Brushed o Brushless

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Balthug, 24 Settembre 2018.

  1. Balthug

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    Cerco consiglio riguardo ad un nuovo progetto che sto realizzando.
    Ho una combo brushed formata da una esc della HW 1080 + Hackmoto 27T, montato su un cambio vaterra twin hammer, a 3s, pignone del 20. Avendo problemi di spazio dovrei rinunciare al cambio vaterra e montare una tranny monomarcia (vedasi axial). Cosi facendo però perderei il vantaggio di avere 2 marce, ovvero potenza e velocità, che è uno degli obiettivi che vorrei mantenere.

    Ecco la domanda:
    Esiste una combo, brushed o brushless che con una tranny monomarcia possa quantomeno avvicinarsi il più possibile a darmi lo stesso rapporto potenza e velocità del cambio a 2 marce?
     
  2. landrover

    landrover Senior

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    Se non vado errato @maxbonv aveva quasi subito modificato il twin hammers con una tranny mono marcia axial e una combo alimentata 3s, ottenendo stesse (anzi migliori) performances con una tranny mono marcia rispetto a quella con il cambio
    inoltre la monomarcia era meno delicata, non aveva bisogno di terzo canale etc.
    sempre se ricordo bene...

    devi avere pazienza e leggerti il 3d di @maxbonv sul twin
     
  3. maxbonv

    maxbonv Borderline Live Staff Member

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    Eccomi :)

    In realtà sul mio Twin ho sempre mantenuto la trasmissione originale, ma da subito ho optato per
    una combo brushless sensored alimentata a 3s, un Lipotech da 17,5T (2650KV) alimentato da un Mamba Max Pro.

    Su un secondo Twin ho invece installato la trasmissione Axial tramite un apposito supporto adattatore stampato 3d,
    trasmissione modificata con seconda cascata di ingranaggi esterna per ottenere overdrive e controrotazione
    dell'albero di trasmissione posteriore ( con conseguente ribaltamento della coppia conica del ponte posteriore).
    Su questa un Holmes Hobby Torquemaster Pro da 35T (Brushed) alimentato dall'ESC Axial AE2, sempre a 3s.

    In entrambi i casi, l'arco di erogazione è l'ideale per l'utilizzo gare, ottimo controllo e coppia a bassi regimi,
    buona accelerazione e spunto velocistico ideale per il superamento di slancio degli ostacoli.

    Se si vuole qualcosa in più a livello velocità massima, nel caso del Brushless si può optare su un motore da
    3000KV, nel caso del brushed su un 30T.
     
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  4. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo_Pro

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    Sul mio Twin avevo stesso esc e stessa marca motore, ma 35T e non 27T. Onestamente il 35 a me sembrava già troppo veloce,non oso immaginare il 27T a 3S quanto và.

    Nota negativa, l'hackmoto tenuto su di giri a lungo a 3S và in surriscaldamento, almeno il mio dopo un lungo periodo di utilizzo (ReconG6) ha fatto una lunga fumata....

    Però mi domando, il cambio del Twin lo usi sul Twin o lo hai montato su un autocostruito con Ponti diversi ?
    Perchè questo cambia e non di poco la situazione, dipende dalla riduzione dei ponti, se differente rispetto al Twin cambia anche la gestione e la velocità finale.
     
  5. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

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    si combo equivalenti come velocità e coppia ne esistono quante ne vuoi. Solo che per avere la stessa velocità è coppia necessariamente aumenteranno consumi e temperature e proprio nella stessa proporzione.
    Ridurre il rapporto finale equivale ad aumentare la coppia o viceversa se togli il cambio se allunghi. Nei motori elettrici il vettore della coppia è la corrente, quindi per avere la stessa coppia disponibile alle ruote il motore dovrà assorbire piu corrente. Motori con tante spire e avvolgimenti sottili hanno dei limiti fisici quindi piu di tanta corrente non assorbono, ma altre tipologie di motori possono tranquillamente portarti il mezzo a 40 all'ora e fare i back flip da fermo. Bruschless multipoli hanno la capacità di assorbire piu ampere quando serve ovvero darti piu coppia all'occorrenza.
    Per inciso, usare un 12/15 spire brushless a 2s equivale a usare un 27 sipre a 3s, assorbiranno la stessa corrente, solo la pila avrà correnti differenti.
     
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  6. landrover

    landrover Senior

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    Grazie delle spiegazioni Max!
    mi ricordavo di queste tue modifiche, ho letto tutto il tuo 3d sul twin con molto interesse e piacere!
     
  7. Balthug

    Balthug Member

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    Grazie Max per la risposta vedrò di far tesoro del tuo consiglio
    P.Bolly. la meccanica è del twin hummer, il ponte posteriore sarà probabilmente un axial per un progetto autocostruito
    Alex 71, grazie per la lezione "rapida" di elettronica...
     
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