Secondo motore andato... Trx4

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Mastergiups, 9 Febbraio 2019.

  1. Mastergiups

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    Ciao ragazzi, rieccomi con un nuovo problema... Dopo circa un anno di uscite con il trx 4 completamente originale, un bel giorno, dopo aver fatto parecchio i cretino quel giorno con acqua e fango, ecco che il mio trx4 comincia ad andare un po' a scatti, fino a quando smette di funzionare, il motore anche non essendo bloccato, non dava piú segni di vita! Arrivato a casa, ho provato a collegarlo direttamente alla batteria, ma niente... Ne ordino un'altro, non sapendo cosa prendere, lo riprendo uguale. Con questo ci ho fatto molta attenzione, non ha mai visto l'acqua e neanche sparate in seconda è 3s! Ogni tot lo controllavo perché lo sentivo un po' troppo caldo, fino a quando oggi, dopo circa 9 ore di vita ha smesso di funzionare anche questo.... :facepalm: Mi viene da pensare che sia il regolatore a sto punto! Appena montato ho controllato l'accoppiamento pignone corona che effettivamente era un po' strettino e visto che c'ero ho smontato praticamente tutto per pulire e ingrassare, quindi era tutto libero! Che faccio?
     
  2. @Maxcipollino@

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    impugna la garanzia....
     
  3. Mastergiups

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    Ma l'ho comprato quasi 2 anni fa... Verso agosto 2017 credo
     
  4. @Maxcipollino@

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    la garanzia, se italiana e se hai lo scontrino, dura 2 anni....e cmq per il secondo motore è recente
     
  5. SniperRC

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    Quoto: la garanzia del secondo motore parte dal momento in cui te lo hanno consegnato.
     
  6. Mastergiups

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    Purtroppo la garanzia del secondo motore non c'è l'ho.... È un motore che ho comprato su ebay dalla Germania! Smontato da un trx4 nuovo... Il mio trx invece (ho controllato ora) é del 24 ottobre 2017! Pensavo piú vecchio
     
  7. SniperRC

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    Allora puoi tranquillamente usufruire della garanzia del mezzo ;)
     
  8. Mastergiups

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    Ho scritto al negoziante dove l'ho acquistato! In tutti i casi, avete un idea su quale sia il problema?
     
  9. alex71

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    secondo me nessun problema specifico, 9 ore d'uso per un motore a lamelle su un mezzo da 4kg magari a 3s e rapportato non corto non è uno scandalo se si schianta. Poi magari lo passano in garanzia, ma perchè accontentano il cliente, l'elettronica difficilmente è in garanzia se non per chiari difetti di fabbricazione, pure sulla macchina 1:1 la frizione non la passano in garanzia, a meno che non si bruci dopo pochi mesi.
    Sono motori pensati e adatti a mezzi veloci e da max 2.5 kg, usarli su mezzi piu pesanti, magari con pesi nelle ruote o nei portali ecc di sicuro non giova, il fatto che il motore sia caldo è il primo indicatore, se scotta e raggiunge gli 80 ° C occorre porre rimedio, l'accoppiamento stretto è la peggiore delle situazioni.
    In altri ambiti è consuetudine girare col termometro in tasca e rilevare la temp ogni 2-3 minuti per evitare di friggersi il motore, nonostante questo la moria di motori in estate è la norma.

    Anni fa mi crucciavo per un mezzo pesante e ogni motore che provavo scaldava, provando ogni configurazione di rapporti ed alimentazione. Alla fine l'unico motore consono si rivelo il beadwork, ovvero un classe 600/650 con anello di ferrite per ridurre i giri ed aumentare la coppia, a 2s rapportato scaler (ovvero per viaggiare a 4-5 all'ora max) non soffre nemmeno in estate.

    Negli spazzolati non puo essere l'esc il problema, solo nei brushless.
     
    A zenith e skoDe piace questo messaggio.
  10. Mastergiups

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    Sicuramente il ragionamento fila, rimane il fatto che sembra io sia l'unico per i forum ad avere questo problema con questo mezzo! Quindi é impossibile che sia il regolatore a dare problemi? Se si scalda in inverno dopo 30 minuti con temperatura esterna di 4 gradi, praticamente in estate non lo posso toccare!
     
  11. alex71

    alex71 Mercante RC Photo-user

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    Potrebbe aver influito l'accoppiamento troppo stretto, o rapporti troppo lunghi, qualche cuscinetto poco scorrevole, qualche sporcizia tra trascinatore e cuscinetto o le 3s o magari il tuo mezzo è piu pesante degli atri, oppure hai percorsi piu impegnativi o piu grip, è difficile fare paragoni con altri mezzi. Vero è che se scalda con 4 gradi un problema c'è.
    L'esc non puo' influire piu di tanto, si limita a far circolare corrente e non puo' circolare "male" perchè nei brushed è il collettore a lamelle deputato a invertire la corrente ed è qualcosa di meccanico. Nei brushless invece influisce eccome.
    Per l'usura prematura delle spazzoline (causa piu probabile della dipartita) verifica anche se noti scintillio accentuato quando acceleri bruscamente o freni (col modello in mano), i motori dovrebbero avere dei microcondensatori per ridurre il fenomeno.
     
  12. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Photo-user

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    Scusa ma come fa ad essere stretto l'accoppiamento se il trx4 ha i buchi fissi per ogni combinazione di pignone? Hai sbagliato fori?
    Comunque non so cosa deciderà di fare il negoziante italiano, ma traxxas il motore non lo cambia in garanzia, perché chiaramente è un pezzo troppo soggetto al differente utilizzo di ogni utente.
    Io avrei comunque indagato già alla prima moria, per capire esattamente dov'era il problema: spazzole? Cavi? Esc?
     
  13. Mastergiups

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    Allora il motore é stato montato bene, però stringendo troppo il Carterino di plastica, accoppiamento corone pignone era troppo stretto stringendo un po' meno le Viti era ok! Il fatto é che io I controlli li ho fatti già quando ho cambiato il motore, ho smontato ponti, differenziali ecc ecc, pulito, ingrassato e rimontato tutto! E gira tutto libero! Quindi non saprei che pesci prendere, il mio trx monta il kit della yeah in ottone se proprio vogliamo fare i pignoli sul peso, però sta di fatto che il motore me l'ha cotto che era totalmente originale in tutto... Sulla garanzia non ci spero ma cmq ho chiesto al rivenditore
     
  14. Mastergiups

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    Allora il negoziante ha contattato l'assistenza che, come immaginavo, ha detto che:
    Ciao, no, ritengo che non possa essere colpa del regolatore, ma semplicemente di uso “improprio” del modello, ti faccio alcuni esempi di seguito:
    - uso di batteria Lipo 3s 11.1V con iontensivo uso di tutto gas e tutto freno a ripetizione
    - modello appesantito da accessori extra, se non addirittura dei pesi veri e propri che talvolta vengono installati sia dentro le gomme, che sui portamozzi, o sul telaio della macchina
    - uso del modello in condizioni estreme, tipo fango, neve, acqua
    Sono tutte casistiche nelle quali il motore ovviamente è sottoposto a sforzi eccessivi che accelerano notevolmente il consumo dello stesso. In ogni caso ti confermo che i motori a spazzole, o non si accendono nemmeno, oppure se vanno fin dall’inizio non hanno problemi, possono solamente consumarsi. Il cliente può fare un controllo sul consumo con il motore alla mano, guardando il collettore (attraverso le fessure di raffreddamento motore) dove appoggiano le spazzole, sarà sicuramente molto nero. Da nuovo dovrebbe essere color rame. Saluti Guido Ristori


    Capisco il loro discorso, rimane il fatto che non mi fido piú molto a montare motori che costino piú di 15 euro dal momento che mi durano 3 uscite! :bang:
     
  15. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo-user Self-Editor

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    No comment altrimenti mi bannano a vita... :nero:
     
  16. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Photo-user

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    Ok, la risposta dell'assistenza è ne più ne meno quello che mi aspettavo, nessuna novità.
    Torniamo al tuo motore...
    Un passo indietro.
    Quanto pesa il tuo Trx4 in ordine di marcia con batteria e tutto?
    Che percorsi fai abitualmente?

    Il motore di serie, a mio personale giudizio, non è il più indicato per il tipo di mezzo. Traxxas ha montato un motore che è si un 600, ma ha circa 30 gradi di anticipo, che possono andare bene su un mezzo veloce e leggero per tirare fuori più giri dal motore, ma su un mezzo pesante che deve arrampicare non ha proprio senso, meglio sarebbe stato un 600 con anticipo a zero: più coppia, meno allungo, minori consumi e minor tendenza al surriscaldamento. Si perchè un motore anticipato, se non riesce a girare "in alto" dove l'anticipo ha senso, ma viene invece messo sotto sforzo a bassa andatura dove serve coppia, fa l'unica cosa possibile: scalda!
    Poi per carità acqua e fango non fanno bene a nessun motore, consumano a velocità folle bronzine spazzole ed indotto.
    Io ti farei provare un motore simile ai bearworks di cui parlava Alex più su, quindi un motore 650 (più lungo) con anticipo zero o max 5 gradi, e con avvolgimenti fatti per girare a 12v, così da essere perfetto per le 3s.
    Per caso vieni a Verona in fiera?
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  17. heavymachinegun

    heavymachinegun Turbo è Meglio

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    Secondo me il peso c'entra relativamente,ho un un highlift che pesa quasi il doppio del mio trx-4 e nonostante abbia spalle un paio di centinaia di km di strada non mi ha mai dato nessun problema con il motore a livello di usura.

    Come prima cosa proverei a motore staccato se il modello scorre bene in tutte le occasioni ( entrambe le marce e a ruote sterzate) .Purtroppo quando butti in acqua uno scaler i primi a risentire di questo comportamento sono i cuscinetti se poi ci aggiungiamo polvere e fango
     
  18. Mastergiups

    Mastergiups Member

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    Rockspider innanzitutto grazie per l'impegno! Allora, il trx lo uso prevalentemente su roccia, da noi abbiamo i "monti pelati" che appunto, hanno poca vegetazione e sono tutto pietre e terra! Il trx in ordine di marcia fa quasi 4 kg, in pratica dovrebbe essere all'incirca 900 grammi piú pesante di un trx di serie, monto beadlock e kit yeah all'anteriore, so che é abbastanza, il fatto é che la cosa che guardo di piú negli scaler é il realismo nei movimenti é con questo peso mi piace davvero tanto, senza parlare che su pietra ha un grip pazzesco! Lo uso prevalentemente in 3s e con la seconda marcia, metto la prima solo quando incontro gli ostacoli, assolutamente non faccio accelerate brusche o frenate di colpo! Cerco sempre di far molta attenzione a come lo uso! Mi piace il fatto di fare gli spostamenti in seconda per il semplice motivo che lavora meno impiccato e a giri piú bassi risultando anche molto silenzioso, però da cosa hai scritto, il fatto che io vada piano in seconda marcia, se il motore non ha coppia ai bassi forse non va bene perché assorbe troppo! La 3s 5000 mi dura quasi 3 orette... Non mi interessano prestazioni in piú, mi dispiacerebbe togliere peso o perdere velocità, se potessi anche a fronte di una spesa, poter stare piú tranquillo non mi dispiacerebbe! 3 domande:
    Se montassi delle ventole anche?
    Il Titan 21t non é un 550?
    Il regolatore non dovrebbe avere un sensore per il surriscaldamento???
     
  19. Mastergiups

    Mastergiups Member

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    Il trx come ho già scritto piú su, é scorrevolissimo libero da polvere fango o altre cose... L'ho smontato tutto e rimontato prima di mettere il secondo motore appunto per togliermi almeno i dubbi sullo scorrimento del mezzo
     
  20. Rockspider

    Rockspider Lo zio chi?... Staff Member Photo-user

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    Ok, ho capito.
    Il peso è nella norma per questa tipologia di mezzi, non è eccessivo.
    Quello che fa la differenza è che come tu stesso descrivi ti piace adoperare la seconda quando vai piano.
    Per prima cosa ti consiglio di abituarti ad utilizzare un po'di più la prima. Sarà un poco più rumorosa, ma permetti al motore di sviluppare più giri con un carico minore, ovvero minore assorbimento di corrente e minor surriscaldamento, lasciando agli ingranaggi il compito di ridurre i giri e moltiplicare la coppia.
    Tenerlo su di giri non gli fai alcun male, garantito!
    Seconda cosa, bisogna cambiare tipo di motore, come ti avevo già descritto più su.
    Il motore con tanto anticipo fatto andare a bassi giri con tanto carico è la spiegazione delle tue morie di motori.
    Un motore 650 zero anticipo da 12v è quello che ti serve (sempre che tu non voglia cambiare anche esc e passare ad un bl, ma direi che non ti serve)
    Il Titan è dichiarato 550, mentre le classi di motori generalmente vengono indicate come 500 (i 540 standard), e come 600 (stesso diametro del 500 ma cassa lunga)
    Il 650 è un 550 a cassa extra lunga, quindi con molta coppia e qualche giro in meno, perfetto per il tuo utilizzo. Tanti per farti un idea, il 650 arriva quasi a filo del supporto del servo sterzo.
    Se vieni a Verona te ne faccio provare uno, altrimenti vediamo dove comprarlo.

    Ah, ventole lascia perdere, è proprio non adatto quel motore col tuo utilizzo.
    Il sensore per il surriscaldamento (quando c'è) serve a non fondere l'esc, ma l'esc non ha idea di cosa stia facendo il motore. Gli da corrente e basta.
     
    Last edited: 13 Febbraio 2019 alle 11:12
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