Absima Sherpa gearbox

Discussione in 'Trasmissioni' iniziata da Hermann, 13 Novembre 2022.

  1. Hermann

    Hermann Member

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    Buonasera a tutti....
    sono nuovo del forum....e degli scaler! La passione è cresciuta piano piano, trasformando jeep piu o meno giocattolo in piccoli scalatori... per fare poi il salto piu grande con una Absima Sherpa.
    Però ora ho un problema con la marcia piu veloce.... Quando accellero in maniera piu aggressiva si sente provenire dalla gear box un rumore tipo ingranaggi che sgranano e perde trazione... La machhina è stata utilizzata solo due volte e per l'80% con marcia corta in un terreno con sali e scendi e piccoli ostacoli. Gli spostamenti su tratti lunghi e senza ostacoli con marcia veloce. Con la ridotta non c'è nessun rumore anche sotto sforzo....:(
    Se qualcuno avesse un consiglio sarei grato.....;)
     
  2. the bic

    the bic Membro attivo

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    Ciao controlla la giusta regolazione del servo che comanda il cambio marcia che deve portare a giusto accoppiamento gli ingranaggi interni della tranny verifica al banco effettuando il passaggio da marcia bassa a marcia alta se l'escursione del servo è sufficiente per consentire l'inserimento in caso contrario cerca di regolare tramite il trim del canale radio dedicato oppure di agire sul rinvio della squadretta del servo non insistere ad utilizzare il cambio fino a risoluzione del problema per non compromettere tutto
     
  3. SniperRC

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    Tranquillo, è giusto qui, essendo uno scaler.
    Per essere ancora più precisi si poteva aprire il presente thread nella sezione "Trasmissioni".
    L'ulteriore alternativa sarebbe aprire un thread dedicato al tuo mezzo, dove, dopo averlo presentato con qualche foto, si espongono i quesiti ;)

    Riguardo al problema, condivido il consiglio che ti è stato dato nell'altro thread uguale a questo (settaggio servo). ;)
     
  4. Hermann

    Hermann Member

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    Grazie mille della risposta veloce e dei consigli per indirizzare opportunamente la discussione....provero appena possibile e vi daro feed back ed eventuali foto
    Buona settimana!
     
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  5. SniperRC

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    Prego, figurati! :nice:
     
  6. Hermann

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    Buonasera….
    Sul radiocomando purtroppo non ho regolazioni trim per questo servo ma solo un pulsante che inserisce e disinserisce la marcia. Il rinvio della squadrerà non è regolabile:( e l’escursione e pre tarata di fabbrica come scritto anche nelle istruzioni di assemblaggio… ma potrebbe essere magari la taratura della frazione dove si trova il dado con la molla? La marcia al banco la cambia correttamente e se si fanno girare le ruote senza il peso dell'auto girano in maniera fluida… Se là si prova per terra nel momento che aumenta l escursione di throttle compaiono i soliti rumori dalla gear box con perdita sulla trazione….
    Macchina nuova e già ferma:mad:
     
  7. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Essendo un RTR è ovvio che sia tutto settato dalla febbrica.
    Occorre trovare il modo di rifare i settaggi che sono normali per tutti (vedi per esempio sostituzione di qualche parte guasta).
    Ti conviene spulciare il web dove sicuramente troverai la soluzione per impostare meglio il servo del cambio. (ad esempio Traxxas ha un canale di assistenza su YouTube dove spiegano molto bene tutto quello che non c'è scritto sui manuali).

    Prova a guardare questo..

     
    Last edited: 15 Novembre 2022
  8. daghen

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    Buongiorno!

    non conoscevo questo modello (tra l'altro mi sembra anche ben fatto e con valide soluzioni tecniche...) e mi sono andato a guardare un di foto...

    Il mio primo dubbio comunque è... ma siamo sicuri che il rumore che si sente sia un problema di innesto della marcia?

    Oppure c'è qualche problema di "sgranamento" degli ingranaggi?

    Io credo che per togliersi ogni dubbi ci si dovrebbe dotare di pazienza e aprire il cambio per verificare direttamente lo stato dei componenti...

    Comunque sia, supponendo che invece il problema sia un mancato innesto della seconda marcia... se non sbaglio mi sembra di capire che viene innestata quando l'asta di selezione viene "tirata" verso l'esterno dal servo...

    crawler2-gear.jpg

    E dunque, anche se non c'è modo di regolare elettronicamente la posizione del servo mi sembra che di possibilità per tentare di fare qualcosa ce ne siano... io ne vedo almeno tre...

    radiomodelli-absima-yucatan-crawler-cr1-4x4-1-10-rtr-lime-verde-10m.jpg

    1) l'asta di comando del cambio è fissa o si può avvitare/svitare per allungarla o accorciarla? Se si... si potrebbe provare ad accorciarla in modo che il servo "tirando" la faccia uscire di più...

    2) la "manina" con l'uniball è sicuramente avvitata sull'asta... quindi almeno un minimo di "gioco" ci sarà per avvitarla al massimo ed ottenere lo stesso effetto del punto precedente... e se porprio non c'è margine per avvitare mi sembra un tirante talmente semplice che rifarlo (più corto, più lungo o regolabile) non comporta un grosso sforzo... Dai che siamo modellisti! ;)

    3) Terza opzione potrebbe essere il fissaggio della squadretta sulla testina del servo... se anche in questo caso c'è il classico millerighe si potrebbe far "saltare" un dente alla squadretta per vedere se un movimento più ampio di "estrazione" può aiutare l'innesto della marcia...

    Un'altro test semplice potrebbe essere quello di scollegare il rinvio del servo e sfilare manualmente al massimo l'asta di comando del cambio e poi provare se così facendo l'innesto della marcia risulta corretto e non si hanno più rumori strani...

    Altre cose non me ne vengono in mente...

    :+1:
     
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  9. Hermann

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    Buongiorno!!
    ....innanzitutto grazie.... proverò con questi consigli per escludere quindi che sia l'escursione dell'asta. Chiamando il negozio che me l'ha venduta già ha iniziato ad ipotizzare un mio utilizza sbagliato e quindi rottura del o degli ingranaggi :(....oppure ha detto che si potrebbe essere allentata la frizione... comunque occhio e croce nonostante le due settimane di vita credo che non passerà in garanzia. Comunque la marcia veloce quanto meno inizialmente si innesta... il rapporto piu veloce l'ho usato solo quando mi trasferivo in piano da un ostacolo ad un'altro un po distante. Inizialmente non faceva nessun rumore... poi la cosa è nata nei giorni successivi....non mi vengono in mente comportamenti stressanti per la gear box..

    Buona giornata e grazie come sempre!!
     
  10. landrover

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    ottima idea, è la prima cosa da fare, poi si passa alle varie regolazioni del servo/squadretta/rinvio
    @daghen ha fatto un piccolo tutorial
     
  11. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Sei sicuro che il rumore che senti siano ingranaggi che sgranano? Perché potrebbe benissimo essere la "frizione", che tutti continuano a chiamare frizione anche se non è una vera frizione quanto un parastrappi a frizione, regolabile. Se si è allentato, sotto sforzo (ed in seconda ha più sforzo che in prima) può saltellare tipo chatter
     
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  12. Hermann

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    Ciao... anche a me era venuto questo dubbio:rolleyes:.. pero è il mio primo scaler serio e di dubbi ne ho tanti! appena possibile farò tutte le prove che mi avete suggerito, ed in ultima analisi aprirò la gearbox . Cerchero magari di fare un video per rendere meglio l'idea. Comunque complimenti al forum, siete stati tutti tempestivi e disponibili!
    Buona serata!;)
     
  13. Hermann

    Hermann Member

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    Ciao e buonasera a tutti! Non ero scomparso ma il tempo per le nostre fantastiche auto è poco…. Allego il video del difetto…una cosa simile l’ho vista su un video di una trx4 che aveva rovinato l’ingranaggio dell innesto marcia veloce. Mantenendo l’asticella evitando che questa abbia giogo quando si accelera o si richiede trazione, il difetto non c’è….
    Ps. Non riesco a trovare il modo di inserire il video o foto…ho provato a cercare istruzioni ma nulla. ,i mi potreste aiutare anche in questo?? Grazieeeeeee
     
  14. Hermann

    Hermann Member

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    Ok....capito come caricare foto o video... intanto ho trovato anche il modo per effettuare la taratura del terzo canale radio che gestisce il server del gear shift...vi tengo aggiornati!
     
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  15. Hermann

    Hermann Member

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    Buongiorno a tutti….. finalmente si torna a girare e Problema RISOLTO…… a beneficio di chi potrebbe avere lo stesso problema faccio una breve descrizione…intanto sulla buona strada mi aveva messo daghen, consigliandomi di agire sulla lunghezza dell’asta che comanda il gear shift. Le istruzioni della sherpa riportano solo una parte di come gestire i canali del radiocomando, scaricando invece dal sito absima le istruzioni complete del CR 6 s spiega come intervenire sul servo che comanda la gear shift, ovvero come gestire il canale 3…..Grazie comunque x tutti i consigli preziosi!
     
  16. landrover

    landrover Senior

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    bravo!
     
  17. daghen

    daghen Si Vis Pacem Para Bellum Staff Member

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