ergal VS carbonio...

Discussione in 'Telai' iniziata da Belvis, 30 Gennaio 2019.

  1. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo-user

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    qualcuno più esperto di me può spiegarmi la differenze tra i 2 materiali?
    Qual'è più resistente?
    Qual'è più leggero?
    logicamente intendo per la costruzione di longheroni e torrette ammo....
     
  2. rider56

    rider56 Mercante RC Photo-user

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    Ciao Patrick, allora il mio classe 1 era nato con telaio in carbonio, e a seguito del cambio regolamentare del 2018 me ne ero fatto fare un altro preciso identico in ergal.ti posso dire che la differenza di peso e' poca, circa 40 gr. In piu'per I longheroni in ergal. La robustezza credo sia superiore, in quanto il carbonio essendo molto rigido con un colpo secco e violento potrebbe rompersi, conosco chi li ha rotti soprattutto nella culla del telaio. L'ergal dovrebbe essere piu'elastico.
    Dico dovrebbe perche' la certezza matematica non ce l'ho. Sulle moto da corsa in passato ho fatto abbondante uso di entrambi I materiali senza rompere mai nulla :)
     
  3. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    l'alluminio ergal ha una consistenza omogenea

    la fibra di carbonio NO
    essendo appunto un agglomerato, composto da fibre e legante, le sue caratteristiche meccaniche dipendono essenzialmente da come sono disposte le fibre, e dal tipo di legante

    idem per la rigidità.
    che sia più rigida dell'ergal non direi.
    non ho mai visto canne da pesca in ergal (non si fletterebbero), mentre canne da pesca in carbonio che si flettono bene sono la norma.
    dipende appunto da che fibre si usano, come si orientano, ecc.

    i telai degli scaler che si spaccano nei pressi della culla si spaccano solo perchè le fibre non sono orientate come dovrebbero e perchè i fori per i link li eseguono dopo la laminazione (infatti guardacaso si spaccano in corrispondenza del foro).
    li costruiscono infatti usando fogli di laminato a fibra incrociata, semplicemente ritagliandoli, e lo spessore del longherone è costante.
    (tra l'altro li ritagliano con le frese, dando luogo sicuramente ad un inizio di "delaminazione")


    sarebbe diverso un telaio in carbonio realizzato in modo corretto, ossia disponendo le fibre in numero e strato idoneo ad ogni particolare tratto del telaio stesso, e ottenendo già anche i fori , senza creare in seguito un punto critico di rottura, come fanno per la canna da pesca, per il cannotto di sterzo della bici, ecc ecc.

    in quel caso, ovvero realizzandolo con la tecnica corretta, un telaio in carbonio sarebbe sicuramente MOLTO più resistente di quello in ergal, a parità di peso

    ma queste lavorazioni sono per ora esclusiva dei pezzi "veri"
    i telai per modellini sono ancora ricavati semplicemente ritagliando una lastra di fibra.
     
    A Vincenzo, SniperRC e zenith piace questo messaggio.
  4. rider56

    rider56 Mercante RC Photo-user

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    ottima spiegazione (marzo):nice::)
     
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