Mozzi a ruota libera 1:1

Discussione in 'Miscellanea Omnis' iniziata da Tartufone, 21 Gennaio 2010.

  1. Tartufone

    Tartufone Colui che dorme

    Messaggi:
    547
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Località:
    Poggiomarino (NA)
    Salve, oggi girando per la rete mi è ritornato un piccolo tarlo sul funzionamento e sull'utilità dei mozzi a ruota blibera utilizzati su alcune automobili del passato e su parecchi fuoristrada più recentemente.
    Mi spiego meglio, so cos'è una ruota libera, il fatto è che non avendo mai avuto una macchina con questo dispositivo non ne capisco l'utilità su un mezzo che vuole definirsi 4x4, come si fa per la retromarcia? In fuoristrada serve anche quella con la trazione integrale, che me ne faccio di un'auto che ha la trazione integrale solo quando va avanti (o non ho capito una cippa e queste ruote libere funzionano in ogni caso)?
    Poi, posso capire il risparmio sulla trasmissione che si può fare adottando questi meccanismi (non c'è necessità del diff centrale) in quanto credo che siano molto più economici di un blocco operante sull'albero di trasmissione centrale che renda solidali i due assali, ma allora perchè alcune auto (ora come ora mi vengono in mente alcuni Pajero del passato) montavano sia il blocco centrale o diff centrale bloccabile sia i mozzi aruota libera?
    A qualcuno va di spiegarmi un pochino la storia, il funzionamento e soprattutto l'utilità di tali dispositivi?

    P.S:I termini tecnici stretti non mi spaventano!
     
  2. Gringus1989

    Gringus1989 - W.T.I. 4x4 Rc -

    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Martignacco (UD) Friuli Venezia Giulia
  3. Tartufone

    Tartufone Colui che dorme

    Messaggi:
    547
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Località:
    Poggiomarino (NA)
    Beh, la curiosità mi era ritornata proprio leggendo su quel forum un'altra discussione in cui un signore chiedeva lumi su un vecchio pajero, solo che quella linkata da te non l'avevo vista:D, grazie mille!
    Certo che una cosa del genere l'avevo immginata, solo che non pensavo che un pochino di risparmio sul carburante (che da quello che ho capito dovrebbe iniziare a sentirsi a partire da angoli di sterzo medi, perchè è li che un differenziale potrebbe iniziare ad assorbire un pochino di potenza, e dico "potrebbe") potesse giustificare la scomodità di dover scendere dall'auto per innestare il 4x4. Posso capire il risparmio poi su auto leggere come la Panda, ma su un bestione di 2 tonnellate la cosa continua a lasciarmi un pochino perplesso. Inoltre mi ha fuorviato l'appellativo ruota libera (che invece è il dispositivo come quello montato sui mozzi posteriori delle biciclette), qui forse sarebbe più corretto parlare di mozzi bloccabili....... Grazie mille per la risposta velocissima!!
     
  4. Simo_4x4

    Simo_4x4 fòl crawler member

    Messaggi:
    3.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Località:
    Turin
    I mozzi ruota libera non centrano con il differenziale centrale, servono quando non si usa il 4x4 a scollegare semiassi differenziale e albero di trasmissione dai mozzi così non girano non si usurano a vuoto e consumi un pochino meno :) non funzionano solo in marcia avanti, funzionano sempre quando li inserisci :)
     
  5. LorDefender90

    LorDefender90 Mercante RC

    Messaggi:
    1.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Località:
    Valle di Cadore
    Precisamente!.... :nice:
    Mi sembra che facessero questa modifica sulla panda 4x4 (al posteriore dato che l'anteriore è sempre inserito) montando i ponti della Y10 in versione 4x4 ma non ne sono sicuro....
     
  6. Simo_4x4

    Simo_4x4 fòl crawler member

    Messaggi:
    3.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Località:
    Turin
    Si la panda (come la Y10 era trazione anteriore) e facevano dei semiassi aftermarket da montare per svincolare i mozzi dal resto della trasmissione quando si gira su strada...
     
  7. landymad

    landymad Senza fissa dimora

    Messaggi:
    2.943
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Località:
    Fara in Sabina (RI)
    le 4x4 si dividono in integrali e trazione inseribile
    le integrali lavorano con tre differenziali avanti dietro al centro possono essere bloccabili o no
    quelle a trazione inseribile non hanno il differenziale al centro ma un ripartitore il mozzo può essere sbloccato il ponte anteriore non muove le masse e l'auto consuma di meno
    con i mozzi bloccati la macchina va sempre a due ruote motrici ma trascina i semiassi e il diff e quindi lo logora
    se si vuole andare a 4wd si inserisce e anche il ponte anteriore lavora

    è falso che nella retrò non funzionino

    alcuni automatici si sganciano con la retro ma solo per difetto i puristi amano i manuali
     
  8. Tartufone

    Tartufone Colui che dorme

    Messaggi:
    547
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Località:
    Poggiomarino (NA)
    Si ragazzi, grazie per le risposte:D, i vari sistemi di trasmissione li conoscevo già piuttosto bene. La cosa che non mi era chiara era l'utilità ed il funzionamento delle cosiddette ruote libere. Quello che mi aveva portato in errore era appunto la denominazione: ruota libera per definizione è un meccanismo che trasmette il moto solo in un verso svincolandosi nell'altro. In pratica i mozzi delle bici sono ruote libere, quelli che invece vengono montati sulle auto vengono in gergo chiamati così ma in realtà sono dei semplici mozzi svincolabili (se ne capisce esaustivamente il funzionamento e lo scopo dal link postatomi da Gringus), era per questo che avevo creduto che funzionassero solo in un senso e non ne avevo capito l'utilità: tecnicamente per quel dispositivo la denominazione ruota libera non è corretta, quindi un profano come me non conoscendo il gergo viene tratto in errore. Comunque grazie mille a tutti per l'interessamento, mi avete chiarito un dubbio che avevo da parecchio tempo.:D
     
  1. Questo sito utilizza i cookies per personalizzare i contenuti, la navigazione e la tua esperienza nell'utilizzo del forum; inoltre se decidi di registrarti, vengono utilizzati per mantenerti loggato
    Continuando ad utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.
    Nascondi Avviso