MST Rmx 2.0s by Zenith

Discussione in 'Altri Mezzi / Discussione' iniziata da zenith, 20 Dicembre 2018.

  1. zenith

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    Macchina arrivata a tempo record (mitico dkshop!), montata e provata ora :xcited:
    Meccanica tipicamente mst, semplice ma molto curata e robusta, montaggio piacevolissimo perché tutto è ben diviso e il manuale molto chiaro.
    Impressioni di guida: c'è moltissimo da allenarsi.. Servirà il giroscopio.. E ho l'impressione che il mio garage come fondo non vada benissimo, perché in soggiorno sulle piastrelle è decisamente più gestibile..
    Domani carico qualche foto con la luce del giorno :)
     
  2. Belvis

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    su asfalto hai fatto qualche prova di come va?
     
  3. zenith

    zenith Scaler & relax Photo_Pro

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    no su asfalto no, l'idea è di usarla al coperto durante l'inverno..
    il problema è che il mio garage ha un fondo strano, cemento a cui è stata data poi una vernice gommosa, che complica un po la vita.. vedrò di farci comunque la mano, ma l'ideale sarebbe renderlo liscio e col giusto grip..
    le piste da drift che fondo hanno?
     
  4. SniperRC

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    Al Leroy/Brico vendono della vernice apposita che simula le vere e costose resine industriali. Quella che ho messo io nel mio box che hai visto. Costa poco e con una mano data a rullino per smalti, sei a posto.
     
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  5. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Ci sono gomme drift di differenti durezze, per fondi differenti. Sicuramente c'è anche quella adatta al tuo garage.
    Io ho provato le mst rosse soft che vanno bene su piastrelle e cemento, e le argento dure per la moquette.
    Sarà da fare qualche prova...
    Ho anche delle yeah che sono più scivolose delle argento, forse tengono su asfalto, devo provare...
     
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  6. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Dopo un affermazione del genere mi domando se tu abbia mai guidato un auto in condizioni di non aderenza! Hai detto una colossale stupidaggine. Quando la macchina sbanda col posteriore, se mollo il volante questo si gira da solo come una fucilata fino a fondo corsa nella direzione in cui l'auto sta sbandando. Infatti l'errore più comune quando si cerca di correggere un sovrasterzo senza avere esperienza è proprio quello di lasciar scivolare tra le mani il volante che "sembra" controsterzare da solo, solo che invece fiondandosi a fine corsa controsterza troppo, non hai il tempo di correggere, ed il risultato è che la gomma prende all'improvviso e ti catapulta in testacoda nella direzione opposta.

    Se non sai di cosa stai parlando per una volta fai a meno di fare il professore.
     
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  7. zenith

    zenith Scaler & relax Photo_Pro

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    Quotone, di auto ne ho avute una dozzina di cui una sola anteriore :D se molli lo sterzo mentre va di traverso, qualunque mezzo controsterza da solo.. Il problema è come diceva rockspider è appena riprende grip.. Coi posteriori ancora ancora ti salvi, ma con un 4wd quando controsterzi devi essere fulmineo se no ti schianti.. Anzi.. Meglio ancora farla pattinare di piatto a ruote quasi dritte, ma vuol dire anticipare di molto la curva
     
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  8. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Ed una foto del mezzo assemblato, anche lì sul bancone, no?! Dai che siamo curiosi! :popcorn:
     
  9. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Quotone! :monkey:

    ....altrimenti....

    :ban:
     
  10. (marzo)

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    in realtà si, anche se il giroscopio l'avevo installato io
    (ed avendo un servo non abbastanza veloce il gyro non funzionava come mi aspettassi)

    ma quel che volevo significare è solo che tale dispositivo controsterza automaticamente, in luogo del pilota, sottraendo a costui il piacere (o la difficoltà) di effettuare tale manovra
     
  11. zenith

    zenith Scaler & relax Photo_Pro

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    Eccoci con qualche foto :)
    Come potete vedere la meccanica è semplicissima ma ricca di regolazioni.
    I braccetti anteriori sup. sono posizionabili in vario modo, sarà interessante fare delle prove, ma una volta che ci avrò un po fatto la mano, ora non mi accorgerei nemmeno delle differenze..
    Ho lasciato montato il salvaservo, perché al momento sono senza scocca e almeno se mi schianto di ruota non si rompe niente..
    Comunque l'ho guidata ora per un'oretta in soggiorno, e sto iniziando a capirci qualcosa :D
    La radio buona aiuta molto, ho gli esponenziali a manetta sul gas e al 60% sullo sterzo, in questo modo è più facile fare correzioni dolci, perché ho visto che l:errore che viene più di frequente è quello di dare troppo sterzo (almeno, a me capita così) ..
    Per ora è tutto, torno ad allenarmi :yaho:
    :monkey: IMG_20181222_093920.jpg IMG_20181222_093715.jpg IMG_20181222_093730.jpg IMG_20181222_093816.jpg IMG_20181222_093750.jpg IMG_20181222_093906.jpg IMG_20181222_093853.jpg
     
  12. zenith

    zenith Scaler & relax Photo_Pro

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    Per la scocca regna sovrana l'indecisione, ma qualcosa devo pur prendere :buh:
    per ora la preferita resta la BRZ..
    nel frattempo, ordinato un set di cerchi e gomme "soft" da provare, più gli attacchi carrozzeria a scomparsa e il set differenziale rinforzato, perchè ok che non sforza mai, ma i bicchierini d'uscita in plastica potevano risparmiarseli :bleah:
    tra l'altro per regolare il precarico delle sfere c'è un sistema che se becco chi l'ha inventato :facepalm:
    praticamente bisogna preparare un pacchetto di micro sfere tra due rondelline, appiccicandole col grasso.. poi infilare il tutto nel bicchierino, e infine attraversarle con una vite m2,5.. il problema è far stare le sferette in posizione :blink: son quelle piccole in foto.. e vanno disposte a stella tra le due rondelline :crazy:
    comunque, questi gli oggettini in arrivo a gennaio da Atees :sbav:
    pic_large (1).jpg pic_large (2).jpg pic_large.jpg
     
  13. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Guardavo dove sono sporche le gomme per capire come appoggiano, le mie dietro si sporcano quasi uguali (giusto un pelo meno camber) ma davanti le tue sono sporche solo all'interno, invece le mie si sporcano completamente, perché quando sterzo avendo parecchio caster la ruota interna passa sullo spigolo esterno. Non so quanto questo ti possa fare differenza, ma in pista a Bologna guardavo le altre macchine ed avevano tantissimo caster.
    Sulla mia l'ho aumentato e mi trovo bene :)
     
  14. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Il diff a sfere l'ho ancora nel sacchetto, per adesso sto guidando con lo spool.
    Ho già tante regolazioni da provare preferisco non avere anche la variabile del differenziale da considerare, leggendo in giro dicono che va regolato molto spesso... Boh

    Belli i cerchi, sono Mst con offset regolabile?

    Quel supporto carrozzeria aspetto di vederlo montato. Quello che ho preso (ad incastro, non magnetici) non mi soddisfa, voglio cambiare, al minimo urto la carrozzeria si sposta!
     
  15. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    ellallà..
    guarda che probabilmente avevo frainteso, credendo tu affermassi che le ruote tendessero a girarsi in direzione contraria a quanto hai spiegato ora.

    mi spiace che tu abbia pensato io volessi fare il professore

    riguardo alla tua domanda; SI ho guidato auto in condizioni di non aderenza.

    in vero, so anche piuttosto bene di cosa stavo parlando.
    ho imparato a guidare su alfette, giulia, fiat 125, e roba del genere, dove il controsterzo era parte della tecnica di guida
    in realtà negli anni 80 ho frequentato anche un corso di guida veloce con auto rigorosamente TP (lo stesso corso che il ministero degli interni fa fare a chi guida la volante)

    mi dispiace tu abbia interpretato il mio scritto come pura saccenza fine a se stessa.

    ripeto, avevo frainteso (al contrario) quel che dicevi.
    ti chiedo quindi scusa.

    chiedo scusa anche agli altri per questa mia doverosa spiegazione, che ci ha portato un OT.
    ------

    tornando in argomento invece, a mio avviso la macchina di fra si guiderebbe con più soddisfazione senza giroscopio.
    ha infatti una distribuzione dei pesi molto favorevole a sfruttarne facilmente i trasferimenti di carico per l'utilizzo "driftaro" a mio avviso

    ho guidato i modelli a trazione posteriore , ma con motore centrale posteriore o posteriore.
    Lì mantenere la direzionalità in controsterzo è più difficile, anche se vedevo che gli stessi modelli in mano a esperti venivano controllati piuttosto bene
    (imbardata indotta e controllata)

    ma con lo schema meccanico di questo modello credo che il divertimento sia nel poterla guidare senza ausili elettronici

    un pò come guidare una bmw coi controlli o senza (francesco sa di cosa parlo immagino)
     
  16. zenith

    zenith Scaler & relax Photo_Pro

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    I cerchi sono dei Carson presi da Game.
    Per quanto riguarda il caster.. Come caspita si regola :buh:
    Al posteriore a manuale dice di spostare gli spessori del braccetto, e fin lì ok.
    Ma davanti boh :blink:
    È su uniball per cui anche se li inclino il fusello resta dritto.. I supporti superiori hanno quelle famose regolazioni multiforo, ma credo agiscano sullo "squat" (termine inappropriato sicuramente) ma non sul caster ..
    Se giro al contrario i bracci superiori cambia sì l'inclinazione ma direi un po troppo..
    Idee?
    Nel frattempo ho corretto al centesimo tutti i registri, e provo a vedere come va con un po meno campanatura..
     

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  17. zenith

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  18. Rockspider

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    Io farei la prova girando il braccetto superiore, ed invertendo anche le boccole mettendo quella grossa dietro per compensare un po'
     
  19. zenith

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    @(marzo) anch'io leggendo avevo inteso come rockspider, ti sei spiegato male.. Conoscendo i mezzi che hai avuto in effetti mi pareva strana come affermazione ;)
    Tornando all'utilizzo del gyro.. Per il poco che l'ho usata, secondo me sarà comunque utile.. Il fatto è che stando seduti in una Bmw è molto più facile e immediato gestire la quantità di controsterzo da dare, e il momento in cui riallineare.. Qua è molto più nervosa la cosa, e guidandola da fuori arrivi sempre un attimo in ritardo finendo poi per esagerare la correzione.. Secondo me il gyro aiuterà parecchio proprio nell'inserimento in curva, più che nel mantenere la derapata poi...
     
  20. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    si, si
    avevo capito male io.

    --

    per il gyro, al massimo lo monti e poi lo regoli
    volendo puoi regolarlo anche al minimo, sino a che non ha più praticamente influenza.

    una cosa che ti consiglio però se vuoi montarlo, è avere un servo ultraveloce, altrimenti non sortisce l'effetto desiderato.
     
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