The RokWay

Discussione in 'Scaler' iniziata da giumik, 12 Febbraio 2023.

  1. pensieriusati

    pensieriusati Un mezzo normale? Anche no! Photo_Pro

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    Ora mi piace già di più, se tutta quell'escursione è solo a livello sperimentale. :nice:
     
  2. landrover

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  3. giumik

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    Sono andato avanti preparando alcuni componenti per poter eseguire un primo montaggio e provare come va il mezzo. Ho cominciato con gli ammortizzatori che per prima cosa ho sabbiato per togliere l'anodizzazione che non mi piaceva, ho poi realizzato un distanziale con un tubetto di alluminio con foro interno da 10mm e un fondello in stampa 3D per renderli compatibili con molle MiniLosi.



    E visto che ho investito qualche soldo in una piccola sabbiattrice da odontotecnico, ho sabbiato anche gli anelli beadlock dei cerchi :D


    a dire il vero un primo tentativo l'ho effettuato con la soda caustica ma probabilmente al supermercato me ne hanno rifilata un tipo che non era pura e dopo tre giorni in ammollo il risultato era ancora questo.


    dopo la sabbiatura invece si presentavano così..



    fatti anche i primi lavori di carrozzeria. Sostituite le paratie su una vecchia carrozzeria dove erano state fatte in ABS ed incollate con cianoacrilato, con nuove in stirene in modo tale da poter essere saldate sulla carrozzeria con l'opportuno solvente rendendo il tutto estremamente robusto.
    Ho poi realizzato due supporti per magneti da fissare uno sul telaio e uno sulla carrozza.






    Al momento gli ho dato una prima mano di fondo, poi continuerò con stuccature e carteggiature.
     
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  4. giumik

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    Sono andato avanti anche con qualche lavoro di carpenteria , all'anteriore un paraurti con stinger

    il toro non l'ho messo come "addobbo" ma mi serviva per provare a fare una cosa, che spero funzioni :idiea:.
    Per il retrotreno ho invece fatto un argano, lo avevo fatto in tutte le versioni mi mancava solamente un mezzo da "Recovery" e così ho seguito le orme di @TOMMY C-J-K che a suo tempo aveva fatto un bel Wrecker :wub:



    E in fine alcune foto del mezzo semi assemblato, pronto per i primi test!





     
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  5. SniperRC

    SniperRC Diligentia Vis Celeritas Photo_Pro Self-Editor

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    Visto dal vivo in Fiera a Verona: letteralmente allibito dalla sua bellezza. :sbav::sbav::sbav:
    Vedere nella realtà l'accuratezza dei dettagli e delle peculiarità tecniche fa capire quanto studio di progettazione c'è dietro!
    Chapeau grande @giumik :clap::clap::clap::clap:
     
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  6. TURBO

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    complimenti, è stupendo! :D;):)
     
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  7. landrover

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  8. zenith

    zenith Scaler & relax Photo_Pro

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    Mezzo stupendo conplimenti per la progettazione accurata e per il risultato finale :nice:
     
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  9. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    :wub: Grazie mille :wub:

    Purtroppo ancora non l'ho terminato :facepalm:

    Grazie mille Zenith !! :)


    Finalmente dopo 2 mesi sono riuscito a provarlo !! anche se il mezzo è ancora incompleto.
    Delle prove sono molto soddisfatto, in particolare ho testato il comportamento al variare della percentuale di Anti squat e mi sono fermato ad un valore che si aggira sul 140%.
    Sono rimasto molto stupito dalla grande differenza che possono fare pochi gradi di inclinazione dei Link , allontanandomi dal valore ottimale, sul mezzo si innescano quei fastidiosissimi pompaggi sugli ammo posteriori che ostacolano la trazione!!
    E' stata un esperienza estremamente interessante che ripeterò sui prossimi mezzi e forse anche sui vecchi!.
    Andando poi a confrontare il valore trovato con quanto scritto su CRAWLPEDIA trovo confermata anche della teoria;
    "
    • Anti-squat between 110% and 150% works well for hardcore technical rock crawling and some styles of rock bouncing."
     
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  10. Rock Golem

    Rock Golem Mercante RC Photo_Pro

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    Grazie mille per questi test e per le informazioni che ne ricavi e condividi.
     
  11. giumik

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    Tenete comunque presente che al di la delle indicazioni della teoria, ci sono poi alcuni parametri di cui tener conto, come la ripartizione dei pesi, le molle, il tipo di ammortizzatori, ecc. quindi partendo da un valore prossimo a quello teorico vanno fatte sempre delle prove sul campo.
     
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  12. landrover

    landrover Senior

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    questo mezzo che hai realizzato è eccezionale, non solo per l'estetica :sbav: ma anche per il sistema di inclinazione variabile dei link da remoto mediante radio:nice:
     
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  13. rider56

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    azz visto solo ora :omg::omg::omg::omg:...Giuse che dire , e' straordinario:onore::onore::onore:
     
  14. landrover

    landrover Senior

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    da maggio sei riuscito a terminarlo o hai dedicato più tempo al Rogue One e al Recon ?
     
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  15. CptZeroG

    CptZeroG Mercante RC

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    seguo interessatissimo (bellissimo il mezzo!!!):popcorn:
     
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  16. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    Grazie mille, purtroppo sono ancora fermo , comunque conto di terminarlo per il Model Expo di Verona !! :rolleyes:
     
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  17. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    Eccomi qua di nuovo, dopo un anno di letargo, a mettermi al lavoro un paio di settimane prima del Model expo nella speranza di terminare il modello in tempo :facepalm:.
    Prima di dedicarmi agli interni e alla verniciatura ho fatto un paio di lavori per sistemare l'impianto elettrico.
    Per prima cosa ho realizzato un passa cavo che tiene in posizione i fili della batteria evitando che intralcino nell'apertura e chiusura della carrozzeria.


    Poi mi sono costruito una sorta di "mini ciabatta" per l'alimentazione degli accessori (luci, servo sterzo, verricello, ecc) senza passare per la ricevente che è una cosa che mi piace poco.


     
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  18. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    Prima di procedere con gli interni ho terminato il cofano sagomando un foglio di forex da 1mm da incollare sopra l'ossatura che ho stampato. Il cofano starà chiuso mediante un magnete presente sulla scatola porta elettronica (si vede nella foto sopra), tenendo così in posizione la cabina che in parte arriva sotto il cofano stesso.


     
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  19. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    Per gli interni ho rispolverato l'idea che in passato avevo avuto per realizzare solamente i figurini, ovvero l'utilizzo del poliuretano espanso per tenere i pesi più bassi possibile senza rinunciare ai dettagli.
    Ho preso la panca che mi era avanzata dal Kit Hilux e mi sono costruito un cruscotto in forex.



    La panca l'ho modificata per eliminare quella protuberanza che ha in mezzo




    Dopo di che l'ho utilizzata insieme al cruscotto per realizzare dei calchi in silicone.

     
  20. giumik

    giumik S&C Crazy Staff Member

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    Poi nei calchi ho ho iniettato il poliuretano contenuto nelle bombolette che utilizzano per sigillare le cornici degli infissi e isolare le tubazioni in edilizia.


    Ed ecco il risultato.



    Considerato che tutti gli interni, pilotino compreso, pesano un terzo della sola panca originale, direi che il risultato sia più che soddisfacente.


     
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