Settare ae-2 esc axial via radio

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Rikkix, 6 Gennaio 2012.

  1. soloomega

    soloomega Mercante RC

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  2. nandaSPIRIT

    nandaSPIRIT Member

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    scusa ma se è pre impostato a 3,2 volt x cella come è possibile che ieri ho messo sotto la lipo , fatto programmazione ,impostato autolipo, e mi ha scaricato fino a 2,93 x cella , e per fortuna che ho controllato altrimenti se la succhiava tutta !!!!
     
  3. Rikkix

    Rikkix αἱρετικός

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    Questo lo ignoro... a me ha sempre staccato :nice: sicuro di averlo impostato? prova a reimpostarlo... di più non so dirti
     
  4. ktm

    ktm degustatore di casoncelli

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    come già suggerito, controlla nuovamente che il lipo cutoff sia stato impostato.

    fatto questo, prova il mezzo e tieni controllato quando ti avvicini alla soglia.
    quando sei vicino ai 3V, lo usi qualche minuto e misuri con il tester il voltaggio della batteria senza staccarla.
    2,93V per cella è ancora un valore plausibile, magari eri proprio alla soglia di stacco. 3.2V è il valore dichiarato a cui interviene il cutoff, non è detto che sia esattamente quello nella pratica.
     
  5. Val74

    Val74 Membro attivo

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    Molto utile, l'ho appena utilizzato per re settare l'esc!
     
  6. t-tony

    t-tony Mercante RC

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    Riporto il tread a galla, vediamo se qualcuno sa aiutarmi.

    Il mio esc nuovo di scatola ha girato una volta, riposto, la volta seguente che lo volevo utilizzare, nulla non va, lo accendo fa la lucina verde e arancione poi mi resta solo quella verde e se premo per accelerare continua a lampeggiare ma il motore non va... qualcuno sa cosa potrebbe vagamente essere? :(
     
  7. eta beta

    eta beta Mercante RC

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    A me ha fatto quello scherzo lì e era la ricevente....a una amico stesso problema e era una spazzola del motore che non toccava...insomma....forse non è colpa dell esc...
     
  8. t-tony

    t-tony Mercante RC

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    problema diciamo semi risolto, è esploso un fet... non so come ma uno è partito, provo a recuperare il componete e vedo cosa si può fare
     
  9. lasergab

    lasergab Member

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    Provo a postare un rechiesta anche io: ho un AE5-C, praticamente mai usato, solo test in casa ecc. tutto andava; oggi all'accensione niente, lampeggia rosso..cosa significa? grazie
     
  10. Ospite

    Ospite Ospite non registrato


    non la conosco bene ma essendo derivazione Castle ...........

    led rosso acceso sembrerebbe retro inserita ..........

    se l 'esc ha anche luce arancio ( neutro ) e luce verde ( avanti )

    prova ad acenndere e col trim della radio portarlo su led arancio

    i Castle almeno quelli conosco se non e in neutral non danno il consenso e non parte ............

    spero di essere stato di aiuto ............... :nice:
     
  11. The_NightRider

    The_NightRider Mangiatore di hamburger

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    Purtroppo AE-5 non è di derivazione Castle ma un rebrand della Hobbywing Quicrun WP 1060,molto meno costosa(brutta mossa da parte di Axial..)
    Qui c'è il manuale(molto più completo di quello presente sul sito Axial):
    http://www.hobbywing.com/uploadfiles/sx/file/Manual/QUICRUN/HW-SM303ENG.pdf

    Sul manuale nella sezione "troubleshooting" trovi questa voce:

    "After turn on the red led blinks dut the motor doesn't work" il che significa che la ESC non riesce a completare l'auto calibrazione,è collegata male o è collegata al canale sbagliato della ricevente.
    Un'altra cosa,sempre stando al manuale potrebbe essere che si è attivato il cut off per le LIPO.
    Controlla anche se il motore è collegato giusto e se con una altra ESC gira.
    Occhio anche alla disposizione dei jumpers,che questa ESC non essendo programmabile via telecomando o PC va settata con i jumperini.
    Purtroppo è un modello meno sofisticato della AE-2 di derivazione Castle. :(
    Domanda....l'ESC ce l'ha i montato sulla macchinina o lo hai smontato e adeso lo vuoi montare su altro?
    Per capire meglio la situazione in cui ti trovi ;)
     
    Last edited: 21 Settembre 2015
  12. Ospite

    Ospite Ospite non registrato

    grazie per la correzzione/spiegazione ........... :nice:

    avrei dovuto erudirmi di piu', prima di dare indicazioni ....... :facepalm::D
     
  13. The_NightRider

    The_NightRider Mangiatore di hamburger

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    E' che è nuova è facile cadere in errore...la stanno montando sugli ultimi modelli Axial,l'hanno rinominata con lo stesso stile delle altre così uno pensa che sia sempre una Castle. ;)
    Invece è una ESC da 20$ invece di 80$.
    Si lamentano un po tutti di sta ESC dato che da cosa ho letto,al di la del prezzo,è meno modulabile di quelle vecchie.
    Purtroppo pur utilizzando un componente molto più economico i prezzi non son scesi.
    Ovviamente non è neanche compatibile con il Castle Link,quindi zero possibilità di programmarla.
     
  14. soloomega

    soloomega Mercante RC

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    hanno in effetti la comodità di poter modificare la % del dragbrake e la scelta lipo nimh molto velocemente, oltre che essere wp,

    mi sarebbe piaciuto provarli magari in confronto con lo speedstar 2 crawler
     
  15. P.Bolly

    P.Bolly Mercante RC Photo_Pro

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    Beh, in Europa il Quicrun si trova tra i 25 e i 30 Euro, ne ho montato uno sul CC01, dimensione piccole piccole, molto meno del Robitronic, tanto per fare un paragone.
    Però il Quicrun nasce per essere usato su vari tipi di modelli, dal touring al crawler, l'unica configurazione che presenta il Drag Brake non è configurabile, sull'Axial hanno rimosso le configurazioni non utili e dato le due DragBrake differenti.
     
  16. wranglerTJ

    wranglerTJ Ospite non registrato

    La differenza è notevole, Ae-2 pesa la metà ed è dolcissimo nell'erogazione anche usando le 3s, Ae-5 ai bassi sembra che ha il parkinson...
    tanto per fare un raffronto rapido, nel primo video montavo l'ae-5, nel secondo l'ae-2, stesso motore-rapportatura e stessa radio...
    Si nota benissimo come nel primo anche con una radio di qualità (dx4s) settata con un esponenziale del 30% sul gas, risulti quasi impossibile procedere fluido e non a scatti :no:
    https://www.youtube.com/watch?v=K1wAXg8M_1E
    https://www.youtube.com/watch?v=LGlyitSM3UA
     
  17. The_NightRider

    The_NightRider Mangiatore di hamburger

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    Non dico che è brutta....ma la versione Axial ha pure delle funzioni in meno. Il prezzo dei modelli RTR non è cambiato quindi è una piccola speculazione quella di Axial dato che vendono allo stesso prezzo modelli che ora gli costano di meno,e la differenza ci costo fra AE-2 e la AE-5 è tanta.
    Oltre ovviamente a non poter essere programmabile e aggiornabile come firmware.
    La mia idea è che Axial si sia resa conto che per un modello RTR non servisse una ESC programmabile e che bastasse qualcosa di più semplice e user friendly.
    Di solito chi compra un Axial RTR non sa nemmeno che sotto ha(o meglio aveva..) una ESC programmabile,anzi,solitamente non sa cosa sia una ESC.
    Una ritoccatina al prezzo finale dei modelli sarebbe stata gradita,ma a vedere in giro i listini dei rivenditori non sembra esserci differenza anzi..il Dodge RAM costa praticamente uguale all'Honcho.


    Infatti in USA le si trova gia sui mercatini perchè tutti passano a qualcosa di meglio. ;)
     
  18. wranglerTJ

    wranglerTJ Ospite non registrato

    Esatto, ci ballano 50 euro di differenza sul listino al pubblico.. credo che a un produttore che vende migliaia di modelli il costo d'acquisto sia talmente basso che potrebbero fare uno sforzino.. ma vista la qualità anche del 27 spire originale c'è poco da stupirsi :facepalm:
     
  19. The_NightRider

    The_NightRider Mangiatore di hamburger

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    Ma li sai...funziona e il ricambio costa uguale agli altri 27t a lattina,che tanto prima o poi cambi comunque.
    La questione è che se prima il modello RTR era comunque appetibile dato che la ESC era buona(ne ho una anche sul TH di mio fratello e va benissimo..) e quindi non era un upgrade necessario a meno di non passare al brushless.
    Adesso invece mettendo una ESC più economica il "pacchetto" che hai in cambio dei 400€ che spendi in realtà è meno buono di prima.
     
  20. lasergab

    lasergab Member

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    Grazie a tutti per le risposte.

    Sono al primo modello assemblato (SCX10) e per questioni di budget e minima esperienza avevo optato per AE 5. Modello ha sempre funzionato, anche se non l'ho mai usato seriamente per questioni di tempo, solo test in casa e in giardino. Ieri era la prima volta che lo portavo fuori seriamente, provo ad accendere e...nulla!! Stasera proverò a smontare e ri-assemblare tutta elettronica.
     
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