Cerco elettrico, elettrauto, elettricista e affini

Discussione in 'Miscellanea Omnis' iniziata da tinca, 9 Marzo 2010.

  1. Pocket

    Pocket Ospite non registrato

    Ciao tinca,
    NON è assolutamente necessario tagliuzzare la carrozzeria per mettere la batteria da 40/50 amp. al limite però posiziona sotto la stessa uno strato di gomma ( ritagliata da un vecchio tappettino d'auto ) per sollecitare meno, con il suo peso, il piano d'appoggio.
    Ti posto la sistemazione della mia :
    [​IMG]
    mentre questa è la comoda presa rapida per metterla sotto carica con il caricabatteria automatico da auto.
    [​IMG]
    Questa invece è la soluzione che ho adottato per sistemare il voltmetro, in maniera meno laboriosa, meno invasiva ma sopratutto meno costosa.
    Nella parte sottostante è pure visibile l'interrutore adottato per l'accensione delle luci.
    [​IMG]
     
  2. Pocket

    Pocket Ospite non registrato

    Per quanto riguarda il discorso del funzionamento delle due velocità è molto semplice tramite un deviatore posto sotto la leva del cambio l'alimentazione viene data in parallelo o in serie e quindi in prima i 12 volt vengono spartiti tra i due motori, facendo quindi arrivare solo 6 volt per motore, mentre in seconda vengono entrambi alimentati singolarmente e per cui ad entrambi arrivano i 12 volt.
     
  3. tinca

    tinca Mercante RC

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    Ecco un dettaglio di come ho sistemato il cruscotto

    [​IMG]

    Voltmetro (11 euro spedito) + interruttori luci / clacson / frecce + spie varie


    potresti farmi un disegno di come collegare i fili per avere le due velocità ??? (evidenzia quali cavi arrivano dalla batteria e quali vanno ai motori (o al pulsante della retromarcia)

    Grazie

    P.S.: il vano batteria del maggiolino è sicuramente più spazioso rispetto a quello del Gaucho, ma non sò se è abbastanza profondo per ospitare una batteria da auto..... dovrò prendere le misure prima di acquistarne una.

    :D
     
  4. Pocket

    Pocket Ospite non registrato

    Lo schema originale è alla pagina precedente del 3AD.... dovrebbe esserti sufficente chiaro per identificare il tutto :blink: almeno spero !!!

    Per il voltmetro....veramente ottimo lavoro....sembra uscito di fabbrica.... e sopratutto minima spesa e grande effetto estetico...complimenti.
     
  5. tinca

    tinca Mercante RC

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    Grazie!!!:D

    l'impianto elettrico del mio maggiolino l'ho rifatto completamente da capo, quindi gli schemi del circuito originale non sono di aiuto.

    questo è quello che ho usato io (molto schematico)

    [​IMG]

    i fili in alto provengono dalla batteria / pedale accelleratore e i fili in basso vanno ai due motori... mi sai dire se in questo modo i motori sono collegati in serie oppure in parallelo (e se gi arrivano 6 oppure 12 Volt)???
     
  6. Pocket

    Pocket Ospite non registrato

    Ad occhio :blink: mi sembra che il deviatore in questione riporti pari pari la tensione d' ingresso, salvo invertire la polarità in una delle due posizioni.
    Prova comunque a misurarla sul "campo" anche se a mio avviso non ci sono dubbi. :nice:
     
  7. tinca

    tinca Mercante RC

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    Se è così allora è inutile che metta un interruttore per avere una marcia più lenta...:D

    Tante grazie Pocket :nice:
     
  8. f4st

    f4st Mercante RC

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    ma che fai mi fai diventa una peg perego rc hahahha:rofl::rofl:
    non ti bastava il cr e l'f350 :roll::roll:
     
  9. tinca

    tinca Mercante RC

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    Ciao ragazzo, come stai???

    hai visto come mi sono ridotto?? e pensa che mi sono pure divertito.... sono quasi pronto per il ricovero!!! :rofl::rofl:


    Non posso farla rC..... toglierei il piacere della guida ai miei bimbi (la maggiore ha anche imparato a fare i testacoda :D... se lo sà mia moglie sono spacciato :angel:)
     
  10. f4st

    f4st Mercante RC

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    Cassino (FR)
    bene grazie
    i testa coda :rofl::rofl:con la peg brava tutta papà allora:roll::roll:
    visto il salto dell'f350 :blush:
    io stavo prorio pensando di comprarne una a mio nipote che e tutto suo zio :D
     
  11. tinca

    tinca Mercante RC

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    :fiu::fiu::fiu:



    allora prendi anche un set di balestre di scorta, soprattutto per l'anteriore :bang:
     
  12. Pocket

    Pocket Ospite non registrato

    Visto che la marcia, sia in aventi che indietro, viene comandata da un semplice interrutore ON/OFF, con tutte le conseguenze NEGATIVE del caso ( pattinamento delle ruote con conseguente rapida usura, e conseguenze negative sulla trasmissione ) avevo pensato di dotarla di un semplice circuito elettronico di SOFT START che praticamente permetta nel giro di qualche secondo di portare la tensione "gradualmente" da 0 a 12 volt, ovviamente in corrente continua, permettendo appunto partenze "dolci" che preservino la meccanica.
    Faccio appello a tutti quanti possano aiutarmi a reperire un circuito con queste caratteristiche, magari in kit che supporti appunto la tensione di lavoro di 12/14 volt e sopratutto un 'assorbimento di 400 W continui.
     
  13. Millino

    Millino Mercante RC

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    Prendi un tubo di plastica (diametro 3 cm circa, va bene la canalina tonda da elettricisti quella grigia liscia per intenderci).

    Ci avvolgi a spirale del filo di ferro di circa 3mm di sezione (deve venire tipo una molla avvolta sulla canalina). da un lato del filo di ferro ci attacchi il + 12V della batteria, poi con una fascetta che "abbraccia la molla la metti circa a metà della lunghezza della molla e alla fascetta ci attacchi il filo del + 12V che porta all'impianto (in pratica tagli il filo del + 12V che viene dalla batteria e ci metti nel mezzo questa "resistenza fatta a mano".

    A seconda di dove posizionerai la fascetta (più o meno vicina al lato del filo di ferro dove arriva la corrente della batteria) avrai più o meno corrente in spunto, ma avrai una certa perdita di corrente massima (più che altro durerà meno la batteria).

    Però è un modo molto semplice (a costo zero) per avere una partenza "soft".

    Le centraline che dici tu a 12V costano moltissimo (l'assorbimento sullo spunto sul Gaucho 4x4 di mio figlio è arrivato a 70A, quindi con due soli motori hai picchi di 40A sotto sforzo, se prendi una centralina troppo piccola quando parti in salita e sotto sforzo bruci i transistor), se sali di tensione e vai a 24V già spendi la metà.
     
  14. Millino

    Millino Mercante RC

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  15. Pocket

    Pocket Ospite non registrato

    Ti ringrazio Millino per le "dritte" anche se spero di trovare qualcosina in 12volt proprio per un discorso batteria, quel "taglio" li essendo il più diffuso è anche quello che è possibile trovare a prezzi più contenuti; passando ai 24 volt, mi si "sballerebbe" un po' tutto, dovrei adottarne 2 di dimensioni dimezzate e i costi lieviterebbero considerevolmente; magari vedro su qualche forum di elettronica se c'è qualcosa di disponibile, magari in kit in PWM o switching proprio per via degli alti rendimenti e le dimensioni contenute.

    Qualcosa simile a quello del link sottostante.... solo che questo mi arriva "solo" a 4 Ampere...troppo pochi !!!

    http://docs.google.com/viewer?a=v&q...yAYx_C&sig=AHIEtbTSG7sS0aZSFsYFIWk86-OkWBV_IQ
     
    Last edited by a moderator: 26 Settembre 2010
  16. Nuel

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    Buonasera a tutti, sto sistemando una vecchia jeep Gaucho, ho visto che l'utente Millino ha fatto 2 schemi elettrici ,quelli a pagina 2,le foto però non sono più raggiungibili. Ho provato a contattarlo, ma forse non è più attivo sul forum. Cortesemente qualcuno ha ancora i suoi schemi?
    Grazie mille
     
  17. Bibe

    Bibe Mercante RC

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    mmm non si vedono, prova a chiedere agli amministratori o moderatori della sezione, forse nel backup è rimasto qualcosa...
     
  18. Nuel

    Nuel New Member

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    Grazie Mille
     
  19. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member

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    Buongiorno Nuel,
    Le foto che non vengono caricate nel forum come "photo user", sono semplicemente dei link esterni. Se per qualche motivo vengono spostate, non risultano più accessibili dal forum.
    Questo il motivo per cui raccomandiamo a tutti gli utenti di diventare Photo User, in modo da mantenere le foto nel forum, a garanzia di funzionalità e fruibilità future del forum.

    Detto questo, ho controllato il post originale, dal link sembrerebbe che non fossero schemi fatti da Millino ma che li avesse recuperati da un forum specializzato in modifiche a mezzi per bambini tipo il Perego.

    Il forum esiste ancora, ma probabilmente l'utente originario avrà spostato le foto nel frattempo, o il database del forum è stato modificato.
    Ti consiglio di cercare in quel forum, sembra contenere parecchie info ed idee utili.

    https://www.modifiedpowerwheels.com/index.php

    :)
     
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  20. landrover

    landrover Senior

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