Toyota - Pensieriusati

Discussione in 'Top Truck Challenge RC' iniziata da pensieriusati, 24 Settembre 2017.

  1. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

    Messaggi:
    3.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    225
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    Ehm...
    Eccomi qui. Parto con un nuovo progetto.
    O meglio: sono partito ieri sera, ma ieri sera quando sono tornato in casa era tardi e non avevo voglia di mettermi al PC, ecco.
    La meccanica sarà prevalentemente Axial, ma con i gusci ponte SSD. Gomme Louise Griffin da 119. E qualche pezzo di pregio:

    Telaio RC Light Model, skid Axial in alluminio, 1 cm più avanti rispetto alla posizione centrale, come previsto dal telaio, per spostare il baricentro.

    [​IMG]

    Carrozzeria Hilux Extreme, in lexan, sempre di RC Light Model.

    [​IMG]

    Passo stimato: 310.

    [​IMG]

    Inizio a montare, faccio i link anteriori per il passo 300, ma il cardano è troppo lungo.
    Ah: qui vedete, appunto, la trasmissione Axial. E il motore, un integy 35T. Gli ammo sono provvisori.

    [​IMG]

    Il telaio, però, mi dà la possibilità di spostare i link di 1 cm, provo a vedere cosa succede, e scopro che tutto lavora meglio. E ci sta pure il cardano! [​IMG]

    [​IMG]

    Ecco, per stasera è tutto. Vi tengo aggiornati.
    Per inciso, ho già una buona idea per il colore della scocca, ma siccome è l'ultimo dei problemi e faccio ancora in tempo a cambiare idea, per ora non vi dico nulla.
     
  2. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

    Messaggi:
    3.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    225
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    Per via dell'altezza da terra?
    Le ho prese per provarle, visto il basso costo, ma se non vanno... boh, vedrò cosa prendere. Ma non più basse di 115.
     
  3. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

    Messaggi:
    3.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    225
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    ...ho un dubbio.
    I link posteriori sono corretti? O devono per forza partire dalla skid?
    Scusate l'ignoranza.

    [​IMG]
     
  4. skoDe

    skoDe Mercante RC Staff Member Photo-user

    Messaggi:
    12.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    39
    Località:
    ossona beach (MI)
    quel motore regge le 3s senza problemi

    i link secondo me più lunghi sono e meglio è, e poi in questa configurazione se lo guardi di profilo dalla skid verso le ruote posteriori, la prima cosa che incontra un ostacolo non è l'albero??
     
  5. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

    Messaggi:
    3.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    225
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    Allora... Vero. L'ostacolo incontra prima il cardano.
    Ma se faccio i link inferiori sotto la skid, poi quelli superiori risultano corti, e mi pare che debbano avere una lunghezza simile.
    Per il cardano, ha ancora una buona corsa. In più, se guardi bene, il ponte è girato verso l'alto, visto che manca il sostegno dei link superiori.
     
  6. ziofico

    ziofico Carrozziere compulsivo

    Messaggi:
    1.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    62
    Località:
    fonti del clitunno
    se i link sopra e sotto rimangono paralleli non hai variazione di caster durante l'escursione
     
  7. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

    Messaggi:
    3.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    225
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    Bene. C'era qualcosina da sistemare, ma la meccanica è andata a posto. Il passo finale è di 302 mm, vediamo come si comporterà sul campo.
    Ho montato le gomme, giusto per vedere l'effetto che fa.

    [​IMG]
     
  8. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

    Messaggi:
    3.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    225
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    Grazie per aver riesumato!
     
  9. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

    Messaggi:
    3.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    225
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    Allora.
    Gli ammo davanti sono axial, ma von le molle piccole di vaterra.
    Il motore è un 45.
    Le gomme sono le Hustlers, le nuove di boomracing, montate su cerchi boomracing.
    Ho sostituito le spugne, quelle originali sono di marmo.

    Ed eccolo qui, con scocca by rclightmodel.

    [​IMG]
     
  10. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

    Messaggi:
    3.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    225
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    Non ho più scritto nulla su questo mezzo, che da un anno mi sta regalando soddisfazioni.
    Lascerò che parli qualche foto.

    E magari un piccolo video. <3

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
     
  11. landrover

    landrover Senior Photo-user

    Messaggi:
    7.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    295
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    TORINO
    Bel video!
    e complimenti per questo tuo mezzo che -forse per la brevità del 3d di costruzione- non avevo visto...
    Un mezzo completo, ma anche essenziale e performante
    lo definirei... il prequel del SunTzu
    sono curioso di sapere, quando finirai quest'ultimo, analogie e differenze in action tra i due mezzi, se poi avrai preferenze a usare il toyota o il sun etc.
     
  12. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

    Messaggi:
    3.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    225
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    Questo ha un telaio extreme, Sun Tzu ha un telaio scaler.
    Secondo me non sono comparabili.
     
  13. landrover

    landrover Senior Photo-user

    Messaggi:
    7.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    295
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    TORINO
    Fa così tanto già solo il telaio diverso? per i pesi dell'uno e dell'altro?

    fai magari qualche foto della meccanica di questo bel toyota, sono curioso

    e ho notato nelle foto che hai messo dei pesi sul ponte posteriore...
     
  14. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

    Messaggi:
    3.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    225
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    Eh, sì. Il solo fatto di avere i longheroni con una curva più generosa davanti e dietro, e il fatto di aver le colonnine incorporate con cinquemila fori, è già un bel vantaggio.
    Inoltre è in ergal.
    In ogni caso, c'è una foto del telaio all'inizio. Qualcos'altro devo recuperarlo: questo 3d è stato recuperato dal vecchio forum.
    Anche perché la disposizione dei link alla fine era diversa. E, per i pesi, sta in equilibrio appoggiando la skid su un cacciavite.
    Una delle prossime sere farò un paio di foto.
     
  15. landrover

    landrover Senior Photo-user

    Messaggi:
    7.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    295
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    TORINO
    grazie delle info!
    in effetti è proprio un bel telaio, e magari meritava metterlo anche sul suntzu, anche se penso tu non l'abbia fatto per non avere due mezzi sostanzialmente uguali...
     
  16. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo-user

    Messaggi:
    3.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    225
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    Esatto.
    Siccome l'altro telaio Axial è su un mezzo a parte che è favoloso, ma che solitamente usa mio figlio o qualche amico che esce, lo tenevo più come muletto che altro. Mi piace perché è performante, ma ti lascia il gusto di stare attento alle traiettorie da prendere.
    Quindi ho preso un telaio simile, e anziché fare una copia del muletto, che ha il passo 315, l'ho fatto a passo corto, 395.
    E con le gomme 109 anziché 114.
    Mi mancava appunto un mezzo col quale dover studiare l'ostacolo prima di affrontarlo.
     
  1. Questo sito utilizza i cookies per personalizzare i contenuti, la navigazione e la tua esperienza nell'utilizzo del forum; inoltre se decidi di registrarti, vengono utilizzati per mantenerti loggato
    Continuando ad utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.
    Nascondi Avviso