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Tips and tricks, trucchi e astuzie

Discussione in 'Come fare a...' iniziata da landrover, 20 Novembre 2019.

  1. landrover

    landrover Senior Photo-user

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    ottimo suggerimento che non sapevo!
    in effetti la settimana scorsa dopo un lavoro di bricolage non riuscivo a togliermi dalle mani i residui di silicone che avevo usato
     
  2. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

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    Ecco, e io ho ripassato i serramenti all'esterno, visto che avevo un sacco di spifferi, e non riuscivo a tirarlo al meglio. :facepalm::rofl:
     
  3. landrover

    landrover Senior Photo-user

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    Come sverniciare una carrozza in lexan: con prodotti "sverniciatori" appositi di colorificio o di brico center
    Trucco: si può usare anche olio per freni
    In ogni caso procedere per gradi, fare piccole superfici per volta e tenere d'occhio la carrozza: è già capitato che qualcuno abbia dato lo sverniciatore su tutta la carrozza, l'abbia lasciato un paio d'ore e tutta la carrozza si è afflosciata

    piccoli errori e colature si possono corregge con carta seppia: mi è già capitato, ho corretto grattando e poi ridando la vernice con risultato accettabile in quanto i graffi da dentro non si vedono, sono coperti dalla vernice
     
  4. landrover

    landrover Senior Photo-user

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    piuttosto che sverniciare il lexan da dentro, molti riverniciano da fuori (l'ho fatto pure io)
    astuzie:
    -dare un paio di mani di primer di ottima qualità, es. quello tamiya che a mio parere è superiore ad altri analoghi e superiore a quelli del brico
    -dare almeno un paio di mani di colore desiderato
    -dare 2, 3 o anche 3 mani di trasparente, che rende molto più resistente il colore

    qui un esempio di come ho fatto io
    da così
    [​IMG]
    a così

    [​IMG]
     
  5. landrover

    landrover Senior Photo-user

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    Proseguo con le astuzie per carrozzerie in lexan.
    Come verniciare il lexan con una vernice non adatta al lexan? usando come aggrappante la vernice per lexan trasparente, questa vernice trasparente data all'interno fa da aggrappante e sopra poi attaccano le vernici normali per plastica
    serve soprattutto se non trovate, tra le vernici per lexan, il colore che vi piace e volete usare altro colore magari fatto fare apposta su codice RAL
    qui foto del trasparente opaco PS-55
    [​IMG]
    trucco di cui si è già parlato qui nel forum, mi sembra già provato con successo
     
  6. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    io utilizzavo un sistema alternativo, ossia un "trucco"

    premetto che però è possibile solo se si possiede un compressore e una normale pistola per verniciatura.


    trattasi di ciò:

    al posto di usare un "aggrappante" sul lexan, e poi una vernice, usavo dare una spruzzata leggera di diluente nitro sul lexan.
    tale diluente rapprerenta un solvente per il policarbonato (il lexan), quindi la leggera spruzzata inizia ad agire come un solvente.
    Inizia potenzialmente a sciogliere lo strato superficiale del lexan.

    se ipoteticamente spruzzassimo ripetutamente del diluente nitro sulla carrozza, essa inizierebbe a "smollarsi", sino a deformarsi, e infine a scioglersi.

    ma se ne spruzziiamo solo una velatina veloce, ecco che il diluente, prima di evaporare, riuscirà solo ad ammorbidire leggermente il solo strato superficiale.
    in pratica fonde i primi micron di superficie.

    a quel punto, è possibile verniciare con qualsiasi vernice da carrozzeria, o bombolette spray nitro, che la vernice verrà praticamente inglobata sul policarbonato, avendo lo stesso solvente.

    la vernice non risulterà "aggrappata", ma letteralmente coesa molecolarmente col policarbonato.
    successivamente, appena asciugata la prima mano, sarà possibile verniciare il lexan così trattato come qualsiasi alto materiale

    ovviamente va dosato il quantitativo di solvente da applicare sul lexan, e il tempo di azione di quest'ultimo (ovvero il momento in cui iniziare a verniciargli sopra)

    ma il risultato è sicuramente migliore del sistema "aggrappante" + vernice normale, o apposita vernice sul lexan.


    (per fare un esempio, sussiste la stessa differenza fra saldatura e brasatura
    la saldatura prevede la fusione fra i due elementi, mentre la brasatura no.)


    questo non vuole essere un suggerimento con lo scopo di risultare migliore.
    ma visto che si parlava di "trucchi", questo è un trucco per poter utilizzare normali vernici da carrozzeria sul lexan (policarbonato) senza ausilio d'aggrappanti.

    ovviamente la carrozza trattata con questo metodo NON risulterà più essere "sverniciabile" con prodotti vari.


    un trucco non troppo facile da utilizzare in casa, ma sempre un trucco
    (utilizzabile da chi magari ha un garage, un compressore, pistola, ecc)

    la rimozione del colore risulterà possibile solo per abrasione, ovvero eliminando lo strato superficiale di lexan che si è reso corpo unico con la vernice.
     
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  7. landrover

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    un trucco interessantissimo, grazie!
     
  8. AXIALBL

    AXIALBL Mercante RC Photo-user

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    Volevo riportare uno stupido e banale trucco che però mi ha salvato una marea di tempo; come tutti sapete i ponti scx10 hanno un simpatico modo di aprirsi, la filettatura dei miei beef tube posteriori ha pensato bene di abbandonarmi e non la biasimo visto che più di due giri di filettatura non ero riuscito ad ottenere....... allora ho trovato un modo alternativo lavorare di fino dei dadi m3 e infilarli tra la fessura del beff tube e il ponte in plastica....... bellissimo se non fosse che una volta chiuso il ponte è impossibile beccare il dado con la vite così da poterlo serrare, unico modo è stato usare una ditata di grasso “vanquish” in modo che impastasse un po’ il dado e lo “appiccicasse” tenendolo fermo quel che basta da poter chiudere il ponte ed avere i dadi in linea con i fori del ponte..... questa tecnica può essere usata per svariate altre situazioni, spero di essere stato utile nel mio piccolo. Grazie:onore:
     
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  9. landrover

    landrover Senior Photo-user

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    molto ingegnoso bloccare il dado con il grasso per avvitarlo!
     
  10. landrover

    landrover Senior Photo-user

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    Ancora sulle carrozzerie in lexan: come togliere, almeno in parte, i graffi su una carrozza rovinata, su un pannello etc.
    Prima date una passata di carta seppia fine/finissima con acqua e sapone, dall'esterno ovviamente, per togliere almeno un poco i graffi più profondi e fare aggrappare la vernice
    Poi verniciate con trasparente lucido, va bene quello del brico center.
    Date più mani, leggerissime, più mani date e più leggere sono meglio è, occhio a lasciare asciugare bene e non fare colature che sono difficili da togliere
    vedrete un risultato splendido, ovvio non toglie i graffi più profondi ma quasi tutti li toglie
    Notate la differenza qui sul pannello anteriore del mio twin, che ho restaurato con questo sistema
    prima
    [​IMG]

    dopo
    [​IMG]
    i graffi a sinistra del pannello e sopra i finti fari sono scomparsi
    pure i pannelli laterali che erano graffiati sono stati riverniciati con il trasparente, si nota che sono lucidissimi

    ovviamente potete anche dare una mano di trasparente opaco, se vi piace fare diventare opaco il mezzo (dà un aspetto "vintage")
     
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  11. landrover

    landrover Senior Photo-user

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    una paletta di legno ( o di plastica) da caffè avvolta con carta seppia diventa una piccolissima lima per lavori di fino
    è una variante dell'avvolgere una lima ad ago con carta seppia, trucco molto usato nel modellismo statico (ma anche dinamico) quando serve una lima finissima
    111.jpg
     
    Last edited: 7 Dicembre 2019
  12. landrover

    landrover Senior Photo-user

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    Come fare un ritocco di vernice a pennello se avete verniciato con bombolette? se non esiste l'equivalente in barattolo ?
    spruzzate un poco di vernice nel "cappellotto" della bomboletta (perché è quello che avete sottomano e che va meglio), lasciate evaporare il CO2 qualche secondo, poi intingete il pennello e via ...
    si dà anche molto bene con questo sistema la vernice tipo cromatura, quella delle bombolette da brico, su piccoli particolari da cromare tipo specchietti e portapacchi (trucco segnalato da @ziofico )
     
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  13. ziofico

    ziofico Carrozziere compulsivo

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    fonti del clitunno
    Ricordo che per una migliore resa, è meglio dare una mano di nero opaco prima della vernice cromata :nice:
     
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  14. landrover

    landrover Senior Photo-user

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    Giusto!:nice:
    In generale tutte le vernici metallizzate/cromate rendono meglio se applicate su un fondo di nero opaco (sistema molto usato nel modellismo statico)
     
  15. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo-user Self-Editor

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    Aggiungo quanto segue, insegnatomi dal grande @(marzo):
    Per effetuare ritocchi e/o rifacimenti in piccole e dettagliate zone, originariamente e precedentemente fatte con vernici spray, un metodo infallibile (personalemente provato con grosso successo) è quello di utilizzare della semplice gomma piuma (come quella delle spugne delle gomme, tanto per intenderci). Si ritaglia la quantità e forma di spugna in base alla zona da ritoccare, la si trattiene o con le dita o con delle piccole pinze, gli si spruzza sopra la vernice a distanza molto ravvicinata (1 o 2 cm.) in modo da quasi inzuppare la gomma piuma e poi si tampona piano piano la zona da ritoccare.
    Il risultato è perfetto ;)

    QUI i miei "danni"... :facepalm:

    QUI la spiegazione "originale". :+1:

    e QUI il mio lavoretto :yaho:
     
    Last edited: 9 Dicembre 2019
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  16. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    non badate a quanto dice Ale (sniper)

    i trucchi son trucchi, ma quasi mai sono opera di chi li divulga.

    l'importante però è che siano funzionali...
    Buon modellismo a tutti-
     
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  17. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

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    Se vi serve un cardano corto, tipo per unire motore e ripartitore, oppure per unire il secondo ponte al terzo, nel caso di un 6x6 con ponte passante, potete usare i cardani traxxas in plastica, quelli per lo slash, che costano 12 euro di 3, e tagliarli a misura.

    Tali cardani sono utilissimi anche come punto di rottura economico e facile da sostituire, quando avete un mezzo blindatissimo e senza frizione. (Mi pare che me l'abbia insegnata il Cipo, quest'ultima cosa, ma non ricordo esattamente.)
     
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  18. landrover

    landrover Senior Photo-user

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    molto interessante, questa proprio non la sapevo
    adesso che lo dici, mi viene in mente che ci sono nei brico center dei micro rulli per dare la vernice a smalto, diametro 3 cm lunghezza 5 cm circa, appunto in gomma piuma
     
  19. landrover

    landrover Senior Photo-user

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    :nice:
    metti magari un link a dove si trovano/comprano?
     
  20. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

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