Quanto dura un cacciavite ?

Discussione in 'RC - Generale' iniziata da setecastronomy, 8 Gennaio 2019.

  1. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    Esatto, ti tolgono la possibilità di scegliere, c'è poco da fare :nero:.
     
  2. Deleted member 4693

    Deleted member 4693 Ospite non registrato

    O mangi sta minestra o salti.......

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  3. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo_Pro

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    Me l'avevate detto, me l'avevate detto :rule: già molto tempo fa.
    A quei tempi comprai i cacciaviti esagonali da sostituire alle chiavi ad L. Non scelsi oggetti ultra economici, ma ben presto li sostituii con dei Dynamite nuovi che in quel momento, con gli spigoli ancora vivi, erano migliori. Poi con il passare del tempo si sono lentamente stondati, una deriva così graduale che mi sono abituato al gioco tra cacciavite e testa del bullone, tanto da ritenerlo normale.

    Ora ho fatto l'upgrade :D:D
    Devo riconoscere che la differenza è notevole. Alla prossima occasione compro gli inserti di ricambio, così non mi ritrovo più nella situazione da cui sono partito :nero:. Quanto tempo perso a rimuovere bulloni con la testa rovinata :facepalm:

    Saluti
    Filippo
     
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  4. axialxr10

    axialxr10 Membro attivo

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    Io uso da anni solo la HUDY e non so più che significa spanare una vite . Certo costano parecchio, ma sono eterni avevo comprato anche le punte di ricambio , ancora sono in blister , chissà se le userò mai. Ha set beta ma nella misura 1.5 - 3mm non esiste confronto HUDY tutta la vita, da 3 in su (che praticamente a noi non serve) anche beta va benone

    P.S. anche wera per gli inserti è meglio di beta
     
  5. tartaveloce

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    ciao a tutti,
    mi ricollego a questo post per chiedervi consigli, dato che sto iniziando e gli attrezzi in garage sono sicuramente troppo grossi (li uso sulle moto:D).
    Come dotazione base per iniziare questi possono andare bene?

    Chiave a croce misure 3,4-5,0-5,5-7,0mm in ACCIAIO by Gmade -> http://www.game-mania.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65_100_172&products_id=9174

    Set cacciaviti a brugola IN MM. manico alluminio oro/nero by Yeah Racing -> http://www.game-mania.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65_100_172&products_id=2812


    Grasso per i ponti (per "bloccarli" parzialmente)... quale?
    Altro? :buh:

    Grazie!:)
     
  6. SniperRC

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    La prima chiavetta la trovi omaggio in quasi tutti gli RTR e Kit, quindi non ti consiglio di comprarla subito.

    Riguardo alle chiavi a brugola ti consiglio di spendere molto di più. Ergo, Arrowmax tutta la vita.
    Ti risparmierai smadonnmenti vari evitando di spanare le teste delle viti, specialmente le piccole piccole.
     
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  7. (marzo)

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    ma a parte i grani, perchè usare viti che richiedono cacciaviti particolarissimi?

    una vite a brugola con la testa che misura 5 o 6mm è se paragonata al veicolo vero irrealistica tanto quanto un analoga vite a taglio della stessa grandezza.
    Solo che la vite a taglio la sviti e avviti con un comune cacciavite (e la serri sicuramente meglio)

    non si potrebbero usare viti normali dunque?
     
  8. SniperRC

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    Il fatto è che i produttori di mezzi non usano viti con teste a taglio e comunque non si va mai oltre le M3. In alcuni casi ci sono le M4 ma è rarissimo.
    Sono invece molto comuni le viti e i grani con testa da 1.5 come per esempio per i cardani e se spani una di quelle sai bene il macello....
     
  9. (marzo)

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    esatto
    viti che normalmente sono M3, quindi se fossero a taglio avrebbero una superficie enorme per garantire la tenuta dell'utensile, mentre con testa a cava esagonale le viti M3 offrono una superficie di contatto assai minore (cosa poco logica, considerando che la vite, pur se con testa a brugola, si presenta decisamente difforme da quanto potrebbe essere un bullone sull'auto vera, ovvero la faccenda del realismo potrebbe centrare ben poco)

    mi chiedo quindi perchè tribulare e spendere magari 100 euro in strani cacciaviti per continuare a tentare di serrare quelle viti assurde quando basterebbe usare viti più consone ad essere giustamente serrate, ottenendo lo stesso grado di realismo (o "irrealismo" se vogliamo)

    per i grani ok, ma per le viti...
     
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  10. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo_Pro

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    Le viti a taglio si posizionano male, scappano di lato dal cacciavite. Quelle a croce si auto centrano, quelle esagonali le metti a pressione sul cacciavite Arrowmax e le inserisci nella sede, sono decisamente più comode da montare anche senza una punta magnetica.

    My 2 cents.

    Saluti
    Filippo
     
  11. (marzo)

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    mah.
    che le viti a croce si autocentrano con l'utensile è vero
    come è vero che il centraggio delle viti a sede esagonale obbligato, ma una vite a taglio la stringi meglio di una brugola anche usando un semplice coltello da cucina
    (con un vero cacciavite non hai nessuna difficoltà)

    a mio avviso, e ovviamente dettato solo dalla mia esperienza nell'utilizzo delle viterie, le viti tipo quelle modellistiche di cui parliamo qui non sono un idea valida più di tanto.
    Anzi, questa stessa discussione dimostra quanti problemi si possano avere per riuscire semplicemente a stringerle, e come spesso sia necessario acquistare utensili da decine e decine di euro, come se dovessimo stringere chissà che cosa..

    si tratta di viti M3, ragazzi, che se va bene si stringono a un kgm di coppia (a esagerare di brutto)
    perchè allora incaponirsi a scegliere la chiave superspaziale in grado di stingere magari 1000 vitine microscopiche prima di rovinarsi?
    Non fate prima a comprare delle viti vere?

    viti m3 a taglio le compri a peso, mica a pezzo..

    con 30 euro di viti ci fai 20 automodelli,e le stringi bene e per davvero, senza dover avere chissà quale brugola strana..

    non serve l'innesto magnetico
    basta un comunissimo cacciavite a tagli da 2 euro, con applicato un pezzo di calamita vecchio
    il pezzo di calamita lo puoi attaccare poi anche su un cacciavite a croce, sulla brugola che ti serve per stringere il grano, ecc ecc.


    mi scusino per la digressione, ma è da molto tempo che seguo questa discussione e non mi capacito di come le gente continui a usare queste cavolo di viti che necessitano di utensili dedicati, spesso introvabili o costosissimi
    (spesso le cave esagonali sono pue in pollici, o torx, ma essendo piccole non si riesce nemmeno a capire se l'inserto che stiamo usando sia quello corretto, oppure se sia rovinato, ecc)

    con una vite a taglio questi problemi NON ci sono.

    (ho anche io qualche chiave blasonata tipo quelle di cui sopra, regalatami da un amico modellista, ma sinceramente preferisco di gran lunga montare viteria facile da utilizzare, e che mi garantisca un serraggio coretto, quindi quelle chiavi le uso proprio in casi estremi)
     
  12. STIOBHAN

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    Io volevo prendermi un set di attrezzi e stavo per chiedere consigli, visto che sono un neofita, in questo campo del modellismo. Sbaglio?
     
  13. (marzo)

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    no, affatto!
    più probabilmente ho sbagliato io che invece di parlare di cacciaviti ho suggerito di cambiare proprio la viteria.
    -scusami.

    ma è quello che a mio avviso si presenta come soluzione definitiva, evitando il problema di dover reperire chiavi/cacciaviti particolari.
    Diciamo che io taglierei la testa al toro, ecco.
     
  14. SniperRC

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    Come detto sopra, per esperienza personale, consiglio chiavi a brugola di alta qualità. Non ne servono mille: solo tre o quattro. Da 1.5, 2.0, 2.5 e 3.0.
    Fino a qualche anno fa la faceva da padrona la Hudy: ogni modellista le aveva. Poi la qualità è decaduta.... Da qualche anno c'è in commercio la Arrowmax che ha in assortimento tre linee di attrezzi: quelle con il manico viola, quelle con il manico a nido d'ape grigie e quelle (da VIP) con il manico a nido d'ape d'oro ma dove gli inserti sono gli stessi che i secondi. I costi sono alti: si parla di 15/20 euro a chiave. Ma ti assicuro che non le cambi più e soprattutto non danneggerai mai le sedi delle viti a brugola e dei grani. Sono fatte di un materiale resistentissimo, durissimo ma allo stesso tempo "intelligente" che ti aiuta quando la vite è durissimma e impastata di frenafiletti.
    In Italia non le hanno in tanti ma su Asiatees le trovi tutte.
    https://www.asiatees.com/rc-store-t...=Arrowmax&brand=&model=&price=&color=&stat=in
     
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  15. ktm

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    il tuo è un ragionamento un po' preistorico, se permetti...

    breve riassunto preso da wikipedia:
    • A) A Taglio: è un'impronta sempre meno usata visto che la lama del giravite può facilmente scivolare e danneggiare il materiale circostante: per questi motivi è sempre più difficile da reperire sul mercato, sia di tipo metrica che di tipo autofilettante;
    • B) Phillips o a croce: ha un'incisione a croce che agevola la centratura dell'utensile e ne impedisce lo scivolamento; le pareti delle scanalature sono leggermente svasate in modo che il giravite si sollevi in caso di eccessiva resistenza per salvaguardare il filetto della vite;
    • C) Pozidriv: (brevettato) è simile a quello a croce ma non prevede la fuoriuscita dell'utensile; ha quattro scanalature minori tra le scanalature principali, un giravite a croce può operare su una vite Pozidriv ma non viceversa;
    • D) Torx: la testa ha un foro con sezione a stella a sei punte arrotondate; fu impiegato nei primi computer Apple come antimanomissione. dal terzo millennio questo tipo di testa viene preferita alla più comune esagonale (Vedi E)) quando il montaggio avviene in stazioni robotizzate;
    • E) Esagonale o a brugola o Allen o TCE (Testa Cava Esagonale): la testa ha un foro esagonale e l'utensile è costituito da una barra di sezione esagonale piegata a L o a T (chiave a brugola o imbus) oppure inserita su bussola con innesto femmina da usare con leve e cricchetti, è anche conosciuto con la sigla T.C.E.I. (Testa Cilindrica Esagono Incassato);


    dal mio punto di vista, le viti a taglio sono un concetto vecchio, hanno certamente il vantaggio della praticità, bastano poche misure, questo è sicuro.
    in molte situazioni, però, questo non compensa i problemi.
    se non sei perfettamente in asse, rischi appunto che esca dalla sede. e se stai lavorando su una superficie finita (carrozzeria, un carter cromato, un mobile laccato), il danno può essere dietro l'angolo.
    ricordo che con gli intagli a brugola puoi lavorare anche disassato (se hai la chiave apposita, che termina a "pallina" per intenderci), e anche le torx permettono un certo disassamento.
    inoltre la coppia di serraggio nel taglio piatto viene ripartita dall'utensile su due punti di contatto alla testa (ma forse questo interessa poco nel nostro campo, è più per i progettisti). sulle torx viene ad esempio ripartita più uniformemente.

    per esperienza sui motori veri (in cui sono effettivamente ormai sparite), le trovo solo su fascette metalliche stringitubo (oltre che su viti di registro: idraulica delle sospensioni o sulle regolazioni dei carburatori). e devo dire che quando si deve fare un po' di forza, si sente la maggior instabilità rispetto ad altri sistemi.

    per il discorso modellismo:
    oltre alla "instabilità" del sistema, scendendo su misure piccole (sotto M3), ti troveresti con intagli microscopici, facili da rovinare tanto quanto le altre tipologie.
    servirebbe una testa grande, quindi se ne va un po' il concetto di replica in scala.
    effettivamente un M3 con intaglio è più brutto da vedere di una brugola, perchè questa è più compatta e replica meglio l'eventuale oggetto reale.

    per il discorso dei prezzi: le viti a taglio costano poco semplicemente perchè non le sviluppano più, quindi trovi solo quelle in materiali economici, qualità bassa e misure comuni.
    le teste sono sempre ricavate per stampaggio, quindi sui grandi numeri non cambia nulla per il produttore ricavare un intaglio torx piuttosto che esagonale o piatto o croce.

    utensili: è vero, per l'intaglio piatto bastano pochi attrezzi per coprire molte misure.
    questo effettivamente è l'unico vantaggio.
    ma non mi sembra questa immane tragedia avere una serie di brugole, e qualche torx.

    addirittura introvabili o costosissimi...
    mi sembra un tantino esagerato.
    torx e brugole le trovi in qualsiasi brico o ferramenta.
    se gli inserti si usano correttamente non si rovinano, e non rovinano le viti.

    basta non usare misure sbagliate. e da harleysta (tutta viteria in pollici) se no qualcosa di gente che si incaponiva a usare chiavi metriche rovinando tutto e dando la colpa alla moto.
     
    Last edited: 9 Aprile 2020
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  16. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    tu hai ragione.
    il fatto è che io "sono" preistorico...
    anche io sulla meccanica vera ho una discreta esperienza.
    Ma parliamo di misure differenti (più grandi), ove l'innesto a taglio non serve
    in quelle misure una brugola basta e avanza, e come giustamente dicevi ha dal canto suo alcune caratteristiche che la rendono più agevole da utilizzare

    - su viti da modellismo invece mi trovo molto meglio con quelle a taglio, perchè data la ridotta dimensione offrono una superficie di innesto dell'utensile che lascia più margine di tolleranza
    (es: una vite a testa tonda con incavo esagonale da 2mm esige una chiave perfetta per stringere come si deve
    viceversa, una vite a taglio M3 la stringi perfettamente anche con un coltello da cucina se vuoi
    Non so se sono riuscito a spiegarmi

    riguardo al prezzo basso è una valutazione personale.
    se servono 4 cacciaviti come leggevo, e ogni cacciavite costa 20 euro, son già 80 euro solo per poter stringere correttamente le viti di un modellino .

    ma è solo una valutazione personale, come dicevo..
     
  17. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Se hai solo un modellino e non ci lavori mai, magari qui 60/80 euro sono superflui, anche se dipende sempre dal concetto che uno ha di spesa.
    Ma se di modelli ne hai venti o trenta e ci giochi tutti i giorni, quella cifra è una bazzeccola confronto a quanto ti rognerebbe rovinare un modello a qui tieni.

    Io ho iniziato con le brugole normali che ho per il mondo delle armi: quelle normali a "L".
    Poi essendo scomode ho comprato un primo kit con le brugole a forma di cacciavite. Si sono rovinate e mi si sono creati problemi. Da quando ho le Arrowmax ho tutte le vite perennemente nuove e perfette.
     
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  18. STIOBHAN

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    ottimi consigli….cerco le Arrowmax
    ps. ho 2 Harley Davidson…...una FortyEight e una Spaghetti Harley del 78
     
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  19. SniperRC

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  20. STIOBHAN

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    grazie do un'occhiata
     
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