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Discussione in 'Scaler' iniziata da giumik, 10 Maggio 2015.

  1. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    È progettata per poter girare il differenziale dentro la boccia dalla parte che voglio, così come la cassa anteriore del TH, posso allestire qualsiasi tipo di configurazione ;)
     
  2. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    ottimo

    la corona della coppia conica l'hai già disposta dal lato giusto?

    lo chiedo solo perchè secondo me sarebbe utile per l'utenza far tesoro di tale testimonianza.

    ovvero, comprendere l'interazione fra coppia conica e braccio di leva rappresentato in questo caso dal decentramento del differenziale, ai fini di contrapporsi al cosiddetto torque twist, croce e dilemma per moltissimi modellisti a quanto vedo.

    è chiaro che decentrando la boccia diminuiremmo l'influenza del TT, mentre decentrandola dall'altro lato sortiremmo l'effetto opposto.

    sapendo dunque che il verso di rotazione delle ruote è sempre lo stesso, abbiamo due ipotesi possibili per sortire l'effetto da noi auspicato:

    corona della coppia conica disposta sul lato verso il quale è decentrata la boccia, o viceversa

    quale delle due è quella giusta?

    (scusa se entro a gamba tesa in questo modo, ma ti prego di comprendere le mie motivazioni:
    1-la mia primaria domanda era realmente pura curiosità, chiedendomi se tu avessi valutato la questione.

    2- la seconda: volevo sfruttare il tuo lavoro per arricchire le conoscenze sul tema.
    Se io dovessi porre la questione come accademica, risulterei pedante come al solito, mentre se tu che stai realizzando il mezzo potessi confermare/chiarire da quale parte va installata la coppia conica in relazione al disassamento della boccia non risulteresti pedante, ma al contrario, il tuo suggerimento potrebbe risultare più gradito ad un numero maggiore di utenti.)

    non so se mi sono spiegato:
    a mio avviso, certe questioni tecniche troppo spesso ignorate o travisate, arricchirebbero il bagaglio tecnico di chi si prodiga in questo hobby.

    E siccome questo tread tratta di un progetto reale (non "assemblaggio"), quale occasione migliore di approfondire alcune scelte tecniche, con la testimonianza di chi sta realizzando il lavoro?
     
  3. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    Provo a spiegare cercando di semplificare al massimo.
    Schematizziamo il tutto in due sistemi, il ponte bloccato a terra e il corpo vettura sospeso, collegati mediante l'albero di trasmissione,


    Mettiamoci nelle condizioni che in assoluto esaltano di più il torque twist, ovvero molle leggerissime, tanto leggere da far finta che non ci sono e ruote pesantissime, tanto pesanti da rendere impossibile farle girare.
    Adesso faccio girare l'albero di trasmissione in senso orario, non potendosi muovere il ponte ma potendo muoversi il veicolo, dato che le molle non oppongono resistenza, questo tenderà a ruotare in senso antiorario intorno all'albero di trasmissione.


    E' come se tenessi fermo un aeroplano per l'elica, il velivolo inizierebbe a ruotare nel senso opposto dell'elica.

    A questo punto inseriamo delle molle con una certa consistenza.


    La molla di sinistra contrasterà la rotazione, mentre quella di destra non lavorerà.
    Siccome l'albero è decentrato le due molle avranno "leve" diverse, in questo caso è proprio la leva di sinistra più lunga e quindi ne esalterà la forza di contrasto al torque twist.

    Conclusione , con questa configurazione l'albero deve girare in senso orario, in caso contrario la torsione sarebbe dovuta essere contrastata dalla molla di destra che è quella con la leva più svantaggiosa.

    Spero di non aver semplificato troppo, se vi siete annoiati prendetevela con Marzo che ha fatto la domanda :D:D
     
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  4. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    altro che semplificato troppo, giumik..
    bravissimo

    mai spiegazione avrebbe potuto esser più chiara
    un plauso sia per la spiegazione stessa, comprensibilissima , che per le immagini, anch'esse esplicative e chiarissime.

    questa breve guida a mio avviso sarebbe da estrapolare, e mettere in rilievo nella sezione assetti

    un doveroso GRAZIE a Giumik !
     
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  5. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Ora ho capito perfettamente il perchè dei ponti con boccia decentrata! :yaho:

    Grande @giumik :clap::clap::clap:
     
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  6. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

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    ottima spiegazione e ottimo lavoro (come sempre). Per il torque twist potrebbe anche essere utile usare un ponte disassato e mettere la boccia (potendo ruotare a piacimento il diff) dal lato di sollevamento ruota causato dal torque twist. In genere io uso mettere solo peso nella ruota anteriore che viene sollevata a causa del TT, con la boccia da quella parte non mi servirebbe avendo già il peso del diff su quel lato. Non ci avevo mai ragionato avendo solo ponti simmetrii, ecco ora ho il tarlo di cercare ponti asimmetrici :D
     
  7. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Per il sollevamento della ruota anteriore io sono intervenuto sui link alzando l'attacco al telaio modificando la geometria, come imparato qui sul forum.
     
  8. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    Hahaha Giumik, sei stato arruolato da Marzo !! Insegna bene se no il preside Marzo manda una nota negativa al ministero dell'Istruzione !!!:D
     
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  9. pensieriusati

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    E ha fatto pure bene, il buon marzo!
    La teoria non è mai troppa!
     
  10. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    daii, ...:p, lo sai che il mio intento era benevolo..
    sono un semplice appassionato, come te e come anche giumik.

    come tale mi piace notare e mettere in risalto alcune tematiche che reputo degne di nota, come appunto questa.

    qui il professore è giumik.
    la sua spiegazione è facilmente comprensibile ma nel contempo assolutamente esaustiva

    e il suo lavoro su questo mezzo non è buttato a caso.
    è frutto di studio.
    molto bene.

    merita d'esser seguito e per filo e per segno

    -
     
  11. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    Grazie ragazzi ;), in realtà i potenziali accorgimenti da prendere sarebbero molti bisogna poi valutare quelli più efficaci, qua la scelta era soprattutto dettata dalla posizione del motore, ovviamente poi bisogna capire qual' è verso più conveniente per far girare l'albero.
    Tenete conto che va tenuta in considerazione anche l'uscita dell'albero dal mezzo, per fare una scelta veramente ponderata ci sarebbero da valutare anche le masse dei ponti per evitare che al posto di far sbandare il mezzo si sollevino...ecc....ecc.....

    Ma passiamo alle cose divertenti !!!!! possibile che nessuno abbia un'idea di che cosa sia questa cosa qua sotto…… dai sparate senza remore !!!! :D:D:D
    Che va montato sul Mamba ve lo avevo già detto ?:buh:

     
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  12. pensieriusati

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    Sembra un supporto. :buh:
     
  13. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    In un certo senso :D

    Intanto sono andato avanti a costruire il cruscotto, l'ho "incastrato" all'interno del telaio realizzando il suo perimetro con una sezione a "C". Per poterlo smontare l'ho dovuto realizzare in tre pezzi con la console centrale che si incastra con le altre due parti mediante degli incastri a baionetta.



     
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  14. Alfaman

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    :eek::DPiacevoli perversioni 3d !:onore:
     
  15. Maury-Bs

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    Fantastica tua cura per i dettagli!
     
  16. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

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    Senti ma per quanto ancora ci tiri scemi con quel supportino ? Vuoi dirci o no a che serve ?!
     
  17. P.Bolly

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    Questo thread sta diventando sempre più interessante, grazie
     
  18. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    Grazie ragazzi, si è fatto di stampa 3D, tra l'altro si è montato al primo colpo, si vede che la dima di saldatura ha fatto il suo dovere.

    :D va bene ve lo dico….anzi vi posto questa foto che rende la cosa molto più semplice da capire

     
    Last edited: 16 Febbraio 2019
  19. GOIA67

    GOIA67 soffro di torque twist ...

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    Un passa cavi
     
  20. Vincenzo

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    Se quella è fibra ottica, sfrutterai lo sbirluccicare del led ESC per il cruscotto?
     
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