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Scx II per gare SORRCA C2

Discussione in 'Scaler' iniziata da setecastronomy, 7 Novembre 2016.

  1. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Terza alternativa come carrozzeria
    [​IMG]
    Anche in questo caso il passo non torna :nero:

    Solo questa LightModel, preparata in tutta fretta perché quella azzurra è in pezzi, calza bene senza tagli.

    [​IMG]


    Infine mi è venuta una mezza idea su come tagliare alla radice le interferenze tra panhard e barra di sterzo.
    [​IMG]

    Come ho già detto il sistema Axial, molto valido, è calcolato al mm e non permette cambiamenti.
    C'è però la possibilità di spostare il servo all'estremità anteriore. Non ho però trovato un modo semplice per fissarlo al telaio sul lato sinistro :buh:
    Suggerimenti ?

    Saluti
    Filippo
     
  2. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    dalla prima foto si nota che un giunto è più lungo dell'altro, ovvero che la distanza dove si ferma contro i cuscinetti è maggiore.

    mi viene quindi da pensare che il più corto possa montare nella sede del più lungo ma non viceversa.

    ma questo significherebbe che il giunto non va a battuta contro i cuscinetti, restando libero di traslare lateralmente.

    anche ammettendo di spessorare, mantenendo per quanto possibile il calettamento utile nei cuscinetti (che verrebbe dunque ridotto), sarebbe necessario centrarlo perfettamente col perno della articolazione di sterzo
    (l'asse su cui ruota la C del fusello)

    sia il perno della crociera che quello del fusello debbono essere infatti allineati perfettamente, pena il malfunzionamento del giunto.


    quindi desumo che senza cambiare le c o i fuselli i due tipi di giunto non siano intercambiabili (inteso come montaggio Plug&play insomma)
     
  3. emmanuele

    emmanuele Mercante RC

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    Devi rifarti un nuovo supporto da zero prima in cartone/legno poi il definitivo credo... ma metterlo centrale il servo???
    Altra cosa la panhard cambiare i suoi attacchi a telaio?
    O farla di forma diversa x recupero spazio?

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  4. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Sono d'accordo, prima però occorrerebbe che mi chiarissi meglio le idee e non ci sto riuscendo :nero:. Vorrei evitare di cambiare e scoprire di aver peggiorato le cose. Infatti l'idea di domenica è già stata abbandonata dopo una banale considerazione.

    [​IMG]

    Mettendo il servo all'estremità anteriore ho un effetto negativo sulla barra di sterzo: muovendosi varia la sua inclinazione, mentre in configurazione standard, guardando da sopra, rimane sempre parallela alla ponte, avvicinandosi od allontanandosi da esso. L'effetto si intuisce bene nella foto sopra considerando che braccio del fusello e squadretta del servo si muovono circa degli stessi gradi.

    Saluti
    Filippo
     
    Last edited: 10 Gennaio 2017
  5. pool986

    pool986 Membro attivo

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    Chiasso,CH
    Ciao, sei riuscito a risolvere "l'inghippo" della panhard?
    Mi hanno appena fornito una dritta mica male...
    Una certa samix produce delle colonnine che non interferiscono con la squadretta a quanto sembra....
    Spero che ti sia d'utilità.
    Saluti Paolo.
     
  6. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Ancora un buco nell'acqua

    Per liberare spazio nella parte tra ponte anteriore e skid ho provato ad avanzare il servo ruotandolo di 180 gradi attorno al suo asse di rotazione.
    Sono stato costretto ad utilizzare un foro già presente sui longheroni poiché quello 'giusto' sarebbe caduto ad una distanza di 1 mm.
    Ho fatto i compiti a casa e con molta fatica, con la mia misera attrezzatura, ho tagliato e forato due traversini con i quali fissare il servo.
    Ovviamente le cose non sono andate bene alla prima :nero:, ma dopo vari colpi di lima e dei nuovi fori sono riuscito a montare il tutto.

    Ecco il risultato:
    [​IMG]

    [​IMG]


    La squadretta servo, di spessore uniforme, sfiora l'attacco panhard in basso ed il longherone in alto.
    E' piuttosto corta ed il tutto risulta inutilizzabile perché la barra di sterzo tocca lateralmente nella barra panhard ad angoli bassi.

    Farò qualche altro tentativo con il servo Savox ed altre squadrette prima di gettare la spugna.
    Comunque, in fin dei conto, il supporto servo originale è sufficientemente robusto anche se staccato dal porta batteria, peccato sia così lungo ed ingombrante nella parte finale: valuterò se darci un taglio. Un'altra possibilità è cambiare i longheroni, quelli Rc Light Model sarebbero l'ideale con la loro luce alta sotto il ponte, ma ci sarebbe tanto lavoro da fare :stop:

    Grazie, il materiale sembra interessante, ma temo che non cambi nulla delle geometrie originali.
    Terrò questi prodotti sott'occhio nella speranza che salti fuori un rivenditore europeo.

    Saluti
    Filippo
     
    Last edited: 16 Gennaio 2017
  7. emmanuele

    emmanuele Mercante RC

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    X la panhard bai provato a rifarla?
    Dandogli i giusti angoli riusciresti forse a trovare la quadra.
    Manine m3 e barra filettata..... io sul camion l'ho rifatta 5 volte x averla giusta....


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  8. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Adesso è fatta con barra filettata M4 e quel mm in meno aiuta :nice:. Cambiandole la forma non risolvo nulla. Per avere meno interferenze dovrei allontanare orizzontalmente gli estremi della panhard e quelli della barra di sterzo, non è impossibile, ma non è neppure facile :stop:
    A quel punto preferirei cambiare telaio.

    Saluti
    Filippo
     
  9. emmanuele

    emmanuele Mercante RC

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    Fai una foto da davanti che vediamo come fare....
    Fidati che cambiando le curve della panhard qualcosa risolvi e un tentativo io lo farei.
    M4 solo i link barra sterzo e rinvio m3/ carbonio....

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  10. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Confronto skid

    Ho fatto un po' di confusione :buh: sulle sue skid con foratura per la vecchia trasmissione Ax-10.

    [​IMG]

    La skid 'spare' presente nel kit Scx10 II ha le linguette dove avvitano i bulloni dei link superiori, ma solo su un lato. La skid del Scx10 non le ha proprio e si utilizzano i dadi.
    Inoltre i fori per il fissaggio della trasmissione sono leggermente spostati verso una delle estremità.
     
  11. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Ecco un altro effetto del servo sul telaio, prevedibile sì, ma che non mi aspettavo di questa entità :stop:
    [​IMG]

    Nella foto il ponte è lasciato libero di scendere per gravità, l'ammortizzatore non è fissato in alto. Questa è la massima luce ottenibile tra ponte e telaio perché la barra di sterzo, inclinandosi, porta i giunti sferici al loro angolo limite. La barra panhard permetterebbe un'escursione maggiore visto che ha i giunti sferici montati in modo diverso.

    [​IMG]

    Ho montato il servo in posizione avanzata sfruttando i nuovi traversini e mettendo i giusti spessori. Nello sterzare a sinistra la leva del servo va a toccare nella panhard; il limite meccanico al ponte dista però pochissimo, quindi anche se non è ottimale il funzionamento non ne viene compromesso.

    Saluti
    Filippo
     
    Last edited: 24 Gennaio 2017
  12. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Prove di montaggio degli interni
    [​IMG]

    [​IMG]

    La trasmissione originale tocca, vorrei però montare ripartitore e motore anteriore, per cui per il momento non taglio nulla. Regolatore e batteria sono da riposizionare, le pedane anteriori non lasciano spazio :facepalm:

    [​IMG]


    Ora la carrozzeria ha lo spazio per le gomme, anche in twist :D:D:D. Per il posizionamento longitudinale, tra il massimo in avanti ed il massimo indietro ho oltre 2 cm con pro e contro di ogni soluzione. Come al solito occorrerà trovare un compromesso ed in attesa di una decisione definitiva ho creato un fissaggio di fortuna con del velcro davanti e due bulloncini dietro (che noia avvitare e svitare per cambiare batteria :nero:).
    Con questa configurazione provvisoria sono andato a Varazze (19/02), dove ho vinto il premio della vergogna :facepalm: ed alla garetta del salame (26/02), dove ho vinto le salsicce.

    Ed ora un po' di foto in azione nella pista prove vicina la Ponte Sospeso dove trovo sempre degli spettatori incantarti e dei veri esperti del settore che parlano subito il radiomodello a scoppio :stop:

    [​IMG]


    Le condizioni del terreno erano tali da garantire un grip formidabile, trovato così in poche altre occasioni: a volte il muschio o la roccia sono umidi, altre è talmente secco che la polvere di terra ricopre un po' tutto.

    [​IMG]

    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]

    Meccanica promossa in pieno, la carrozzeria in abs, come previsto, penalizza molto nei laterali, risultati quasi inaffrontabili e nelle discese. Quando ci saranno gli interni la situazione peggiorerà ulteriormente, per cui occorrerà prendere provvedimenti. La via del full drop per stabilizzare il mezzo però non mi convince molto: ho fatto una simulazione togliendo le molle ed ho guadagnato sì qualcosa nelle discese, ma sui dossi dove prima passavo senza problemi erano dolori :cry:

    [​IMG]


    Saluti
    Filippo
     
    Last edited: 1 Marzo 2017
  13. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Che la trasmissione originale non mi piaceva l'ho già scritto e che avrei tentato di sostituirla con altro anche.
    Dopo mille contrattempi ecco quello che è saltato fuori:
    [​IMG]


    Trasmissione derivata dalla R2 è collegata al telaio tramite un traversino e ripartitore centrale con funzioni di overdrive.
    A rallentare i lavori ci si è messa pure Axial con l'indisponibilità di vari pezzi di ricambio, tra cui Ax31410, che ho dovuto

    fare a mano, con molto dispendio di tempo e risultato tutt'altro che soddisfacente. Ho dovuto allargare un po' i fori per

    recuperare il fuori asse, funziona e senza neppure troppi giochi, appena possibile sostituirò con il ricambio originale.

    [​IMG]


    Nella vista laterale si nota quanto il motore stia in basso. In piena compressione tocca nel cardano: se questo sarà un problema ho altri fori di fissaggio che alzano la trasmissione di 8 mm o posso darle un leggero angolo in modo da alzare la parte finale del motore. Il fissaggio al telaio va migliorato perché il traversino può ruotare ed anche se lo stringo alla morte prima o poi la coppia derivante dal peso del motore avrà il sopravvento.

    [​IMG]


    Ora che la meccanica è (quasi) a posto devo concentrarmi su interni e le mascherature perché con la carrozzeria così sventrata è davvero inguardabile :facepalm:; gli adesivi invece li ho già sistemati :stop:

    Saluti
    Filippo
     
    Last edited: 28 Marzo 2017
  14. seychelles

    seychelles ER CAVALIERE NERO Staff Member Photo-user

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    scusami ma fammi capire.. il posteriore è controrotante? Come hai fatto? visto che il ponte non può essere messo sottosopra?
    a meno che tu abbia tagliato gli attacchi superiori e rifatta la truss...
     
  15. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo-user

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    Gli alberi controrotanti mi sarebbero piaciuti, ma come hai bene osservato i ponti non lo permettono. Nel ripartitore c' è un idle gear per far ruotare gli alberi nello stesso verso. Gli ingranaggi sono proprio gli stessi del ripartitore axial.

    Saluti
    Filippo
     
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