Cerco elettrico, elettrauto, elettricista e affini

Discussione in 'Miscellanea Omnis' iniziata da tinca, 9 Marzo 2010.

  1. tHeo

    tHeo "Quello dei LED"

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    Lascia perdere le lampadine, ormai sappiamo che il tutto funzionava a 12V.
    Sì beh quei motori sono da 230W, quindi una scintillina è normale...

    La marcia lenta/veloce è ottenuta collegando diversamente i motori alla batteria...nella marcia veloce sono collegati entrambi all'alimentazione e quindi ottengono 12V ciascuno; nella lenta, sono collegati in serie (in cascata in pratica) e ottengono sostanzialmente 6V a testa, girando quindi più piano.

    I fusibili vanno sui cavi che portano corrente...il fatto che tali cavi siano del polo positivo o del negativo non cambia nulla, dato che la corrente che esce dalla batteria dal polo (+) è per forza la stessa che entra nel polo (-) :)

    Il positivo al cavo rosso!:poke:
     
  2. Kata

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    metti la lingua!
    dove senti che frizza li attacchi gli spinotti!

    sai che botta:lol:

    mi sta intrippando sto topic.

    io ho una motoretta elettrica piccola che regalerò a bio

    e conoscendolo la vuole un po piufffffffffffort:bike:
     
  3. tinca

    tinca Mercante RC

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    sei proprio un buongustaio Kata...:rofl::rofl: ti piacciono le sensazioni forti:rofl::rofl:

    conosci altri posti dove mettere la lingua .??.:rofl::rofl::rofl:
     
  4. tinca

    tinca Mercante RC

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    Ecco, lo vedi??? io i fusibii li ho sempre visti sul positivo... non sapevo che funzionassero anche se messi sul negativo...:buh::buh:

    Grazie...... a presto:nice:
     
  5. Millino

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    Sulla corrente continua basta interrompere il circuito per isolare tutto.....quindi puoi mettere il fusibile sia sul negativo che sul positivo.

    I meccanici quando saldano sulle vetture staccano il negativo dalla batteria per non bruciare le centraline.

    Ieri mi sono scordato di farti lo schema elettrico....stasera provvedo!!!
     
  6. tinca

    tinca Mercante RC

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    Ciao Millino,

    ma se io metto una sola batteria da 12 Volt e 60 Ah....continuano ad esserci le due marce, oppure funziona una sola velocità??
     
  7. Samu&Lo

    Samu&Lo Membro attivo

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    varazze
    Essaaagggeeerraattoooo 60 ah !!!!! belin sta batteria pesa quasi più del bambino che ci metti sopra !!!!!! :rofl::rofl::bike:
    E poi dove la posizioni ?? gli fai un carrellino ???
     
  8. tinca

    tinca Mercante RC

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    si dai....... facevo per dire........ ne ho una da 8 Ah che ho recuperato dall'impianto antifurto di casa...:nice:
     
  9. tHeo

    tHeo "Quello dei LED"

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    con 60Ah ci giri un mese :roll:

    Comunque sì, con i 12V hai sempre le due velocità
     
  10. tinca

    tinca Mercante RC

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    :banana: olèèèèè :banana:

    nel weekend spero di rimontare tutto l'impianto e provare se funziona :nice:
     
  11. tinca

    tinca Mercante RC

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    Allora,

    oggi ho avuto il tempo di rimontare l'impianto elettrico: ho collegato spinotti, bottoni, pulsanti, connettori tricche e ballacche e infine la batteria dela macchina

    al primo tentativo ha funzionato SOLO il clacson:buh::buh:

    ho invertito i pulsanti che sono sotto il cambio e....

    al secondo tentativo funzionano i motori ma non più il clacson:buh::buh:

    non c'è più la marcia veloce / marcia lenta, però almeno funziona sia in avanti che in dietro

    cosa potrette essere successo al clacson??
    e alle luci??...... perchè non funzionano??:buh::buh::buh:
     
  12. Kata

    Kata Junkyard Racing

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    falla a scoppio
     
  13. tinca

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    nel senso che ci metto dentro un petardo e poi scappo via??:rofl::rofl::rofl:
     
  14. tinca

    tinca Mercante RC

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    Oh nooo!!!

    devo rifare tutto.... l'impianto a terra funzionava, ma una volta rimontato sul telaio ha ripreso a fare capricci... adesso non funziona più niente e il polo positivo della batteria si riscalda:cry::cry::cry:

    perchè fà così??? eppure i fili sono collegati pari pari come quando era a terra!!!!!!

    cosa significa quando il polo positivo della batteria scalda??:pray::pray:
     
  15. Millino

    Millino Mercante RC

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    Se vuoi mantenere le due batterie da 6 Volts:[​IMG]



    Se invece vuoi usare una sola batteria da 12V (da macchina)

    [​IMG]


    Se invece vuoi farlo andare più forte (i motori del Gaucho reggono 18 Volts abbastanza bene):

    [​IMG]
     
  16. Millino

    Millino Mercante RC

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    Se ti scalda il positivo c'è un cortocircuito.

    Controlla i motori ancora una volta direttamente con 2 fili dalla batteria, se vanno il problema quasi sicuramente è negli interruttori.
     
  17. tinca

    tinca Mercante RC

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    :banana::banana: GRANDE MILLINO :banana::banana:

    :wub::wub: sei la Wikipedia della Peg Perego :wub::wub:

    1) i pulsanti sotto la leva del cambio (bianco/rosso) sono posizionati bene?
    2) come faccio a capire quale interruttore causa il cortocircuito?
    3) posso eliminare il pulsante sotto il pedale del freno che tanto non serve?
    4) il pulsante dell'accelleratore ha solo due spinotti, quindi posso evitare di collegare il filo nero con la resistenza, ho capito bene??
    5) per adesso voglio provare lo schema con una sola batteria e una sola velocità...quindi per la marcia avanti/indietro devo usare il bottone rosso, vero??

    Grazie di nuovo... spero di riuscire a concludere questa storia alla svelta

    :onore::onore::onore:
     
  18. Millino

    Millino Mercante RC

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    1)-I pulsanti sotto non ricordo di preciso la posizione (il mio è tutto a relé ora), ma quello rosso viene azionato solo quando spingi la leva in avanti (e va tenuta in avanti altrimenti torna da sola nella posizione centrale.....quindi non puoi sbagliare)
    2)-Beh, se sai usare il tester li controlli senza fili attaccati e vedi se funzionano.....altrimenti ne compri due uguali (costeranno 2 euro l'uno) e li cambi a diritto.
    3)-Il pulsante del freno serve per staccare la corrente quando freni, puoi eliminarlo
    4)Il pulsante dell'acceleleratore nel tuo caso ha solo due spinotti perché hai il freno a pedale, quindi la resistenza (che mette in corto i motori e simula il freno elettricamente) non la mettere.....
    5)Puoi usare anche quello bianco....la differenza sarà che con quello rosso la leva devi tenerla in retromarcia con la mano, con l'interruttore bianco una volta messa la retro ci rimane da sola.
     
  19. tinca

    tinca Mercante RC

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    ooooooolèèèèèèèèèè:banana:

    un altro punto al grande Millino:onore:

    Allora...

    il Tester non lo sò usare, quindi vado in negozio e prendo due interruttori nuovi;
    Da Obi c'è una batteria in offerta a 30 Euro (12V e 45Ah) è anche abbstanza piccina, quindi penso che prenderò quella

    un'altra cosa: quale è il trucco per smontare le ruote anteriori?? non riesco proprio a tirarle via (devo riverniciare le borchie)

    ti adoro:wub::wub::wub:
     
  20. tinca

    tinca Mercante RC

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    Ho provato a rifare l'impianto elettrico seguendo uno degi schemi che hai pubbicato....... sembra ci sia da cambiare il pulsante bianco (a volte non funziona) e il pulsante dell'accelleratore da modificare perchè la corrente passa solo se premuto a fondo e temo che il pedale del gas non riesca ad arrivare fino in fondo.


    :nice::nice:
     
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