il mio 5° maggiolino (restauro buggy champ 1979)

Discussione in 'Altri Mezzi / Discussione' iniziata da (marzo), 30 Aprile 2020.

  1. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    nel caso puoi far programmare di persona a qualche amico modellista i parametri (@SniperRC ), e poi memorizzarli nella memoria del caricabatterie.
    così li hai sempre pronti.
     
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  2. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    eh eh..
    sniper è già prenotato per un lavoro certosino di verniciatura.
    mica posso stressarlo pure con le batterie..

    non per altro;
    perchè per il lavoro che gli affido, egli dovrà poi accettare libagione (magna e BEVI)

    se gli affido troppecommissioni mi tocca chiamare la croce rossa per portarci a casa entrambi...

    slurp slurp!

    ale, tieniti pronto
     
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  3. SniperRC

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    Torniamo in taxi! :roll::roll::roll:
    Tra l'altro, quando vuoi io ci sono. Anzi, prima è meglio è perchè poi mi trasferisco in Riviera :xcited:
     
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  4. (marzo)

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    azz
    beato te!
    allora domani ti telefono
     
  5. SniperRC

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  6. (marzo)

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    stamattina mi sono alzato presto, e ho approfittato per rimettere mano al sorcio.

    l'idea era di revisionare gli ammortizzatori, sostituire le bronzine di una ruota anteriore, e di raddrizzare il tubo para-motore posteriore, che appariva storto.

    pensavo che il tubo fosse solo mal posizionato, ma ho scoperto che era realmente deformato.
    Ho quindi provveduto a smontarlo e ri-conformarlo a caldo, mediante piegatura manuale

    ora è correttamente disposto:

    [​IMG]




    gli ammortizzatori si presentavano completamente inefficienti.
    per fortuna le boccole in gomma dei fissaggi però erano buone.
    Le ho mantenute, dopo averle rinfrescate con olio siliconico, per preservarne la morbidezza.

    ho smontato tutto, e come da manuale ho effettuato il riempimento dopo aver sostituito anche gli O-ring.


    [​IMG]


    i foderi degli ammortizzatori anteriori presentano dei leggeri segni, sintomo di un pregresso smontaggio senza le dovute cautele, ma li ho solo puliti, senza carteggiarli per eliminare i piccoli graffi.

    ora comunque funzionano molto bene.
    (non vi dico la fatica per effettuare il rebound, dato che ho utilizzato il teflon per chiudere i tappi sui foderi.)

    l'importante è che ora funzionino correttamente.

    ammo anteriore (vista da sotto)

    [​IMG]



    ammo post (vista normale)


    [​IMG]





    ora stavo cercando le bronzine per la ruota anteriore dx che presenta un pochino di gioco (poco in realtà)

    ma fra le mie cianfrusaglie non trovo la bronzina tamiya identica (eppure una volta le avevo..)

    sono indeciso su:
    lasciarlo così, dato che il gioco è presente ma non esasperato, e il mezzo non verrà usato, conservando in questo modo l'originalità.

    sostituirle con boccole in teflon bianco tamiya

    sostituirle con cuscinetti a sfera.


    mi sa che propenderò per la prima.

    [​IMG]




    e per i cerchi sono indeciso..
    l'idea era di cromarli, o verniciarli grigi.
    Ma essendo in buono stato, e solo leggermente ingialliti, quasi quasi li lascio così.
     
  7. nicko

    nicko Mercante RC

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    Che misura sono le bronzine davantti?
    Tra le mie cianfrusaglie dovrei averle
    Saran le 5 x 8 x 2,5?????
     
  8. teo1977

    teo1977 insensato

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    Bel lavoro marco....
    Pure io ho problemi con le sue brozine.. E le mie erano tutte con gioco... E per ora le ho sostitituite con cuscinetti... Magari un Gorno le troverò.
     
  9. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    grazie ragazzi

    a dire il vero le bronzine non le ho misurate.
    ma per certo hanno misura identica alle classiche boccole tamiya bianche (teflon credo), perchè non trovando niente di meglio gli ho schiaffato dentro una di quelle

    [​IMG]





    con l'occasione, ho anche provveduto a lubrificare i vari snodi metallici e le bronzine stesse, con olio per macchina da cucire sottratto con destrezza a mia moglie
    (ma se ne accorgerà ben presto perchè ho macchiato tutto il divano con l'olio..)

    qui un immagine della lubrificazione della bronzina ruota posteriore

    [​IMG]



    ora le ruote sono ok
    anche l'anteriore dx che presentava il leggero gioco è perfetta.

    adesso aspetto che mi arrivino i servi, e come meccanica dovrei avere tutto.


    mentre aspetto, mi sto dedicando a sverniciare il paraurti anteriore.
    Credevo fosse nero dall'origine.
    invece è grigio.

    ora è a bagno nella soda
    spero di non gremarlo...


    aaggH
     
  10. (marzo)

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    mizzega.
    ora che horimontato le ruote,ho provato a comprimere il maggiolo al suolo.

    dietro la frenatura idraulica degli ammortizzatori rispetto alla molla sembra corretta, ma davanti l'olio degli ammortizzatori sembra troppo duro
    (ne avevo solo un tipo, di gradazione sconosciuta fra l'altro)
    si comprime, ma forse un pò troppo lentamente.

    va bè, tanto non che ci dovrò fare le gare..
     
  11. nicko

    nicko Mercante RC

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    Allora sono le 5x11x4
    Ne ho sicuramente via un bel po'
     
  12. teo1977

    teo1977 insensato

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    Se te ne avanzano 4..... Chiaramente dopo marzo...

    Fammi un fischio.... Son nuove?

    Ovviamente pagando
     
    Last edited: 9 Maggio 2021
  13. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    @nicko
    si, sicuramente sono le 11x5x4, ma quelle antiche , che presentano una zigrinatura sul diametro esterno.
    (quelle lisce della stessa misura le ho, e sono in pratica uguali a quelle in teflon.)

    se le hai davvero , vengo a prendermele, e poi a teo glie le spedisco io, senza costi
    Noi poi ci mettiamo a posto
     
  14. (marzo)

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    stasera sono andato a mangiare una pizza fuori con mia moglie.
    prima di partire avevo messo a bagno nella soda il paraurti.

    tornato a casa ,l'ho estratto e lavato sotto acqua corrente.

    eccolo tornato vergine

    [​IMG]



    è del tipo grigio, e non NERO come credevo fosse, dopo un primo esame visivo
    .
    questo significa che l'esemplare non è della primissima serie, ma probabilmente dal 1980 in poi
    (sino all'82 al massimo, perchè in quell'anno vennero adottate modifiche (migliorie)che nel mio esemplare non sono presenti

    la datazione del sorcio inizia dunque ad essere sempre più precisa.
     
  15. teo1977

    teo1977 insensato

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    Grazie grazie grazie;):wub::nice:
     
  16. teo1977

    teo1977 insensato

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    Tornato nuovo direi....

    Anche il mio è grigio....
     
  17. (marzo)

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    i particolari che differenziano i vari sorci , seppure tutti vintage,sono parecchi.

    si va dal carter motore (e relativi carter copri-ingranaggi), al telaio vero e proprio inteso come sogliola in vetronite, passando per i braccetti anteriori, per le torri degli ammortizzatori anteriori, e gli snodi sferici della tiranteria di sterzo, finendo con i braccetti posteriori-
    altri particolari sono appunto il paraurti anteriore, e addirittura la stampigliatura sulla carrozzeria, che nei primissimi esemplari (quasi una preserie) recavano la scritta RAGING BUGY con una G sola. (rarità)

    a seconda dei vari particolari descritti, ovvero alla loro successiva introduzione, è possibile stimare se il sorcio sia una primissima edizione, o una successiva.

    è per me affascinante perdermi via in queste ricerche storiche, consultando siti di modellisti vari, oltre ai siti tamiya.

    fra l'altro, girovagando per tali siti, gli appassionati descrivono altrettanto bene i contemporanei concorrenti della serie SRB, ovvero i famosi buggy kyosho (scorpion e derivati)
    in quegli anni, nei campionati rc, tali modelli si contendevano il titolo.

    e ovviamente, essendo modelli simili, non erano rari trapianti di parti meccaniche kyosho sui buggy SRB.
    nascevano in pratica degli "ibridi" assai belli e performanti.

    e preso da questa scimmia, ho già in cantiere il 6° maggiolino, che con tutta probabilità sortirà su base meccanica kyosho scorpion, e carrozza scorcher.

    ma questa è un altra storia, che racconterò in apposito tread non appena avrò i pezzi fra le mani..
     
    Last edited: 9 Maggio 2021
  18. nicko

    nicko Mercante RC

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    Controllo poi ti faccio sapere
    Soldi non voglio nulla xchè non hanno valore si pone solo il problema di come fartele avere
     
  19. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    si, lo so.
    il tuo sorcio è sicuramente un esemplare dell'82, con le migliorie telaistiche prelevate direttamente dal super champ, uscito appunto in quell'anno.
    Aveva snodi sferici in metallo allo sterzo, come le auto vere, e una piastra del telaio leggermente differente (si parla di 2 mm, eh)

    queste modifiche , dall'uscita del super champ,sono state adottate anche sulla produzione del sand scorcher. (tamiya NDR)

    il tuo infatti aveva le favolose testine in metallo, se ben ricordo...!!!
    slurp slurp!
     
  20. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    leggi bene.
    le prendo io e poi le spedisco io, nicola.
    così almeno ho la scusa per fare un salto da te, no?
     
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