The amazing offroader by ivan 84!

Discussione in 'Scaler' iniziata da ivan 84, 1 Giugno 2017.

  1. ivan 84

    ivan 84 Pazzo da legare!!!!!! Photo-user

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    Grazie mauro:wub:

    Troppo buono,cerco sempre di non togliere nulla al caso,e di essere il piu preciso possibile,anche se a volte sono accidenti che volano:facepalm::D:D:Dper poter far quadrare tutto;)
     
  2. ivan 84

    ivan 84 Pazzo da legare!!!!!! Photo-user

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    Ed eccoci con qualche novita,e per ora vi mostro la prima meta del ripartitore con overdrive::);)

    IMG_20181204_185106_741.jpg

    IMG_20181204_185103_344.jpg

    IMG_20181201_094953_816.jpg

    IMG_20181201_094951_568.jpg

    IMG_20181201_095015_758.jpg

    :nice::nice::nice:
     
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  3. SniperRC

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    Come dice la pubblicità, TI PIACE VINCERE FACILE!! :onore::onore:

    Strepitosa!:clap::clap::clap::clap:
     
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  4. zenith

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    :omg: lavoro splendido :onore:
     
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  5. emmemodel

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    Noooooo non ci posso credere!!! Amico mio tu vai oltre il limite!!!!!!
     
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  6. pensieriusati

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  7. Enry

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    :sbav:
     
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  8. Alfaman

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    :cool: Pornografia
     
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  9. landrover

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    Che bella Ivan! fresata dal pieno!:sbav::yaho::clap:
     
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  10. ivan 84

    ivan 84 Pazzo da legare!!!!!! Photo-user

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    Grazie a tutti ragazzi:wub:

    Il lavoro sara ancora lungo,e sara l esito finale che dara conferma del lavoro svolto:facepalm:e penso la prossima settimana di fresare anche l altra meta,e a seguire svolgero la tornitura degli ingranaggi,che sara la cosa piu noiosa,data la sua durezza:facepalm::facepalm::buh::buh::buh:
     
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  11. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

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    Aspè...
    Ti fai tu anche gli ingranaggi? :omg:
     
  12. Alfaman

    Alfaman Membro attivo Photo-user

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    :+1::clap::clap::clap::clap: e :clap:
     
  13. slimfire

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    Come al solito caro Ivan .... CHE SPETTACOLO!!!!!

    Gioielleria meccanica!!!
     
  14. ivan 84

    ivan 84 Pazzo da legare!!!!!! Photo-user

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    Utilizzero ingranaggi spider,solo che ci sara da modificare spessori e diametri...praticamente rivedere il tutto...e in piu la sua "non"facilita"nel tornirli e forarli
    :facepalm:

    IMG_20190316_114306.jpg



    Grazie marco:wub:
     
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  15. pensieriusati

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    Quindi, se ho ben capito, alleggerirai gli ingranaggi spider.
    Poi reggeranno la coppia?
     
  16. ivan 84

    ivan 84 Pazzo da legare!!!!!! Photo-user

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    Si alleggerisco gli ingranaggi,come anche nel ripartitore precedente,e non porta assolutamente nessun problema su coppia e "trazione " degli stessi ,e in piu ci sara da fare tante altre modifiche notevoli per poter adattare il tutto,e so gia che saranno accidenti che volano:D:facepalm::facepalm:

    E come vedi in foto lo spessore e circa la meta dell "originale";):

    429719934_106474.jpg
     
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  17. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

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    Pito.
    Grazie della spiegazione.
     
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  18. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    secondo me hai fatto la cosa giusta, considerando che l'alleggerimento (diminuzione delle sezioni di attrito) sia comunque sufficiente al tuo scopo, e che pertanto non sussisteranno problemi.

    ma se la sezione risulterà la metà che nell'originale, non possiamo dire che la resistenza strutturale risulti immutata.

    si dimezzerà il carico utile applicabile alla dentatura dell'ingranaggio..

    probabilmente sarà sufficiente a garantirti un affidabilità sufficiente, dato che originariamente gli ingranaggi in questione nascono surdimensionati.
     
  19. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    da spettatore, e vedendo come puoi disporre di utensileria idonea, ed essendo in possesso di conoscenze tecniche, mi chiedo come mai hai voluto utilizzare l'ingranaggeria spider, anzichè utilizzare ad esempio ingranaggi modulo 1 normalmente reperibili in commercio, sempre fissati all'albero tramite interferenza, ma con la possibilità sia di sceglierne il diametro primario, che sfruttando la possibilità di realizzare un ripartitore con albero controrotante e conseguente differente rapporto di riduzione per l'albero interessato, e volendo, anche la possibilità di sortire il meccanismo DIG sfruttando appunto il terzo albero (a quel punto traslante sullo stesso piano degli altri assi di rotazione=

    in pratica:
    come mai, viste le tue capacità, non hai optato per realizzare un guscio che contenga sia il ripartitore, che il controrotante, che l'overdrive, che il dig ?

    lo spazio in più si quantificherebbe un un centimetro scarso (lo spazio per il disinnesto dell'albero secondario)
    ma i vantaggi sarebbero maggiori non di poco..


    (sia chiaro, non è una critica, ma una domanda posta a chi so che possa comprenderla)
     
  20. ivan 84

    ivan 84 Pazzo da legare!!!!!! Photo-user

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    Assolutamente,concordo con te,e in piu gia testati su ripartitore "prima versione"e dopo un annetto di gare,non hanno bensi il minimo segno di usura;):nice:


    Fortunatamente ho i mezzi per poter fare questo tipo di lavoro,anche se purtroppo non ho sempre le possibilita di utilizzarli,ma affinche posso, lo faccio molto volentieri,anche se devo fare i salti mortali:facepalm:per esigenze di altri....

    Riguardo gli ingranaggi,ho utilizzato quelli spider,perche in casa ne ho parecchi usati,ma ancora perfetti,e data bonta dei materiali e in piu sono quasi sicuro che sono "antirottura",anche se per poterli utilizzare dovro cacciare parecchi accidenti per adattare il tutto:buh::buh::buh:

    Sul progetto di questo ripartitore,ho cercato di basarmi il piu possibile e fare un "fax simil" alla prima versione,e in piu mi sono complicato la vita il meno possibile,in misure ecc ecc.... E non ho pensato a dig o cose del genere,per il semplice fatto che tutte queste componentistiche le ho pensate a gare soorca,e non mi andava di mettere servi in piu e aggeggi vari,ma solamente fare una cosa minima,ma funzionale al massimo,senza stravolgere il mezzo piu di tanto,e infatti ho utilizzato gli stessi interasse dei fori di fissaggio,il coperchio sulla parte anteriore sara uguale al precedente(spero),il cardano che dalla trasmissione va al ripartitore sara uguale,MA CAMBIA solamente la parte posteriore che si e allungata di circa 8 millimetri,data l aggiunta di un ingranaggio......

    Insomma,un piccolo ripartitore senza tante menate,ma con in piu overdrive;););)
     
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