Motori Outrunner

Discussione in 'Elettronica' iniziata da musta, 5 Aprile 2012.

  1. Compa

    Compa S&C MINIVIP

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    il wattmeter ce l'ho io:) te lo mando su?
     
  2. mago68

    mago68 PROLETARIO DEL MODELLISMO

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    agisci o mio eroe:):):):):)
     
  3. Ronin

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    Esatto! In buona sostanza oggi giorno, motori outrunner per impegni gravosi ( vedi eli ) con coppie e velocità elevate, girano mediamente a 6/8 spire, 12 denti e 10 poli ( vedi Aling, Scorpion, Plettemberg, Lehner ec ec ); e per un semplice motivo: i magneti nel numero giusto danno coppia, e le spire velocità. Troppe spire troppo consumo e mancanza di "bassi", troppi magneti poca velocità...quindi il mixer deve essere giusto in motori da competizione.

    La Scorpion ( che non mi piace ma produce ottimi motori ), per una questione di maggior riempimento dello statore ed "efficienza" industriale, usa fili "multifilo", in diametri da 0.22 / 0.23; i tedeschi invece, "manualmente" confezionano motorelli da un solo filo ( da 0.90 a 1.30) , rendendo non solo il motore piu "fresco" ma decisamente più performante ( vedi ohm bassi, possibilità di amperaggi alti, e basse temperature di esercizio grazie alla maggiore "ventilazione" dovuta appunto al pulizia di cablaggio ad un solo filo )
     
    Last edited: 12 Aprile 2012
  4. Ronin

    Ronin Mercante RC

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    Niet, è fatto appositamente per tirare un rotore da 450mm di diamentro in diretta ( non ne conosco le caratteristiche "interne" ), ha decisamente moooolta coppia, però è troppo grosso di diametro; anche se rimane il più piccolo e leggero motore in commercio da 250 / 225 giri volt. ( due modelli )
     
  5. maxbonv

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    Come direbbe il buon Compa....


    soccia:omg:, quì mica si scherza,

    altro che pettinar le bambole :p,

    stà venedo fuori un 3d con 2 attributi GROSSI come due angurie :D
     
  6. crazykite

    crazykite Mercante RC

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    Mi accodo alla folla di sbavatori in attesa di avere un outrunner con le migliori caratteristiche da montare sotto uno scaler.
    Holmes ce l'ha un po' fatto a fette : è da mesi che la mena con sti nuovi motori ma di farne uscire uno non se ne parla! Capisco la necessità di mettere in commercio un prodotto affidabile e competitivo, ma che senso ha partire un anno prima con la paranoia pubblicitaria? Alla fine si perde in credibilità :(
     
  7. musta

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    si, ma anche le dimensioni dei motori in questione non scherzano...
    i rimango dell'idea che tutto questo sarebbe ottimo se si riesce a stare su dimensioni e pesi umani
     
  8. alex71

    alex71 Mercante RC Photo_Pro

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    mi sa che l'idea di un outrunner con pochissimi girixvolt non sia realizzabile per i nostri usi. Ricordiamoci che NUMERICAMENTE la potenza del motore è data semplicemente dalla coppia che lui esprime moltiplicata per il numero di giri. Ora: se riduciamo il numero i giri necessariamente la coppia che dovrà esprimere sarà elevata. Purtroppo pero' la coppia espressa dipende dalla corrente assorbita e da delle costanti interne del motore (dipendenti dal numero delle spire, sezione, traferrro , intensità del magnete permaneente ecc.). Per quanto si possa dimensionare e progettare un motore queste costanti non possono essere modificate a piacimento e a dismisura.

    Morale, per avere coppia a bassissimi giri il motore deve assorbire tantissimi ampere.

    Detto questo, ho letto che si alimentano motori a 4s e poi non si riesce a modulare bene o comunque si è cotretti a parzializzare. In questo caso è preferibile alimentare il motore a 2s e avere a disposizione TUTTA la modulazione dell'esc, perchè la corrente assorbita dal motore NON cambia se lo alimentiamo a 4s o a 2s e gli chiediamo la STESSA coppia :nice:

    Infine, parlare di potenze superiori a 400 W per mezzi che seppur pesanti anche 5kg non nascono per andare oltre ai 20 all'ora mi sembrano francamente eccessive.

    Per il 14 poli da 2000 girixvolt non riesco proprio a capire come diamine riescano a farlo, non vorrei che sia un motore con pochissime spire (4-5 spire??) di diametro notevole con bassissima Ri. Che significa potenza e assorbimenti da spavento, e frittura di esc.

    Mi chiedo ancora perchè si cercano prestazionie e potenze così estreme sui mezzi che nascono per altri scopi, se si vuole avere potenza e prestazioni basta farsi un buggy o un monster......
     
  9. maxbonv

    maxbonv Borderline Live Staff Member

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    I motori outrunner di taglia "umana", diciamo inferiori a 45 mm di diamtro esterno,
    esistono eccome, e anche made in Italy :fiu:.........



    e se vogliamo, outrunner con sensori, senza aspettare troppo Holmes.....

    [​IMG]
     
  10. Angelo80

    Angelo80 PS driver

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    il 14 poli è 1200kv:nice:
     
  11. Angelo80

    Angelo80 PS driver

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    non li hai ancora provati..?:D:D
     
  12. Ronin

    Ronin Mercante RC

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  13. Angelo80

    Angelo80 PS driver

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    scusate la mia ignoranza in materia, ma cosa significa 20 denti?
    grazie :)
     
  14. Ronin

    Ronin Mercante RC

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    Quoto ancora perché merita tutto ciò che dici:clap:...e mi fa piacere il fatto che anche a te sia sorto il bubbio del 2000 x14 ;) ...ma abbiamo visto che in effetti...:stop:

    In quanto alla potenza a cui ti riferisci, credo sia "ovviamente" per mezzi tipo TTC :), i quali, da buon "estremo" DEVENO essere al di sopra dello standard; come fare poi a scaricare a terra tanta potenza, è un'altra cosa;)
     
    Last edited: 13 Aprile 2012
  15. Ronin

    Ronin Mercante RC

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    In buona sostanza sono la parte dello statore in cui si avvolge il filo:nice:
     
  16. mago68

    mago68 PROLETARIO DEL MODELLISMO

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    """"Detto questo, ho letto che si alimentano motori a 4s e poi non si riesce a modulare bene o comunque si è cotretti a parzializzare. In questo caso è preferibile alimentare il motore a 2s e avere a disposizione TUTTA la modulazione dell'esc, perchè la corrente assorbita dal motore NON cambia se lo alimentiamo a 4s o a 2s e gli chiediamo la STESSA coppia :nice:"""""

    il tuo concetto è più che corretto e logico,ma bada che anche se si usano poco tutti quei giri motore a 4s a volte servono,servono per far girare le ruote velocemente nei punti con poca aderenza,per far prendere "inerzia" al mezzo in poco spazio e superare ostacoli brevi e viscidi ,servono per far "saltare "il mezzo sopra un'ostacolo in punti dove copiando il terreno non sarebbe possibile passare,se le ruote frullano alla bisogna scaricano la fanga e la terra dalle gomme con conseguente avanzamento del mezzo.......poi è chiaro che dove c'è aderenza tutto questo non serve e ci deve essere una completa gestione millimetrica del gas,c'è anche da dire che nel caso del motore 1/8 del mio tomb rider,ho fatto prove sia a 3 che a 4 s e le 4s calzavano nettamente meglio gira in modo corretto come un orologio :):):):):)
     
  17. Lo67

    Lo67 Lomoderatore Staff Member

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    Fatemi capire bene una cosa
    i sensori ogni quanti gradi di rotazione del motore mandano informazioni al regolatore

    edit:
    e aggiungo, la velocità giusta per un TTC???
     
  18. Ronin

    Ronin Mercante RC

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    Guarda, io non sono in grado di risponderti purtroppo, perché come scrissi in precedenza chiedevo "appunto" come funzionasse il "sensore".

    Che sia una lettura relativa ai minuti angolo, non lo so:( ...pensavo c'entrassero le fasi - e quindi un "interagire" nella fasatura attraverso la posizione del e/o dei sensori sulla cassa...ma il buon Max...mi ha risposto "ni".:p

    Quindi carissimo Max...quando vuoi... :pray::D;)

    La velocità giusta? ...altro mistero :buh:
    ...credo sia la risultante delle caratteristiche intrinseche del modello; in buona sostanza, non penso debba essere definita come "standard" a priori - a mio parere ( certo, non sarebbe male inserire anche una "prova speciale" su di un tracciato tipo rally :sbav: - tanto per complicarci ulteriormente la vita la vita:rofl:).

    P.S. OT ...sarebbe bello se esistesse una categoria in cui dai:
    1° Un solo motore.
    2° Larghezza carreggiata max ( esterno gomme ).
    3° Interasse max.
    ...e...tutto il resto LIBERO! :omg: ( altro che TTC!:sbav: )
     
    Last edited: 13 Aprile 2012
  19. Kata

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    la faccenda dei sensori la stavo provando a fare....
    snsorando un outrunner...

    poi ho smesso di andare al laboratorio magico...

    ma mi ero un po fermato..

    piu ce n'è piu veloce rispondono meglio è

    ma in pratica lo standard novak e altri va piu che bene.

    nel settore medico e robotica spaziale.

    i movimenti leggibili sono praticamente al micron


    a noi avere 9 numeri dopo la virgola non serve tanto....

    mi basta preciso al decimo / centesimo e via.
     
  20. Compa

    Compa S&C MINIVIP

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    io nella mia ignoranza non sono d'accordo...

    secondo me il problema non è la precisione (che è data dalla riduzione, a monte o a valle che sia), ma l'erogazione, mi spiego:

    io ho due scaler, entrambi con un outrunner 2221 (scorpion e hyperion che sono la stessa cosa)

    nel TJ ho lo scorpion da 2580kv, ridotto (aiuto Lo) il giusto... tranny axial con corona 81 denti e pignone 17, ponti k-44 rc4wd e partitore/riduttore 2,18

    nel toyo (adesso jeep honcho) ho l'hyperion da 3000kv, ridotto 90:1

    entrambi frullano a 3s (per andare a 4s dovrei cambiare esc:( così li gestisco con un semplice ez-run da 35A)

    l'erogazione del TJ è molto più dolce... soprattutto ai bassi, è più modulabile...

    p.s parliamo di motori che vanno dai 400 ai 480W:omg:
     
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