    lo granducato di Toscana
    ma vedo degli or dietro al semiasse nel caso del portale o sbaglio??

    se li togli non riesci a spessorare all'interno a partire dal diff un millimetrino??? spostando così il semiasse?
     
  11. wildcat

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    sai cosa?... il bicchierino sicuramente e' corto, ma la cosa che salta piu' all'occhio e' la distanza tra il portale e il ponte... la C rimane molto distante rispetto agli originali axial :buh: forse, se i signori della 3racing fanno orecchie da mercante, potresti provare (se hai lo spazio sufficente) a fare un foro a fianco a quello originale, in questo modo avvicineresti molto il portale al ponte... non so' se mi ho spiegato :blink: per quanto riguarda il problema della 'fragilita'' li ' c'e' poco da fare, se non rifare il pezzo con il tornio :(
     
  12. naftausa

    naftausa Mercante RC

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    lo granducato di Toscana
    uhm.. la c diventerebbe troppo fragile in quel modo...

    certo che arrivare fino in fondo al pezzo filettando non è una cosa da ingegneri NASA:no:
     
  13. polddo

    polddo scemenizato pazzo

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    crevoladossola , parte alta,molto alta!!(VB)
    non riesci a mettere due rondelle sul fusto del dogbone , tra la tersta spinata e il cuscinetto? non sono molto pratico dell'axial ma credo che un mm sia sufficiente dalle foto
     
  14. wildcat

    wildcat Memento audere semper

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    possibile, ma se gli fanno storie, perso per perso, dato che cosi' sono praticamente inutilizzabili....
     
  15. wildcat

    wildcat Memento audere semper

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    mi sembra lo stesso suggerimento di nafta detto in maniera diversa, o sbaglio? :buh:
     
  16. Badlucifer

    Badlucifer Mercante RC

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    L'unica è ingrandire il foro esistente, poi inserire una boccola con il foro decentrato..
     
  17. airship

    airship www.rc-crawler.it

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    :Dio li modificherei e li utilizzerei come partitori:D

    zio semmai uno prenotato:p
     
  18. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Allora, grazie dei suggerimenti, in attesa di una improbabile risposta da 3racing (ma insisto), ho dato un occhiata alle possibili soluzioni.
    Spessorare il semiasse sul cuscinetto o accorciare la C non sono soluzioni valide. E' fondamentale per il buon funzionamento del giunto che il pin del dogbone sia in linea con i bulloni che fanno da kingpin sopra e sotto tra C e mozzo/portale che sia.
    Gli O-ring te li fanno mettere loro perchè a differenza del bicchierino Axial che internamente ha la sede sferica dove il dogbone va in appoggio, questi bicchierini sono cilindrici, e senza O-ring il dogbone può scivolare in avanti sfilandosi dal differenziale. Rubare il millimetro un po' quà e un po' là non è una gran soluzione, rischia comunque di uscire sia dal bicchierino che dal differenziale.

    Rifare i fori dei kingpin sul portale avvicinandolo al ponte sarebbe valido in teoria, ma come faccio a fare 8 boccole decentrate di quelle dimensioni?? Il foro è da 4.3, ed andrebbe spostato di 2.5mm (circa, misura ad occhio)
    Ho pensato anche di fresare da un lato, e riempire dall'altro con epossidica metallica, e dopo asciugatura fare un foro a 90 gradi all'estremità del braccetto ed inserire un grano che attraverso l'epossidica faccia da battuta alla boccola originale axial per non farla spostare.
    Un po' macchinoso come sistema... avrebbe il vantaggio di non necessitare di tornio.
    Altrimenti bisogna realizzare un bicchierino (4 bicchierini veramente, anzi 8 con quelli di Bear...) completamente ex novo...

    Per i semiassi di uscita invece vanno per forza rifatti, ma diciamo che partendo dal tondino rettificato da 5 non sono poi così difficili, mal che vada filetto da 5 e allargo il foro sugli esagoni.

    Peppe tu insisti ma portali sono e portali devono rimanere! :wub:


    Mvffncl 3racing! E ora comperatevi le vocali.
     
  19. airship

    airship www.rc-crawler.it

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    testarda:D

    buon lavoro e tienici aggiornati sui lavoroni:(
     
  20. robysoldtamiya

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    Rivalta (TO)
    Oh che brutta storia :(
    L'unica idea che mi viene è di rifare le C del ponte
     
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