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...a proposito di Capo: nuovi freni a disco per JKMax

Discussione in 'Le Novità' iniziata da SniperRC, 12 Gennaio 2019.

  1. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo-user Self-Editor

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    Posto solo la foto: altro non riesco a fare perchè sto sbavando troppo... :sbav::sbav::sbav:

     
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  2. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no!

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    Ma basta, con ste cose! :cry:
    King Kong sta urlando da sopra un grattacielo, e io non posso dargli le banane che vuole!
     
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  3. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo-user Self-Editor

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  4. Belvis

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    guarda che se vai avanti così tra un po' di tempo non ci sarà più bisogno di organizzare gare e raduni, perchè ci ritroveremo tutti insieme sotto un ponte a rubare la corrente dalle cabine dell'Enel per caricare le lipo... :rofl::rofl::rofl::rofl:
     
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  5. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo-user Self-Editor

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  6. Alfaman

    Alfaman Membro attivo Photo-user

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    :eek::eek::eek: troppobellidevotrovaresubitoundifettosennòchidormepiù
    Questa è bella ! Freni funzionanti su un rc elettrico :buh::buh::buh:
     
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  7. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    ma sono realmente funzionanti?
    o replicano la conformazione di quelli realmente funzionanti?

    così a occhio direi la seconda, ma la cosa mi incuriosisce.
     
  8. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo-user Self-Editor

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    Non saprei: ho cercato velocemente ma non ho trovato nulla per adesso.
    L'immagine l'ho presa nella pagina Instagram di Wemu Shop in Svizzera ma nemmeno sul loro sito/shop ho trovato qualcosa.

    Da ignorante, guardando le foto, sembrà però che siano funzionanti: magari a quelle levette sulle pinze verranno attaccati dei tirantini collegati a dei servi.... boh...
     
  9. rider56

    rider56 Mercante RC Photo-user

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    ah no eh !! se non sono idraulici non se ne parla:poke:....e dove va a finire la fedelta' di riproduzione?........:blink::blink:..........:roll::roll::roll::roll::roll::roll:.........:omg::omg::omg::omg:...chissa' quanto costeranno le pastiglie di ricambio:rolleyes::buh::facepalm:
     
  10. (marzo)

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    eh, in effetti potrebbe essere come dici.
     
  11. cepemax

    cepemax Mercante RC

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    Sono sicuramente funzionanti. La levetta si abbassa e una camma spinge la pastiglia contro il disco.
    Le molle ne agevolano il ritorno é mantengono aperte le pastiglie.
    Simile al funzionamento dei freni a disco a filo delle biciclette.

    Detto ciò mi stupisce quanto i nostri modelli possano essere costruiti sempre più vicini ai mezzi 1:1

    Solo due considerazioni
    A oltre al realismo, nei nostri modelli elettrici a cosa serve un accessorio del genere?
    Considerando la corta leva non credo che la forza generata da un servo sia sufficiente per avere una frenata sufficiente.
     
  12. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    ai tempi volevo utilizzare una trasmissione di un modello a scoppio, dotata quindi di freno a disco

    l' (ipotetico) vantaggio avrebbe dovuto esser quello di poter utilizzare il modello escludendo il drag brake.

    ma abbandonai l'idea per vari motivi
    principalmente non riuscivo a studiare come comandare il freno (se direttamante dall'esc, come la retromarcia, ma a quel punto si innesterebbe anche la retro, o ancor peggio con un canale dedicato.

    avrei dovuto semmai azionarlo dallo stick del gas escludendo però la retromarcia, la quale sarebbe stata inserita solo al bisogno,con un doppio deviatore, che passava il comando da freno a retro, e viceversa.

    ma il mio era un puro esercizio di stile.
    come funzionalità non so quanto sarebbe stato utile

    al giorno d'oggi ci sono esc in grado di regolare il drag brake dalla radio, in un tempo simile a quello che avrei potuto impiegare per azionare il deviatore, o quasi.


    sono dunque curioso di quale sistema abbia adottato capo per l'azionamento di questi freni
     
  13. nicko

    nicko Mercante RC

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    gestire la frenata sicuramente avviene a livello elettronico impostandolo dalla radio,come sai Marco mi ci ero dedicato tempo addietro
    perche a me il drag brake puramente gestito dall'esc non e' mai piaciutio,io ne volevo uno che funzionasse realmente come un freno
    quindi meccanico
    Mi ero accorto di poterlo realizzare con una semplice radio flysky a 6 canali quelle che si possono conettere al pc
    per poter essere settate, potevi fare un sacco di cose via pc
    tipo mixare il canale del gas con un terzo canale a cui far comandare un servo che agisce su un pattino meccanico per il freno vero e proprio
    potevi inserire le percentuali di intervento....(tipo se marcia avanti il mixaggio era 0% significa che al movimento della leva in avanti
    il servo del freno veniva escluso)
    cosi da escludere il mixaggio in normale marcia avanti
    potevi regolare un intervallo prima che intervenisse la retro cioe' un valore per cui spostando la leva del gas indietro l'esc non interveniva
    per dire 50% per esempio invece il servo freno interveniva da -1 a 49%
    in quell intervallo far funzionare il servo per il f reno meccanico
    in pratica la leva della retro a meta funzionava gestendo ilsolo servo del freno ,e da meta in poi entrava la retro vera e propria
    come vedi il sistema era di facile intuizione e regalava un approcio di guida piu reale ,era da affinare e come sai serve tempo e prove
    che al momento non ho
    forse anche capo ha previsto un sistema delgenere per sfruttare la frenata vera e propria
     
  14. landrover

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    Molto belli e ringrazio Sniper per aver postato anche questo!
    Pure a mio parere sono funzionanti, ma cosa e quanto in pratica servano non si sa, quoto in tutto Cepemax
    Marzo ha giustamente ricordato le sue esperienze e tentativi, e pure io sono d'accordo o che il drag brake basta e avanza i lresto sono esercizi di stile anche se bellissimi
     
  15. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    vero..
    ora ricordo che Nicko mi paventava la sua idea di utilizzare un freno meccanico
    purtroppo non capisco nulla di canali mixati, e non riesco a usare le radio a stick, quindi per me era arabo..

    però se il sistema di gestione è quello descritto da nicko, non dovrebbe essere molto differente da guidare rispetto ad uno scaler che utilizza invece il drag brake.
    In questo caso, come realismo sarebbe preferibile il sistema qui descritto, ovvero aggiungere alla normale percentuale di freno motore un freno comandato ad hoc, esattamente come accade su un veicolo vero.
     
  16. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    Il drag brake è come la droga. Una volta che hai iniziato a usarlo e' dura smettere, ma senza usarlo si vive meglio (e si cappotta meno) IMHO.
    Tutto molto bello questa roba della capo. Pero' secondo me stanno progressivamente perdendo di vista l'aspetto "dinamico" del modellismo scaler, costruendo cose che sono piu una sorta di modellismo statico animato che modellismo dinamico. Senza contare che non sembrano porsi minimamente il problema di quanto arriva a pesare il mezzo se uno lo accessoria con tutti quegli orpelli.
    Un mezzo del genere lo vedrei bene in un presepe animato. Oooh guarda il fabbro che batte il ferro su un fuoco vero ! Oooh guarda, la jeep dei re magi con le sospensioni autolivellani e i freni a disco funzionanti !!
     
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  17. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    in effetti capo (secondo me) non produce modelli esattamente fruibili come gli scaler normali

    produce roba che cerca di replicare quella vera, senza contare troppo al fatto che possano inficiare la prestazionalità
    i suoi mezzi infatti non sono chiaramente utilizzabili con profitto su un normale percorso scaler 1:10, come noi siamo abituati a dar per scontato.
     
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  18. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    per il drag brake penso che non sia una soluzione.
    una frenata obbligata mentre scendi una discesa, sebbebe in teoria la frenata sia equamente distribuita su entrambi gli assi, significa praticamente frenare principalmente con le ruote anteriori, con tutti i risvolti negativi che ne conseguono..
     
  19. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    Io il dragbrake ho iniziato a non usarlo sui rock bouncer, dove e veramente penalizzante e infatti non lo usa nessuno. Superato l'impatto di dover frenare (e due colpetti per andare in retro) sto iniziando a usarlo anche sugli scaler e non mi trovo affatto male. Mi e' stato riferito che ancbe alcuni "top drivers" CISE di alcuni anni fa, o non lo usavano o lo usavano con un settaggio molto blando, il che dovrebbe far riflettere...
     
  20. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    concordo-

    tempo fa realizzai un proto, dove il drag brake teoricamente era al massimo al 40%
    in realtà praticamente era inesistente
    meglio così!
    bastava fare il dito sul grilletto della radio per frenare solo quando e dove necessario

    cosa a mio avviso più semplice del contrario, ovvero dover sempre accelerare leggermente per inficiare il drag brake quando non serve..
     
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