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Discussione in 'Scaler' iniziata da 9kyosho6, 16 Luglio 2014.

  1. 9kyosho6

    9kyosho6 Mercante RC

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    Buonasera a tutti!
    Oggi vi aggiorno con piccole modifiche estetiche:

    - Iniziamo con la targa:
    [​IMG]
    Ho smussato un po' il paraurti per renderlo più fine, ed incollato la targa (speriamo sia impermeabile :D). Ora sò che la targa potrebbe essere una frase enigmatica romana del tipo "ER Rompi C....:fiu:", tuttavia ha un suo perchè dietro ed è questo:
    volevo fare la targa che fosse realistica, allora perchè non cercare l'anno in cui ho battezzato il mezzo e farlo combaciare al mese in cui è stata matricolata? (che era nell'orto del nonno:facepalm:)
    Una volta trovato poi il periodo (grazie S&C per avermi permesso di aprire questo thread :wub:) ho poi cercato sui siti di vendita le macchine vendute in quel periodo... si lo sò è un fuoristrada dovrebbe inziare con "ZA" ma a me di fare una targa sotto il fanale non mi piaceva :poke:. Così trovato in una foto una macchina targata "ER" e via ecco il motivo :blus:.

    - Griglia radiatore
    Siccome il motore ed il servo dello sterzo sono vicini, avevo una mezza idea di far entrare dell'aria...:idiea:
    Così dopo un po' di tempo, ho tolto quel finto radiatore, mantenendo comunque il supporto dei fanali, e, grazie ad un mio amico, sono riuscito a reperire un pezzo di zanzariera che verniciata ed incollata mi ha portato a questo risultato ...

    [​IMG]

    Infine, una piccolezza, ho verniciato il profilo del supporto del paraurti cos' da oscurare quel grigio alluminio. Si non l'ho fatto bene perchè a destra in foto manca vernice, ma non avevo voglia di smontare giù tutto anche perchè la macchina ha mediamente un controdado ed una vite. :rofl:

    [​IMG]

    E anche per oggi questo è tutto, alla prossima !
     
  2. 9kyosho6

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    Buongiorno a tutti, siccome sono a casa dall'università, essendo ormai quasi al 100% del progetto, ecco altri particolari aggiunti.
    1) Licenziato il pilota fantasma, ne ho assunto un altro più "fisico".

    [​IMG]

    Ed eccolo in posizione senza avergli tagliato le gambe.
    [​IMG]

    Con la plastica trasparente della scatola del personaggio, ci ho fatto i vetri anteriori per evitare polvere o fango nell'abitacolo.

    [​IMG]


    [​IMG]
    Ora sono in attesa di ammortizzatori nuovi e gusci in alluminio perchè dopo 10 anni di lavoro, direi che anche loro necessitano di qualche upgrade.
    Per oggi è tutto. sciaoooo
     
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  3. 9kyosho6

    9kyosho6 Mercante RC

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    Buongiorno a tutti, con questo post penso di essere arrivato in dirittura d'arrivo.
    siccome la macchina non era abbastanza pesante , ho pensato di acquistare i gusci in metallo.
    Solo che a differenza di quelli in plastica ho dovuto molare alcuni pezzi perchè non si inserivano con facilità.
    Inoltre ho avuto l'occasione di controllare i ponti e vedere se i grassi, che avevo messo, avessero fatto il loro lavoro siccome sono più di due anni che non faccio più manutenzione.
    Ecco alcune foto:
    a pacco arrivato

    [​IMG]

    Pesato uno, giusto per capire quanto fosse leggero

    [​IMG]

    particolare del ponte smussato

    [​IMG]

    tagliato i supporti del servo e dato una mano veloce di spray nero, con la convinzione che essendo la parte superiore del ponte, non si stacchi facilmente.

    [​IMG]

    ed infine i ponti assemblati:

    [​IMG]

    e se vi chiederete mai, quanto pesi questo cucciolo di JK .... ecco il video : link


    Per finire siccome i miei ammortizzatori axial sono un colabrodo di olio da ormai 10 anni, ho deciso di provare acquistarne di nuovi.
    Purtroppo nel maneggiare quelli nuovi ho notato che le sfere degli uniball sono tenute dentro da un pezzo di ottone/rame non so ed hanno complessivamente un gioco di 2mm circa.
    Onestamente non mi piace troppo.
    Inoltre nel fare i test a veicolo fermo, un uniball inferiore si è smontato allora ho messo un po' di attack per tenere il tutto più saldo. Secondo voi ho fatto bene o necessitava di altri interventi ? Se il procedimento è valido, lo faccio anche per gli altri ammortizzatori restanti.
    Ecco qualche foto:
    a pacco arrivato

    [​IMG]

    montati sul mezzo
    [​IMG]

    [​IMG]

    e foto nel complesso

    [​IMG]

    [​IMG]

    Finita la quarantena spero di aver modo di uscire e prendere una boccata di aria fresca sia io che il mezzo e finalmente testarlo.
    Le sospensioni pur avendo messo lo stesso olio e la stessa configurazione di molle, l'assetto risulta più morbido rispetto al precedente e questo mi fa storcere il naso perchè mi sembra peggiorato nei laterali.
    Bo si vedrà...

    Per finire dovrei fare il supporto per la batteria grande, ma non riesco a trovare soluzioni interessanti, inoltre, in una delle pause di riflessione in questi ultimi giorni, sono arrivato al punto di valutare la sostituizione della seconda batteria (quella piccola) con un BEC o simili.
    Vedremo se risulterà comodo e consono alle mie esigenze.
    Lo si vedrà in futuro.
    Un abbraccio
    stay tuned
     
  4. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo_Pro

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    Ma hai la panhard all'anteriore ? Perchè le foto che hai messo del ponte anteriore non mi quadrano, in particolare il link superiore montato al centro del ponte.
    E' la posizione più corretta ?
     
  5. 9kyosho6

    9kyosho6 Mercante RC

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    Si ho la panhard sull'anteriore, l'ho rifatta talmente tante volte che ormai ho capito anche cosa è :rofl:.
    Con certezza non ti posso dire nulla:rofl:, però ho fatto questo ragionamento:
    siccome il terzo link serve per l'antiribaltamento del ponte, allora ho cercato il punto che, rispetto al centro di massa del ponte potesse avere il massimo braccio. In questo modo la forza che resiste il ribaltamento del vincolo viene ulteriormente rinforzata con il braccio, cioè la distanza di applicazione della forza vincolo per il prodotto vettoriale con la distanza dal punto in cui si ancora al centro di massa.... Insomma ho fatto un po' di mix tra quel poco che conosco e quello che ho studiato in Fisica 1. Siccome non sono per niente una cima in Fisica 1 :bang:.
    Può avere senso ? :blus:
     
  6. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo_Pro

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    mah, in realtà può avere senso... anche io non sono un esperto di Panhard, non vedo dalle foto il braccio che dovrebbe andare dal telaio al ponte, non capisco quindi se è tutto a posto, ma la mia perplessità nasce dalla posizione del link alto sopra il ponte... ne ho visti tanti, ma nessuno messo a metà ponte, mi sembra sia più corretto prevedere un 4 link, e rimuovere dei 2 links alti quello opposto rispetto alla panhard... ma proprio perchè sono 2 e ne togli 1, mi fà strano che sia nel mezzo esatto del ponte.....

    se qualcuno di più esperto di me ci dà un parere sarebbe utile.
     
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  7. (marzo)

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    l'unica forza cui è soggetto il terzo è quella della tendenza alla rotazione del ponte sul suo asse.
    che il link sia collocato al centro o lateralmente non cambia le forze cui è soggetto
    Di solito è montato lateralmente per motivi d'ingombro, ma potrebbe essere anche centrale.

    diciamo che la posizione teorica più corretta va ricercata semmai nella suo parallelismo o meno rispetto ai longheroni
    Mi spiego:
    la barra phanard induce comunque un movimento laterale del ponte.

    il terzo link dovrebbe essere angolato in modo che visto dall'alto risulti ortogonale al ponte quando il movimento traslatorio del ponte indotto dalla phanard risulti a metà corsa.
    (in modo tale da avere la variazione di caster suddivisa metà in positivo e metà in negativo, rispettivamente in compresisone e in estensione della sospensione.

    non so se sono riuscito a spiegarmi bene però.
     
  8. 9kyosho6

    9kyosho6 Mercante RC

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    Uh perfetto grazie, ora però voglio fare un esempio per vedere se ho capito. (che sò decoccio :rofl:)
    Dunque, ho capito che da questa visuale:

    [​IMG]
    mettendo il modello a terra, il modello si assesta a circa metà escursione degli ammortizzatori e, suppongo anche a metà escursione della panhard.
    Il terzo link risulta ortogonale al ponte e, nonostante la visuale, sembra essere di circa 80/85°, per cui dovrebbe essere corretto giusto ? :blus:


    PS. piccolo aggiornamento:
    siccome gli ammortizzatori hanno la classica sferetta bloccata da un anello ad incastro, ho usato la cianoacrilica per bloccare quell'anello che in più occasioni è uscito dalla sede.
    particolare anello ammortizzatore
    [​IMG]

    ora però ho notato dell'olio sotto il fermo molla inferiore.... spero che il liquido che hanno messo dentro il serbatoio non abbia danneggaito le guarnizioni e che perda ... continuano a piacermi sempre meno sti ammortizzatori :frusta:. Vedremo il dafarsi quando potrò testarla

    Buon weekend a tutti :blus:
     
  9. TIX74

    TIX74 Mercante RC

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    [​IMG]

    ora però ho notato dell'olio sotto il fermo molla inferiore.... spero che il liquido che hanno messo dentro il serbatoio non abbia danneggaito le guarnizioni e che perda ... continuano a piacermi sempre meno sti ammortizzatori :frusta:. Vedremo il dafarsi quando potrò testarla

    Buon weekend a tutti :blus:[/QUOTE]

    Sinceramente questi ammortizzatori sono bruttini a livello di realismo, sono sicuramente economici e si vede, presi su aliexpress? Guarda, mi sono appena arrivati degli ammo da 90mm cinesi neri, che devo dire che per 20 euro tutti e 4 sono un vero affare! Provati, scorrevolissimi, fatti molto bene e non perdono olio. Io, se non vuoi spendere tanto, te li suggerisco vivamente.
     
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  10. 9kyosho6

    9kyosho6 Mercante RC

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    :ih:
    Già, centrato in pieno.
    Si volevo provarli per dare quel qualcosa in più, mi sa che l'unica cosa in più è solo la spesa e la delusione :cry:.
    Accetto consigli supervolentieri!:wub:
    Anzi, se posso :blus:, ne approfitto per chiederti il link degli ammo che hai preso (in P.M. se preferisci) che se mi fanno un po' arrabbiare quelli li che ho sotto.. li acquisto ancora domani sera :rofl:.
    Grazie e Buonanotte
     
  11. (marzo)

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    in realtà quando il movimento traslatorio del ponte indotto dalla phanard risulti a metà corsa.

    generalmente, la corretta disposizione della panard fa si che le due cose coincidano in buona misura


    --------
    veniamo ora alla disposizione del terzo link:


    a giudicare dalla foto è impossibile che il terzo link risulti quasi ortogonale al ponte, a meno che il ponte non si sposti lateralmente di 2 cm



    [​IMG]

    per risultare ortogonale dovrebbe essere più o meno parallelo ai longheroni.
    Nel tuo caso, è posto in diagonale.

    maggiore è la diagonale e maggiore sarà la variazione di caster che si verificherà quando il ponte trasla lateralmente per effetto della phanard

    fai delle prove comprimendo ed estendendo le sospensioni a fine corsa, e anche in twist, e controlla se cambia il caster, ovvero quanto il ponte ruota su se stesso-
    se vedi che varia troppo, cerca di disporre il 3° link meno angolato rispetto alla foto

    fissandolo più spostato dal centro sul ponte, o più spostato VERSO il centro sul longherone


    (questa è la teoria, che in effwetti su un veicolo vero potrebbe renderlo inguidabile
    Ma su un modellino, magari riesci a guidarlo tranquilamente anche con variazioni importanti.)
     
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  12. (marzo)

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    per farmi capire meglio:
    sappiamo che la barra phanard induce sempre un leggero scostamento laterale del ponte.
    Immaginiamo esagerando che sul modellino tale scostamento sia di 2 cm

    tenendo a mente l'immagine vista da sotto del modellino, immaginiamo ora che il terzo link sia disposto angolato come ora.
    anzi, di più (ipotizziamo 45°)

    quando la phanard lavora, sposterebbe il ponte 1cm da un lato, o 1 cm curvando del verso opposto.
    Con il 3° link disposto a 45° significherebbe che questo link tenterebbe di spingere in avanti il ponte di 1cm, dato che quando la leva si raddrizza è come se si allungasse.
    NON potendo far avanzare il ponte perchè vincolato dai link superiori, lo fa semplicemente ruotare sul suo asse, variandone il caster in maniera enorme

    ipotizziamo ora la stessa condizione, ma con il terzo link che parte non più angolato di 45°, ma perfettamente parallelo ai longheroni, ovvero perfettamente ortogonale al ponte.
    In questo caso uno spostamento laterale del ponte di 1 cm indurrebbe una modificazione MOLTO minore, perchè lo sviluppo lineare ipotetico della leva sarà molto minore.

    il caster varierebbe dunque in misura risibile.
     
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  13. 9kyosho6

    9kyosho6 Mercante RC

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    Ahhhh, okey, si allora da quella visuale è sicuramente inclinato.
    Allora premetto che ho voluto provare a fare il caster un po' più inclinato rispetto al solito. Ho dunque provato a vedere la variazione del caster osservandolo in due posizioni:
    completa estensione:

    [​IMG]

    e completa compressione:

    [​IMG]

    Non saprei dargli un grado di giudizio:blus:. Può andare bene o è troppo ? Inoltre, se avessi una eccessiva inclinazione del camber oltre che a risentirne lo snodo dell'albero di trasmissione vicino al ponte, in assetto cosa succede ? Grazie mille e scusa il disturbo, ma sono sia curioso che desideroso di apprendere :blus: :wub:
    Per essere preciso, nelle foto si vedono gli ammo senza supporto per la molla inferiore, li ho tolti per evitare di mantenere le molle in tensione anche quando non uso il mezzo per diverso tempo.:blus:
     
  14. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    il caster di per sè non ha controindicazioni su un modellino del genere.
    semmai aiuta.

    il problema è che se viene ottenuto ruotando il ponte e non solo i fuselli, il cardano si pone inclinato verso il basso.
    innanzitutto sporgerebbe, ma lavorerebbe anche male
    i due cardani (in uscita dal differenziale e in uscita dalla trasmissione) devono lavorare allineati, ovvero a prescindere dall'inclinazione del'albero i giunti devono rimanere paralleli

    quello sulla trasmissione dovrebbe essere già parallelo al telaio
    quello in uscita dal differenziale mi sembra punti verso il basso..


    la variazione di caster, almeno dalle foto, sembra insignificante.
    Ma il ponte risulta col cardano troppo inclinato verso il basso
    prova ad allungare leggermente il 3° link

    per la trasmissione vicino al ponte non ho capito cosa intendevi chiedere.
     
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  15. 9kyosho6

    9kyosho6 Mercante RC

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    Uh ti ringrazio, va bene, adesso vedo se riesco ad allungarlo di un attimo. Mi hai già risposto in realtà a tutto. Grazie!

    Edit: ho appena cambiato l uniball ed ora l uscita del ponte risulta parallela alla uscita del ripartitore
     
    Last edited: 18 Aprile 2020
  16. TIX74

    TIX74 Mercante RC

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    Ok, forse potrei pemsare di venderteli. Li ho presi qualche mese fa in un impulso di acquisto multiplo :D ma non so se li userò... se decido di venderli forse ti conviene da me visto che ti arrivano prima, ti posso fare lo stesso prezzo con la spedizione in più che la devo pagare io, se li prendi da aliexpress li paghi 20 euro se non erro con spedizione gratuita. Posso mettere il link qui?
     
  17. 9kyosho6

    9kyosho6 Mercante RC

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    Ti ringrazio della proposta, eventualmente procederemo in privato per l'eventuale acquisto.
    A mente fredda ho realizzato che pur avendo un po' di difetti preferirei torturare un po' i miei :frusta:e veder cosa riesco a ricavare. Se non cavo fuori il ragno dal buco, allora valuto l'acquisto di altri nuovi
    Per la condivisione ti direi di si, ma siccome spesso molti rivenditori di Aliexpress dopo un po' smettono di trattare un certo prodotto, magari opterei per una foto del modello o in alternativa link in privato.
    Ciaoooo
     
  18. TIX74

    TIX74 Mercante RC

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    Eccoli. Sono molto scaler, semplici ma completamente in metallo, sia la ghiera di regolazione molla che l'uniball. Li vendono da 80 mm 90,100,110,120 mm. Io ho quelli da 90mm
    [​IMG]
     
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  19. 9kyosho6

    9kyosho6 Mercante RC

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    Ahhh molto carini! Non vedo però la possibilità di riempirli di olio da sopra e deduco che si riempiono da sotto, giusto ?
     
  20. TIX74

    TIX74 Mercante RC

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    no no, sbagli, si riempiono da sopra, da dove entra il pistone con lo stelo nel corpo principale dell'ammo per intenderci. Sotto non si svita.
     
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