Scorcher Class 5-1600 Baja Bug by Rockspider - update 30/12

Discussione in 'La Gallery degli altri mezzi RC' iniziata da Rockspider, 19 Ottobre 2022.

  1. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    È il motore VW boxer versione MK2 realizzato da Knight Customs apposta per questo modello e poi messo in vendita su Shapeways.


    C'è un solo piccolo problema, che lui l'ha progettato attorno alla trasmissione della Scorcher vintage originale.
    La trasmissione originale aveva la sede per il motore che era a misura del Mabuchi 540 che Tamiya usava all'epoca, che aveva un diametro di solo 35mm, mentre tutti i motori aftermarket, nonché i Johnson e Mabuchi moderni, hanno diametro da 35.5 a 36mm. Infatti le trasmissioni vintage occorre fresare internamente con il Dremel se si vuole montare motori differenti.
    La trasmissione della Riedizione invece è ha la fusione più larga, in modo da accogliere senza problemi tutti i motori moderni ed aftermarket.

    Essendo più larga il motore stampato 3d non ci calza sopra preciso, lo tiri da una parte si solleva dall'altra... :buh: mi sa che dovrò modificare un po'col Dremel, ma ci vorrà un po'di calma per vedere esattamente dove e quanto fresare...



    Facile mai, eh?! :facepalm:
     
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  2. landrover

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    questo motore è splendido!:sbav:
    come si fissa, al telaio o alla trasmissione?
    altrimenti non ti diverti...
     
  3. (marzo)

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    bello seguire tread come questi, ove le modifiche o decisioni sono suffragate da ricerche e consapevolezza di come i vari particolari possano rendere fattibile o meno la tal modifica.

    il modo corretto a mio modesto avviso di perseguire il risultato voluto.

    e un giusto approccio nel descrivere all'utente il modus operandi.

    queste sono le cose che arricchiscono un forum tematico.
     
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  4. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Oggi giornata mumbling... :buh:

    Argomento migliorare la tiranteria di sterzo..

    Esperimenti con avanzi dei telai drift e touring...


    Nulla di deciso ancora, ma mi piacerebbe tenere le sfere in acciaio Kyosho da 5.8, decisamente migliori delle sfere da 3.8 in ottone Tamiya :p

    Ho notato che se riesco a fare funzionare questo sistema con la barra a pantografo centrale ed i braccetti più corti ed angolati rispetto all'originale, mi si riduce molto la variazione indesiderata di camber ed il bump steer mentre la sospensione si muove... :cool:



    @landrover il motore si dovrebbe fissare con un bullone della cover motore, ma vediamo quando ci metterò mano...
     
    Last edited: 22 Ottobre 2022
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  5. landrover

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    grazie della precisazione
     
  6. landrover

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    anche Toykid ha fatto qualcosa del genere sullo sterzo, o sei tu il "pioniere" di questa innovazione?
     
  7. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Credo che la sua meccanicamente fosse una vintage originale.
    Io sto lavorando su una riedizione quindi molti meno scrupoli a far modifiche ;)
    Il salvaservo / rinvio di serie è osceno, non lo monto di sicuro. Quindi sto sperimentando con quel che ho in casa. :D
    Ho varia tiranteria Mst perché sulle drift ho aggiunto parti in alluminio e mi son rimasti tutti i braccetti stock
     
    Last edited: 23 Ottobre 2022
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  8. landrover

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    ho provato a guardare , per esempio qui, ma si vede poco la meccanica
    https://www.tamiyaclub.com/showroom_model.asp?cid=122163&id=50

    fai bene!
     
  9. SniperRC

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    Letto tutto d'un fiato :nice::clap:

    E' bello ritornare nel forum dopo la permanenza al mare e trovarsi questi thread interessantissimi (insieme agli altri tuoi due) che oltre ad arricchire il forum stesso, insegnano molto e, non di meno, fanno tornare la voglia e l'interesse a loggarsi per leggere (..e scrivere)! :nice::+1::clap:
     
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  10. Rockspider

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    Grazieeee! ma perfino esagerato :blus:



    @landrover
    Guardando le foto 3/4 posteriore di quella Toykid a me sembra di intravedere il box di plastica giallina di serie, per cui la sua sicuramente meccanica tutta originale. Ed essendo una vintage ci sta.
    Nel prossimi giorni appena rientro in Italia provo a fissare lo sterzo su una traversa in alluminio e vediamo come si comporta :popcorn:
     
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  11. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Esperimenti.. esperimenti... :buh:

    Ho provato a banco un paio di configurazioni con le ruote che rimangono praticamente parallele in tutta la sterzata. Sicuramente possono funzionare, però mi incuriosisce provare invece questa configurazione invertita:



    con cui riesco a tenere le ruote praticamente dritte in rettilineo, ma quando vado a sterzare le ruote aprono la convergenza, simulando un effetto Ackermann, che diventa esagerato a tutto sterzo. Non che questo telaio sia da drift, assolutamente, però sarebbe divertente riuscire ad ottenere un controllo del sovrasterzo "simile" alle drift... :idiea:
    Non ho idea se funzionerà realmente... :p
     
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  12. Pawel

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    Interessante, ma vedo troppa differenza di angolo tra ruota interna ed esterna
     
  13. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    secondo me angoli del genere funzionano proprio e solo nella pratica drift.
    ma se il mezzo è un baja, credo non siano adatti.
    meglio un angolo di ackerman accordato con l'angolazione reale che il veicolo assumerà durante la curva.

    considera inoltre che nell'uso normale (tipo baja), per curvare dovresti ruotare molto lo sterzo.
    in quella condizione, la ruota interna, così piegata, offre molta resistenza.
    se per caso prendi una buca si strappa tutto.

    sempre a questo proposito, suggerirei la modifica ai braccetti tamiya, consigliata da tamiya stessa e in uso sui vari rough rider o srb in uso agonistico.

    trattasi di montare una fascetta, o altro vincolo, fra il braccio inferiore e quello superiore.
    per scongiurare la fuoriuscita del fusello dai bracci stessi causata da colpi o asperità.

    i giunti sferici fra braccio e fusello non garantiscono una tenuta ottimale


    se poi la ruota è così aperta, facile che si strappi tutto.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  14. Rockspider

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    L'uso della fascetta tra i due braccetti l'avevo notato (anche se non sapevo fosse addirittura consigliato da Tamiya)
    Pensavo fosse utile per le conversioni con ammortizzatori a molla coassiale, che spingono a strappare il braccetto inferiore, dato che la molla a filo originale invece spinge da sopra il braccetto superiore senza sollecitare le sfere.
    Comunque annotato, thanks.

    Vediamo se riesco ad intivare una configurazione con ackermann più corretto...
    Non è così semplice partendo dai fuselli molto angolati di serie...
     
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  15. landrover

    landrover Senior

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  16. giumik

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    Se l'angolo della ruota interna è troppo aperto o no dipende anche molto da quanto morbido fai l'assetto, di serie è una tavoletta e appena avviene il trasferimento di carico in curva la ruota interna inizia subito a "comandare" poco.
     
  17. alex71

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    Azz, avessi saputo della fascetta qualche anno fa non avrei venduto il mezzo, non riuscivo a giracchiare in giardino senza che uscisse o una manina dello sterzo o proprio il fusello e rimanendo un po’ deluso lo cedei (me ne penti subito in realtà)
     
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  18. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Dunque... Apprezzo la preoccupazione che la ruota interna non strappi i supporti urtando qualcosa dal lato interno quando completamente sterzata, e sicuramente è un fattore che terrò presente.
    Però mi pare che abbiamo idee un po' diverse sul comportamento dinamico della convergenza aperta in curva.
    Quando la ruota esterna sterzando rimane parallela all'interna, l'effetto è che tutto il trasferimento di carico arriva sulla ruota esterna, mentre la ruota interna non è praticamente sollecitata. La ruota esterna cerca di chiudere la traiettoria e come risultato il trasferimento di carico innesca molto rollio e rischia di portare al cappottamento.
    Quando invece la ruota esterna sterza meno dell'interna, la ruota interna tende a frenare l'avanzamento mentre l'esterna concede al trasferimento di carico di allargare la traiettoria senza impuntarsi. Con una ruota che frena ed una che scorre, la ruota interna diventa il fulcro attorno a cui il corpo vettura tende a ruotare, ma con molto minore tendenza a cappottare, perché l'esterna non cerca di chiudere sotto.
    Se ad esempio sterzando con decisione a sinistra il posteriore inizia a sbandare, e si va ad assecondare la sbandata controsterzando verso destra, la ruota nella direzione della sbandata (ant. Destra) risulta quella con maggiore angolo di sterzo, in grado di controllare anche angoli di sbandata molto accentuati, mentre la ruota opposta (ant. Sinistra) sterzando meno tende a rallentare la sbandata ma senza innescare un testacoda, cosa che avverrebbe istantaneamente se fosse la ruota dal lato della sbandata a frenare.

    Non so se riesco a spiegare bene cosa intendo...
     
  19. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Admin

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    Comunque nel frattempo ho raggiunto un compromesso che mi sembra interessante, con un buon recupero di ackermann ma senza esagerare.
    Ho già fissato la traversa dello sterzo in posizione. Nei prossimi giorni mi procuro qualche piastrina per il supporto servo e skid batteria.

    Nel frattempo, vi posto una sequenza di foto di come si muove lo sterzo a varie angolazioni :nice:










    Così dovrebbe risultare la disposizione servo e batteria

     
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  20. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

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    Io metterei un servo un po’ più potente, di questi tempi 24 kg mi sembrano pochini :).
    Per il resto la tua spiegazione toglie ogni dubbio, la configurazione credo sia ottimale. Tanto sappiamo che con questi mezzi non si riesce nemmeno apprezzare queste finezze, ma e’ giusto l’approccio sempre rivolto “alle cose fatte per bene”.
     
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