Stampanti 3d e disegni per stampanti

Discussione in 'Handmade' iniziata da landrover, 22 Novembre 2017.

  1. Maury-Bs

    Maury-Bs Mercante RC Photo_Pro

    Messaggi:
    2.296
    "Mi Piace" ricevuti:
    398
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Gussago (BS)
    Io, non avendo esperienza di modellazione solida, mi sono trovato bene con sketchup (la versione free): non è un cad parametrico ma con un po' di pratica ci si tirano fuori dei modelli interessanti
     
  2. Maury-Bs

    Maury-Bs Mercante RC Photo_Pro

    Messaggi:
    2.296
    "Mi Piace" ricevuti:
    398
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Gussago (BS)
    Per iniziare puoi dare un'occhiata qui:

    https://www.tomshw.it/forum/threads/stampante-3d-guida-allanet-a8.642797/

    Personalmente ti consiglio di non farti prendere la mano sin dall'inizio con le modifiche: montala così com'è facendo attenzione agli allineamenti e al fatto che i tre assi scorrano liberi e rimarrai piacevolmente sorpreso...
    poi magari col tempo sarai tu stesso a renderti conto cosa potrebbe veramente servire e cosa no.
    Io ho fatto solo due modifiche:

    - Mosfet per l'alimentazione del piatto riscaldato e dell'estrusore: per evitare di "sovraccaricare" i mosfet della scheda madre che dicono essere un po' sottodimensionati
    - Piatto Anycubic Ultrabase: risolve in maniera elegante il problema di far stare attaccati i pezzi alla base (è uno dei tanti sistemi che si possono usare)

    Come ho già scritto ha un rapporto qualità/prezzo sorprendente
     
  3. TOMMY C-J-K

    TOMMY C-J-K apprendista home made

    Messaggi:
    5.166
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Località:
    Brescia
    per tutti quelli che hanno queste stampanti,alcune cose che ho notato che magari aiutano

    dopo qualche stampa di prova,un mesetto di utilizzo ho riscontrato il primo problema,mi si era stortata una delle due slitte dove appoggia il piano,con la conseguenza che il piano era storto e lavorava ovviamente male.
    il problema credo sia che il materiale non è il top della resistenza essendo poi lungo e liscio,anche le molle fanno la loro,piu tiri più comprimono più invece di abbassare il piatto stortano le slitte sotto,questo è quello che crdo sia successo.
    in oltre la piastra anteriore era sollevata da un lato,sistemato mollando le due barre filettate grosse e serrando i dadi tenendo ben salda la piastra ant,probabilmente nel montarla non ero stato attento e serrando aveva fatto un po di torsione poi spostandola non ci avevo fatto caso.

    soluzione home made che dovrebbe essere migliore:

    ho fatto un sandwitch di materiale composito carbonio/ceramica,tagliato a misura e forato,il risultato è una lastra leggermente più spessa,molto più rigida e soprattutto che non si può piegare,rimane leggermente flessibile ma anche se piegata torna alla posizione originale,cosi son sicuro che non si storterà più.
    in oltre rimontando ho cercato di tenere le molle di regolazione il più estese possibile,avvicinandomi con il finecorsa Z e poi regolando pian piano,cosi da dare meno sforzo possibile,mettendo poi degli uniball dentro le molle ho creato una sede per evitare che lavorassero storte,credo sia venuto un bel lavoretto :)

    in oltre ho trovato anche leggermente storto l asse X,non so se sia dovuto ad una leggera differernza tra i due motori (possibile) comuque consiglio di controllare spesso questa quota in quanto è facilissima da aggiustare e fa una bella differenza se no si diventa matti magari a regolare il piatto quando poi c è una differenza tra le due chiocciole sulle barre senza fine. :nice:
     
  1. Questo sito utilizza i cookies per personalizzare i contenuti, la navigazione e la tua esperienza nell'utilizzo del forum; inoltre se decidi di registrarti, vengono utilizzati per mantenerti loggato
    Continuando ad utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.
    Nascondi Avviso