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Modellismo 3D, ovvero ricreare i componenti in virtuale

Discussione in 'Miscellanea Omnis' iniziata da Havokhin, 25 Maggio 2021.

  1. Havokhin

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    Divertendomi con i 3D , avendo il piacere di riprodurre gli oggetti, e piacendomi le animazioni, non potevo non provare a rimodellare componenti modellistici virtualmente

    Non sto parlando di Trekky, che è un progetto (ma che finirà in questa discussione in futuro), ma del puro divertimento nel ricreare virtualmente componenti per poi effettuare rendering / animazioni.

    Attualmente mi sto inventando un set con una combo + batteria + servo tester per preparare una piccola animazione. Sostanzialmente pronto è il motore (mancano due grani), quindi ve lo mostro con due rendering work in progress

    Visione d'insieme

    Esploso

    A presto con Esc e batteria :D
     
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  2. SniperRC

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  3. Havokhin

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    Grazie mille :D

    Stasera vi lascio un paio di immagini della batteria (da sistemare un attimo) con un misterioso cavetto di alimentazione montato :D

     
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  4. Havokhin

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    I materiali sono un incubo, ma proprio per questo sto lavorando su componenti come queste.

    Esc modellato, ma mancano ancora materiali PCB, pad conduttivo e almeno sistemare il cavo del segnale (sembra plastilina). Nell'assieme è posizionato tra batteria e motore (si notano i cavi che sembrano per aria).

     
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  5. Bibe

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    PAZZESCO!

    dettaglio da paura!

    complimenti!
     
  6. setecastronomy

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    @Havokhin
    Che software usi ?
    Qui sul forum ci sono alcuni utenti che utilizzano Fusion 360 da autodidatti tra mille difficoltà, sarebbe bello avere qualcuno che ci insegna qualche trucco :wub:

    Saluti
    Filippo
     
  7. arringhio

    arringhio Mercante RC Photo_Pro

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    Bellissime creazioni!
    Io sono uno di quelli che usa Fusion360 con scarsissimi risultati...
     
  8. pensieriusati

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    Spettacolare, sembrano fotografie!
     
  9. landrover

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    quoto, sembrano davvero foto!
     
  10. Havokhin

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    Grazie Mille.

    A dir la verità c'è ancora molto da fare per raggiungere un livello fotorealistico, al netto di quello che manca, molti particolari sono troppo "puliti".

    @setecastronomy il programma per il rendering è il caro e vecchio Blender: gratuito e potentissimo, anche se complesso da imparare ( e io ne conosco il 10%, tante funzioni manco le ho mai provate)
    Lato CAD ne uso svariati, tra cui anche Fusion: alcuni pezzi sono modellati a CAD e poi importati (ESC e motore), altri modellati direttamente in Blender (Batteria, cavetteria).

    Per il discorso tutorial mi metti un po' in difficoltà: non sono così bravo / esperto del programma (per esempio FraTap lo ritengo un paio di spanne sopra a me) e di tutorial in internet ve ne sono a bizzeffe (Help3D, per esempio).

    Non posso insegnarti ad usare il programma, perché il problema quasi mai è il programma stesso, ma quello che si vuole disegnare e che non si ha in mente bene.

    Io posso dare due consigli, che sono quelli che uso/ho usato, per imparare e migliorare
    1. Per lavorare su un CAD: guardatevi intorno in casa, cercate oggetti semplici, esempi? Smartphone, ciabatte multipresa, casse audio, router, piatti. armadietti; partite dal più semplice e squadrato che avete.
      Oggetto alla mano non è neanche necessario cercare subito di modellarlo alla perfezione, se non ne siete capaci finireste solo per essere frustrati; partire dal costruirne l'ingombro (es. Smartphone, un parallelepipedo con gli smussi della dimensione corretta), poi si aggiungono piccoli dettagli (il modulo fotocamera sollevato, il foro del jack), sempre semplificati, poi si prova a sistemarli o dettagliarli ( lo smussettino preciso, le lenti delle fotocamere che sporgono un filo rispetto al modulo...), via via migliorando.
      Se non riuscite più ad avanzare può anche essere necessario cancellare e rifare seguendo un'altra strada (in Fusion imparate le operazione booleane "unisci", "sottrai, "nuovo corpo"); non pensate comunque di modellare un ponte se non riuscite ad abbozzare nemmeno il cerchione, dovete procedere per gradi (sembra una cosa ovvia, non è così)

    2. Ottenere ciò che si vuole: qui prima di toccare il CAD dovete riuscire a costruire mentalmente/su un foglio/con quello che preferite, l'idea che avete: anche qui, partire dal semplice: un piastra porta elettronica con qualche foro, una torretta per la carrozzeria, un distanziale.
      Abituatevi a buttar giù uno schizzo, prima di mettervi al PC, senza idee chiare si perde un sacco di tempo. Questo può capitare di continuo, certe volte a CAD butto giù un rettangolo o un cilindro per capire gli ingombri e poi ci metto ore a comprendere cosa far uscire.
    Spero che questo possa essere utile
     
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  11. Havokhin

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    Ecco un' altro avanzamento, Servo tester e visione d'insieme.

    Il servo tester ha un inutile dissipatore ( ma mi piaceva) e devo migliorare sul fronte materiali; comunque, ecco dove sono arrivato oggi (ora potrete capire come si collegano i vari cavi)

    SERVO TESTER

    VISIONE D'INSIEME
     
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  12. Havokhin

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    Il bello del rendering 3D è trovare il giusto accostamento di colori, mi è bastato cambiare lo sfondo da bianco a nero e le pale da fibra di carbonio a "titantex" per ottenere un risultato molto differente (meglio o peggio ancora da valutare)

    Eccole accostate una all'altra
     
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  13. Rock Golem

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    Se è meglio o peggio non saprei ma con sfondo nero sembrano oggetti veri. Soprattutto i cavi della batteria.
     
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