Twist su Trx 4

Discussione in 'Assetto' iniziata da Zabriskie, 2 Dicembre 2017.

  1. Zabriskie

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    Ciao a tutti, ho da poco installato sul mio Trx 4 degli ammortizzatori desert lizard da 100 (invece degli stock da 90) configurati in full droop. Il problema è che dalla parte del link dello sterzo la sospensione non scende bene rispetto alle altre 3. Comincio a pensare che sia colpa della barra panhard...sapete aiutarmi? Grazie!
     
  2. renegade1964

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    ..magari qualche foto...aiuterebbe.... ad aiutarti...
     
  3. Zabriskie

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    IMG_20171202_103823.jpg Hai ragione, ecco quello di cui parlo...
     
  4. renegade1964

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    OK... non va bene! :eek:
    Ora sarebbe il caso di vedere, nella stessa posizione in cui la stai tenendo, una foto inquadrando tutta la tiranteria e anche una foto laterale dell'ammo dx. Domanda: ma se tiri giù la ruota dx... non si pareggia l'asse?;)
     
  5. Zabriskie

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    Eccole, comunque tirandola a mano si pareggia l asse. Il problema credo che sia anche negli alberi di trasmissione che sono in 2 pezzi più un millerighe centrale (che ho leggermente ingrassato) che all'estendersi dell'ammortizzatore permette ai 2 pezzi, uno collegato al differenziale e l'altro alla trasmissione, di allontanarsi o avvicinarsi. IMG_20171202_105136.jpg IMG_20171202_105136.jpg IMG_20171202_105153.jpg
     
  6. renegade1964

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    Così ad occhio... sei arrivato alla fine della corsa della barra di sterzo.... quasi pronto a sboccolare...:omg:
    Dando per scontato che l'ammortizzatore, se staccato dal ponte faccia tutta la sua corsa...
    Traxxas quando ha fatto il TRX lo ha fatto BENE! ;) Con certe modifiche ho paura che lo possiamo solo peggiorare... :roll:

    A parte gli scherzi, stacca l'ammo dx dalla colonnina e guarda se cambia il parallelismo del ponte, se resta così, hai trovato il problema. P.S. se ti piace il fuldroop, lo puoi fare anche con ammo da 90 (misura perfetta per il trx) ;)
     
  7. (marzo)

    (marzo) utente handmade

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    a vedere le foto (per quel poco che vedo) mi pare che quando il ponte trasla di lato l'ammortizzatore tocca lateralmente contro il telaio, o la colonnina, come la chiamiamo.

    e questo perchè aumentando l'estensione aumenta il movimento laterale del ponte, superando l'ingombro consentito nella configurazione originale, ove magari l'ammortizzatore non arrivava a toccare

    va tenuto presente che un aumento dell'escursione significa un aumento dello spostamento laterale del ponte, ma che tale variazione non segue un andamento lineare, bensì esponenziale.

    dunque, se la foto non mi ha ingannato, basterebbe allungare leggermente la barra phanard e il tirante dello sterzo, consentendo al ponte di spostarsi leggermente verso sx (guardando l'auto di fronte, come in foto)


    questo almeno è quel che mi viene in mente di primo acchito..

    gli alberi di trasmissione non dovrebbero centrare nulla, a meno che non riescano a raggiungere il fine corsa in estensione
    (cosa di cui dubito, perchè solitamente il fine corsa in estensione non lo hanno proprio)


    tra l'altro, mi par di vedere ch il tirante di sterzo abbia le manelle non proprio dritte, ma piegate
    solo che sembrano piegate nel senso sbagliato, riducendo lo snodo nel verso che interesserebbe
    (sempre se vedo bene eh..)
    girerei quindi sottosopra anche il tirante di sterzo
     
  8. Zabriskie

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    A quanto sento, gente con gli stessi ammortizzatori da 110 si Trx 4 non ha nessun problema...a quanto dicono. Appurato che non vorrei spendere altri soldi per gli ammortizzatori, ho ancora un link in metallo di GPM da montare. Magari allungandolo un po' svitando le teste del link potrebbe aiutare?

    Grazie ancora.
     
  9. renegade1964

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    Mah....
    io non te lo consiglio... comunque ....tanta escursione = aumento possibilità di cappottamento in caso di laterali spinti o salite/discese "toste", salvo setup altrettanto sofisticati con utilizzo di molle miste a compressione variabile... un manicomio...

    Domanda che ti faccio io... COSA NON ti soddisfa del tuo TRX-4 tanto da andare a cercare questa modifica a tutti i costi? ;)
     
  10. Zabriskie

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    Gli appoggi su 2 sole ruote diagonalmente nei passaggi difficili e beh, ovviamente i 50 euro già spesi per gli ammo;)
     
  11. renegade1964

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    Per la prima... valuta bene con la tecnica di guida... SE quegli appoggi in twist non siano risolvibili con diverse traiettorie... mentre nei laterali e nelle rampe salita/discesa non la scampi... :p:p

    ..per la seconda... BENVENUTO nel modellismo scaler... :lolbeat::rolleyes:
     
    A Terenzio piace questo elemento.
  12. fascao

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    Salve, rientro dopo qualche anno e ho preso il trx4 per la somma di soluzioni che integra di serie.
    Fatta la premessa , ho fatto anch'io il fulldrop ma con lunghezza ammortizzatori equivalente all'originale e la macchina non lamenta il problema qui esposto.
    La causa del problema penso sia , come già scritto da altri , l'alterazione dell'equilibrio determinato dai leveraggi.
     
  13. fascao

    fascao handmade is better Photo-user

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    Se posso suggerire off-opic cambiando la sua radio con una sei canali effettivi, ne useremo 5 comunque, si ottiene l'opzione di blocco ponte o anteriore o posteriore per le diverse necessità
     
  14. Riba

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    Io ho fatto lo stesso lavoro ma con dei 110.....Come ti hanno già detto controlla gli uniball dello sterzo, quello attaccato alla squadretta sembra al contrario....dovrai allungare un pelo la phanard in modo da tenere il ponte un po verso destra (sx guardando da davanti) in modo che in massima escursione l'ammo non si avvicini troppo al telaio.....È per ultimo che il cardano albero trasmissione non faccia un'angolo troppo accentuato e che arrivi a finecorsa.........considera che se non hai rifatto gli attacchi ammo superiori più alti,la corsa in estensione ti si allunga di un buon cm.
     
  15. Rockspider

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    Guardare le date del thread prima di rispondere ... :D
    Il thread originale è del 2017, poi Fascao ci ha aggiunto del suo nel 2018...
    L'utente Zabriskie ha scritto solo questi 5 post due anni fa e non è mai più tornato...

    Zombie thread? :lolbeat:
     
  16. Riba

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    Effettivamente ci ho pensato dopo....chiedo umilmente perdono e mi arrospo sotto un sasso.....Sono talmente pistola che mi sono registrato con il mio nome e non con il nickname
     
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