Quanto dura un cacciavite ?

Discussione in 'RC - Generale' iniziata da setecastronomy, 8 Gennaio 2019.

  1. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo_Pro

    Messaggi:
    2.465
    "Mi Piace" ricevuti:
    315
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Ora in bifamiliare con accanto i suoceri
    Ho sempre pensato che un cacciavite fosse eterno :buh:
    Questa convinzione deriva dai grossi cacciaviti a taglio che aveva mio padre, utilizzati forse una volta all'anno e tutt'ora in perfetto stato.
    Poi è arrivato il progresso, le viti a croce e con Axial e le viti con esagono interno di 2 ed 1.5mm.
    Nel primo dopoguerra :D:D già mi lamentai qui sul forum delle teste che si rovinavano con troppa facilità. Mi fu suggerito di comprare un cacciavite di qualità ed anche di usarne uno Torx.
    Il rapporto conflittuale con gli esagoni di 2mm è comunque continuato: ogni volta che ne trovo uno più serrato finisco per rovinare la testa :nero:
    Addirittura ho avuto una mandata di bulloni che si sono stondati a metà della prima avvitatura :stop:
    Recentemente ho avuto un nuovo caso di bulloni che non riuscivo a svitare :nero: Ero ormai rassegnato a farci un intaglio con il dremel quando ho provato una chiave ad L Duratrax 5/64": calzava perfettamente là dove il cacciavite metrico girava a vuoto :nice:

    Sono in dubbio però se è l'esagono della testa troppo al limite delle tolleranze o se ho dei cacciaviti ormai logori, da cambiare al più presto.
    La chiave 5/64 ha funzionato perché la testa non è perfettamente metrica o perché, usandola raramente, ha ancora gli angoli vivi ?

    Ho raccolto alcune voci secondo cui un cacciavite esagonale per modellismo, se usato con una certa frequenza, non dura più di qualche mese :buh:

    Grazie
    Filippo
     
  2. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

    Messaggi:
    6.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.436
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    Boh...
    Io ho i miei da più di tre anni, li uso regolarmente, e ancora non sento la necessità di sostituirli.
    Ogni tanto si piantano, nel senso che non riesco più a estrarli dalla vite, ma fin che funzionano... :buh:
     
  3. TOMMY C-J-K

    TOMMY C-J-K apprendista home made

    Messaggi:
    5.166
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Località:
    Brescia
    i cacciaviti taglio e croce di solito li molo quando cominciano a dare problemi,ma se son di qualità sono quasi eterni…..
    il problema è che ormai son tutte cineserie,rispetto a quelli di una volta che erano fatti davvero bene,anche le viti ne….

    quelli a brugola poi sono ancora più importanti,ho provato a prenderne un paio economici ma son durati pochissimo e ti spanano il 90% delle viti :facepalm:
     
    A Game-mania piace questo elemento.
  4. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

    Messaggi:
    11.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.170
    Località:
    Brianza
    Da quando ho gli utensili Arrowmax non mi succede più nessun diguido con nessuna misura di vite a brugola.

    Consiglio vivamente di impossessartene, almeno nelle misure 1.5 e 2.0 mm. ;)
     
    Last edited: 9 Gennaio 2019
  5. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

    Messaggi:
    2.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Luserna San Giovanni (TO)
    ho comprato da più di 5 mesi un kit di cacciaviti esagonali EDS (metrici) ed Arrowmax modello base (pollici) ed è stato il miglior acquisto che abbia mai fatto... non ho più spanato una vite e non ho ancora cambiato un inserto... contando che li utilizzo molto spesso, mediamente 3/4 volte a settimana (li utilizzo anche per altre cose oltre al modellismo) gli inserti sono ancora come nuovi...
     
    A landrover e SniperRC piace questo messaggio.
  6. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

    Messaggi:
    2.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    357
    Sesso:
    Maschio
    Boh, io lo ho comprati su Hobbyking, in HSS (tool steel), ce li ho da un paio d'anni e ancora durano. Credo siano marcati Integy.
    Stupidamente ho usato quello da 1.5 per tenere un grano mentre lo tagliavo col flessibile, ed è diventato rosso anche il cacciavite, sulla punta. Allora l'ho accorciato un po con la mola che uso per affilare gli utensili HSS, prestando attenzione a non farlo scaldare e ancora funziona benone.
    Certo non vanno dentro a pressione come quando erano nuovi però non spanano le viti.
    Comunque per quello che costano magari ne compro un altro set, ma più che altro per non restare a piedi quando questi finiranno.
     
  7. rider56

    rider56 Mercante RC

    Messaggi:
    6.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.130
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Genova
    io ne ho un set economico senza marca dal 2013 , li uso mediamente 10/12 volte al mese e lo scorso anno ho sostituito gli inserti da 1,5mm e 2mm . funzionavano ancora decentemente, ma siccome una vite la avevo comunque spanata li ho mandati in pensione . non c'e' niente di peggio che avere gli attrezzi non perfetti, perche' poi si crea il lavoro nel lavoro:D cosa per me fastidiosissima:mad::mad:..... per non sbagliare ho preso Arrowmax, e gia' che c'ero ne ho comprato anche 2 a testa sferica, inoltre sempre Arrowmax ,ho anche gli inserti che uso con l'avvitatore per le rally legend...direi che sono perfetti, poi va detto che non stringo mai a morte le brugole e faccio estrema attenzione nell'inserimento del cacciavite. poi se esuliamo dal discorso modellistico i cacciaviti professionali cosi come le chiavi a brugola della BETA che possiedo da circa 30 anni , utilizzati per uso hobbistico direi che sono eterni:rolleyes:
     
    Last edited: 8 Gennaio 2019
  8. Deleted member 4693

    Deleted member 4693 Ospite non registrato

    Io ne avevo uno da1,5 USAG.... adoperato una sola volta, mi ha spanato la brugola e si è girato in punta .....quindi USAG e getta!!!!

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
     
  9. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

    Messaggi:
    2.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Luserna San Giovanni (TO)
    so di essere OT, ma visto che si parla di attrezzi io vi consiglio le chiavi fisse della Fervi fabbrica italiana storica (prendete la versione migliore cioè quelle cromate)... costano un terzo delle più conosciute Usag o Beta, ma sono decisamente migliori... me le ha consigliate un meccanico di mezzi movimento terra dicendomi che da quando ha comprato queste non ne ha mai più rotto una chiave...
     
    A zenith piace questo elemento.
  10. Samu&Lo

    Samu&Lo Membro attivo

    Messaggi:
    233
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Località:
    varazze
    Ciao a tutti ,io sinceramente è più facile che spano una vite che un giravate ...nei miei modelli comunque ho abolito viti a croce ,taglio e torc uso solo bulloni testa tonda brugola incassata da 2 mm e brugole da 3 mm testa cilindrica (così mi porto in giro anche solo due /tre cacciaviti quando esco a girare con gli altri ) viti così piccole vanno strette con moderazione o perlomeno ogni tanto la bulloneria va ricontrollata magari prima di un giro o di una gara ,ho un amico che quando montiamo il suo modello tira quei bulloni che sembrano esagoni da 17 mm. Un cacciavite di marca è meglio di un economico sia per il materiale che la durata
     
  11. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

    Messaggi:
    3.666
    "Mi Piace" ricevuti:
    589
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Rogno (BG)
    la chiave in pollici 5/64 è leggermente più grossa della misura metrica che le si avvicina. quindi spesso ti permette di fare presa su viti che hanno un esagono metrico un po' consumato.

    se un utensile dura "qualche mese", o è utilizzato veramente male, oppure è di scarsa qualità.
    se è fatto bene (materiale, tolleranze di lavorazione) dura nel tempo e non rovina le viti.
    anche le viti ovviamente devono essere di qualità, valgono gli stessi criteri per materiale e tolleranze.
    ed anche una vite fuori tolleranza può rovinare l'utensile, perchè è il sistema di contatto nel suo complesso che lavora male.
     
  12. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    654
    Località:
    Trieste
    in teoria il 5/64 corrisponderebbe al 2 mm quasi spaccato (1,9:cool: , la chiave che spesso salva le viti piu piccole è la 1/16 che è un pelino piu grossa della 1.5, specie i grani dei cardani o pignoni.
    Per me se le viti sono di burro le spani presto, se la chiave non è perfetta le spani subito. Se le viti sono di acciaio e si usa un chiave buona non si hanno problemi. L'inserto NON deve consumarsi a causa delle vite spanate, deve essere piu duro e fregarsene. Le classiche brugole ad L in dotazione non sono di acciaio e quindi si consumano presto.
     
  13. setecastronomy

    setecastronomy Mercante RC Photo_Pro

    Messaggi:
    2.465
    "Mi Piace" ricevuti:
    315
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Ora in bifamiliare con accanto i suoceri
    Sono proprio quelli i bulloni che che mi danno tanti grattacapi. Forse ho anche la mano troppo pesante e non curo l'inserimento del cacciavite, a volte se ne devo svitare uno di difficile accesso lavoro pure in obliquo :facepalm: Alla lunga qualche angolo si stonda e le cose peggiorano rapidamente :stop:

    Tutti i miei cacciaviti hanno un gioco facilmente avvertibile sugli esagoni da 2mm, stimato attorno ai 10/20 gradi. E' l'ora di cambiarli.
    Mi rimane però il dubbio che ci siano partite di bulloni che mischiano filettatura metrica ed esagono incassato in pollici :buh:, oppure che siano vendute come metriche ed in realtà sono la misura in pollici più vicina :buh:
    Una volta, con degli accessori Integy, la chiave in dotazione aveva misura diversa dai bulloni :facepalm:

    Saluti
    Filippo
     
  14. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

    Messaggi:
    6.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.436
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Vicenza
    Esistono cacciaviti esagonali fatti apposta per lavorare in obliquo.
    Sllo che non so come si chiamino.
     
  15. Belvis

    Belvis Mercante RC Photo_Pro

    Messaggi:
    2.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    Luserna San Giovanni (TO)
    si chiamano cacciaviti a brugola sferica, se hai dei manici in più puoi pensare di prendere anche solo l'inserto...
    https://www.team-eds.com/category-s/1819.htm?searching=Y&sort=1&cat=1819&show=10&page=1
    http://www.arrowmax-rc.com/catalogsearch/result/?q=tip&cat=
    io ho gli EDS da 2 e 2,5mm e risultano comodissimi per raggiungere viti un po' nascoste senza dover smontare tutto...
     
    A pensieriusati piace questo elemento.
  16. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

    Messaggi:
    2.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    357
    Sesso:
    Maschio
    Il materiale delle viti è un problema. Io le compro in utensileria professionale eppure il materiale fa abbastanza schifo. Che dipenda dal cacciavite o dalla vite, una volta che si rovina la cava esagonale e' comunque un problema. Quando mi capita risolvo battendo dentro una torx leggermente piu grande (il che la dice lunga sul materiale delle viti...)
    Sul discorso tolleranze poi stendiamo un velo pietoso. Sui cuscinetti per modellismo ci sono tolleranze di +/- 2 o 3 centesimi. Vuol dire che un cuscinetto da 11 varia da 10.97 a 11.03, anche cuscinetti con lo stesso numero seriale. Dipende dalla confezione e quindi dal lotto di produzione.
    La cosa è totalmente inaccettabile perche un cuscinetto che balla nella sede non ha senso usarlo e uno che non ci entra costringe a lavoro aggiuntivo, poco agevole e dispendioso in termini di tempo e attrezzatura (ri-fresatura deļla sede su tavola rotante).
    Detestando gli accoppiamenti "laschi" mi sono fatto fare apposta una fresa da 11 calibrata per realizzare le sedi. Beh a meno che non uso cuscinetti SKF (che costano piu dello scaler) la meta' delle volte il cuscinetto balla e l' altra meta' non ci entra...:devil:
    Figuriamoci la testa delle viti.
     
    Last edited: 9 Gennaio 2019
    A SniperRC piace questo elemento.
  17. (marzo)

    (marzo) utente handmade

    Messaggi:
    9.271
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.421
    Località:
    milano
    dico la mia (è solo una mia opinione eh..)

    io usavo viti M3 a taglio.
    le classiche viti all'italiana, proprio per non dover combattere con accoppiamenti spesso impossibili fra chiave e vite

    la questione estetica la ritenevo secondaria, in quanto , a ben vedere, quale auto vera ha sul telaio o sui componenti delle viti simili a quelle che usiamo?

    Dovrebbe avere dei bulloni dadi,o teste delle viti del diametro di 5cm o anche più..

    in realtà nel veicolo vero, rapportato in scala vedresti delle viti con la testa di 2mm al massimo, quando non 1mm.

    quindi il mio pensiero era che se dovevo usare viti che non replicassero per niente quelle vere, tanto valeva usare viti meno problematiche.

    che poi abbiano la testa con sede esagonale, con taglio a croce, o dritto in realtà sollo il profilo della replica in scala non fa differenza, tanto siamo distanti da quelle vere come fattezze..

    quelle a taglio le stringi sicuramente senza problemi, e dal ferramenta con 5 euro ne compravo mezzo chilo (che mi bastava per diversi modelli)

    al massimo opterei per l'inox, ma non starei a impazzire con viti con sede esagonale
    troppi problemi
    o non va bene il cacciavite, o non va bene la vite, ecc.
     
  18. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

    Messaggi:
    3.612
    "Mi Piace" ricevuti:
    632
    Località:
    Ancona
    I tempi sono cambiati e il mercato ci tratta sempre più da stupidi.
    20 anni fa, la tanto bistrattata Mantua Model, azienda che badava troppo alla sostanza e poco alle mode già per quei tempi, realizzava degli inserti esagonali lunghi circa 15 cm da inserire su manici che si potevano anche autocostruire. Essendo l'inserto a sezione costante per tutti i 15 cm, quando si rovina, con un colpo di mola torna nuovo. Io ancora li ho e credo che li erediterà mia figlia :rofl:.
     
    A Tartosso, Game-mania, Superclod64 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Deleted member 4693

    Deleted member 4693 Ospite non registrato

    E come darti torto? Anche io ne ho ancora uno.....un cimelio ma funziona ancora alla grande

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
     
  20. Superclod64

    Superclod64 Mercante RC

    Messaggi:
    2.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    357
    Sesso:
    Maschio
    Eh si ciao ! E poi a chi li vendono più i cacciavite ?
    E' gia fortuna che ne facciano di qualità decente che durano un anno o due. La mia paura è che smettano di fare anche quelli, figuriamoci quelli a sezione costante...
    Diciamo che più che da stupidi ci trattano da consumatori senza alternative. Quello è il problema !
     
    A Game-mania piace questo elemento.
  1. Questo sito utilizza i cookies per personalizzare i contenuti, la navigazione e la tua esperienza nell'utilizzo del forum; inoltre se decidi di registrarti, vengono utilizzati per mantenerti loggato
    Continuando ad utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.
    Nascondi Avviso