Eagle Fy03 / WLtoys 12428

Discussione in 'Le Novità' iniziata da Dash, 25 Maggio 2016.

  1. Dash

    Dash Kaijū-Builder

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    Come già detto nel Topic dedicato al K949, (questo) apro quest' altro per parlare esclusivamente dei dei due cloni gemelli scala 1/12 del Twin Hammer. rispettivamente:

    eagle FY03

    [​IMG]

    WLtoys 12428

    http://img.banggood.com/images/oaup...A/B3/2af156e2-1a9f-4b92-8e6a-1eaed0dbeb4b.jpg

    come si può vedere dalle immagini i due modelli sono pressoché identici, anche se come ha fatto notare Land:

    ed infatti in questa immagine del WL

    [​IMG]

    (versione short course 12423, carrozzeria differente ma stesso telaio) si può notare come all' anteriore abbia i classici DogBones, mentre l' Eagle monta CVD telescopici (che neanche il Twin di serie ha :p )

    Anche il gruppo ESC + Rx sono differenti dall' Eagle, che li monta sul lato sinistro del telaio mentre il WL li ha accanto al motore dietro all' attacco superiore degli ammortizzatori anteriori in una posizione rialzata.

    L' Eagle ha di serie anche il dissipatore per il motore

    [​IMG]

    A conti fatti il WL mi sembra praticamente un K949 in miniatura:

    K949

    [​IMG]

    mentre l' Eagle sembra essere un pochino più a se stante, con delle soluzioni tecniche che mi sembrano anche migliori, a parità di prezzo mi sento quindi di consigliare quest' ultimo perché oltre a questi motivi da in dotazione una radio ergonomicamente migliore ed ha una vasta fornitura di ricambi disponibile (basta fare un giretto su BangGood e si trova un pò di tutto)

    Detto ciò aspettiamo la recensione di Gian per saperne di più almeno sull' eagle :p, fatto sta che per un prezzo sugli ottanta euro (tasse doganali e spedizione esclusa) non mi sembrano malvagi come mezzo da cazzeggio e da "O la va o la spacca" senza doversi preoccupare troppo di far danni :D

    Come ho già detto sull' altro thread, non mi dispiacerebbe cannibalizzare gomme/cerchi e puntoni posteriori (debitamente modificati) sul CC se si dimostrassero validi :nice:
     
  2. Gian

    Gian Mercante RC

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    Non sono gemelli.. lo si capisce già dalle misure:

    FY03 eagle-3
    38×22×17 centimetri

    WLtoys 12428
    42x24.5x18 centimetri

    E anche le due meccaniche sono abbastanza diverse fra loro :nice:

     
  3. Dash

    Dash Kaijū-Builder

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    'Azzarola :blink:

    Mea culpa, ero andato liscio con le informazioni trovate in rete di passo da 19.3cm e scala 1/12 in comune, ma controllando effettivamente tutti i siti danno ingombri maggiori al WL... (anche se alcuni danno misure diverse dagli altri)


    Questo sarebbe interessante capire, quanto ci sia effettivamente di diverso tra i due e quali siano i punti forti l' uno e dell' altro :nice:
     
  4. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    giusto per curiosità

    ho a casa gli ammortizzatori dell' Eagle FYo3

    volevo montarli su un modello, e ovviamente li ho aperti per caricarli.

    oltre che avere il filetto del tappo praticamente usa e getta,Sono finti...
    nessuna idraulica

    sono come i tamiya giocattolosi che si trovano su alcuni modelli, solo che si disfano pure mentre li avviti

    manelle di plasticaccia rigida
    .
    ho recuperato giusto le molle e lo stelo..

    se il modello è tutto costruito in questo modo come suppongo, direi che parlare di "clone" del twin hammer è decisamente fuori luogo.


    secondo me è come lo scaler cinese HG, che per farlo diventare scaler che funziona gli devi cambiare praticamente tutto
     
  5. landrover

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    @Dash, grazie di aver aperto questo 3d e di aver fatto una ottima ricerca comparativa
    anche io sono propenso più verso l'Eagle, proprio per i motivi tecnici che hai descritto, e anche per motivi estetici a mio gusto personale
    @Marzo, grazie di averci detto la poca qualità degli ammo dell'eagle, per cui metteremo in conto anche la sostituzione con altri ammortizzatori "veri"

    che poi sia un clone del Twin assolutamente no, non c'è neppure paragone, ma se funziona e diverte va bene lo stesso.
    se invece c'è da cambiare tutto come nello scaler cinese HG, allora lascio perdere da subito...

    comunque sentiamo Gian:):nice:
     
  6. Dash

    Dash Kaijū-Builder

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    Grazie per l' informazione Marzo :nice:
    carenza di qualità in alcune parti "sensibili" del mezzo le avevo già messe in conto, dato il basso prezzo di acquisto del modello, basti pensare al motore da 380 di serie (ma oltre oceano qualcuno ha già provveduto a montarci su un 540 20t con pignone da 26 ed ESC axial :D)

    Detto ciò, mi auguro comunque che il modello non sia tutto così, anche perché come ho già detto sarebbe comodo sapere di poter riutilizzare alcune parti come ad esempio le gomme, di cui ho visto parlare abbastanza bene qua e là sulla rete

    E meno male, perché se con 80 euro ti portavi a casa qualcosa di minimamente vicino al TH per rapporto qualità/prestazioni sarebbe stato da denuncia verso Vaterra :p:p

    Scherzi a parte sull' argomento quoto in pieno le parole di Land...

    Se l' eagle dimostrerà di avere almeno qualche lato positivo, a quel prezzo non vedo perché non prendersene uno come mezzo da "sfogo" con cui stare sereni senza farsi venire colpi e paralisi ad ogni cappottone o brutta caduta, magari divertendosi a risolvere un po' alla volta i difetti che ha con modifiche homemade :nice:

    Non ringraziarmi Land, troppe volte avrei dovuto farlo io verso te e gli altri qui che pubblicano le proprie creazioni o il loro sapere affinché gli altri possano trarne insegnamento. Adoro essere membro del forum proprio per la possibilità di dialogo e scambio di opinioni che questo ti dà :nice:


    Dicono che quelli originali dell' SCX fittino precisi precisi al posteriore :D
     
  7. Gian

    Gian Mercante RC

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    C'è una interessante recensione generale del FY03 Eagle

    qui

    Ho dato una letta qua e la (senza leggere tutto visto il mio inglese arrugginito) e mi sembra di capire che per il momento (il documento è di agosto 2015) non lamentano grossi problemi, a parte il surriscaldamento dell'ESC (che in questo caso è integrato alla RX).

    Sui forum stranieri ho visto che alcuni utenti hanno modificato le combo montando brushless 390 più potenti e questo sicuramente ha messo a dura prova le parti meccaniche del modello :blush: però la mia versione sarà più "scaleristica" e ci vorrei montre un classe 540 più "lento" quindi dovrebbe andare tutto liscio :D
     
  8. landrover

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    Grazie Gian del link a questa recensione, che mi leggo attentamente.
    Circa 1-2 anni fa avevo letto una recensione su RcGroups, dove ne dicevano bene, solo il probleme di un semiasse e di un braccetto rotto in assenza (allora...) di ricambi

    concordo con te nel mettere un 540 o altro che possa starci, o anche solo mettere un rapporto leggermente più corto alla trasmissione, in modo da poter scalare es. un piccolo ramo caduto e non doverlo passare di velocità come si vede nei video:(
     
  9. Gian

    Gian Mercante RC

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  10. Gian

    Gian Mercante RC

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  11. landrover

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    Grazie Gian, interessantissimo:nice:
    gli ammortizzatori di scatola, sono finti o riempibili di olio? e pure questi azzurri che tu sappia sono filled oil o no?
     
  12. landrover

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    EDIT causa il caldo :facepalm:non mi sono ricordato che marzo ci ha ben informati che gli ammo di serie sono finti, come quelli old tamiya giocattolosi
    e sempre rileggendo con un attimo di calma, poco sopra il bravissimo Dash ci ha informati che gli ammo scx fittano benissimo al posto di questi di scatola
     
  13. Gian

    Gian Mercante RC

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  14. (marzo)

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  15. ktm

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    rispolvero la discussione, in quanto ne ho recuperato uno usato (mi deve arrivare nei prossimi giorni).

    c'è qualche aggiornamento o novità sulle modifiche che si possono fare?

    più che altro per l'affidabilità, vorrei darlo in mano a mia figlia.
     
  16. mastino

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    Io ne ho uno a casa, attualmente senza elettronica.
    Ci avevo montato un outrunner da 28 di diametro che ci calza perfetto come attacchi e pilotato con un Mamba Micro X, mini servo in metallo e lipo 2s.
    Ho preso gli ammortizzatori optional azzurri, ma fan cagare comunque, l'olio dentro non ci rimane a lungo... Perlomeno hanno un idraulica funzionante... Comunque, tralasciando che come esperimento il costo dell'elettronica installata vale più o meno il triplo del costo del modello, l'ho usato sia in bosco sia un paio di volte in fiera a Verona, e così allestito diventa divertente. Grazie al outrunner ha coppia al minimo da arrampicare con un filo di gas nonostante il rapporto lunghetto, e però alla bisogna salta come una cavalletta appena spalanchi il gas. Ho usato della pasta lavelli nei differenziali per indurirli senza bloccare del tutto, non sapendo se fossero affidabili.
    Non raggiungerà mai l'efficacia del TH, questo è chiaro, ma può diventare un simpatico giocattolino poco ingombrante da buttare nello zaino.
    C'è da risolvere il problema ammortizzatori comunque, forse provare a farli andare a grasso siliconico anziché olio... Boh...
    E poi da valutare il costo del elettronica installata, appunto.
    Ah, la radio di serie è nel bidone della plastica, senza il minimo ripensamento.

    Comunque per l'uso che ne ho fatto, meccanicamente si è dimostrato affidabile. Ha fatto una marea di salti sulle rampe in terra, tipo FOFF, e puoi immaginare quante volte è finito rotolante dall'altro lato prima di prendere la misura per arrivare giusto sopra...:p
    Credo lo salvi molto il fatto di essere leggerissimo, quindi anche errori ed impatti hanno poca energia da dissipare
     
    Last edited: 22 Dicembre 2021
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  18. ktm

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    ecco, l'affidabilità meccanica è quella che mi preme di più.
    l'elettronica al momento rimarrà quella di scatola, nel futuro si vedrà. per ora l'utilizzo sarebbe nei parchetti con mia figlia, andrebbe bene anche se non fosse proporzionale;););)
     
  19. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Il problema dell'elettronica di serie è che il servo dello sterzo ha zero forza, l'esc praticamente non ha erogazione ai bassi, ed il piccolo motore 380 di serie ha un rapporto lunghissimo che lo fa scaldare appena usato fuoristrada (ed avendo albero da 2mm circa non trovi facilmente altri pignoni)
    E la radio qualitativamente rasenta il non-proporzionale... :p
    La batteria che ti danno è composta da due celle cilindriche in metallo tipo 18650 (molto usate per torce elettriche, pacchi batteria per utensili, etc) che pur non essendo eccelse sono molto robuste e non temono i maltrattamenti come le lipo soft.
    Infatti le celle le riutilizzavo anche con l'outrunner ed erano dignitose
     
  20. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    per il motore, ho visto dalle immagini che è molto chiuso. pensavo di mettere una ventola a fianco del pilota.
    gli attacchi dei led sulla ricevente-esc possono essere adatti ad alimentarla?

    per i pacchi batteria, pensavo di costruirmene un paio di scorta, sempre utilizzando queste celle.
     
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