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Costruire un verricello

Discussione in 'Come fare a...' iniziata da Rikpal, 19 Ottobre 2006.

  1. Rikpal

    Rikpal A(dmi)nacronistico Staff Member

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    Dunque, fare un verricello partendo da un servo è davvero semplice.
    Come si sa ogni servo ruota solo un determinato numero di gradi e poi si ferma.
    Esistono due motivi per cui si ferma:
    Il primo è uno stop fisico, il secondo è elettrico.

    Eliminare il primo è un lavoro di dremel. Se aprite la scatola ingranaggi del servo, vedrete che l'ultima ruota (quella dove si monta la squadretta) ha una sporgenza. Questa sporgenza va a toccare delle parti all'interno della cassa del servo e quindi la ruota non può girare. Zappate via il blocco e la ruota può girare liberamente.

    Quello elettrico è un pelo più complesso, ma nulla di folle.
    Sotto alla ruota di prima, nella cassa del servo, c'è un potenziometro collegato alla ruota. Quando la ruota gira muove il potenziometro e il potenziometro raggiunta una certa resistenza "dice" al servo di fermarsi.

    Alcuni dissaldano il potenziometro e lo sostituiscono con resistenze, io preferisco rimuovere ciò che collega la ruota al pot. Spesso è qualcosa di inserito nella parte inferiore della ruota stessa. Oppure si tratta di allargare un foro ovale e farlo diventare tondo. Dipende un po' da servo a servo.
    Una cosa interessante è che una volta libero dalla ruota il potenziometro funziona da regolazione della posizione neutra.

    Una volta eliminati questi due "blocchi" il servo gira, gira, gira, gira
    Basta inventare un modo per attaccarci il cavo...

    Per fare una prova senza modificare nulla basta semplicemente aprire il servo, togliere la ruota finale e provare a controllarlo via radio. Vedrete che il servo non si fermeràà e girerà finchè lo stick non sarà di nuovo al centro.

    Altro aspetto interessante è che a questo punto, volendo si può usare il servo per controllare qualunque cosa abbia necessita di un motorino, non solo un verro.
    Addirittura sui mezzi piccoli 1:25 diventa l'ESC.

    Ovviamente serve un canale libero che abbia almeno 3 posizioni. Io uso lo stick verticale destro che ho un tasto "lock". quando uso il verro posso controllare anche il gas del veicolo e le ruote, ma soprattutto far tirare proporzionalmente il cavo e fermarlo immediatamente se serve.

    Tutto ciò io l'ho fatto con servi analogici. Non so se quelli digitali siano diversi.

    ;)
     
  2. Rikpal

    Rikpal A(dmi)nacronistico Staff Member

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    Una volta modificato il servo lo colleghi alla ricevente come un normalissimo servo.

    Per quanto riguarda il tamburo o "bobina" vale tutto.
    Su Pitbull io ho come primo tentativo avevo avvitato una ruota su una "squadretta" di quelle rotonde. Ho visto qualcuno usare due squadrette rotonde. 2/3 tubini tra le due squadrette sui quali si avvolge il cavo.

    Dopo avere usato la ruota su pitbull ho rifatto il tutto per avere il tamburo supportato a entrambe le estremit?. Questo soprattutto per evitare che il cavo si incasinasse in giro.

    Questo ? il risultato:

    [​IMG]

    Il tamburo ? un tubo in alluminioinfilato sul perno zigrinato dell'ultimo ingranaggio.
    Una vitina tiene fermo il tutto.

    [​IMG]

    Sul servo ? bastato allargare il foro in modo che il tubo ci passasse.
     
  3. Rikpal

    Rikpal A(dmi)nacronistico Staff Member

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    grazie delle dritte... B)
     
  5. Harlok

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    esatto...
    anche io l'ho usato e nessunissimo problema...
    mi riferisco alla modifica che elimina il potenziometro ed usa due resistenza di precisione al 1% .

    Ho poi usato due squadrette rotonde, u po' grandi di dimatetro per avvolgerci il cavo. mooolto buona la soluzione che ho visto postata sopra.

    ps come si inseriscono le immagini nel forum ??
     
  6. Strady

    Strady Mercante RC

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    ieri ho "bruciato" un servo Tow Pro.. (l'ho lasciato alimentato dal pacco batterie 6v per la durata di tutto il pranzo/grigliata e al ritorno era incandescente e nn funzionava pi?) :cry:
    stasera lo smonto e vedo se riesco a recuperarci qualcosa.. :idea: magari levo il potenziometro (credo sia quello che si ? cotto) e provo a farmi un verro..
    grazie a rik per le dritte
     
  7. guido_owl

    guido_owl Mercante RC

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    Non ho capito come hai fatto a bruciarlo... :eek:

    Ciao!!! :p
     
  8. Strady

    Strady Mercante RC

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    Non ho capito come hai fatto a bruciarlo... :eek:
    [/b][/quote]
    :bang: :bang: :bang: :bang:
    neanche io l'ho capito molto..

    i fatti: ho lasciato il modello (fermo) con trasmittente e ricevente accese per circa 4 ore (ovviamente mi sono scaricato le pile della TX e della RX)
    in questo lasso di tempo ? successo qualcosa che ha fatto andare in tilt il servo..
    l'ho trovato con la plastica attorno al motorino piuttosto segnata e "cotta" (avete presente quando scaldi la plastica col accendino e non la fondi ma diventa lucida?)

    il problema ? che ora il servo funziona se lo metto da solo e lo alimento col pacco pile RX, ma sfarfalla moolto e se gli metto anche solo un piccolo carico nn se muove piu.. :mad:

    i casi son due..
    o s'? cimito il potenziometro (spero cosi di salvare il salvabile e farci un verricello con ingranaggi in metallo! :fiu: )
    o s'? cimito il motorino e allora ciao... mi sa che lo terr? come ricambi.. :crazy:

    qualcuno sa dove trovare i Tow Pro a un prezzo decente senza doverli far passare dalle dogane delle poste italiane?? (quindi lasciando stare Noipin, e i vari Hongkongesi)

    Morale della favola.. Imparo Imparo Imparo .. :frusta:
     
  9. lollo93

    lollo93 Ospite non registrato

  10. scana

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    il link che aveva postato Rik all' inizio era interessante...

    ma non si vede piu' porc..............!!!!!!!!!!!

    ho comprato ieri le resistenze che consigliava nell' articolo...ma non ho salvato nemmeno una fotella e ora non so come saldarle!!!!!!!!!!!!!!

    AIUTOOOOO!!!!!
     
  11. Rikpal

    Rikpal A(dmi)nacronistico Staff Member

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    Fidati dello zio... scordati le resistenze.
    Basta che l'inggranaggio finale, quello che esce dalla scatola non faccia muovere il potenziometro sotto e sei a posto
     
  12. Compa

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    Ciao, pagando non è che riesci ad approntarmene uno?:pray::pray::pray::pray:
     
  13. scana

    scana I LOVE JEEP

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    Compa!!!!!!!!!


    Bisogna provare!!!!
    e....

    buttare......hihihihi

    Grazie Rik...!!!
    Se lo dici tu mifido!!!

    stas provo...
     
  14. Compa

    Compa S&C MINIVIP

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    ne ho già buttati 2....! sono proprio negato con l'elettronica... (e non solo)
     
  15. Rikpal

    Rikpal A(dmi)nacronistico Staff Member

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    È proprio questo il punto. Non c'è nulla dielettronico da fare.
    1) Apri il servo
    2) Limi via i blocchi sulla cassa o se preferisci sull'ultimo ingranaggio.
    3) togli la parte sotto all ingranaggio che fa ruotare il pirolino del potenziometro.
    In alcuni servi si smonta, in altri lo dremelli via.
    Immagino che in alternativa si possa dremellare il pirolino stesso (okkio che non si scaldi per l'attrito)
    4) rimonti il servo
    FATTO!!!

    È davvero più semplice di quel che sembra.
     
  16. Compa

    Compa S&C MINIVIP

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    avevi ragione... alla fine ci sono riuscito (penso)
    il problema è che ho una radio 3ch a volantino, il 3° canale è uno switch on-off quindi il servo gira sempre... o verso destra o verso sinistra:cry::cry:
     
  17. ryk

    ryk Mercante RC

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    Domandone!!!!!
    Quanto cavo mettete nel vostro "verro"?
    Che tipo di cavo usate?
    Per il gancio come avete fatto?
     
  18. Lo67

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    io ho esagerato con le dimensioni del tamburo e mi ci stanno ~ 3 metri di cavo,ma questo dipende anche dallo spessore dello stesso, nel mio caso un trecciato da pesca al siluro, per il gancio invece filo in acciaio da ø3 mm molato alle estremità,piegato con una pinza e schiacciato con una martellata :D

    [​IMG]
     
  19. Erre69

    Erre69 Mercante RC

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    Il gancio è venuto benissimo...
     
  20. Rikpal

    Rikpal A(dmi)nacronistico Staff Member

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    Se hai un interruttore lo puoi sostituire con un interruttore a tre posizioni con 2 resistenze saldate sotto.

    Guarda qui:
    http://forum.scale11.altervista.org/forum/showthread.php?t=24

    Il gancio è uno spettacolo.
    Ci fai vedere qualche cosa in più del tuo Verro.
    Come funzia? Il tamburo esterno da cosa è mosso?

    ;)
     
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