Batterie in parallelo

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Luposolitario, 4 Febbraio 2022.

  1. Luposolitario

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    Ciao a tutti, una domanda velocissima, se metto due batterie in parallelo è necessario che abbiano lo stesso C di scarica? Mi spiego meglio ho un Traxxas Summit che ho trasformato in brushless passando così da un utilizzo a 4s a uno a due o Max tre esse quindi ho pensato di tenere sempre due batterie ma in parallelo anzi che in serie, ma mi domando se basta che abbiano lo stesso voltaggio e amperaggio per esempio entrambe Lipo due esse da 5000 mah ma con due scariche diverse, oppure se devono avere necessariamente anche la stessa velocità di scarica
    Grazie per le risposte
     
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  2. landrover

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    Ciao Lupo, è un piacere leggerti e leggere questo interessante quesito.
    Non conoscendo l'esatta risposta, attendo che rispondano gli esperti.

    in attesa degli esperti, ti pongo una domanda: hai (penso di sì) un lipo alert per ogni batteria, che ti avvisi se una delle due batterie si è già scaricata per prima, in modo da non rovinarla scaricandola la eccessivamente?
     
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  3. Luposolitario

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    Ciao Land, grazie per la risposta... no non ho un Lipo allert e ti ringrazio ulteriormente per avermi fatto presente questa sicurezza da inserire,
     
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  4. Luposolitario

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    Aggiornamento alla mia risposta precedente, dopo aver letto e risposto alla tua nota sono corso su Amazon a comprarli grazie ancora:yaho:
     
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  5. landrover

    landrover Senior

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    Ciao Lupo,
    mi fa piacere.
    Adesso dovresti mettere qualche foto del tuo (bel) Summit, o meglio aprire una discussione in cui parli del mezzo e dell'upgrade a brushless
     
  6. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    in teoria potresti usare due batterie solo se identiche

    se non lo sono, il collegamento in parallelo che ipotizzi non è consigliabile.


    appena colleghi le due batterie, il differenziale di corrente si scarica immediatamente da quella più carica a quella più scarica, fottendosene se quella più scarica possa assorbire tale carica immediata.

    il lipo alert non ti serve a una mazza in questo caso.
     
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  7. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Nei manuali delle due barche e dell'UDR che ho che hanno la doppia battteria c'è imperativamente scritto che le batterie devono essere identiche in tutto (mah, v, S) sia che si colleghino in serie che in parallelo.
     
    Last edited: 5 Febbraio 2022
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  8. Luposolitario

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    Perfetto grazie a tutti per le risposte, direi che ora so esattamente come muovermi dovrò solamente acquistare una batteria uguale a una di quelle già in mio possesso così evito di fare casini
     
  9. Luposolitario

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    Direi chiarissimo ti ringrazio :)
     
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  10. Luposolitario

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    Ecco perché è sempre meglio chiedere a chi ne sa di più, ti ringrazio per la spiegazione :)
     
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  11. SniperRC

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    Prego, figurati! :nice:
     
  12. alex71

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    tecnicamente non si fa per due motivi. Il primo che non serve, ovvero non si deve aumentare la scarica max usando due lipo e non ha senso zavorrare un mezzo per avere più autonomia, meglio portarsela appresso.
    Il secondo, tecnico. Mettendo due batterie in parallelo quella con maggior resistenza interna sarà quella maggiormente stressata perché la corrente erogata avrà’ sempre una componente maggiore nella pila più scarsa, (es 60% pila scarsa, 40% pila buona) quindi stress maggiore e morte prima del tempo. Inoltre quando la pila scarsa e’ in sofferenza, quella buona non la aiuta perché essendo la tensione la stessa avrà’ la tendenza a “caricare” la pila scarsa anziché alimentare il carico.
    Questo in teoria, in pratica se proprio vuoi andare in parallelo ed hai due pile molto simili (ovvero uguali ma magari una più nuova) lo puoi fare (ma non deve essere considerata prassi) senza bruciare nulla, ma verifica sempre lo stato delle batterie in ricarica.
    Però tieni il cutoff più alto.
     
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  13. landrover

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    :nice::+1:
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  14. SniperRC

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    Questo pensiero vale sicuramente per gli scaler ma non per mezzi tipo il Summit o molti altri dove i consumi sono molto alti ed una sola batteria (anche capiente) durerebbe una manciata minuti. E ad onor del vero, mezzi come il Summit e tanti altri hanno l'alloggiamento per due batterie e due connettori che escono dall'ESC.
    Inoltre molte volte le doppie batterie, insieme ad un connettore idoneo, servono per raggiungere e/o aumentare le "S" necessarie a far sbizzarirre il mezzo in tutta la sua potenza (ovviamente a discapito dell'autonomia).

    [​IMG]
     
  15. alex71

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    in realtà vanno a 4s con due pile in serie, non ci sono mezzi concepiti (almeno che io sappia ) per andare con lipo in parallelo (anche se poi fanno i connettori appositi anche per il parallelo) se dura troppo poco la pila allora c’è’ qualche problema nella scelta dell’elettronica e dell’alimentazione. Se una lipo non e’ adatta a garantire le alte correnti scarica, e’ decisamente sconsigliabile usare pile 2s o peggio 3s in parallelo per aumentare la max corrente. Ovviamente invece si fa il parallelo con celle 1s (ovviamente identiche) e poi si creano le pile 1…n s.
    Ovviamente son tutte prove che negli anni ho provato :facepalm:, 15 e passa anni fa non c’erano lipo di ogni tipo e per andare a 5-6 s e correnti elevate (le lipo erano 15-20 C max di scarica) ci si arrangia con dei pacchi pile poco consoni o quanto mai improbabili (ma la curiosità era troppa). Quando però trovi una lipo molto molto più calda dell’altra ti fai delle domande.
    Avessi incominciato oggi a bazzicare coi monster mi sarei annoiato :crazy:
     
  16. SniperRC

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    Il miei UDR, Spartan e Miss Geico possono andare anche con batterie in parallelo per raddoppiare le S. E come i miei tanti altri.
    Riguardo al discorso che se consumano troppo ci sono problemi di scelta nell'elettronica, dissento: gli RTR che ho io consumano come una Formula 1.... (L'UDR con due batterie 3S da 5100 in parallelo per fare 6S gira 12/14 minuti -> ovviamente a cannone. Lo Spartan con le stesse due batterie idem.)
    Quello che si faceva 15 anni fa non lo so perchè sono arrivato nel mondo del modellismo solo nel 2015.
     
    Last edited: 7 Febbraio 2022
  17. Havokhin

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    così le stai mettendo in serie, non in parellelo.

    Non espressamente concepito, ma il minirevo lo si manda spesso e volentieri a 2/3s 2p per bilanciamento dei pesi

    Potrei dissentire, ma sono un caso particolare :D:D
     
  18. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Come al solito faccio casino con questi termini :facepalm::bang::roll:

    Sulle barche vale lo stesso discorso.
     
  19. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

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    Non e’ per insistere o nel voler aver ragione :D, diciamo che dietro, c’è’ anche una spiegazione elettrotecnica (leggasi parallelo di trasformatori). Tutto si può fare, con gli scaler, visto gli assorbimenti, praticamente potremmo mettere in parallelo con delle lipo anche delle nimh. Ma se si hanno elevati assorbimenti le cose cambiano.

    Il modo migliore per giocarsi le coppie coniche del revino e’ proprio mettere in parallelo due lipo per “bilanciare” il mezzo.

    giusto per contrastare un po’ e accendere micce :poke:
     
  20. Havokhin

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    Quella del revino non la ho capita, io parlavo di 2 2s, intendi per peso, problemi di erogazione, o durata della run e quindi stress al mezzo?

    Per il parallelo in generale son d'accordo, però appunto qui stiamo parlando di modellismo, e pure poco esoso in termini di potenze erogate, non di decine di kW.

    Di mio preferisco qualche piccolo stress in più alle batterie pur di aver il 2s6p, piuttosto che 6 x 2s1p :D
     
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