Cantilever TRX4 e molle ammortizzatori

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da ziofico, 13 Marzo 2019 alle 16:52.

  1. ziofico

    ziofico Carrozziere compulsivo

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    Buonasera agli amici del forum

    ho montato i cantilever al posteriore del trx per avere lo spazio libero sopra i longheroni



    [​IMG]


    funzionano perfettamente, ma l'ammortizzatore originale lavora con una leva sfavorevole, ed anche con la molla compressa risulta troppo "floscio"


    [​IMG]


    [​IMG]


    si trovano molle aftermarket adatte agli ammo originali, ma di maggior durezza ?

    grazie e un saluto dallo zio
     
  2. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Photo-user

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    Hai un braccio di leva molto lungo, e dalla foto sembra che il link di collegamento al ponte sia anche disassato, il che comporta attrito indesiderato che aumenta la fatica per la molla. Visto che non credo ti serva raddoppiare la corsa utile del ponte, c'è mica la possibilità di aggiungere un foro sul cantilever per accorciare il braccio, da renderlo quasi simmetrico?
     
  3. @Maxcipollino@

    @Maxcipollino@ Viceadmin Staff Member

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    basta girarlo e rifare il mini link al ponte
     
  4. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Photo-user

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    Ho idea che se lo giri così com'è, ti diventa durissima e sta sui trampoli...
    Bisogna ridurre il rapporto tra le due leve secondo me.
    Certo l'opzione molla dura è percorribile, ma con la molla dura è più difficile trovare il giusto setting per l'idraulica
     
  5. ziofico

    ziofico Carrozziere compulsivo

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    Buongiorno,

    la lunghezza del braccio superiore, è data dallo spazio disponibile prima del longherone... potrei anche abbassare il punto del fulcro al supporto telaio, ma in questo modo il ponte, quando si solleva, va a sbatterci prima di tutta la corsa utile vanificando l'effetto "libera spazio" dei cantilever.

    ho trovato però le molle originali traxxas di tutte le durezze :

    https://traxxas.com/news/new-product/trx4-new-accessories

    disponibili da topmodellismo

    https://www.topmodellismo.it/89-molle-e-ricambi

    quello che non mi è ben chiaro è l'indice di durezza : se a "molle dure" corrisponde un valore alto, mi sembra strano che le spire siano più fitte che in una "molla morbida"

    [​IMG]

    Springs, shock (natural finish) (GTS) (0.22 rate, yellow stripe) (2)


    [​IMG]

    Springs, shock (natural finish) (GTS) (0.30 rate, white stripe) (2)


    [​IMG]

    Springs, shock (natural finish) (GTS) (0.39 rate, orange stripe) (2)


    [​IMG]

    Springs, shock (natural finish) (GTS) (0.61 rate, blue stripe) (2)


    dall'indice riportato, queste ultime (striscia blu) dovrebbero essere le più dure
     
  6. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Photo-user

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    Beh il filo di acciaio non è che te lo fanno su misura per qualsiasi spessore (e lì giochiamo sui centesimi...)
    Probabile che da una molla soft passino ad una media riducendo le spire a pari filo, poi per lo step di durezza successivo devono passare ad un filo più grosso che però darebbe una molla troppo dura, così all'aumento di spessore del filo fanno corrispondere un aumento del numero di spire per mantenere degli step di durezza progressivi da una colore all'altro ;)

    Comunque tieni conto che dietro sul TRX4 avevi già le .54 (sul Defender RTR almeno, il kit non so) per cui l'incremento con le .61 non è tutto sto gran chè... :rolleyes:

    Per il cantilever io non intendevo spostare il fulcro, ma fare un foro per accorciare il fissaggio del link basso verso il ponte, sul lato lungo del cantilever. Se si può fare un foro alla stessa distanza del braccio lato ammortizzatore, riporti la leva 1:1 e non serve cambiare molle.
     
    Last edited: 14 Marzo 2019 alle 12:49
    A ziofico piace questo elemento.
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